Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 24 2020, 10:51

    Salve a tutti, attualmente uso come sorgente di musica liquida il Software volumio installato su un vecchio notebook (installato direttamente su HD, quindi non ci sono altri Sw).
    Tutto funziona bene, o quasi. Mi spiego meglio.

    Uso Volumio per ascoltare Qobuz (e va bene, soprattutto per l'ascolto di tracklist in cui non deve esserci pausa tra una traccia e l'altra), ma lo uso anche per ascoltare la mia musica in locale, e tutto funziona bene, o meglio funzionava.

    Fino a qualche tempo fa (direi, fino a qualche aggiornamento fa), quando riproducevo i DSD, il Project si illuminava nella relativa sezione e mi diceva se stavo ascoltando un DSD 128 o 256.....
    Adesso invece, quando lancio un DSD, impostando DSD Direct, il dac me lo vede come un PCM, ma si comprta in modo strano, perchè non accende la luce del bitrate corrispondente, ma due lucine contemporaneamente, tipo 96 e 192 Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. 921419...però suona regolarmente.

    Impostando il DSD in Dop, ossia impacchettato come un PCM.....il Dac lo vede come DSD puro erg ...

    Mi sono un pò stancato di questa situazione e vorrei passare ad altro.
    Avevo pensato di dedicare altro pc con windows alla musica liquida, usando Foobar (che invece funziona una favola anche con DSD, senza generare errori di sorta) ma ho problemi con la riproduzione di qobuz, che si impalla, sia in uso con il player locale, sia direttamente in streaming dal sito.....quindi ho pensato che forse è sprecato.

    Qualcuno che ha volumio ha il mio stesso problema?

    Esistono software diversi (tipo Daphile) che funzionerebbero meglio ?

    Grazie in anticipo.


    _________________


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Re: Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

    Messaggio Da carloc Ven Gen 24 2020, 13:16

    Se non erro, Daphile riproduce solo DoP.

    Non me ne sono mai curato perché non mi interessa il formato DSD.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Re: Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 24 2020, 14:14

    Grazie. Leggo su più fronti che tra dsd e Dop non c'è differenza sonica e.....ad essere sincero, nemmeno io ne sento. Ma temo che Volumio abbia qualche problema. Non ascolto molto i dsd....a dire il vero molto poco...e ho pochissimi titoli, ma prima in dsd direct il dac riconosceva il formato, oggi invece lo riconosce solo se gli do un dop, mentre dovrebbe essere l'esatto contrario....mah. misteri della scienza liquida....


    _________________


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Re: Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 25 2020, 13:22

    darixyn ha scritto:Salve a tutti, attualmente uso come sorgente di musica liquida il Software volumio installato su un vecchio notebook (installato direttamente su HD, quindi non ci sono altri Sw).
    Tutto funziona bene, o quasi. Mi spiego meglio.

    Uso Volumio per ascoltare Qobuz (e va bene, soprattutto per l'ascolto di tracklist in cui non deve esserci pausa tra una traccia e l'altra), ma lo uso anche per ascoltare la mia musica in locale, e tutto funziona bene, o meglio funzionava.

    Fino a qualche tempo fa (direi, fino a qualche aggiornamento fa), quando riproducevo i DSD, il Project si illuminava nella relativa sezione e mi diceva se stavo ascoltando un DSD 128 o 256.....
    Adesso invece, quando lancio un DSD, impostando DSD Direct, il dac me lo vede come un PCM, ma si comprta in modo strano, perchè non accende la luce del bitrate corrispondente, ma due lucine contemporaneamente, tipo 96 e 192 Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. 921419...però suona regolarmente.

    Impostando il DSD in Dop, ossia impacchettato come un PCM.....il Dac lo vede come DSD puro erg ...

    Mi sono un pò stancato di questa situazione e vorrei passare ad altro.
    Avevo pensato di dedicare altro pc con windows alla musica liquida, usando Foobar (che invece funziona una favola anche con DSD, senza generare errori di sorta) ma ho problemi con la riproduzione di qobuz, che si impalla, sia in uso con il player locale, sia direttamente in streaming dal sito.....quindi ho pensato che forse è sprecato.

    Qualcuno che ha volumio ha il mio stesso problema?

    Esistono software diversi (tipo Daphile) che funzionerebbero meglio ?

    Grazie in anticipo.


    DAPILE non cambia molto rispetto a volumio, opera con i DFS/ DFF come tutti i mediaplayer e in funzione del DAC; su daphile potrebbe piacerti di più o di meno l'interfaccia di gestione ma sopratutto  volumio è  plug and play mentre Daphile ha più opzioni e potresti trovarti in difficoltà ..  
    in relazione al problema  penso sia una commistione tra configurazioni che usi tra volumio e il dac. sul project hai provato a verificare tutti i "sound mode" come scritto sul manuale ?
    lasciando il DoP a off su volumio prova a cambiare modi sul dac fino a capire cosa succede con le varie combinazioni..

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 17:00