Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento tablet-DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento tablet-DAC

    LROXY
    LROXY
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 04.09.12

    Collegamento tablet-DAC Empty Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da LROXY Mer Gen 15 2020, 19:41

    Buongiorno a tutti,
    sto provando in questi giorni il servizio Qobuz, come streamer uso un tablet Samsung tab A, e come dac l'ingresso USB di un lettore Yamaha CD-S2100.

    Facendo però prove di confronto in cieco tra CD e medesimi brani su Qobuz, sia a 44.1khz che 192 Khz, in tutti i casi il percepito è una leggera preferenza qualitativa a favore del CD.

    Mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcosa, visto che il Dac usato per cd e streaming è lo stesso nelle prove comparative.

    Noto che il volume del tablet controlla quello dell'impianto, il che mi ha sorpreso perché pensavo che l'uscita digirale fosse fissa. Nel dubbio, la mantengo al valore massimo.

    Il collegamento col tablet è usando un adattatore usb c - usb a femmina, e poi usb a - usb b, quest'ultimo collegato all'ingresso digitale del lettore.

    Secondo voi, c'è qualcosa di sbagliato? Oppure mi sono abituato ad ascoltare il cd anche se forse, considerando errori di lettura, in teoria dovrebbe essere inferiore allo streamer anche nel caso 44.1?

    Grazie per eventuali contributi.Ludovico.

    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Gen 15 2020, 20:54

    all'ingresso usb del cd-s2100 può essere collegato soltanto un computer con sistema operativo windows oppure mac osx

    Supported operating systems

    The USB connection with this unit is for PCs with the 
    following operating systems:

    Windows:
    Windows Vista (SP2, 32bit/64bit)/
    Windows 7 (32bit/64bit)/
    Windows 8 (32bit/64bit)

    Mac:
     OS X 10.5.8/10.6.8/10.7.x/10.8.x
    Operations with other operating systems are not guaranteed.
    • Operations may be disabled even with the above-mentioned 
    operating systems, depending on the configuration or 
    environment of the PC.
    Operations may not be executed correctly if the PC is connected 
    to this unit before the driver is installed.
    LROXY
    LROXY
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 04.09.12

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da LROXY Mer Gen 15 2020, 22:51

    Grazie, proverò col pc appena riesco.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5204
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da lalosna Mer Gen 15 2020, 23:42

    A me l’ipad Pro vede lo Yamaha dalla USB C, ma non essendo android, ed avendo
    IpadOs 13, potrebbe essere diverso.
    Dal PC vanno invece caricati i driver Steinberg.
    Riguardo alla differenza qualitativa tieni presente che il DAC usato in Play non è lo stesso che gestisce la USB, quindi le differenze potrebbero venire di lì, più che da errori di lettura che la meccanica blindata del giap dovrebbe prevenire.


    _________________
    Cërea...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 16 2020, 11:26

    LROXY ha scritto:Buongiorno a tutti,
    sto provando in questi giorni il servizio Qobuz, come streamer uso un tablet Samsung tab A, e come dac l'ingresso USB di un lettore Yamaha CD-S2100.

    Facendo però prove di confronto in cieco tra CD e medesimi brani su Qobuz, sia a 44.1khz che 192 Khz, in tutti i casi il percepito è una leggera preferenza  qualitativa a favore del CD.

    Mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcosa, visto che il Dac usato per cd e streaming è lo stesso nelle prove comparative.

    Noto che il volume del tablet controlla quello dell'impianto, il che mi ha sorpreso perché pensavo che l'uscita digirale fosse fissa. Nel dubbio, la mantengo al valore massimo.

    Il collegamento col tablet è usando un adattatore usb c - usb a femmina, e poi usb a - usb b, quest'ultimo collegato all'ingresso digitale del lettore.

    Secondo voi, c'è qualcosa di sbagliato? Oppure mi sono abituato ad ascoltare il cd anche se forse, considerando errori di lettura, in teoria dovrebbe essere inferiore allo streamer anche nel caso 44.1?

    Grazie per eventuali contributi.Ludovico.


    vorrei puntualizzare la frase "prove di confronto in cieco tra CD e medesimi brani su Qobuz"....

    Nella prova di ascolto a casa del Tenente e del suo super impianto, ho avuto modo di ascoltare su Qobuz alcuni dei brani di riferimento da me scelti che conosco a memoria avendoli su CD originali

    Mi sono reso conto che, specialmente nel rock, la versione del brano presente su Qobuz è qualitativamente lontanissima da quella che sono solito ascoltare sul cd, mentre con altri brani di Jazz o altri genere la differenza non si avverte.

    In altre parole occorre fare un distinguo se il fatto di ascoltare meglio sul CD non sia dovuto semplicemente al fatto che il cd in possesso sia nettamente superiore alla versione dello stesso album disponibile su qobuz.

    Ad esempio la famosa "money for nothing" del CD originale è infinitamente meglio della versione su Qobuz.
    Abbiamo confrontato il brano su qobuz con una versione "liquida" presa dal SACD dello stesso album e la differenza tra i due a favore del brano liquido era "imbarazzante".

    Per una prova comparativa e significativa tra Qobuz e CD, penso quindi convenga partire da un album recentissimo in cui è presumibile che il master sia lo stesso, oppure da album che hanno mantenuto nel tempo la qualità originale (ad esempio Individuality di Rachelle Ferrer, eccellente anche su Qobuz).

    Chiaramente se invece il problema si presenta su tutti indistintamente i brani, il discorso cambia radicalmente.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da darixyn Gio Gen 16 2020, 12:52

    LROXY ha scritto:Buongiorno a tutti,
    sto provando in questi giorni il servizio Qobuz, come streamer uso un tablet Samsung tab A, e come dac l'ingresso USB di un lettore Yamaha CD-S2100.

    Facendo però prove di confronto in cieco tra CD e medesimi brani su Qobuz, sia a 44.1khz che 192 Khz, in tutti i casi il percepito è una leggera preferenza  qualitativa a favore del CD.

    Mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcosa, visto che il Dac usato per cd e streaming è lo stesso nelle prove comparative.

    Noto che il volume del tablet controlla quello dell'impianto, il che mi ha sorpreso perché pensavo che l'uscita digirale fosse fissa. Nel dubbio, la mantengo al valore massimo.

    Il collegamento col tablet è usando un adattatore usb c - usb a femmina, e poi usb a - usb b, quest'ultimo collegato all'ingresso digitale del lettore.

    Secondo voi, c'è qualcosa di sbagliato? Oppure mi sono abituato ad ascoltare il cd anche se forse, considerando errori di lettura, in teoria dovrebbe essere inferiore allo streamer anche nel caso 44.1?

    Grazie per eventuali contributi.Ludovico.

    Anch'io uso il Tab A, sul quale però ho dovuto installare una app specifica, ossia USB Audio Player pro, che pagherai circa 6 euro. Questo è l'unico modo di ottenere un'uscita in bit perfect (credo sia corretto il termine) con la possibilità di ottenere ascolti di migliore qualità.

    Ti faccio un esempio:
    Ho collegato al tablet il dac chord mojo; senza usare l'app che ti ho detto sopra, usando ad esempio la app Qobuz, il mojo mi dice (tramite il colore del pulsante) che ascolto sempre a 192k, anche se i file sono a 44k, questo perché il samsung fa sempre un upsampling a 192 e ti fa addirittura regolare il volume. Invece, usando USB Audio Player (che prevede al suo interno anche la possibilità di collegarsi a tidal e qobuz), cambia tutto, e puoi anche impostare il volume ad uscita fissa, in modo da regolarlo solo dalla periferica esterna.

    Sull'impianto diffusori invece uso un pc con Volumio installato in maniera definitiva senza altri software e devo dire che in entrambe le configurazioni mi trovo davvero molto bene.


    _________________


    LROXY
    LROXY
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 04.09.12

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da LROXY Ven Gen 17 2020, 00:47

    Ho provato ad acquistare l'app e ad ascoltare qobuz direttamente dall'app. Disastroso, ora viene prodotto un rumore gracchiante e basta. È cambiato qualcosa perché effettivamente il bitrate riportato sullo yamaha è ora quello del file sorgente (prima invece segnava sempre 192khz), e il volume tablet è disabilitato. Ma riproduce solo rumore...
    Mi sa che si conferma che l'in usb dello yamaha vuole solo windows pc o mac os... peccato.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Collegamento tablet-DAC Empty Re: Collegamento tablet-DAC

    Messaggio Da darixyn Ven Gen 17 2020, 12:55


    Mi sa che si conferma che l'in usb dello yamaha vuole solo windows pc o mac os... peccato.

    E mi sa anche a me....io col mojo ho ottenuto un risultato davvero sorprendente. 

    Cmq con un pc dalle prestazioni modeste, installi volumio direttamente sul disco fisso e vai da favola. Ma verifica prima se il dac dello Yamaha è riconosciuto da Volumio.

    Io lo uso in abbinamento al project in firma e il risultato è stupefacente


    _________________



      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 02:12