Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova cartridges per Project Debut Carbon
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Lun Ago 03 2020, 15:48

    Lo scorso mese preso dalla nostalgia ho acquistato un nuovo giradischi entry level....

    Il Debut Carbon monta di fabbrica una ORTOFON 2M RED......
    Sinceramente preferirei un suono un pò più caldo ed avvolgente....
    Il suono degli LP mi ricorda un filino quello dei CD....

    Vorrei cambiare la testina.... Ho letto qualcosa, ci sono troppi parametri da controllare...
    Per cui per me sostituirla e prendere il prodotto giusto è difficile...
    Resistenza, capacità, eccetera... Boh....

    Qualcuno che sa consigliarmi?????
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da ogiad Lun Ago 03 2020, 17:39

    se ti piace un suono più caldo ti consiglio una grado gold 3,  montavo la versione 1 su un project xpression 3 (non è molto diverso dal tuo) in luogo appunto della ortofon di serie (che era una 520 mk2, la generazione precedente di ortofon ) ... è stata una bella upgrade, nel senso che la musicalità è molto migliorata come anche tutti i parametri tonali. Oppure ti direi una AUDIO TECHNICA AT-VM95SH, è la variante della sempreverde, stracompatibile e strafacile vm95, con il taglio del diamante di tipo shibata, che è un taglio "pregiato" che enfatizza un attimo il suono.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da taniflex Lun Ago 03 2020, 18:07

    Ortofon 2m black e vai tranquillo


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Lun Ago 03 2020, 18:41

    taniflex ha scritto:Ortofon 2m black e vai tranquillo


    Tra il colore RED e il BLACK a livello di "calore" tanta differenza?
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Lun Ago 03 2020, 18:43

    ogiad ha scritto:se ti piace un suono più caldo ti consiglio una grado gold 3,  montavo la versione 1 su un project xpression 3 (non è molto diverso dal tuo) in luogo appunto della ortofon di serie (che era una 520 mk2, la generazione precedente di ortofon ) ... è stata una bella upgrade, nel senso che la musicalità è molto migliorata come anche tutti i parametri tonali. Oppure ti direi una AUDIO TECHNICA AT-VM95SH, è la variante della sempreverde, stracompatibile e strafacile vm95, con il taglio del diamante di tipo shibata, che è un taglio "pregiato" che enfatizza un attimo il suono.


    Si... Avevo letto del calore delle GRADO.... Basta che l'upgrade sia compatibile...
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da taniflex Lun Ago 03 2020, 19:28

    Tony63 ha scritto:
    taniflex ha scritto:Ortofon 2m black e vai tranquillo


    Tra il colore RED e il BLACK a livello di "calore" tanta differenza?
    Dettaglio,immagine è mal top nella sua fascia di prezzo.

    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/ortofon_2m_black.html

    Quì puoi leggere la recensione molto dettagliata.


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da nico 61 Lun Ago 03 2020, 22:30

    Ciao, ho avuto la 2m blu, che ha un suono più selettivo della 2m red, poi sono passato alla 2m bronze che ricostruisce il palcoscenico in 3D, però non perdona i difetti d'incisione li tira fuori tutti.
    Le ho affiancato una Nagaoka MP 200, la quale posiziona nettamente gli strumenti nel palcoscenico con una dinamica d'ascolto impressionante................qualifica:
    2m red 4 stelle, 2m blu 6.5 stelle, 2m bronze 9 stelle..............Nagaoka MP 200 il cielo stellato.
    Attenzione ad ordinarla sulla baya, perché arriva dal Japan con relative tasse doganali, meglio dalla baya tedesca.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da machenry Lun Ago 03 2020, 23:46

    Prima di cambiare la testina, che è adatta ed equilibrata per il Debut (mi sembra un pò esagerato andare a montare una 2M Black da 600 euro su un piatto che costa la metà), andrei forse a vedere la catena a monte, cioè ampli, eventuale prephono separato e diffusori, magari c'è qualche nodo lì......


    _________________
    Enrico
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Lun Ago 03 2020, 23:49

    machenry ha scritto:Prima di cambiare la testina, che è adatta ed equilibrata per il Debut (mi sembra un pò esagerato andare a montare una 2M Black da 600 euro su un piatto che costa la metà), andrei forse a vedere la catena a monte, cioè ampli, eventuale prephono separato e diffusori, magari c'è qualche nodo lì......


    Sono andato a vedere il prezzo della 2M Black e sono rimasto impressionato
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Mar Ago 04 2020, 03:52

    Ma quali sono i parametri FONDAMENTALI da tenere assolutamente in considerazione per l'accoppiata giradischi/testina?

    Mi sembra di ricordare che il peso della testina deve essere compatibile col braccio... Poi?

    Ammazza che belle le mie Monitor Audio STUDIO 6 Nuova cartridges per Project Debut Carbon 285880
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da zulele Mar Ago 04 2020, 10:27

    Tony63 ha scritto:Ma quali sono i parametri FONDAMENTALI da tenere assolutamente in considerazione per l'accoppiata giradischi/testina?
    Mi sembra di ricordare che il peso della testina deve essere compatibile col braccio... Poi?

    il parametro fondamentale è la cedevolezza, che viene in genere dichiarata dal produttore e per la quale si deve controllare la compatibilità con le caratteristiche meccaniche del braccio (ci sono dei 'tools' comodi e facili da usare in rete, ad es. su vinylengine.com).
    in sintesi, un errato abbinamento cedevolezza della testina / massa del braccio / massa della testina può causare risonanza durante l'ascolto, o comunque un non ideale funzionamento del sistema braccio-testina (che, appunto, è un sistema e va visto come tale, anche se si tratta di componenti distinte).

    il peso è importante, oltre che per quanto sopra, perché devi avere un contrappeso che consenta di equilibrarlo (ma spesso i produttori dei bracci prevedono più contrappesi di peso diverso, così da coprire tutti i casi più comuni).

    poi, si deve essere sicuri che il prephono abbia regolazioni idonee in termini di impedenza e guadagno (MC), e capacitanza (MM), ma ciò non ha a fare col giradischi in sè, o col braccio.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da taniflex Mar Ago 04 2020, 14:58

    machenry ha scritto:Prima di cambiare la testina, che è adatta ed equilibrata per il Debut (mi sembra un pò esagerato andare a montare una 2M Black da 600 euro su un piatto che costa la metà), andrei forse a vedere la catena a monte, cioè ampli, eventuale prephono separato e diffusori, magari c'è qualche nodo lì......
    Ciao,sai io mi sono basato sul prezzo in franchi svizzeri quì da noi,non sapevo che da voi costa 600 euro  Nuova cartridges per Project Debut Carbon 85816


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da ogiad Mar Ago 04 2020, 15:06

    A mio avviso ti stai preoccupando troppo, nel senso che nella fascia di prezzo economica (max 200 euro) le testine hanno caratteristiche abbastanza standard ( peso contenuto, shell in plastica, cantilever in alluminio) funzionano bene con la maggior parte dei bracci di produzione corrente. Forse le più problematiche sono le grado perché dato che usano avvolgimenti particolari devono stare un po' lontano dsll'ampli perché altrimenti capitano il campo magnetico. Spendere tanto in più non ti conviene non avresti grandi miglioramenti
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da zulele Mar Ago 04 2020, 18:13

    però è vero che anche a questi livelli di prezzo ci possono essere differenze sensibili fra una testina e l'altra e che potrebbe fare una scelta nella direzione che cerca. io ad esempio concordo con chi ha suggerito Nagaoka -ma non ho verificato la compatibilità col braccio, probabilmente non è un problema, ma... meglio essere sicuri.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Mar Ago 04 2020, 18:38

    zulele ha scritto:però è vero che anche a questi livelli di prezzo ci possono essere differenze sensibili fra una testina e l'altra e che potrebbe fare una scelta nella direzione che cerca. io ad esempio concordo con chi ha suggerito Nagaoka -ma non ho verificato la compatibilità col braccio, probabilmente non è un problema, ma... meglio essere sicuri.


    Pure Nagaoka costa più del giradischi....
    Vorrei sentire un timbro diverso da adesso....
    Una testina calda da 100 euro come la 2M RED esiste?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da zulele Mar Ago 04 2020, 18:43

    Nagaoka MP110, mi pare stia sui 130€ nuova, se trovi un po’ di sconto o un usato sei a posto. Grande rapporto q/p, assolutamente sorprendente per me.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Mar Ago 04 2020, 18:55

    zulele ha scritto:Nagaoka MP110, mi pare stia sui 130€ nuova, se trovi un po’ di sconto o un usato sei a posto. Grande rapporto q/p, assolutamente sorprendente per me.


    Tu hai tre testine? Le usi a turno? Quali differenze?
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da ogiad Mer Ago 05 2020, 14:38

    Sempre calda c'è la Grado Black intorno ai 100 euro, se ti piace l'impostazione sonora poi potrai farla diventare una Gold cambiano solo lo stylo, potresti farlo anche con la tua ortofon prendendo solo lo stylus potresti farla diventare una 2m Blu. Però manterresti la stessa impostazione sonora.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Tony63
    Tony63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.08.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da Tony63 Mer Ago 05 2020, 21:07

    ogiad ha scritto:Sempre calda c'è la Grado Black intorno ai 100 euro, se ti piace l'impostazione sonora poi potrai farla diventare una Gold cambiano solo lo stylo, potresti farlo anche con la tua ortofon prendendo solo lo stylus potresti farla diventare una 2m Blu. Però manterresti la stessa impostazione sonora.


    100 euro è una spesa possibile..... Sopra però qualcuno diceva di problemi di interferenza con l'ampli....

    Il mio Cyrus sta quaranta centimetri sopra al Project protetto da un piano in noce nazionale da 40mm.... Laughing



    Vado?
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da ogiad Gio Ago 06 2020, 12:04

    Il cyrus non dovrebbe avere un toroidale enorme dovresti essere a posto. Nel caso la testina puoi sempre renderla... La cosa strana è che l'amplificatore sta sopra al giradischi che è un po' inconsueto :)


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da zulele Gio Ago 06 2020, 12:33

    Tony63 ha scritto:
    Tu hai tre testine? Le usi a turno? Quali differenze?

    ho varie testine e direi che ognuna ha le proprie caratteristiche.
    secondo me Nagaoka va nella direzione che cerchi. avevo preso la MP110 per pura curiosità avendo trovato una buona occasione nell'usato (prezzo corretto, testina davvero perfetta) vicino casa, ma senza aspettarmi chissà che. ora, non dico che sia un ammazzagiganti o altre definizioni del genere, che per altro non amo, ma per quel che costa mi ha decisamente sorpreso.
    la preferisco ad esempio a una Ortofon Vivo Blue MC, che costa più del doppio, proprio perché la Naga ha più corpo, calore e anche dinamica, senza perdere in dettaglio -eppure la Ortofon non è male, intendiamoci.
    come ho scritto altre volte, ho deciso che prima o poi (diciamo poi: ora non avrebbe senso, sarebbe sprecata) prenderò una Nagaoka MP500, perché se già il modello base suona così, chissà quello top...

    per dire le diferenze: fra le mie testine vedi anche una Audio Technica AT-F7 che ritengo un altro best buy: non è perfetta, ma ne sono innamorato. però secondo me non risponde esattamente a quel che cerchi, anche se sono certo che sarebbe in ogni caso un miglioramento netto (conosco infatti la 2M Blue e già una Audio Technica AT440mlb -niente di esoterico- alle mie orecchie è un bel salto in avanti): l'Audio Technica gioca molto sull'agilità, il ritmo, il cesello in velocità, ma non è esattamente 'calda e avvolgente'.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da xono Gio Ago 06 2020, 14:03

    Tony63 ha scritto:
    ogiad ha scritto:Sempre calda c'è la Grado Black intorno ai 100 euro, se ti piace l'impostazione sonora poi potrai farla diventare una Gold cambiano solo lo stylo, potresti farlo anche con la tua ortofon prendendo solo lo stylus potresti farla diventare una 2m Blu. Però manterresti la stessa impostazione sonora.


    100 euro è una spesa possibile..... Sopra però qualcuno diceva di problemi di interferenza con l'ampli....

    Il mio Cyrus sta quaranta centimetri sopra al Project protetto da un piano in noce nazionale da 40mm.... Laughing



    Vado?
    Il problema non è l ampli,avuto sia Grado platinium1 sia Grado prestige gold,suono caldo(non piaciuto ma è un altro problema) le Grado essendo testine ne MM ne MC,ma non ricordo il termine adatto,sono insensibili al carico capacitivo,ma hanno insito in se un HUM,che non dipende da nessun fattore esterno,ma dalla costruzione .
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da zulele Gio Ago 06 2020, 14:14

    però ho sentito anche delle Grado senza 'hum'.
    (sebbene ne abbia una che con un gira, e solo con quello, ronzava).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da xono Gio Ago 06 2020, 14:36

    zulele ha scritto:però ho sentito anche delle Grado senza 'hum'.
    (sebbene ne abbia una che con un gira, e solo con quello, ronzava).
    Ho altre 3 testine(niente di che)Cleraudio Aurum Beta,Ortofon bronze,DL103,mai sentito qull HUM,certamente parlo di volumi abbastanza sostenuti e  in assenza di segnale.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Nuova cartridges per Project Debut Carbon Empty Re: Nuova cartridges per Project Debut Carbon

    Messaggio Da ogiad Gio Ago 06 2020, 14:57


    Il problema non è l ampli,avuto sia Grado platinium1 sia Grado prestige gold,suono caldo(non piaciuto ma è un altro problema) le Grado essendo testine ne MM ne MC,ma non ricordo il termine adatto,sono insensibili al carico capacitivo,ma hanno insito in se un HUM,che non dipende da nessun fattore esterno,ma dalla costruzione .

    Le grado sono Moving Iron ma lo sono anche le Goldring per esempio, è una implementazione diversa del classico mm, ma la loro suscettibilità all'hum è dovuta al fatto che l'avvolgimento ha anche un doppio magnete (serve a generare una maggiore separazione fra i canali) che le rende maggiormente sensibili al campo magnetico. La mia esperiza è diversa, nel mio attuale setup è completamente silenziosa, per sentire l'hum devo posizionare il giradischi a sinistra dell'ampli (dal lato del trasformatore) e si sente solo con il braccio a riposo, quando lo sposto verso il disco smette. Con il precedente amplificatore (audio analogue fortissimo). Dovevo tenere il giradischi a 3 metri per non sentire l'hum che si sentiva anche se connettevo la grado ad un altro ampli, spegnevo il fortissimo e l'hum spariva. Comunque in giro c'è una lista non molto aggiornata degli ampli e dei giradischi ( è il motore in questo caso che genera il campo magnetico che le disturba ) che creando questi problemi con le grado, e quando l'avevo guardata avevo notato che erano quasi tutti ampli con grossi trasformatori.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:20