Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 10, 2020 9:52 am

    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio: per chi si orienta su cuffie chiuse di ottimo livello (Denon, Fostex, Sony - se avete consigli su chiuse pro sono sempre ben accetti) quali sono i parametri di cui tenere conto nell'acquisto degli altri componenti dell'impianto cuffia, quindi DAC e Amplificatore? Ci sono delle regole da tenere a mente oltre l'impedenza? Come scegliere delle elettroniche che si accoppino bene a delle LCD-X o a delle Sony Z1R?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 12, 2020 4:38 pm



    la lcd-x e' a bassa/bassissima impedenza e la piloti anche con uscite 2v~4v e con bassa resistenza di qualsiasi DAP.

    la Sony non so ma essendo una media impedenza il risultato non e' cosi scontato ..

    non ci sono regole certe ma contano anche la potenza richiesta dalle cuffie , ad es la Sony richiede 0.18mW per 90db di SPL
    un amplificatore che esce 2v su 10ohm la fa sicuramente suonare .. accoppiarla 'bene' dal punto di vista puramente matematico potrebbe non farla però rendere come piace a te..

    valga un up..
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da montanari Mer Feb 12, 2020 4:51 pm

    Per me è più facile da far suonare la sony della LCD x
    La sony è chiusa la LCD x è aperta
    Piu importante dell impedenza è importante la sensibilità in db
    Comunque in genere una dinamica ha meno bisogno di potenza di una magnetoplanare.
    Se scegli una dinamica occhio anche all impedenza di uscita sell amplificatore


    Ultima modifica di montanari il Mer Feb 12, 2020 4:54 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 12, 2020 4:53 pm

    ecco p.es .. grazie @montanari
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Feb 13, 2020 4:53 pm

    Montanari io mi riferivo alla lcd x versione chiusa... credo esista, almeno se non me la sono sognata, che potrebbe anche essere. :D


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da montanari Gio Feb 13, 2020 5:28 pm

    XC
    È l unica audeze che non ho mai avuto ne provato
    Occhio che è pesante
    Non so se suona diversa da tutte le altre lcd
    Allo stesso prezzo sceglierei la sony
    La migliore chiusa ora per me è la stellia. Pure facile da mandare, ma costa di più..


    _________________
    alè:
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da iAMV Ven Feb 14, 2020 9:43 am

    Lu Mazzmarill ha scritto:Montanari io mi riferivo alla lcd x versione chiusa... credo esista, almeno se non me la sono sognata, che potrebbe anche essere. :D

    Ciao Lu,
    confermo quanto detto da Monta: la Z1r la muovi bene con pochissimo, è più facile della XC che pure non è un carico complesso, ma è sempre una magnetoplanare.
    A mio avviso la Z1r è superiore su tutti i parametri oggettivi: poi è sempre una questione di gusti, e tendenzialmente cadrai in piedi essendo ambedue signore cuffie.


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 14, 2020 10:06 am

    La Lcd Xc, come la X , come la Mx4 che ho attualmente le piloti da smarthphone, sono efficentissime.
    La Lcd Xc era per i miei gusti leggermente ''duretta'' ''frittante'' in alto, ma come medi molto liquidi e bassi belli tosti veloci e corposi; in bilanciato con ampli sinergici scalava e non di poco, ammorbidendosi in alto.
    E' la audeze più pesante e per lunghe sessioni può essere pesantuccia.
    A me la Sony non era piaciuta, troppo indietro sui medi per i miei gusti...ai tempi le avevo preferito e non di poco audeze.
    Tanti dicono che amplificata a dovere, con i cavi giusti e con altri accrocchi migliori notevolmente, ma a pelle non ho voluto indagare ulteriormente.
    Di valido c'è anche Zmf Atticus ,cuffia molto ben suonante e divertente con tutti i generi (la trovo superiore a Sony e Audeze Xc) e Spirit Radiante, la migliore chiusa ascoltata ad oggi.
    Buona ricerca.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Barone Birra Ven Feb 14, 2020 10:09 am

    Lu Mazzmarill ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio: per chi si orienta su cuffie chiuse di ottimo livello (Denon, Fostex, Sony - se avete consigli su chiuse pro sono sempre ben accetti) quali sono i parametri di cui tenere conto nell'acquisto degli altri componenti dell'impianto cuffia, quindi DAC e Amplificatore? Ci sono delle regole da tenere a mente oltre l'impedenza? Come scegliere delle elettroniche che si accoppino bene a delle LCD-X o a delle Sony Z1R?
    Che musica ascolti?
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 17, 2020 9:19 am

    Barone Birra ha scritto:
    Che musica ascolti?
    EH, è una parola.
    DIciamo prevalentemente Heavy Metal anche estremo (Black/Death) e cantautori perlopiù acustici (Simon & Garfunkel, Damien Rice)...
    qualche breve incursione nella musica operistica, Verdi in particolare.

    Ad ogni modo, mi sembra che la Sony surclassi parecchie concorrenti... La Focal è meravigliosa, ma costa 3000 cucuzze...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Barone Birra Mar Feb 18, 2020 12:54 am

    Lu Mazzmarill ha scritto:
    EH, è una parola.
    DIciamo prevalentemente Heavy Metal anche estremo (Black/Death) e cantautori perlopiù acustici (Simon & Garfunkel, Damien Rice)...
    qualche breve incursione nella musica operistica, Verdi in particolare.

    Ad ogni modo, mi sembra che la Sony surclassi parecchie concorrenti... La Focal è meravigliosa, ma costa 3000 cucuzze...
    La Sony la possiedo e la conosco bene. Diciamo che sei nel mezzo come generi.... HM male, acustica e voci liriche molto bene.
    Questo è dovuto al suo tuning, i bassi e gli alti sono di livello assoluto (per i bassi io non ho ascoltato niente di meglio e sono anche profondissimi, c'è un disco test su Tidal coi toni a varie frequenze, parte da 10 Hz e si sentono pure quelli...).
    I medi sono la parte più "critica", in quanto sono leggermente arretrati in V-shaped e "distanziati" per aumentare il palcoscenico, suona molto rilassata e per questo gli manca l'aggressività nelle chitarre elettriche distorte. In compenso con le voci, pop, bassi elettrici, suoni sintetici, percussioni, strumenti acustici, va a meraviglia.
    Un paio di giorni fa ho ascoltato Aurora e Billie Eilish, con questo pop elettronico contemporaneo fa sembrare le altre mie cuffie dei giocattoli.
    Amplificazioni richieste: trasparenti, asciutte e nette, non consiglio le valvole.
    Secondo me non è una cuffia all around, ma perfetta da abbinare a qualcosa con altre caratteristiche mid-centriche (anche una Grado basso di gamma).

    Le chiuse top attualmente credo siano Focal Stellia e ZMF Vérité Closed, sarei tentato di dire anche Spirit Radiante ma la conosco ben poco.
    Sotto i 2000 sceglierei la ZMF Eikon, se la Sony non incontra del tutto i gusti musicali come penso. La Fostex TH900 credo sia una Sony ancor meno universale. La Audeze LCD-XC la possiede un mio conoscente, non mi piace troppo la sua poca brillantezza, è la più medio-gamma fra quelle citate e poi pesa come un mattone (ma ha la versione con la vecchia headband).
    Focal Elegia, se suona il 90% della Clear, sarebbe un'altra buonissima opzione.
    Sulle Audio Technica e Mr. Speakers non sono ferrato... rimangono le sempreverdi Denon.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Feb 18, 2020 8:44 am

    Barone Birra ha scritto:
    Amplificazioni richieste: trasparenti, asciutte e nette, non consiglio le valvole.
    Secondo me non è una cuffia all around, ma perfetta da abbinare a qualcosa con altre caratteristiche mid-centriche (anche una Grado basso di gamma).

    Le chiuse top attualmente credo siano Focal Stellia e ZMF Vérité Closed, sarei tentato di dire anche Spirit Radiante ma la conosco ben poco.
    Sotto i 2000 sceglierei la ZMF Eikon, se la Sony non incontra del tutto i gusti musicali come penso. La Fostex TH900 credo sia una Sony ancor meno universale. La Audeze LCD-XC la possiede un mio conoscente, non mi piace troppo la sua poca brillantezza, è la più medio-gamma fra quelle citate e poi pesa come un mattone (ma ha la versione con la vecchia headband).
    Focal Elegia, se suona il 90% della Clear, sarebbe un'altra buonissima opzione.
    Sulle Audio Technica e Mr. Speakers non sono ferrato... rimangono le sempreverdi Denon.
    Grazie mille dei preziosi consigli: come faccio a capire che un amplificatore abbia le caratteristiche che ha appena detto?
    E sopratutto, come orientarsi nel prezzo rispetto alle cuffie?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Feb 18, 2020 10:28 am

    Scusate ma "cuffie Chiuse" e si parla di LCD-X  ? C'è qualche cosa che non va o che non ho capito ...


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 174409   
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Barone Birra Mar Feb 18, 2020 10:30 am

    Amuro_Rey ha scritto:Scusate ma "cuffie Chiuse" e si parla di LCD-X  ? C'è qualche cosa che non va o che non ho capito ...
    LCD-XC, quella con le noci di cocco  Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Barone Birra Mar Feb 18, 2020 10:37 am

    Lu Mazzmarill ha scritto:
    Grazie mille dei preziosi consigli: come faccio a capire che un amplificatore abbia le caratteristiche che ha appena detto?
    E sopratutto, come orientarsi nel prezzo rispetto alle cuffie?
    Dammi del tu ti prego  sunny 
    Sempre parlando della Sony?
    Direi quelli a stato solido dal suono neutro, non tendente al caldo e alla morbidezza, perché smusserebbe ulteriormente il suono.
    Per esempio credo che questo sia un best buy, ha lo stesso chip THX del Benchmark HPA4 (da 3700€...) e se ne dice molto bene.
    https://www.amazon.it/gp/product/B07ZJ6S1DX/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=A2UWBVY2W3G8CS&psc=1

    I prezzi delle cuffie.... occorre cercare buone offerte, io per esempio mi sa che ho appena fatto un colpo non indifferente  sunny

    La Sony la pagai sui 1500 nuova, da un negozio ebay inglese (quindi + spedizione), una ZMF Eikon si trova tranquillamente a quelle cifre... spesso qui sul mercatino si possono fare grassi affari con utenti affidabili.... Mauro ha appena venduto una Z1R a prezzo onestissimo, se non sbaglio....

    Edit: ho capito male che intendevi sui prezzi  Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Feb 18, 2020 3:07 pm

    Grazie per il tu.
    Volevo sapere (poi non disturbo più, almeno fino al prossimo dubbio): una cuffia chiusa necessita più di un DAC che di un ampli, come giustamente consigliava un collega, ma non capisco (quello che mi hai consigliato sopra ne è un esempio) se gli amplificatori sono anche DAC, o se più spesso i DAC sono anche amplificatori.

    Poi un bel giorno dovrò seguire un bel corso accelerato su cavi e connessioni varie, che tra XLR bilanciati e cavi potenza/segnale non ci ho capito una mazza Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 106390


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Max78 Mer Feb 19, 2020 6:54 am

    Tra aperta e chiusa non cambia assolutamente nulla a livello di specifiche per dac e ampli da accoppiare. Sinceramente, non capisco il senso della discussione. Mi ricorda quella pubblicità che parlava di influenza maschile e influenza femminile.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Feb 20, 2020 4:52 pm

    In generale perché forse (ma potrei sbagliarmi) le cuffie chiuse hanno un'impedenza di solito minore e quindi più facilmente si arriva a una pressione sonora soddisfacente senza bisogno di amplificazioni monstre...
    Io personalmente non conosco nessuna cuffia chiusa (esclusa la Beyerdinamic DT770 PRO da 600 ohm) che abbia un'impedenza superiore ai 70...


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Max78 Ven Feb 21, 2020 7:08 am

    La pressione sonora è indicata in db nelle specifiche di qualsiasi cuffia e non ha nulla a che vedere con l’impedenza. Ciascuno di questi due parametri, non ha nulla a che fare con il fatto che la cuffia sia chiusa oppure aperta. Si sta facendo una gran confusione e questa discussione andrebbe chiusa.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da montanari Ven Feb 21, 2020 7:35 am

    Vedi terzo messaggio
    Se non si offende non chiudiamo nessuna discussione grazie


    _________________
    alè:
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Feb 21, 2020 8:39 am

    Max78 ha scritto:Si sta facendo una gran confusione e questa discussione andrebbe chiusa.

    Se vengo a scrivere sopra questo forum forse è perché ho bisogno di chiarimenti e ho l'umiltà di accettare delle spiegazioni da chi ne sa più di me, ringraziandoli per la loro pazienza.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Feb 21, 2020 9:45 am

    Barone Birra ha scritto:
    LCD-XC, quella con le noci di cocco  Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249

    Il primo post parla di LCD-X ...  Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249 Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249 non XC  Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249 Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249 Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 81249


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? 174409   
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Ven Feb 21, 2020 10:30 am

    Sì, perché ho sbagliato a scrivere: intendevo le chiuse, sorry.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Antonar Ven Feb 21, 2020 1:48 pm

    Non ho mai avuto una cuffia chiusa di tipo over-ear, on-ear ma solo in-ear, quindi non ho una esperienza diretta a meno di qualche cuffia provata in qualche negozio o fiere varie del suono.
    Ho trovato in rete questa tabella, che immagino sia mediata su tante marche e modelli, pensate che sia veritiera?


    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Cattur10
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi? Empty Re: Cuffie Chiuse e DAC/AMPLI: come orientarsi?

    Messaggio Da Max78 Sab Feb 22, 2020 6:35 am

    No. In generale, le cuffie chiuse dovrebbero isolare maggiormente dall'esterno e viceversa. In media, le chiuse potrebbero avere un soundstage più ristretto per motivi fisici e potrebbero avere dei bassi più in evidenza rispetto alla media delle aperte ma ciò non significa che abbiano necessariamente dei bassi “migliori”.
    Personalmente, preferisco di gran lunga il suono delle cuffie aperte, anche perché non ho esigenze di indossarle in pubblico.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 11:27 am