Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
nuovo impianto hi-fi/home theater
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuovo impianto hi-fi/home theater

    nick84
    nick84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.04.20

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da nick84 Sab Apr 04, 2020 2:13 pm

    Ciao a tutti,
    anch'io vorrei un nuovo impianto hi-fi che possa fungere anche da Home theater.  
    Non sono un audiofilo, sono entrato in contatto con il mondo hi-fi da poco. Sono però un grande appassionato di musica e cinema da sempre.
    Il vostro aiuto sarebbe di grande importanza. Vi do qualche info generale così che possiate farvi un'idea più precisa.

    Stanza: ca 5 x 4
    Budget: ca 3000 euro
    Esigenze: preferirei uno streamer e due diffusori da terra, quindi non un 5.1 per ragioni di spazio, niente cd nè vinile. Non ho esigenze particolari per quanto concerne i generi musicali (ascolto un po' di tutto).
    Suggerimenti: persone del settore mi hanno consigliato un marantz pm7000n come streamer/amplificatore e Monitor audio Silver 500 come diffusori a torre. 

    Vi sarei grato se poteste darmi un giudizio su questa scelta in base alle mie esigenze e/ suggerire altro.  

    Ho anche un paio di domande in merito alla scelta generale di uno streamer e due diffusori rispetto al video: pensate che mi servano anche un canale centrale e un subwoofer separato? Per quanto riguarda quest'ultimo, mi hanno detto "anche no" se prendi Silver 500. Voi che dite?

    Grazie!
    Nick
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da roccacci Sab Apr 04, 2020 7:55 pm

    Buona sera nick, 
    A mio giudizio, prima di procedere, devi chiarirti n po' le idee su ciò che tu effettivamente voglia :impianto hi fi o ht.
    Avere entrambe le cose è difficile.
    Tanto per cominciare, sulla base della tua decisione, dovrai scegliere o un amplificatore, con il quale poi pilotare i due diffusori, oppure un sintoamplificatore av, con il qualei potresti poi pilotare i due frontali, il centrale e il sub,visto che escludi il sistema 5.1.
    Fatto ciò, poi potrai proseguire nel particole.


    _________________
    Rocco
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da funski Sab Apr 04, 2020 8:06 pm

    roccacci ha scritto:Buona sera nick, 
    A mio giudizio, prima di procedere, devi chiarirti n po' le idee su ciò che tu effettivamente voglia :impianto hi fi o ht.
    Avere entrambe le cose è difficile.
    Tanto per cominciare, sulla base della tua decisione, dovrai scegliere o un amplificatore, con il quale poi pilotare i due diffusori, oppure un sintoamplificatore av, con il qualei potresti poi pilotare i due frontali, il centrale e il sub,visto che escludi il sistema 5.1.
    Fatto ciò, poi potrai proseguire nel particole.
    saggia considerazione. Aggiungo quali sorgenti video pensi di collegare? quale tv o proiettore?
    nick84
    nick84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.04.20

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da nick84 Sab Apr 04, 2020 10:05 pm

    Grazie ragazzi,
    ve l'ho detto che sono un neofita :)
    Sarebbe un peccato dover scegliere tra hi-fi e av però.
    Siete sicuri che si debba per forza optare per l'uno o per l'altro nella stessa stanza? 
    Io sono estremamente flessibile nella scelta dei componenti.
    I punti fermi sono un sony ag9 da 65'' per il video (ce l'ho già), il fatto che voglio musica liquida su servizi di streaming tipo Tidal, e non ho posto per i rear speakers.   
    @roccacci un sintoamplificatore av, con il quale pilotare i diffusori, non è consigliabile per ascoltare musica?  
    Grazie ancora
    Nick
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da funski Dom Apr 05, 2020 6:36 am

    Quello che devi decidere non è l uno o l'altro,ma a chi dare la priorità.
    Se la musica allora vai di integrato stereo (possibilmente con esclusione pre) con cui avrai grossi benefici anche in ambito av
    Se il cinema vai di sinto AV  con cui ci puoi ascoltare benissimo musica stereo, se non hai grosse pretese che ti da una flessibilità di collegamenti piu estesa

    In un secondo momento (quando il budget lo permetterà) poi decidere di ottenere il massimo risultato in entrambi Av e stereo collegando dalle uscite pre out dell av un integrato stereo con esclusione pre (in modo da sfruttarlo solo come finale).
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da roccacci Dom Apr 05, 2020 8:27 am

    funski ha scritto:Quello che devi decidere non è l uno o l'altro,ma a chi dare la priorità.
    Se la musica allora vai di integrato stereo (possibilmente con esclusione pre) con cui avrai grossi benefici anche in ambito av
    Se il cinema vai di sinto AV  con cui ci puoi ascoltare benissimo musica stereo, se non hai grosse pretese che ti da una flessibilità di collegamenti piu estesa

    In un secondo momento (quando il budget lo permetterà) poi decidere di ottenere il massimo risultato in entrambi Av e stereo collegando dalle uscite pre out dell av un integrato stereo con esclusione pre (in modo da sfruttarlo solo come finale).
    Perfetto. Che è poi lo stato del mio impianto. Magari con qualche altro accorgimento. Ma, col tempo e sempre che si voglia. Per iniziare, quindi, quanto sopra suggerito è più che sufficiente.


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da roccacci Dom Apr 05, 2020 8:45 am

    Aggiungo, che se prevedi di ascoltare prevalentemente musica liquida vai dritto su un sintoamplificatore av di ultima generazione, magari di fascia media se vuoi puntare a una migliore qualità di ascolto, e vai sul sicuro. Oramai, hanno tante di quelle funzioni che ti permettono di fare un po' di tutto. E a tal proposito un Marantz o un Denon.


    _________________
    Rocco
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2507
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da taniflex Dom Apr 05, 2020 12:39 pm

    Anche Yamaha o Onkyo


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da machenry Gio Apr 09, 2020 9:17 pm

    Ciao, nel link che ti allego puoi farti un'idea del mercato degli streamer di buona qualità; visto che non hai spazio per i surround, io andrei su un buon ampli stereo, con l'ingresso ottico per collegare direttamente anche lo splendido tv Sony che hai; ottime le Monitor Audio Silver 500, altrimenti anche un paio di B&W della serie 700.
    https://afdigitale.it/i-10-migliori-streamer-audio-sul-mercato/


    _________________
    Enrico
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 632
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da emiddio Mer Mag 06, 2020 4:02 pm

    A mio parere il sistema più razionale è un 2 +1...streamer con DAC
    come il BLUESOUND node 2i (circa 600 euro), al quale colleghi con cavo ottico( o coassiale ) il TV...poi un ampli integrato (as es. il ROKSAN K3 intorno a 1300 euro) ...ti rimangono oltre mille euro per 2 casse.
    In un secondo tempo aggiungerei un SUB, da collegare alla uscita pre dell integrato, gratificante con i film e che torna utile pure per l ascolto di musica da Tidal. Per questo prenderei 2 casse da stand /scafffale(es.CHARIO DELPHINUS).
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 632
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da emiddio Mer Mag 06, 2020 4:14 pm

    nuovo impianto hi-fi/home theater Ryhnki10[
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 632
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da emiddio Mer Mag 06, 2020 4:20 pm

    [url=https://servimg.com/view/20142204/21]nuovo impianto hi-fi/home theater Unname10[


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Violectric V222

    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.

    CUFFIE : Audeze Lcd Classic
                    ZMF Aeolus
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 632
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da emiddio Mer Mag 06, 2020 4:23 pm

    [url=https://servimg.com/view/20142204/22]nuovo impianto hi-fi/home theater Unname11[


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Violectric V222

    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.

    CUFFIE : Audeze Lcd Classic
                    ZMF Aeolus
    thelastberserk
    thelastberserk
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 08.06.20

    nuovo impianto hi-fi/home theater Empty Re: nuovo impianto hi-fi/home theater

    Messaggio Da thelastberserk Lun Giu 08, 2020 7:05 pm

    emiddio ha scritto:A mio parere il sistema più razionale è un 2 +1...streamer con DAC
    come il BLUESOUND node 2i (circa 600 euro), al quale colleghi con cavo ottico( o coassiale ) il TV...poi un ampli integrato (as es. il ROKSAN K3 intorno a 1300 euro) ...ti rimangono oltre mille euro per 2 casse.
    In un secondo tempo aggiungerei un SUB, da collegare alla uscita pre dell integrato, gratificante con i film e che torna utile pure per l ascolto di musica da Tidal. Per questo prenderei 2 casse da stand /scafffale(es.CHARIO DELPHINUS).

    quoto, se la sua intenzione  è avere solo il reparto frontale la soluzione è un 2.1, se puoi (cerca di farlo ne giovi su tutti i fronti) prendi dei diffusori da pavimento e poi in seguito aggiungici il sub.

    prendere un AV non ha senso se poi non puoi mettere i surround andresti a perdere il 5.1 e come si sa i 5.1 i gli AV non sono il massimo per la musica, quindi comprarne uno sarebbe solo uno spreco di denaro.

    attenzione che però il node 2 accetta solo l'ottico come entrata le altre sono tutte uscite

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 1:18 pm