Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi Alimentazione; Utilità e consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Gen 24 2022, 18:19

    Ciao a tutti.

    Ultimamente mi stavo interrogando sugli eventuali "colli di bottiglia" in termini qualitativi sul mio impianto. 

    Mi sono reso contro che non ho mai dedicato tempo e attenzione ai cavi di alimentazione. Sia le parti Ampli che sorgenti presentano normali cavi tipo da PC, il cavo base standard insomma.

    Mi stavo chiedendo:

    1) Sono davvero così importanti?

    2) Sono più importanti per le sorgenti o per gli amplificatori?

    Per restare in casa QED, che gode della mia simpatia sia per i prezzi contenuti che per le specifiche tecniche abbastanza buone, avevo individuato un QED XT5 che magari potevo provare ad installare. Cosa ne pensate? 

    Senza andare su oggetti esoterici, avete qualcosa a vostra, esperienza consigliabile?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da giaiant Lun Gen 24 2022, 18:25

    Qualità prezzo
    ISOTEK EVO


    _________________
    Spoiler:

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10829
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da lizard Lun Gen 24 2022, 18:33

    In alcuni casi l effetto si sente...poi se pensi (e vedi) come corre la corrente a monte e a valle delle tue elettroniche ti metti a ridere (o a piangere)
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da heartbreaker Lun Gen 24 2022, 18:58

    lizard ha scritto:In alcuni casi l effetto si sente...poi se pensi (e vedi) come corre la corrente a monte e a valle delle tue elettroniche ti metti a ridere (o a piangere)
    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 704751  anche se, finora l'effetto lo ho sempre sentito. Ciò che rimane un mistero(almeno per me) è il perchè gli ultimi 2 metri di cavo debbano avere un effetto a volte così marcato Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 75961 .

    @Carpediem 80 rispondo: purtroppo si, sono importanti sia per le sorgenti, che per gl amplificatori.
    Mio malgrado, da non credente ho dovuto ricredermi.
    Se hai un po' di manualità ti consiglio di costruirti questi: http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html.
    Io me li sono fatti  con dei cavi surplus che non si trovano più e ho sperimentato varie "qualità" di cavo: ci sono sempre state differenze evidenti Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 75961 Neutral .
    Puoi farteli con quelli suggeriti( leggi bene l'articolo iniziale e aggiunte successive) e sono certo che ti verranno " bene".
    Come suggerimento "en passant" ti dico di utilizzare la presa shuko della B Ticino per esterni( la trovi in tutti i Brico o simili) da un lato, mentre da quello della IEC vedi tu. Se qualcuno mi dirà che con le Furutech da millanta euro va meglio, ci credo e me ne faccio una ragione.
    Dopodichè se ti si aprirà un mondo, ci sono cavi "milionari" fra i quali potrai scegliere.
    Comunque i cavi sono solo l'inizio del trattamento della tensione di rete per gli apparecchi cosidetti hifi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da carloc Lun Gen 24 2022, 21:01

    Prima o poi apro un thread per parlarvi, invece, dei cavi ethernet per collegare gli streamer alla rete domestica...cose da non credere!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Darkblade
    Darkblade
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 21.01.22

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da Darkblade Lun Gen 24 2022, 21:45

    carloc ha scritto:Prima o poi apro un thread per parlarvi, invece, dei cavi ethernet per collegare gli streamer alla rete domestica...cose da non credere!
    Ecco.. parliamone che mi interessa la cosa.. avevo preso un supra cat 8 ma non arrivava ed ho annullato l'ordine, e mi ero messo l'anima in pace ma se dici che c'è da parlarne son tutt'orecchi Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 775355 .
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 25 2022, 12:56

    Qualità prezzo ISOTEK EVO:

    Intendi EVO3 Initium? 

    Dalle caratteristiche sembra effettivamente (dati tabellari ovviamente) leggermente meglio impostato del QED XT5 e ha un prezzo piuttosto abbordabile.

    Il modello sopra (EVO3 Premier) sembra leggermente più curato in termini di isolamento, ma i prezzi raddoppiano.


    Ciò che rimane un mistero(almeno per me) è il perché gli ultimi 2 metri di cavo debbano avere un effetto a volte così marcato:


    sotto questo aspetto sono abbastanza fortunato. Le prese sono tutte a circa 1,2m dallo stereo, quindi con una cavo standard da 1,5m dovrei essere apposto. L'idea di autocostruirmelo mi piace, ma nona avendo un riferimento qualitativo sicuro con cui confrontarmi non avrei modo di capire la bontà di quanto fatto. Direi che potrei procedere a mettere un cavo di buona qualità commerciale e poi provare a fare un autocostruito per fare un confronto.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da giaiant Ven Mag 06 2022, 18:24

    perfa ha scritto:ciao a tutti
    mi intrometto solo per portare la mia recente esperienza sull'alimentazione dell'impianto sperando che possa essere di aiuto agli appassionati di musica.
    Ho un'impianto diciamo discreto e da oltre trent'anni non ho apportato modifiche se non per l'acquisto recente di un sintonizzatore di rete. Dato che il condizionatore di rete era tutto impegnato ho dovuto acquistare una nuova multipresa con attacchi schuko. Dal momento che già avevo problemi con il vecchio per via che le prese erano solo italiane e gli apparecchi collegati con degli adattatori, mi sono messo con mio grande divertimento a sostituire tutte le prese con delle IEC e le spine con delle  schuko e così anche il cavo ne ho comperato uno buono.
    Approfittando del tutto ho anche messo l'impianto in fase.
    Risultato............ senza parole
    I miei amici appassionati come me e in possesso di impianti più moderni e migliori del mio sono rimasti meravigliati; loro non debbono cambiare i propri, hanno cavi già al top solo che la differenza non sta più nella qualità  ma nell' economicità del mio intervento. Ho speso per midificare il tutto quanto il costo di un solo loro cavo.
    Concludendo, se avete un minimo di manualità e la cosa vi assicuro è molto semplice, cambiare tutto quello che porta corrente all'impianto da un risultato sorprendente. 
    Posso se interessati e se si può, successivamente dirvi cosa ho utilizzato.
    Finisco dicendo che la mia esperienza sull'audio e vecchia di mezzo secolo e nel frattempo ho provato e ascoltato impianti di ogni tipo e di ogni prezzo e vi garantisco che il mio suona veramente bene.
    bè a questo punto presentaci il tuo impianto che siamo curiosi almeno io si Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Floet27


    _________________
    Spoiler:

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da carloc Ven Mag 06 2022, 18:26

    perfa ha scritto:ciao a tutti
    .......

    Risultato............ senza parole
    Ora ti diranno che è solo psicoacustica e che i cavi non portano alcun beneficio al suono.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    barnipardo
    barnipardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : Torino

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da barnipardo Mer Mag 11 2022, 08:38

    perfa ha scritto:...
    Concludendo, se avete un minimo di manualità e la cosa vi assicuro è molto semplice, cambiare tutto quello che porta corrente all'impianto da un risultato sorprendente. 
    Posso se interessati e se si può, successivamente dirvi cosa ho utilizzato.
    .....
    ciao,

    ci dici cosa hai utilizzato? Adesso sono curioso...


    _________________
    Lettore cd: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel H390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento; Cavi: Van den Hul d 352 Hybrid, vari autocostruiti Mogami, Elecaudio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 11 2022, 13:40

    Penso che queste informazioni possano risultare utili a molti. Grazie per averle condivise
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da steve966 Mer Mag 11 2022, 15:12

    perfa ha scritto:ciao
    ho sostituito i cavi di alimentazione di tutti gli apparecchi e messo l'impianto in fase con un cavo autocostruito utilizzando  cavo furutech FP-3TS20  prese schuko e IEC furutech  FI-50 NCF compreso la presa a muro Schuko furutech FI-E30 NCF. Non ho speso molto ho acquistando tutto il materiale direttamente in cina dove in questo momento i costi sono inferiori dieci volte rispetto qui.
    Ho anche rivestito il tutto per una questione estetica con guaina protettiva in carbonio e autorestringente
    Ho anche fatto la prova al buio con degli amici fra un cavo bilanciato argentato da 35 euri e uno blasonato dal costo di 1800 euri (lo scrivo il lettere, milleottocento) ed è risultato leggermente più dettagliato e dinamico quello da trentacinque euri.
    Provare per credere
    Guarda che i prodotti Furutech acquistati in Cina al prezzo dieci volte inferiore al resto del Mondo sono prodotti "Fake". Non hanno nulla in comune con i prodotti "originali".... Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 625723


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da vaidome Mer Mag 11 2022, 21:39

    Concordo. Anche a me non interessa la marca o la provenienza, interessa il risultato. Infatti la cosa di maggior valore per me sono le prove di ascolto e la condivisione dei risultati, pur sapendo che le orecchie son tutte molto diverse
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da steve966 Mer Mag 11 2022, 21:57

    perfa ha scritto:saranno anche fake, li ho confrontati con gli originali e ti garantisco che sono di qualità e funzionano bene
    Mi riferivo alla tua frase: "Non ho speso molto ho acquistando tutto il materiale direttamente in cina dove in questo momento i costi sono inferiori dieci volte rispetto qui". 

    Sia in questo momento che prima i prodotti "originali" non costano dieci volte in meno dei prodotti "falsi". Ed i materiali sono comunque molto differenti. 

    Che poi funzionino bene è un altro discorso.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da Luca58 Gio Mag 12 2022, 17:44

    Se volete spendere poco e avere ottimi risultati - non eccellenti come con cavi ben fatti con rame di alta qualita' Cavi Alimentazione; Utilità e consigli 650957 , ma comunque ottimi - cercate i cavi con conduttori da 2,5 mm rivestiti in neoprene per gli ambienti umidi; da marca a marca variano anche se hanno stampate le stesse specifiche (mi sembra IEMMEQU) e bisogna fare qualche prova. Poi dovete trovare spine all'altezza come quelle classiche GEWISS bianche o grigie col tappo blu e IEC con i componenti in rame. Sono eccellenti le Schuko in caucciu' della bticino e, mi sembra, conduttori in rame ma per i miei gusti addolciscono troppo il suono.

    Tra l'altro questi cavi rendono il suono meno esile, incluso il caso dei pannelli delle elettrostatiche il cui suono acquista molto "corpo".
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da vaidome Gio Mag 12 2022, 21:33

    Forse è meglio essere sempre rispettosi nei confronti delle opinioni degli altri e non offendere nessuno, così tutti possiamo partecipare liberamente e serenamente alle discussioni
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5222
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cavi Alimentazione; Utilità e consigli Empty Re: Cavi Alimentazione; Utilità e consigli

    Messaggio Da lalosna Gio Mag 12 2022, 21:57

    perfa ha scritto:caro luca58 immagino che per te la terra sia ancora piatta, per fortuna siamo ancora liberi di credere quel che ci pare e anche di rimanere ignoranti
    ???


    _________________
    Cërea...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 16:04