Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli sull'acquisto del mio primo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Mer Dic 23 2020, 02:49

    Ciao

    Da anni sogno di avere un impianto hifi di buon livello, sempre rimandato per urgenze e mancanza di fondi. Mi sono documentato per mesi ma non essendo nel settore l'enormità dell'offerta, dei dettagli tecnici e di accoppiamenti vari mi causano più che altro confusione. Cercando di essere pratico, sono giunto alla conclusione che probabilmente dovrei iniziare sulla base della fonte che ho maggiormente a disposizione, ovvero musica liquida. Ho anche vinili, ma la piastra può aspettare un secondo momento. Punto secondo, il budget che sono disposto a spendere si aggira sui 2000 euro su una configurazione che mi permetta un buon ascolto di musica digitale. Avevo pensato ad un integrato e diffusori a pavimento, dato che la mia sala si presta e onestamente mi piace l'idea di vedere una coppia di casse "importanti".

    Mi sono orientato quindi su pezzi che avessero una buona versatilità di connessioni e un dac integrato di qualità, mi sono appuntato il Cambridge Audio cxa81, Marantz pm 7000n e ho da controllare le caratteristiche del Denon pma150 e del Marantz pm8006 che mi attiravano. Leggendo e spulciando, mi sono però reso conto che in molti consigliano di iniziare proprio dai diffusori, sulla base delle preferenze di ascolto. E qui iniziano i problemi, perché senza neanche considerare le difficoltà di spostamento che ci sono al momento, non ho vicino negozi dedicati per poter fare un ascolto e quindi una scelta un minimo ponderata. Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.

    Posso però dare qualche indicazione su come sono abituato ad ascoltare con i mezzi che ho attualmente.
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva. In futuro cercherò anche delle buone cuffie over ear, e anche in quel caso mi orienterei verso un suono il più neutro possibile senza magari arrivare agli estremi di roba clinica prettamente da studio. 

    In ogni caso, sarei anche disposto a valutare integrato-dac-diffusori, rimanendo nel budget.

    So che la questione è molto personale e complessa, e ringrazio in anticipo chi voglia darmi due dritte per schiarirmi un po' le idee
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Affittasi Mer Dic 23 2020, 10:41

    Dove abiti? Puoi andare a sentire qualcosa di persona?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da nico 61 Mer Dic 23 2020, 11:03

    Prova a farti un giro sul tubo ricerca hi fi sotto i 2000 euro.
    Per la musica liquida starai attento.... Perché gli streaming hanno costi abbastanza su, con la tecnologia in rapida evoluzione, quindi si rischia di spendere per poi trovarsi con niente, oltretutto bisogna considerare i costi di abbonamento e la qualità ché ti propongono.
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da taniflex Mer Dic 23 2020, 11:40

    https://youtu.be/zVLIzYfZT1k

    https://youtu.be/VtTgEG4QY-0

    Guarda questi due video,puoi farti una buona idea


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 23 2020, 11:46

    Trickster ha scritto:Ciao

    Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.

    Posso però dare qualche indicazione su come sono abituato ad ascoltare con i mezzi che ho attualmente.
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva.

    So che la questione è molto personale e complessa, e ringrazio in anticipo chi voglia darmi due dritte per schiarirmi un po' le idee
    Ciao alcune info le hai già fornite e le teniamo come punti fermi, sorgente musica liquida, diffusori da pavimento con suono tendenzialmente neutro.
    Avrei altre domande così da capire cosa cercare...

    musica ascoltata
    grandezza ambiente, distanza dai diffusori
    volume di ascolto (basso,medio,alto)


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 23 2020, 11:56

    Trickster ha scritto: Leggendo e spulciando, mi sono però reso conto che in molti consigliano di iniziare proprio dai diffusori, sulla base delle preferenze di ascolto. E qui iniziano i problemi, perché senza neanche considerare le difficoltà di spostamento che ci sono al momento, non ho vicino negozi dedicati per poter fare un ascolto e quindi una scelta un minimo ponderata. Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.
    Se intendi partire dai diffusori secondo me faresti appunto meglio a iniziare almeno da diffusori + amplificatore, nel senso che nella scelta devi considerare che le casse possono avere un modulo dell'impedenza abbastanza facile o particolarmente gravoso, e in questo senso le prestazioni dell'ampli devono eventualmente saper sopperire, con costi che possono variare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Mer Dic 23 2020, 14:00

    Affittasi ha scritto:Dove abiti? Puoi andare a sentire qualcosa di persona?

    Sperando in tempi migliori ho qualcosa da poter visitare su Firenze. Abito in collina fuori Pisa
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Mer Dic 23 2020, 14:05

    nico 61 ha scritto:Prova a farti un giro sul tubo ricerca hi fi sotto i 2000 euro.
    Per la musica liquida starai attento.... Perché gli streaming hanno costi abbastanza su, con la tecnologia in rapida evoluzione, quindi si rischia di spendere per poi trovarsi con niente, oltretutto bisogna considerare i costi di abbonamento e la qualità ché ti propongono.

    Mi sono spiegato male: le fonti digitali sono sui miei HDD, non ho abbonamenti di quel genere. Farebbe comodo la connessione BT in certe occasioni per praticità, consapevole del fatto che la qualità è limitata.
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Mer Dic 23 2020, 14:17

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Trickster ha scritto:Ciao

    Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.

    Posso però dare qualche indicazione su come sono abituato ad ascoltare con i mezzi che ho attualmente.
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva.

    So che la questione è molto personale e complessa, e ringrazio in anticipo chi voglia darmi due dritte per schiarirmi un po' le idee
    Ciao alcune info le hai già fornite e le teniamo come punti fermi, sorgente musica liquida, diffusori da pavimento con suono tendenzialmente neutro.
    Avrei altre domande così da capire cosa cercare...

    musica ascoltata
    grandezza ambiente, distanza dai diffusori
    volume di ascolto (basso,medio,alto)

    La stanza dove piazzerò il tutto è sui 40 metri quadri ma non è regolare, e disposta su due volumi diciamo. La parte dove ho tv e divano è la più piccola, sarà un 4x4 direi. Dovrò necessariamente mettere i diffusori piuttosto vicino alla parete, forse potrò garantire 20-30cm di aria, non di più. Distanza direi 3 metri. Questa è la disposizione che avevo pensato per praticità, posso comunque decidere di cambiare lato della stanza e la disposizione si farebbe più ampia. Musica ascoltata.. È una domanda complicata! Ascolto veramente di tutto. Volume di ascolto medio/alto direi
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 23 2020, 17:07

    Puoi postare una mappa della stanza per capire meglio se i due volumi sono comunicanti non si può considerare solo il volume più piccolo.
    Comunque a me è venuto in mente il musical fidelity m5 https://www.musicalfidelity.com/products/m5series/m5si che ha un ingresso USB.
    Come diffusori a torre puoi spaziare davvero tanto con un ampli del genere puoi prendere quello che vuoi ad esempio questi https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/bronze-6g/bronze-200/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 23 2020, 17:10

    Se invece ti servono altri ingressi digitali per collegare tv ecc allora puoi prendere un DAC e abbinarlo all'M2 o M3 di MF https://www.musicalfidelity.com/products
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 23 2020, 17:14

    Ottimo anche elex r che ha un buon ingresso phono https://www.regaitalia.it/wordpress/prodotti/elex-r/
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Ven Dic 25 2020, 00:12

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Trickster ha scritto:Ciao

    Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.

    Posso però dare qualche indicazione su come sono abituato ad ascoltare con i mezzi che ho attualmente.
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva.

    So che la questione è molto personale e complessa, e ringrazio in anticipo chi voglia darmi due dritte per schiarirmi un po' le idee
    Ciao alcune info le hai già fornite e le teniamo come punti fermi, sorgente musica liquida, diffusori da pavimento con suono tendenzialmente neutro.
    Avrei altre domande così da capire cosa cercare...

    musica ascoltata
    grandezza ambiente, distanza dai diffusori
    volu6me di ascolto (basso,medio,alto)


    Non posso rispondere ai messaggi con link quindi quoto di nuovo questo.. 

    (parlando dei link a musical fidelity e monitor audio che mi hai consigliato)
    Sembrano oggetti validi, ho dato un'occhiata al sito musical fidelity che non conoscevo. L'M5si sarebbe un'ottima partenza, ha anche l'ingresso phono. Manca solo la connessione BT e il DAC è un po' limitato, ma a questo punto dovrei mettere in conto pure un DAC separato con le connessioni digitali che mi servono. E la spesa lievita.. Ma già lo sapevo, cercando un 'tuttofare' probabilmente a parità di prezzo si ha un oggetto qualitativamente inferiore, come in tutti i campi. Comunque l'usb mi consentirebbe al momento di ascoltare la mia musica, nell'attesa del DAC dedicato.

    Ho trovato in giro buone recensioni sui diffusori QAcoustics 3050i, qualcuno li conosce?

    E ho iniziato a dare un'occhiata in giro anche per i DAC, ovviamente ce ne sono migliaia.. 
    Mi sono soffermato sui Topping dal D50 in su, sembrano avere tutto quello che serve senza prezzi esorbitanti.

    Ah dimenticavo, la stanza non è quadrata ma comunque si deve considerare un volume unico, mi ero spiegato male
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 25 2020, 11:20

    I topping vanno bene.
    Visto che sei interessato al BT e ad un ampli che faccia tutto ti segnalo anche questi

    A10
    https://advance-acoustic.com/en/hifi-elements/integrated-amplifier/160-a10-classic

    xi75
    https://advance-acoustic.com/en/hifi-elements/integrated-amplifier/118-x-i-75

    Per il BT hanno bisogno del loro modulo opzionale.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Bufa Ven Dic 25 2020, 17:07

    Trickster ha scritto:
    Affittasi ha scritto:Dove abiti? Puoi andare a sentire qualcosa di persona?

    Sperando in tempi migliori ho qualcosa da poter visitare su Firenze. Abito in collina fuori Pisa
    In zona Pisa allora potresti andare a trovare Claudio Bertini a San Giuliano Terme, il suo negozio si chiama OASI Audio e c'è un ragazzo che collabora con lui molto in gamba che si chiama Daniele. Nello show room hanno anche diverso usato, delle sale di prova dove puoi chiedere di ascoltare qualcosa che ti può interessare; insomma ci passi volentieri qualche oretta Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Luca58 Ven Dic 25 2020, 22:07

    Trickster ha scritto:
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva...mi orienterei verso un suono il più neutro possibile senza magari arrivare agli estremi di roba clinica prettamente da studio. 

    Forse pensi di dire cose "normali" Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  285880  ma questi obiettivi in realta' sono molto ambiziosi. Anche io sentirei prima di tutto Claudio e cercherei qualche ottima occasione nell'usato perche' col nuovo e tenendo conto degli obiettivi che ti sei prefisso secondo me il budget lo finisci subito. Tra l'altro ti puo' fornire cavi dal rapporto q/p favoloso.
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Sab Dic 26 2020, 17:11

    Luca58 ha scritto:
    Trickster ha scritto:
    Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva...mi orienterei verso un suono il più neutro possibile senza magari arrivare agli estremi di roba clinica prettamente da studio. 

    Forse pensi di dire cose "normali" Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  285880  ma questi obiettivi in realta' sono molto ambiziosi. Anche io sentirei prima di tutto Claudio e cercherei qualche ottima occasione nell'usato perche' col nuovo e tenendo conto degli obiettivi che ti sei prefisso secondo me il budget lo finisci subito. Tra l'altro ti puo' fornire cavi dal rapporto q/p favoloso.

    Ne sono consapevole, ma non ho la concreta possibilità di aumentare il budget, almeno non nel breve termine. E soprattutto senza la minima esperienza di ascolto, che può orientarmi e farmi cambiare idea, chissà. Però sono anche disposto ad acquistare un singolo pezzo di per se non utilizzabile per il momento, se questo significa che nel giro di un anno posso avere qualcosa che si avvicina al mio obiettivo. E in ogni caso non sono contrario all'usato a priori, devo solo fidarmi del venditore, magari tramite esperienze di altri e recensioni. Detto questo, mi pare che il mercato dell'usato sia piuttosto vivace, mi chiedo se ci sono marchi che tengono meglio il valore rispetto ad altri, magari. Sarebbe una buona informazione di partenza per poter fare un passo per volta senza la certezza di aver buttato i soldi del primo investimento. A occhio posso già vedere che probabilmente un amplificatore o integrato un po' datato ma costruito per soddisfare un'utenza 'analogica' potrebbe essere venduto meglio di un tuttofare con molte uscite digitali (che risentono molto di più delle continue innovazioni tecnologiche). Proprio pensando a questo, mi sono convinto che gli aspetti di multimedialità e connessioni digitali dovrei cercarli in un secondo momento in un DAC dedicato, piuttosto che in un integrato. Quindi al momento sto valutando il musical fidelity consigliato sopra o qualcosa di simile anche sprovvisto di usb e dac integrato. Pensando al fatto che se riuscissi a portarmi a casa un buon integrato e dei diffusori onesti, con una spesa ridicola potrei già mettere in funzione il tutto con un dac da due lire, nell'attesa di potermi permettere qualcosa di meglio. 

    Ma sono sempre lontano dal prendere una decisione 😅
    Trickster
    Trickster
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.12.20

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Trickster Sab Dic 26 2020, 17:14

    Bufa ha scritto:
    Trickster ha scritto:

    Sperando in tempi migliori ho qualcosa da poter visitare su Firenze. Abito in collina fuori Pisa
    In zona Pisa allora potresti andare a trovare Claudio Bertini a San Giuliano Terme, il suo negozio si chiama OASI Audio e c'è un ragazzo che collabora con lui molto in gamba che si chiama Daniele. Nello show room hanno anche diverso usato, delle sale di prova dove puoi chiedere di ascoltare qualcosa che ti può interessare; insomma ci passi volentieri qualche oretta Rolling Eyes

    Sperando che questa situazione di clausura finisca al più presto, ci passerò certamente.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 26 2020, 17:48

    Trickster ha scritto:
    Luca58 ha scritto:

    Forse pensi di dire cose "normali" Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  285880  ma questi obiettivi in realta' sono molto ambiziosi. Anche io sentirei prima di tutto Claudio e cercherei qualche ottima occasione nell'usato perche' col nuovo e tenendo conto degli obiettivi che ti sei prefisso secondo me il budget lo finisci subito. Tra l'altro ti puo' fornire cavi dal rapporto q/p favoloso.

    Ne sono consapevole, ma non ho la concreta possibilità di aumentare il budget, almeno non nel breve termine. E soprattutto senza la minima esperienza di ascolto, che può orientarmi e farmi cambiare idea, chissà. Però sono anche disposto ad acquistare un singolo pezzo di per se non utilizzabile per il momento, se questo significa che nel giro di un anno posso avere qualcosa che si avvicina al mio obiettivo. E in ogni caso non sono contrario all'usato a priori, devo solo fidarmi del venditore, magari tramite esperienze di altri e recensioni. Detto questo, mi pare che il mercato dell'usato sia piuttosto vivace, mi chiedo se ci sono marchi che tengono meglio il valore rispetto ad altri, magari. Sarebbe una buona informazione di partenza per poter fare un passo per volta senza la certezza di aver buttato i soldi del primo investimento. A occhio posso già vedere che probabilmente un amplificatore o integrato un po' datato ma costruito per soddisfare un'utenza 'analogica' potrebbe essere venduto meglio di un tuttofare con molte uscite digitali (che risentono molto di più delle continue innovazioni tecnologiche). Proprio pensando a questo, mi sono convinto che gli aspetti di multimedialità e connessioni digitali dovrei cercarli in un secondo momento in un DAC dedicato, piuttosto che in un integrato. Quindi al momento sto valutando il musical fidelity consigliato sopra o qualcosa di simile anche sprovvisto di usb e dac integrato. Pensando al fatto che se riuscissi a portarmi a casa un buon integrato e dei diffusori onesti, con una spesa ridicola potrei già mettere in funzione il tutto con un dac da due lire, nell'attesa di potermi permettere qualcosa di meglio. 

    Ma sono sempre lontano dal prendere una decisione 😅
    Secondo me gli Audio Analogue di diversi anni fa potrebbero andarti bene, sia come timbrica che come prezzi nell’usato. Per quello che so AA ha anche una assistenza di cui tutti sono molto soddisfatti.


    Ultima modifica di Luca58 il Sab Dic 26 2020, 22:59 - modificato 1 volta.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 509
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Bufa Sab Dic 26 2020, 20:11

    Luca58 ha scritto:
    Trickster ha scritto:

    Ne sono consapevole, ma non ho la concreta possibilità di aumentare il budget, almeno non nel breve termine. E soprattutto senza la minima esperienza di ascolto, che può orientarmi e farmi cambiare idea, chissà. Però sono anche disposto ad acquistare un singolo pezzo di per se non utilizzabile per il momento, se questo significa che nel giro di un anno posso avere qualcosa che si avvicina al mio obiettivo. E in ogni caso non sono contrario all'usato a priori, devo solo fidarmi del venditore, magari tramite esperienze di altri e recensioni. Detto questo, mi pare che il mercato dell'usato sia piuttosto vivace, mi chiedo se ci sono marchi che tengono meglio il valore rispetto ad altri, magari. Sarebbe una buona informazione di partenza per poter fare un passo per volta senza la certezza di aver buttato i soldi del primo investimento. A occhio posso già vedere che probabilmente un amplificatore o integrato un po' datato ma costruito per soddisfare un'utenza 'analogica' potrebbe essere venduto meglio di un tuttofare con molte uscite digitali (che risentono molto di più delle continue innovazioni tecnologiche). Proprio pensando a questo, mi sono convinto che gli aspetti di multimedialità e connessioni digitali dovrei cercarli in un secondo momento in un DAC dedicato, piuttosto che in un integrato. Quindi al momento sto valutando il musical fidelity consigliato sopra o qualcosa di simile anche sprovvisto di usb e dac integrato. Pensando al fatto che se riuscissi a portarmi a casa un buon integrato e dei diffusori onesti, con una spesa ridicola potrei già mettere in funzione il tutto con un dac da due lire, nell'attesa di potermi permettere qualcosa di meglio. 

    Ma sono sempre lontano dal prendere una decisione 😅
    Secondo me gli Audio Analogue di diversi anni fa potrebbero andarti bene, sia come timbrica che come prezzi nell’usato. Se alla AA hanno qualcosa di valido da Claudio lo puoi ascoltare e decidere. Per quello che so AA ha anche una assistenza di cui tutti sono molto soddisfatti.
    La mia passione iniziò proprio da Claudio dove acquistai un AA Puccini prima serie per €200, rivenduto dopo qualche anno a €400 e mi maledico per averlo fatto visto il bell'oggetto che era quando uscì e come spesso surclassa oggetti nuovi e ben più costosi. Comunque sia appena potrai vai e ascolta, il mio consiglio è non focalizzarti su cavi e connessioni anche se un mondo affascinante perché difficile capirne immediatamente il valore e il surplus che ti possono dare. Un buon cavo ma non troppo costoso potrà bastare, così mi consigliò Claudio all'inizio.
    Per il resto ascolta e segui quello anche per estetica ti attrae di più, te ne pentirai meno un domani e sulla rivendibilità è complicato a mio avviso consigliarti; magari pensa a qualcosa che un domani potrai permutare con un negoziante questo ti aiuterà a fare nuovi upgrade del tuo settaggio che penserai possa diventare quello DEFINITIVO, ma non lo sarà MAI!!!!Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  775355Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  775355


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consigli sull'acquisto del mio primo impianto  Empty Re: Consigli sull'acquisto del mio primo impianto

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 27 2020, 14:45

    Trickster ha scritto:Ne sono consapevole, ma non ho la concreta possibilità di aumentare il budget, almeno non nel breve termine. E soprattutto senza la minima esperienza di ascolto, che può orientarmi e farmi cambiare idea, chissà. Però sono anche disposto ad acquistare un singolo pezzo di per se non utilizzabile per il momento, se questo significa che nel giro di un anno posso avere qualcosa che si avvicina al mio obiettivo. E in ogni caso non sono contrario all'usato a priori, devo solo fidarmi del venditore, magari tramite esperienze di altri e recensioni. Detto questo, mi pare che il mercato dell'usato sia piuttosto vivace, mi chiedo se ci sono marchi che tengono meglio il valore rispetto ad altri, magari.
    Diciamo che più che i marchi (che comunque possono dare un indirizzo), ci sono dei modelli che tengono meglio il valore di mercato, per diversi motivi.
    L'acquisto di un pezzo ogni tanto, ma mirato, può essere una buona idea.
    E concordo sul fatto di tenere separati gli amplificatori integrati da DAC in aggiunta o multimedialità, sono anch'io del parere di aggiungere il separato e all'occorrenza.
    Il DAC da due lire ci può stare ma avrebbe una rivendibilità molto scarsa a mio modo di vedere.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 17:51