Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da Poonie Ven Ago 28 2020, 16:05

    RockOnlyRare ha scritto:
    Il problema di fondo è che per incisioni al top di quegli anni si dovrebbe andare su usati dell'epoca, perchè oggi, a distanza di 40 e passa anni, (ma vale per molti meno) tutti i master analogici sono stati riversati da tempo in digitale, ed anche se così non fosse, il master analogico originale risentirebbe inevitabilmente del tempo, specie nelle medio alte frequenze.

    Quindi se il master digitale non è stato fatto in modo perfetto, non sarà praticamente più possibile avere la stessa qualità dell'incisione originale.

    Ciò premesso di vinili che suonano benissimo ce ne sono infiniti, per incisioni al top si dovrebbe però cercare nelle case discografiche di nicchia che registrano in presa diretta senza sovraincisioni.

    Se invece si va su incisioni "commerciali", nel jazz - classico la scelta è "infinita", nel rock mi permetto di segnalare se si trovano usate le incisioni half speed mastered dei primi anni 80 fatte dalla cbs - columbia (es supertramp - crime on the century).
    Anche i primi Santana, le incisioni folk-rock dei primi anni 70, in genere etichette come Decca e Deram, ovviamente i pink floyd, si caratterizzavano per incisioni eccellenti.
    Discorso complicato.
    Meglio master analogico con piccolo roll-off sugli acuti o riversamento digitale fatto in maniera non perfetta?

    A proposito di Pink Floyd, per una discreta sommetta si può virare sulle versioni OMR, sicuramente più audiofile.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Ago 28 2020, 16:28

    "Meglio master analogico con piccolo roll-off sugli acuti o riversamento digitale fatto in maniera non perfetta?"

    Ovviamente il primo, ma il fatto è che spesso il master non "esiste più" e comunque le case usano solo il digitale.

    Concordo in pieno sui Pink Floyd, tempo fa trovai (in USA, vinile) "wish" in condizioni perfette mentre "the dark" era inascoltabile anche se l'aspetto era buono. Il venditore offrì il rimborso ma le spese di spedizione erano così alte che non conveniva.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da phenny Lun Gen 11 2021, 16:24

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Tracy11

    Incisione divina e stampa perfetta (anche quella italiana) per uno dei più bei dischi della storia della Musica.
    Quando un prodotto nasce bene...


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26851
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da giaiant Lun Gen 11 2021, 18:03

    phenny ha scritto:Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Tracy11

    Incisione divina e stampa perfetta (anche quella italiana) per uno dei più bei dischi della storia della Musica.
    Quando un prodotto nasce bene...
    "uno dei più bei dischi della storia della Musica."Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Wech15
    questo secondo te,
    a me sembra molto esagerata questa affermazione.
    ok che ti piace ok la registrazione 
    ma MIGLIORE DISCO DELLA STORIA DELLA MUSICA 
    stiamo scherzando vero?
    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Denker14


    _________________
    Spoiler:

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da phenny Lun Gen 11 2021, 19:00

    giaiant ha scritto:
    phenny ha scritto:Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Tracy11

    Incisione divina e stampa perfetta (anche quella italiana) per uno dei più bei dischi della storia della Musica.
    Quando un prodotto nasce bene...
    "uno dei più bei dischi della storia della Musica."Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Wech15
    questo secondo te,
    a me sembra molto esagerata questa affermazione.
    ok che ti piace ok la registrazione 
    ma MIGLIORE DISCO DELLA STORIA DELLA MUSICA 
    stiamo scherzando vero?
    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Denker14
    Non ho detto il migliore, ma sicuramente uno dei migliori mai usciti. Direi forse tra i tre migliori debutti di sempre, anche perchè poi su questi livelli non si è mai più ripetuta. Poi ovvio quando uno fa affermazioni categoriche come la mia, si implicano soprattutto gusti personali, sia il mio che poso questo disco su un piedistallo, sia il tuo che lo denigri. Non ci sarà mai un accordo oggettivo. Ad esempio c'è chi definisce il miglior album di Lou Reed quella ciofeca di Metal Machine Music che per me è uno spreco totale di pregiato vinile.


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26851
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da giaiant Lun Gen 11 2021, 19:26

    phenny ha scritto:
    giaiant ha scritto:
    "uno dei più bei dischi della storia della Musica."Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Wech15
    questo secondo te,
    a me sembra molto esagerata questa affermazione.
    ok che ti piace ok la registrazione 
    ma MIGLIORE DISCO DELLA STORIA DELLA MUSICA 
    stiamo scherzando vero?
    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Denker14
    Non ho detto il migliore, ma sicuramente uno dei migliori mai usciti. Direi forse tra i tre migliori debutti di sempre, anche perchè poi su questi livelli non si è mai più ripetuta. Poi ovvio quando uno fa affermazioni categoriche come la mia, si implicano soprattutto gusti personali, sia il mio che poso questo disco su un piedistallo, sia il tuo che lo denigri. Non ci sarà mai un accordo oggettivo. Ad esempio c'è chi definisce il miglior album di Lou Reed quella ciofeca di Metal Machine Music che per me è uno spreco totale di pregiato vinile.
    non lo denigro non ho detto questo(ho anch'io questo disco) non discuto i gusti personali metto in discussine certe affermazioni secondo me esagerate ! affermare che questo disco sia uno dei più bei dischi della storia della Musica.. dai,  
     non è  questione di gusti ma di oggettività e di coerenza verso tutta la storia della musica .
    certe affermazioni non dovrebbero scaturire solo dai gusti personali .
    buona serata.


    _________________
    Spoiler:

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da phenny Lun Gen 11 2021, 20:38

    giaiant ha scritto:
    phenny ha scritto:
    Non ho detto il migliore, ma sicuramente uno dei migliori mai usciti. Direi forse tra i tre migliori debutti di sempre, anche perchè poi su questi livelli non si è mai più ripetuta. Poi ovvio quando uno fa affermazioni categoriche come la mia, si implicano soprattutto gusti personali, sia il mio che poso questo disco su un piedistallo, sia il tuo che lo denigri. Non ci sarà mai un accordo oggettivo. Ad esempio c'è chi definisce il miglior album di Lou Reed quella ciofeca di Metal Machine Music che per me è uno spreco totale di pregiato vinile.
    non lo denigro non ho detto questo(ho anch'io questo disco) non discuto i gusti personali metto in discussine certe affermazioni secondo me esagerate ! affermare che questo disco sia uno dei più bei dischi della storia della Musica.. dai,  
     non è  questione di gusti ma di oggettività e di coerenza verso tutta la storia della musica .
    certe affermazioni non dovrebbero scaturire solo dai gusti personali .
    buona serata.
    scusa ma non ti pare un po' troppo sentirti depositario di una verità oggettiva come la bontà o meno del disco in questione? Cosa avrebbe di particolare per cui debba essere oggettivamente ridimensionato? Il genere? i testi? le musiche? l'anno d'uscita? Non capisco.buona serata a te


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26851
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da giaiant Lun Gen 11 2021, 20:55

    phenny ha scritto:
    giaiant ha scritto:
    non lo denigro non ho detto questo(ho anch'io questo disco) non discuto i gusti personali metto in discussine certe affermazioni secondo me esagerate ! affermare che questo disco sia uno dei più bei dischi della storia della Musica.. dai,  
     non è  questione di gusti ma di oggettività e di coerenza verso tutta la storia della musica .
    certe affermazioni non dovrebbero scaturire solo dai gusti personali .
    buona serata.
    scusa ma non ti pare un po' troppo sentirti depositario di una verità oggettiva come la bontà o meno del disco in questione? Cosa avrebbe di particolare per cui debba essere oggettivamente ridimensionato? Il genere? i testi? le musiche? l'anno d'uscita? Non capisco.buona serata a te
    il depositario in questo caso veramente sei tu che fai certe affermazioni in base ai tuoi gusti personali .ti piace da morire ok .
    NON STO PARLANDO DI GUSTI PERSONALI MA DI VALORE ARTISTICO DEGNO DI ESSRE IL MIGLIORE DELLA STORIA DELLA MUSICA
    se non capisci lasciamo perdere.


    _________________
    Spoiler:

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da phenny Lun Gen 11 2021, 23:01

    giaiant ha scritto:
    phenny ha scritto:
    scusa ma non ti pare un po' troppo sentirti depositario di una verità oggettiva come la bontà o meno del disco in questione? Cosa avrebbe di particolare per cui debba essere oggettivamente ridimensionato? Il genere? i testi? le musiche? l'anno d'uscita? Non capisco.buona serata a te
    il depositario in questo caso veramente sei tu che fai certe affermazioni in base ai tuoi gusti personali .ti piace da morire ok .
    NON STO PARLANDO DI GUSTI PERSONALI MA DI VALORE ARTISTICO DEGNO DI ESSRE IL MIGLIORE DELLA STORIA DELLA MUSICA
    se non capisci lasciamo perdere.

    Caspita, lascio dunque  a te o grande guru depositario di ogni verità , compresa quella di continuare a scrivere cose che non ho detto (evidentemente forse sei bravo a giudicare oggettivamente, un po' meno a leggere), il definitivo giudizio del disco in questione e mi ritiro in buon ordine.  applausi


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2507
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da taniflex Lun Gen 11 2021, 23:25

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Cf6be310
    Io ci metterei questo


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da heartbreaker Mar Gen 12 2021, 07:58

    Qualità audiofila assoluta è molto difficile, perché in produzione le pippe audiofile non hanno albergo.
    Risultati sonori di livello elevato, in dipendenza dal budget concesso in produzione, ce ne sono molti, ognuno perfetto a suo modo perché mediamente rispecchiano la volontà dell'artista. Personalmente cercherei di scovare le masterizzazioni di Bob Ludwig(masterdisk).
    Titoli sparsi possono essere: Gaucho(Steely Dan), Jazz(Ry Cooder), Time passages(Al Stewart), Famous blue raincoat(Jennifer Warnes digitale), Body and soul(Joe Jackson).
    Poi ci sono anche le masterizzazioni del The mastering lab, notevolissime.
    Il disco dei dischi sinceramente non lo saprei indicare.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty Re: Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-)

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Gen 25 2021, 12:05

    heartbreaker ha scritto:Qualità audiofila assoluta è molto difficile, perché in produzione le pippe audiofile non hanno albergo.
    Risultati sonori di livello elevato, in dipendenza dal budget concesso in produzione, ce ne sono molti, ognuno perfetto a suo modo perché mediamente rispecchiano la volontà dell'artista. Personalmente cercherei di scovare  le masterizzazioni di Bob Ludwig(masterdisk).
    Titoli sparsi possono essere: Gaucho(Steely Dan), Jazz(Ry Cooder), Time passages(Al Stewart), Famous blue raincoat(Jennifer Warnes digitale), Body and soul(Joe Jackson).
    Poi ci sono anche le masterizzazioni del The mastering lab, notevolissime.
    Il disco dei dischi sinceramente non lo saprei indicare.

    Condivido in pieno, a rendere più complicata la questione sorge non solo la qualità dell'incisione originale ma pure quella della remasterizzazione (a meno di riferirsi sempre e comunque all'incisione originale del paese di origine).

    Se si cercano vinili di qualità audiofila di riferimento, si dovrebbe puntare su incisioni in presa diretta di nicchia eseguite allo stato dell'arte da etichette specializzate, ma in questo caso si parla non solo di dischi ma anche di artisti di nicchia.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    nanni66
    nanni66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 20.03.21

    Alla ricerca di un vinile dalla qualità audiofila assoluta :-) - Pagina 2 Empty vinile qualità assoluta

    Messaggio Da nanni66 Sab Mar 20 2021, 15:14

    per esperiena diretta,l ho avuto,flamenco fever etichetta M&k prezzo alto ma mai sentito nulla di simile.disco inciso in diretta mentre suonavano.
    sembra stiano lì nella tua stanza

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 09:32