Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come migliorare la sorgente.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come migliorare la sorgente.

    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Dom Feb 14 2021, 16:13

    Ciao, stavo valutando un upgrade del lettore cd e della liquida. Al momento uso un oppo 105 che fa anche da dac per la liquida, mi chiedo, volendo migliorare il tutto, cercare un dac migliore può darmi un buon risultato? Se si ci sono consigli su cosa poter cercare?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 14 2021, 16:25

    L'oppo è un ottima sorgente. Dovresti dirci cosa vuoi migliorare, come è composto il resto dell'impianto e che budget vorresti stanziare.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Dom Feb 14 2021, 18:22

    pensavo di aver risposto, ma non la trovo, avrò sbagliato qualcosa, comunque, l'impianto è composto da un pre audio research sp11, finale aloia audiophile 100, diffusori ar9 lsi, mi hanno prestato, devo poi trovarne una coppia, dei jbl 2402 come supertweeter, pilotati da un crown psa 2, la liquida la gestisco con un portatile collegato all'oppo. per completezza di informazione ho anche una sorgente analogica, giradischi Garrard 401, con step up denon au 320 e testina denon dl 103. per migliorare la corrente ho un trasformatore di isolamento Aloia, credo si chiami superbart. sul budget non saprei, dovrei capire cosa mi occorrerebbe per fare valutazioni. non è comunque infinito. Ad esempio, mi avevano parlato di un Dac Lazzari, che però doveva essere abbinato alla sua meccanica per garantire la resa necessaria, il tutto andava troppo su, comunque non l'ho sentito e non so se avrebbe dato un miglioramento netto al tutto. non so se il problema sia da affrontare con un dac o se occorre un altro approccio.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 14 2021, 18:28

    Si ma non hai detto che parametri vuoi migliorare. Comunque io partirei dai diffusori.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Dom Feb 14 2021, 19:16

    provo a farmi capire, anche se mi mancano un pò di termini tecnici, il confronto lo faccio con la sorgente analogica, stesso disco, sentito col cd, ancora più se liquida, vado a perdere un pò corpo e apertura del suono, evito di parlare di dinamica, perchè in realtà il mio sarebbe un utilizzo improprio rispetto al senso comune del termine, intendiamoci non cerco una enfatizzazione del suono, ma mi sembra un pò più fiacco. se riuscissi a portare tutto più o meno ad un livello simile non mi dispiacerebbe. Non so perchè partiresti dalle casse, intendiamoci le rapporto a quello che ho avuto la possibilità di sentire, ma non vedrei li il problema, poi le dritte sono tutte bene accette.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 14 2021, 20:02

    Leggendo qua e là l’Oppo era considerata una buona macchina tuttofare, ma già alla sua uscita sono stati proposti kit per migliorarne le prestazioni audio. Se ne parlava qui:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27559-modifiche-oppo105
    Non dovrebbe essere difficile fare un salto sostituendo la macchina, oppure mettendoci un buon dac ... direi che devi fissare un budget e capire se vuoi utilizzare l’Oppo come meccanica oppure sostituire in toto


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Dom Feb 14 2021, 20:48

    grazie, studierò questa opzione, poi ovviamente se potessi continuare ad usare la stessa meccanica, sarebbe meglio, sul budget non ho idea, è un intervento che farei se ne valesse la pena, dovrei capire quanto costa. se ci vogliono che so, 4/5000 mila euro, direi di no, di sicuro, conto sul fatto che si può sull'usato avere più possibilità di accesso. ma non ho proprio idea al momento.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da tigros Mer Mar 17 2021, 16:51

    montagnik ha scritto:provo a farmi capire, anche se mi mancano un pò di termini tecnici, il confronto lo faccio con la sorgente analogica, stesso disco, sentito col cd, ancora più se liquida, vado a perdere un pò corpo e apertura del suono, evito di parlare di dinamica, perchè in realtà il mio sarebbe un utilizzo improprio rispetto al senso comune del termine, intendiamoci non cerco una enfatizzazione del suono, ma mi sembra un pò più fiacco. se riuscissi a portare tutto più o meno ad un livello simile non mi dispiacerebbe. Non so perchè partiresti dalle casse, intendiamoci le rapporto a quello che ho avuto la possibilità di sentire, ma non vedrei li il problema, poi le dritte sono tutte bene accette.
    Anche se datati hai dei ottimi componenti, soprattutto SP11 e casse AR9 lsi , in merito alle casse oggi servirebbero molte migliaia di euro per solo avvicinarsi alle AR (le ho avute) Non ho mai sentito l'Oppo in condizioni controllate, ma dalla mia esperienza credo quello è il pezzo debole da sostituire. Mi viene in mente di consigliarti il Pioneer PD70AE, ottimo lettore, vale molto di piu' di quello che costa, ha sostituito egregiamente il mio ex North Star Extremo + meccanica 192. Quando avevo il North Star , un confronto con il mio sistema analogico composto da : EMT 948 / TDS 15 / Pre fono Estro Armonico / Trasformatore Hashimoto era praticamente improponibile. Ora con il Pioneer PD70AE il livello del CD o liquida, si è elevato di parecchio, tanto che alcuni CD si lasciano preferire al vinile. Unico problema, il Pioneer nuovo è difficile da trovare, sull'usato hai piu' probabilità. 
    saluti
    Guerino
    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Gio Mar 18 2021, 11:23

    Grazie, proverò a fare delle ricerche, sai se può essere usato pure come dac per la liquida?
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da tigros Gio Mar 18 2021, 11:45

    montagnik ha scritto:Grazie, proverò a fare delle ricerche, sai se può essere usato pure come dac per la liquida?
    Certamente puoi usare il Dac interno del PD70 per la liquida. Nel mio impianto lo ho collegato con cavo digitale coassiale allo streamer Pioneer N50AE. In questa configurazione con la liquida ottengo la stessa qualità del CD, cosa non tanto scontata. (risultato da non confondere con file nativi ad alta risoluzione) Nel tuo caso bisogna vedere cosa riesci ad ottenere collegando il Dac del PD70 al PC. Comunque fra tutti i miei conoscenti che hanno impianti di una certa importanza, nessuno usa l' Oppo per ascoltare i CD.
    montagnik
    montagnik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.02.21

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da montagnik Gio Mar 18 2021, 12:20

    Sto dedicando un nuc con daphile Per la liquida che deve arrivarmi, però ho fatto una prova col pc e ho riscontrato un miglioramento rispetto al collegamento classico del pc al dac. Quando presi l'oppo cercavo una macchina che mi gestisse un pò tutto, ho anche molti video musicali e mi hanno consigliato quella soluzione. Le recensioni sulla resa audio erano buone e lo presi. Avevo pensato anche ad un dac superiore, ma poi bisogna vedere la resa mantenendo l'oppo come meccanica. Ascoltando la musica in tutti i modi, vorrei livellare un pò. Ovviamente al netto della qualità delle registrazioni.
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da tigros Gio Mar 18 2021, 13:20

    montagnik ha scritto:Sto dedicando un nuc con daphile Per la liquida che deve arrivarmi, però ho fatto una prova col pc e ho riscontrato un miglioramento rispetto al collegamento classico del pc al dac. Quando presi l'oppo cercavo una macchina che mi gestisse un pò tutto, ho anche molti video musicali e mi hanno consigliato quella soluzione. Le recensioni sulla resa audio erano buone e lo presi. Avevo pensato anche ad un dac superiore, ma poi bisogna vedere la resa mantenendo l'oppo come meccanica. Ascoltando la musica in tutti i modi, vorrei livellare un pò. Ovviamente al netto della qualità delle registrazioni.
    Devi verificare se si puo' collegare il NUC all'eventuale PD70
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Come migliorare la sorgente. Empty Re: Come migliorare la sorgente.

    Messaggio Da Luca58 Gio Mar 18 2021, 20:52

    montagnik ha scritto:Ciao, stavo valutando un upgrade del lettore cd e della liquida. Al momento uso un oppo 105 che fa anche da dac per la liquida, mi chiedo, volendo migliorare il tutto, cercare un dac migliore può darmi un buon risultato? Se si ci sono consigli su cosa poter cercare?
    Se hai un ottimo mobile porta-elettroniche che scarichi a terra le vibrazioni o se sei disposto a mettere il cdp sul pavimento prova tre ottime punte sotto il lettore; oppure acquista tre economiche molle dal ferramenta abbastanza morbide (in funzione del peso della sorgente, in modo che "galleggi" a meta' corsa) appoggiandolo dove vuoi.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 00:05