Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Pylon Opal 20
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori Pylon Opal 20

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3395
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da ispanico Lun Set 06, 2021 3:58 pm

    Buongiorno a tutti.
    Volevo solo scrivere qualche mia personalissima impressione circa i diffusori sopra citati, non una recensione perché non sono un recensore ma "impressioni".
    I diffusori polacchi si presentano molto bene in finitura vinilica total black i miei (ma con sovra prezzo ci sono altre finiture da tabella Ral), ognuno pesa 14 kg non molti direte ma la compattezza, la robustezza e il fatto di essere solo un due vie e due altoparlanti posso garantire che non sono poi pochi a fronte di un'altezza di 91,5 cm coi suoi piedini standard, larghezza 19 cm e una profondità di 29 cm con le sue mascherine magnetiche. Il baffle frontale ha uno spessore di 22 mm mentre le altre pareti sono da 18 mm quindi un mobile bello robusto e assemblato (diversamente da qualche altro diffusore commerciale con pareti da 14-15 mm e che rimbomba tutto. Il diffusore è "semplice" nel suo design e può sembrare grezzo a prima vista ma così non è! Come detto due sono gli altoparlanti e come ovvietà due sono le vie composte da un woofer di progetto Pylon esclusivamente per questo diffusore (e per l'Opal 23 con due woofer configurato d'Appolito), mentre il tweeter è un Monacor DT 25-N. Sbocco reflex posteriore e morsetti semplici senza bi-wiring.
    Devo confessare che ad una mia primaria ed errata valutazione frettolosa avevo messo in vendita i diffusori perché non mi riusciva di farli suonare come avevo avuto modo di ascoltare in una fiera (Quattro Note d'autunno) tenutasi a Padova qualche anno fa con presente qualche modello di punta (Diamond) e l'importatore italiano in quanto hanno avuto bisogno di un rodaggio di circa oltre le 100-130 orette ma subito dopo previa la sostituzione dei cavi di potenza e qualche messa a punto in ambiente ho trovato un diffusore che finalmente "suonava" come Dio comanda. Oggi dopo circa 6 mesi dall'acquisto nuovi non riesco a farne a meno. Non sono diffusori taglienti ed iper-analitici ma fanno della totale ed assoluta fatica d'ascolto uno dei loro punti di forza insieme al costo (circa 700 €) e alla loro fantastica dinamica se si osa andare oltre il consentito col volume. Non c'è un genere musicale che prediligono o almeno io non me ne accorgo posso soltanto affermare che con rock-prog, jazz, blues e sinfonica mi stanno davvero regalando ore di ottimi ascolti che invogliano ad alzare sempre più il volume senza minimamente scomporsi. Ho posseduto altri diffusori a colonna (Davis Acoustic e Dali Zensor 7) ma queste Pylon sono di gran lunga migliori su tutti i parametri, hanno un suono caldo come detto non radiografante ma molto ben bilanciato con un basso a dispetto dell'unico woofer davvero molto bello, dettagliato, fermo e presente...certo deve fare anche da medio...non si può pretendere chissà cosa senza un midrange dedicato ma poi c'è anche il tweeter che aiuta a rendere il tutto più liscio dell'olio. Nel mio ambiente di 20 m/q scarsamente trattato hanno trovato il loro meglio con una buona immagine stereofonica a dispetto del tweeter posizionato in basso. Esiste anche una recensione su TNT Audio del quale ne condivido molto fedelmente le principali impressioni del "direttore" tranne i difetti da lui riscontrati sulle targhette forse pre via della sua coppia di pre serie immagino. Alla fine dei conti ci tenevo anche a dire che quando le scelsi ebbi l'opportunità di ascoltare anche altri brand-modelli...da Monitor Audio Bronze 200, Elac Debut f5.2, Wharfedale Diamond 11.3 ed Pylon Opal 23 (queste ultime davvero esuberanti) tutti in negozi vari senza il mio integrato ma il ricordo di ciò che avevo ascoltato in quella manifestazione non me lo ha rievocato nessuno dei sopra citati diffusori...i quali chi per un motivo chi per un'altro presentavano sempre qualcosa che mi infastidiva specie con l'alzare il volume. Certo il brand non è molto conosciuto ai più, può non piacer perché anche l'occhio vuole la sua parte... (volendo si può cambiare finitura) ma se si intende tenere i diffusori (per un bel pò di tempo senza stare a cambiare) sono sicuro che appagheranno i loro proprietari con ore e ore di buona musica perché alla fine questo è quello che più conta è che sia il più gradevole possibile. Credo personalmente che fino ai canonici mille euro non ci siano molti contendenti da impensierire questi diffusori dalla linea slim, ma se ci sono scrivetelo pure qui sotto se qualcuno ha ascoltato le Opal 20.
    Allego qualche foto che ancora ho mantenuto dopo l'annuncio di vendita (fortunatamente andato a vuoto).

    Diffusori Pylon Opal 20 Img_2054
    Diffusori Pylon Opal 20 Img_2055
    Diffusori Pylon Opal 20 Img_2056


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Angelo Jasparro
    Angelo Jasparro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 06.09.12

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da Angelo Jasparro Sab Set 18, 2021 10:16 am

    Ciao ispanico! Grazie delle belle parole, sono soddisfazioni.
    Aspetto te e gli altri iscritti al Gazebo ad EVAExpo Milano il 2 e 3 Ottobre.
    Vi ricordo che gli ascolti sono esclusivamente su prenotazione:
    evaexpo.weebly.com

    A presto!

    "il dimostratore"
    Camelia
    Camelia
    CG Artist

    Numero di messaggi : 1745
    Data d'iscrizione : 24.12.08
    Località : From Hell

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da Camelia Mar Set 28, 2021 7:55 pm

    Un saluto Angelo  sunny

    .... e buoni ascolti a tutti coloro che parteciperanno.


    _________________
    Camelia @}->---

    «I'm Still There with You...»  
    Diffusori Pylon Opal 20 Ursill10
    ... Never seen Someone Crazy?!? ---> Diffusori Pylon Opal 20 Senza_10
    Angelo Jasparro
    Angelo Jasparro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 06.09.12

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da Angelo Jasparro Mar Set 28, 2021 7:58 pm

    Ciao Camelia, piacere di risentirti e grazie


    _________________
    www.audio-activity.com
    myoho81
    myoho81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.09.22

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da myoho81 Dom Ott 02, 2022 10:38 am

    Ciao, sono interessato alle Opal 20 oppure alle Opal 23, che dovrebbero andare in un ambiente di circa 20 mq. Cosa intendi quando dici che le Opal 23 sono davvero esuberanti?
    Angelo Jasparro
    Angelo Jasparro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 06.09.12

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da Angelo Jasparro Lun Ott 10, 2022 8:35 pm

    Ciao. Le 23 per 20 mq hanno quasi sicuramente troppi bassi. Stai sulle 20 che sono più indicate.


    _________________
    www.audio-activity.com
    myoho81
    myoho81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 24.09.22

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da myoho81 Lun Ott 10, 2022 8:51 pm

    Grazie x la precisazione Angelo, in effetti... Stavo valutando anche le Polk R500 oppure le Emit 30, ma la mia paura è proprio quella di avere troppi bassi anche perchè non riuscirei a distanziarle molto dal muro...
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3395
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da ispanico Mar Ott 18, 2022 4:23 pm

    Le Opal 20 vanno benissimo in 20-25 metri quadri, io le tengo a 40 cm dal muro dietro e ho inserito nei condotti reflex due tamponi (uno x diffusore ovviamente) in spugna della Ricable dal diametro perfetto pagati 12€ ma ne è valsa la pena perché ho un ambiente riflettente. Solo un consiglio...non mettere cavi di potenza di sezione generosa, non conoscendo quanto te ne occorre e che tipo di amplificazione hai.
    Per il costo delle Opal 20 non ci sono paragoni, alzi il volume come e quanto vuoi e non ti stancano mai.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da pabiz Mer Gen 11, 2023 4:20 pm

    Complimenti ispanico per i tuoi nuovi gioiellini,mi fà piacere che tu sia soddisfatto ,ho letto con piacere tutto il tuo racconto e mi ha colpito un tuo commento in questo ultimo post dove dici "Solo un consiglio...non mettere cavi di potenza di sezione generosa" sante parole.In un mondo in cui tutti consigliano 4 mm 2 o pitoni ben più grandi sennò sei un fesso ,leggere le tue parole mi ha fatto veramente piacere,perchè mi ci sono proprio ritrovato.Ho provato tantissimi cavi e quasi sempre di sezione generosa ,perchè è meglio si dice ,l ampli controlla meglio i woofer ed invece avevo sempre quella sensazione fastidiosa di sentire il suono un pò gonfio,poi un bel giorno mi son detto ,ma mi fai provare un 2,5 mm2 un banalissimo Qed XT25 da 2 lire ,spellato e via,bè miracolo tutto a posto.
    Che bello se i forum potessero vivere di racconti,racconti come il tuo, come il mio,senza polemiche e battibecchi,solo il racconto di un esperienza,un confronto ,che possa essere utile agli altri per capire o per farsi venire un idea .
    Ciao




    _________________
    sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da Banano Ven Gen 13, 2023 12:03 am

    pabiz ha scritto:Che bello se i forum potessero vivere di racconti,racconti come il tuo, come il mio,senza polemiche e battibecchi,solo il racconto di un esperienza,un confronto ,che possa essere utile agli altri per capire o per farsi venire un idea .

    applausi  parole sante!!! ...per fortuna un piccolo posto c'è  Diffusori Pylon Opal 20 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da pabiz Ven Gen 13, 2023 7:13 pm

    Davvero guarda,leggo molto e scrivo poco e odio le gare a chi ce l'ha più lungo ma se scrivo qualcosa e partecipo è sempre qui sul Gazebo dove di solito c'è sempre lo spirito giusto.


    _________________
    sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3395
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da ispanico Lun Feb 06, 2023 7:44 pm

    Ciao Pabiz, leggo solo ora i tuoi post...e se vuoi che aggiungo carne al fuoco....ho venduto i miei ex titolari Qed Signature Revelation perché anche questi gonfiavano troppo il suono fino a quando ho scoperto (per fortuna) questi Oyaide "da ben" 2x0,75 mm di sezione...
    .... e qui davvero mi si è aperto il mondo con la modica cifra che costano, ma considerato che mi servivano solo 1,5 metri x canale mi è andata bene per giunta senza un connettore...spellati bene e infilati nudi senza toccarli con le dita nei morsetti di ampli e diffusori...provare per credere.
    E mi son dato x scemo sai quante volte per averci speso anche se non grosse somme per tutti quelli avuti in precedenza, Qed compresi...tutto fumo a mio parere personale, pensa che esiste un forum in cui uno ha inserito in una ciabatta a stella cavi di sezione 6 mm.... non oso immaginare come e cosa ascolta...e chissà cosa ha messo tra amplificazione e diffusori...ma li si sa che non c'è molto sale!

    https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.audiophonics.fr/en/cables-hautparleur-conducteurs/oyaide-explorer-v2-speaker-cable-102-ssc-copper-2x075mm-p-15040.html&ved=2ahUKEwiOkaijw4H9AhU3QfEDHfO3AQYQFnoECBIQAQ&usg=AOvVaw0K5HxdQckjiUnrYMIU_3hE


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da pabiz Lun Feb 13, 2023 5:26 pm

    Grande recensione ,hai fatto su Audiophonics quasi quasi mi fai venir voglia di provarli,di certo non ci si rovina .Io di Oyaide ho il cavo USB che utilizza lo stesso rame 102 ssc ed infatti sarà per quello che và molto molto bene ,lo pagai una sessantina di euro mi pare.


    _________________
    sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3395
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori Pylon Opal 20 Empty Re: Diffusori Pylon Opal 20

    Messaggio Da ispanico Sab Feb 18, 2023 12:02 am

    Provali, non te ne pentirai.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 12:44 pm