Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
i phone o dap?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    i phone o dap?

    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Ven Nov 19 2021, 19:10

    Ciao a tutti,
    dopo esser riuscito a disfarmi del kann, sto cercando un altro dap.
    Ovviamente cerco tanta qualità. Secondo voi, la posso ottenere con i phone 6 collegato ad un ifi dac, prima serie?
    A me interessa avere tidal, altri servizi di streaming  ed i file che vorrò memorizzare.
    I dap che ho considerato sono il fiio m11 pro (cira 650 euro) oppure Hiby r5 saber. 
    Poi.. posso considerare anche altri dap, non limito la mia scelta a questi due ;)
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2160
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da remasters Ven Nov 19 2021, 20:36

    Io sono favorevole ai dap, se non altro per evitare dì portare accrocchi in giro. Quando uso  l iPhone sfrutto gli AirPods Pro che danno una qualità piu che soddisfacente in mobilità. Come dap uso un Fiio M11 (non pro) e mi trovo bene ma in quel range dì prezzo hai vasta scelta (Astell Kern e qualche Sony top magari usato)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da carloc Ven Nov 19 2021, 20:59

    Forse un vantaggio del Fiio è che è ben supportato come SW ed è molto stabile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Ven Nov 19 2021, 22:27

    Sono anni che uso i dap e prima ancora, walkman di svariate marche, solo che, ora, mi ritrovo quest' iPhone a fare da fermacarte e pensavo che, a collegarci un buon dap con amplificatore per cuffia, avrei potuto ottenere un ottima qualità. Dell' ifi ne parlano egregiamente.
    L astell l ho avuto e quando ci hanno lasciato a piedi con tidal, per me ha chiuso. Non si può pagare un prodotto così tanto e poi, non avere un minimo di assistenza seria.
    Sony seri ne ho cercati e trovati solo belli usati, altrimenti chiedono quasi più del nuovo.
    Quindi, secondo voi, investire in un Cell più dac ampli, non dà risultati qualitativi degni di nota.
    Alla fine suonerà anche bene ma, rispetto ad un dap, non regge il confronto.
    Ho trovato l m11 pro a circa 600 euro. Per quella cifra si prende qualcosa di meglio? Se avete consigli a spendere meno, accettati con dignità di nota heheheh ;)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da calcatreppola Sab Nov 20 2021, 00:06

    ma tu sai già che ti piacciono i fiio?

    ibasso dx160?

    se invece va bene un trasportabile potresti prendere in considerazione uno xduoo xd05bal da abbinare al cell
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Sab Nov 20 2021, 03:27

    No assolutamente! Mai ascoltato un fiio e non saprei nemmeno dove andare a cercarlo, idem per hiby r5 pro saber. Come cuffie ho: aiaiai tma2, shenneiser HD 599, Shure srh 1540 e akg k141, quest' ultime da 600 ohm. Anche degli xduoo ho sentito parlarne bene ma solo, su internet. L astell, avevo il kann che non mi entusiasmava ma nemmeno mi dispiaceva, solo che la porcata con tidal se la potevano risparmiare!! Il fiio e hiby, hanno tutto di quello che cerco, solo che sono agli estremi, uno qlm e l altro ess, che se non ti fissi sul Digital glare, sono ottimi entrambi. Prima del kann ho avuto hidizs AP 80 pro, era così così e aveva ess sabre,. Lo so che non significa nulla, che contano tante altre cose..
    Ho notato che i prezzo dei dap stanno iniziando a salire, ecco perché avevo deciso di fare la upgrade a l iPhone 6.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da calcatreppola Sab Nov 20 2021, 06:44

    ma sai già come vuoi ascoltare? hai fretta? dove ascolti?

    nel tuo post mescoli di tutto dal punto di vista del prezzo, difficile fare confronti tra ap80 e m11, credo.... 
    però se non devi usare in mobilità puoi pensare ad un ottimo dac/amp da tavolo (anche ifi, se pensi ti piaccia il suono), usando intanto l'iphone come carrier! eventualmente abbinando per la portabilità un hiby w3 saber, una sorpresa con ottimo bluetooth a 63 euro!
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da drum bass Sab Nov 20 2021, 12:54

    Ciao,
    personalmente ho già scelto: telefonino + dongle per praticità. O telefonino + ampli per ascolti più hi-fi. E vai di straming con il servizio che più ti piace.
    Anche io sono stato deluso da A&K (sr25) per lo streaming mai funzionante ma non lo vendo per usarlo con la "mia" musica solo come lettore portatile per poi eventualmente metterci un ampli "serio" possibilmente anche con il bluetooth per poterlo usare solo come lettore perchè agli A&K come lettori puri non gli si può imputare nulla.
    Adesso per esempio, mentre scrivo, sto ascoltando in streaming Amazon Music + dongle Audioquest Cobalt con A&k Diana.
    Per le mie orecchie meglio che con il Dap. Con l'altro dongle Paw uso sempre con il telefonino le Senn IE 900.
    I dongle poi si possono usare anche con il pc.
    Altra soluzione DAP (per l'archivio se si hanno molti file liquidi) e in wifi e bluetooth lo straming con sorgente solo il telefonino.
    Se si sceglie la soluzione streaming è meglio IMHO con Android siamo alla versione 12, i migliori DAP sono fermi alla 9.
    Con i Mac, per quel che si legge dagli utilizzatori, il bluetooth è più schizzinoso e problematico.
    Ho preso l'Oppo perchè ha 256gb per una eventuale libreria, è g5 è ha un ottimo bluetooth.
    Oltretutto i cellelari attuali da zero si ricaricano in 30/40 minuti al 100% anche in wifi.
    Per la praticità non c'è storia e pesano anche pochissimo rispetto ai DAP più prestazionali.
    Se ti piace Ifi adesso è uscito il Go blu che è microscopico e bluetooth in entrata. Si ricarica in poco tempo e la batteria dura una decina di ore. Su head-fi scrivono che dovrebbe pilotare ottimamente le IE 900, a breve dovrebbe uscire una recensione e, un pensierino per Natale ce lo sto facendo.

    Drum
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Sab Nov 20 2021, 13:37

    eccomi qui ;)
    Si è vero, sono stato molto confusionario nell esporre..sorry!
    Il dap è pratico, ha tutto insieme e svolge la sua funzione.
    Prendere un dap serio, siamo intorno alle 5/700 euro però, come fa notare drum, la loro versione di android è molto vecchia e il rischio è di non trovare piu supporto per eventuali applicazioni di streaming. Streaming che ho sempre odiato per la bassa qualità, come gli stessi mp3, veramente penosi. Adesso ho conosciuto i servizi tidal, qobuz e altri (grazie anche a questo forum) e mi sono ricreduto. Quindi presi, prima sony nwa 105, poi hidizs ap 80 pro ed infine il kann. Il primo, si buono ma niente di che, restituito, Il secondo non mi si accendeva piu, restituito, il kann me l hanno fatto restituire perchè oltre al problema di tidal, non andava piu come doveva. Tramite usb, nemmeno come dac sia con il tel e sia con il pc mentre, se utilizzato tramite bluethooth, funzionava ma con una risoluzione fissa a 44.1 e me lo hanno rimborsato.
    La voglia di un nuovo dap, c'è ma ho notato che questi nuovi hanno un android un po datato ed è in corso una lievitazione dei prezzi quindi, mi sono chiesto, se fosse meglio affrontare una spesa inferiore riutilizzando il vecchio iphone 6 con un dac/ampli esterno, come ifi ed altri, ed aspettare che si calmino "le prezzolature" per acquistare un nuovo dap tra qualche tempo.
    L uso che ne faccio è dalla sera sul divano ad ogni volta che vado in giro. Sono un musico dipendente! Una specie di drogato musicale!
    A casa ho gia un dac, smsl m300 mk2, un ampli a valvole yarland (del quale nutro seri dubbi sulla sua bontà) e un nad c 350.
    Inutile che ve lo dico ma, tra collegare le cuffie all ampli e collegarle ad un ampli dedicato..c'è un oceano di differenza.
    La priorità è prendere un dap o accrocchiare con il vecchio iphone per aspettare prodotti migliori.
    Per la portabilità, non sarà il massimo ma non è un problema per me. Andavo in giro con il kann che non è proprio piccolo e leggero.
    Poi, certo, mi piacerebbe un bell ampli per cuffia da collegare al dac che è collegato ad un vecchio portatile con daphile. Ma aspettiamo Natale per questa ulteriore spesa..rischio di ritrovarmi single heheheh
    Spero di essere stato un po meno caotico!! Intanto un grazie anticipato a tutti!
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da angel72 Sab Nov 20 2021, 19:54

    giocando sui mercatini mi sono imbattuto in un ragazzo che scambiava la sua grado hemp con altre cose, fatto sta che ci accordiamo ed in poi giorni mi ritrovo questa simpatica aliena sulla scrivania, con terminazione xlr 4 pin e quindi senza un modo per farla suonare...mi metto perciò a verificare le varie possibilità, è una cuffietta facilissima da portare quindi anche adatta alla mobilità, quindi tra le opzioni ho verificato anche quella del dap...
    per farla breve: prolunga grado con presa xlr 4 pin per ascolto con l'uscita cuffie del mio pre (cavo arrivato, un amico sta montando la presa) e ifi go blue + cell oppo (con tidal e roon) + adattatore xlr / 4.4 (l'ifi ha un ingresso da 3,5 ed uno da 4,4): mi sto divertendo come un bambino, sono molto soddisfatto. Domani conto di provare le ie800, che non uso da un pò, ma conoscendole bene sarò in grado di capire meglio quanto l'ifi influenzi il suono. X ora, basandomi su quanto ho letto del carattere della grado, e ritrovandomici totalmente, direi poco poco


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da drum bass Sab Nov 20 2021, 20:26

    Ciao,
    sono curioso di sapere come l'IFI si comporterà con le IE 800. angel72 attendo tue nuove. E' piccolissimo ma è tecnologicamente all'avanguardia. Quanto ti dura la batteria? Lo hai provato con il pc o solo con il telefonino? Ed eventualmente, con il pc cablato o in bluetooth?
    Grazie
    Drum
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da angel72 Sab Nov 20 2021, 20:54

    solo col telefonino, non ho il pc portatile. ho fatto una sola ricarica, dopo la prima, ed ascoltando non più di un'ora e mezza consecutiva, credo abbia suonato in tutto tra le 25 e le 30 ore. Lo metto in carica stasera perchè domani conto di usarlo ben bene


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Sab Nov 20 2021, 21:44

    Aggiornaci perché ne ho trovati 2 usati e forse provo pure io..
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da angel72 Dom Nov 21 2021, 17:44

    purtroppo ho dato via le hd800, che mi avrebbero aiutato a metter dei punti fermi e ad essere più oggettivo. Si, perchè sono letteralmente stregato dalle hemp, per ora provate solo con l'ifi, e il confronto con le ie800, sempre collegate all'ifi, mi appare impietoso, sebbene razionalmente crederei che sia quasi impossibile. Chiariamo, niente di fuori posto, o sbagliato, no no, tutto ok, ma rimettendo su le hemp mi si stampa un sorriso in faccia. La sensazione credo derivi da una maggiore presenza in basso, non compensabile con le opzioni che ifi mette a disposizione (anzi con la hemp disinserisco tutto), il suono è più pieno, con una impostazione che mi ricorda le lcd3f, x dare l'idea.  Negli anni che ho passato con le auedeze e le hd800, alla fine ho preferito queste ultime, perchè è stato meno complicato raggiungere un giusto equilibrio tra carattere della cuffia e miei gusti (ampli wa5, royal princess 300b e cavo airtech), mentre mitigare l'esuberanza delle lcd3f, almeno con lo stesso ampli, non è stato possibile, e poi pesavano davvero troppo. Le grado in questo percorso sono leggermente spostate verso le audeze, dicevo, ma in una misura davvero divertente, e coerente con le mie aspettative . In tutto questo le ie800 diventano l'oggetto misterioso, non riesco a collocarle da nessuna parte lungo l'asse hd800 - lcd3f, sono altro. Non le ascoltavo da tempo, e quando le usavo erano alimentate da un dap fiio x5 2nd e ampli e17k alpen2, all'aperto e in spiaggia. Quindi sempre in mobilità, ascolti un pò distratti in situazioni non controllate, e mi piacevano. Altra cosa di cui non ho parlato: gli ascolti di oggi sono stati per il 90% con musica pop\rock, rem, u2 di achtung baby e zooropa, pearl jam, e una mezzoretta di Diana Krall e Norah Jones, insomma musica particolarmente adatta all'impostazione leggermente piaciona della hemp, del resto l'ho presa per questo. Seguirà qualche ascolto di jazz, classica non ne ascolto, e magari la ie800 ne uscirà meglio, sebbene l'impressione sia che si tratti di una cuffia da usare in mobilità; a questo scopo proverò ad ascoltarla connessa direttamente al cell x capire se l'ifi rappresenti o meno un valore aggiunto. Oggi ho speso la maggior parte del tempo con la hemp, che col piccolo ifi e coi generi musicali di cui sopra non posso che consigliare moltissimo.


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395i phone o dap? 3612222525i phone o dap? 972395
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da dgg68 Lun Nov 22 2021, 02:33

    grazie
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da calibro Lun Nov 29 2021, 23:07

    Nell’ottica della massima qualità audio e della possibilità di disporre di uscita digitale, senza limitazioni di prezzo, quali DAP o cellulari con OTG consigliereste???

    Grazie.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da drum bass Dom Dic 19 2021, 18:38

    angel72 hai provato le Senn con l'IFI?
    Grazie
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    i phone o dap? Empty Re: i phone o dap?

    Messaggio Da drum bass Ven Dic 31 2021, 18:31

    Arrivato il Go blu. In straming con Amazon Music dal telefonino fa volare le IE900 e le Diana. Ci suonano bene anche Denon D7200, AKG 371 e Beyerdinamic T5p A&K.
    Auguri a tutti!
    Drum

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 11:09