Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mobile per impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mobile per impianto

    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Mobile per impianto Empty Mobile per impianto

    Messaggio Da Gentle Crimson Ven Lug 12 2019, 19:32

    Salve a tutti!
    Vorrei sostituire il mio mobiletto Norstone Bergen 2 con un altro modello, dotato di 5 ripiani. Su Amazon avrei trovato il Solidsteel 2-5. Fa parte della serie più economica di questa marca (economica si fa per dire, perché costa 400€!).
    Sembra bello, ben fatto e, cosa che mi farebbe molto piacere, alto (così da non dovermi chinare ogni volta che metto su un vinile!) ma, ovviamente, non posso fare confronti.
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla qualità dei prodotti Solidsteel e, magari, fare un confronto con il Bergen2?

    Grazie!


    _________________
    Naim CDX2 - Technics SL1210GR (con Nagaoka MP200) - Audio Research PH3 - Naim Supernait2 - Duevel Bella Luna Diamante
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Lug 17 2019, 12:37

    Gentle Crimson ha scritto:Salve a tutti!
    Vorrei sostituire il mio mobiletto Norstone Bergen 2 con un altro modello, dotato di 5 ripiani. Su Amazon avrei trovato il Solidsteel 2-5. Fa parte della serie più economica di questa marca (economica si fa per dire, perché costa 400€!).
    Sembra bello, ben fatto e, cosa che mi farebbe molto piacere, alto (così da non dovermi chinare ogni volta che metto su un vinile!) ma, ovviamente, non posso fare confronti.
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla qualità dei prodotti Solidsteel e, magari, fare un confronto con il Bergen2?

    Grazie!

    Sinceramente li ho visti solo in foto poi si dovrebbero "toccare con mano" per capirne l'effettiva qualità costruttiva.

    Dalla foto il Solidsteel non mi convince, l'altezza è anche sinonimo di minore stabilità senza dimenticare che i piedini sono presenti solo nel pavimento e non tra i ripiani.
    Il peso di "soli" 28 Kg non è neppure questo una garanzia di stabilità, vero che poi ci si mette il peso delle elettroniche, ma spesso questi mobili passano i 50 se non i 100kg (il mio che però è enormel, addirittura 150 kg senza elettroniche)

    Il Bergen2 si presenta meglio, ma anche in questo caso, considerando il prezzo di poco sopra i 200 €, non sono troppo convinto paragonandolo al costo di mobili di sicura qualità.

    Vero che in molti casi nei mobili HI-FI fanno pagare cifre davvero eccessive, ma non è detto che un prezzo così basso sia sinonimo di un buon rapporto qualità prezzo.

    Dimenticavo però l'aspetto più importante che è chiaramente la qualità dell'impianto hi-fi.
    Se si parla di un impianto "entry level" o poco superiore, allora le soluzioni di questi mobili possono essere ottimali, ma se si va un un livello più alto, non mi convincono.

    C'è di buono che con l'acquisto di Amazon c'è il soddisfatto o rimborsato.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da montanari Mer Lug 17 2019, 13:07

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33937-tavolini-norstone?highlight=solidsteel
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18735-opinioni-tavolini?highlight=solidsteel
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t8172-tavoli-porta-elettroniche-solidsteel?highlight=solidsteel
    e tanti altri suggerimenti, qui
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/search?search_keywords=solidsteel&sid=&q=&domains=www.ilgazeboaudiofilo.com&sitesearch=www.ilgazeboaudiofilo.com&client=&forid=1&channel=3119321536&ie=utf-8&oe=utf-8&hl=it&cof=GALT%3A%23000000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23dfe6ef%3BVLC%3A%23666666%3BAH%3Acenter%3BBGC%3A%23e4e6e9%3BLBGC%3A%23dfe6ef%3BALC%3A%23666666%3BLC%3A%23000000%3BT%3A%23222222%3BGFNT%3A%23000000%3BGIMP%3A%23000000%3BFORID%3A11&search_by=text&search_author=&search_where=f15&search_time=0&show_results=topics&sort_by=0&sort_dir=DESC&google=
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/f15-cavi-tavoli-punte-e-il-resto-del-mondo


    _________________
    alè:
    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da Gentle Crimson Gio Lug 18 2019, 22:02

    Grazie per le vostre risposte!
    Ho ordinato e ricevuto il Solidsteel (mi sono detto: "dai, ci provo"). Non l'ho montato perché una delle varie colonnine aveva un difetto. Ho contattato la ditta che è stata gentilissima e mi ha subito spedito, scusandosi mille volte, il pezzo di ricambio.
    Quindi, finora posso solo parlare benissimo del servizio. A mobile montato, poi, vediamo ;)


    _________________
    Naim CDX2 - Technics SL1210GR (con Nagaoka MP200) - Audio Research PH3 - Naim Supernait2 - Duevel Bella Luna Diamante
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da _gamma_ Ven Lug 19 2019, 10:16

    vai tranquillo con i Solidsteel

    anche se hai preso i più economici puoi sempre aggiungerci in un secondo tempo le basette ecc...
     
    passare dai Norstone Bergen 2 ai Solidsteel è come passare da una carovana del far west ad un'auto del 21° secolo

    i Bergen 2 (ripiani in vetro a parte) sono delle ciofeche...scusa se parlo così poco diplomaticamente...li ho avuti anch'io...basta guardare i filetti invergolati delle punte  Mobile per impianto 921419

    mai visto niente del genere

    Comunque i Nordost costano poco e fanno bella figura si sè...se li guardi già montati, quello è il loro punto di forza...l'unico però.  Mobile per impianto 625723
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da zulele Ven Lug 19 2019, 12:30

    ho (e ho avuto in precedenza) Solidsteel; non ho mai provato i Norstone nè marchi/modelli da migliaia di euro, quindi non so quanto possa incidere concretamente il tavolino (sono sicuro che incida, ma non so quanto), comunque coi Solidsteel la mia esperienza è molto buona, per quel che vale.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Gentle Crimson
    Gentle Crimson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 16.04.17
    Località : Venezia

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da Gentle Crimson Ven Lug 19 2019, 12:41

    _gamma_ ha scritto:i Bergen 2 (ripiani in vetro a parte) sono delle ciofeche...scusa se parlo così poco diplomaticamente...li ho avuti anch'io...basta guardare i filetti invergolati delle punte  Mobile per impianto 921419

    mai visto niente del genere

    Effettivamente sono anch'io deluso dalla qualità del Bergen 2 (per quello cerco di meglio). La cosa più allucinante è che alcune colonnine, una volta avvitate al relativo ripiano, poi non combaciano con la sede del ripiano sottostante. Ciò obbliga a lasciarle più o meno lasche (per poterle adattare) ma così il mobile non è più perfettamente dritto!

    Comunque sia, sono contento che un miglioramento, a quanto pare, ci sarà Rolling Eyes


    _________________
    Naim CDX2 - Technics SL1210GR (con Nagaoka MP200) - Audio Research PH3 - Naim Supernait2 - Duevel Bella Luna Diamante
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da martin logan Ven Lug 19 2019, 21:36

    Ho appena preso (anzi, ricevuto in regalo da mia moglie - Santa Donna Mobile per impianto 650957 ) un Solidsteel.
    Cercavo un mobiletto piuttosto alto per i giradischi, il 2° pre-phono (una novità, poi metterò le foto) e poco altro.
    Il mobile è a struttura metallica  monolitica, con 4 ripiani in legno (MDF ?); quello alto è leggermente + grande e ha gli inviti per le punte (3 per ripiano) regolabili per una perfetta messa in bolla. Gli altri ripiani non hanno tale aggiustaggio fine ma sono comunque disaccoppiati con 3 punte coniche auto centranti nella loro sede (quella verso il mobile potrebbe essere più precisa).
    Considerato che il negozio lo ha proposto come ultimo pezzo a magazzino (imballato e sigillato, lo abbiamo aperto per vedere com'era), lo ha spedito a casa con un corriere, e il tutto è costato 260 euro - credo di avere fatto un ottimo acquisto. Ho visto mobili più "materici" e di design, a + di 1000 euro...
    I mobili francesi Norstone di prezzo basso sono decisamente più economici e non hanno tutte queste soluzioni per isolare il componente e scaricare le vibrazioni.
    Sui siti francesi si trovano usati (spesso in ottime condizioni) a 70 / 100 / 120 euro massimo.
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da FineMind Dom Lug 21 2019, 14:14

    martin logan ha scritto:Ho appena preso (anzi, ricevuto in regalo da mia moglie - Santa Donna Mobile per impianto 650957 ) un Solidsteel.

    Ora in molti ti invidieranno la meravigliosa moglie più che il solidsteel Mobile per impianto 650957 Mobile per impianto 650957 Mobile per impianto 650957 Mobile per impianto 972395
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da FineMind Dom Lug 21 2019, 14:20

    @ Gentle Crimson

    un buon tavolino hifi è la base sunny  ma non trascurae una ulteriore basetta per disaccoppire le elttroniche e più ancora il gira dal ripiano sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 22 2019, 10:12

    FineMind ha scritto:@ Gentle Crimson

    un buon tavolino hifi è la base sunny  ma non trascurae una ulteriore basetta per disaccoppire le elttroniche e più ancora il gira dal ripiano sunny

    sottoscrivo pienamente


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da Luca58 Lun Lug 22 2019, 11:49

    zulele ha scritto:ho (e ho avuto in precedenza) Solidsteel; non ho mai provato i Norstone nè marchi/modelli da migliaia di euro, quindi non so quanto possa incidere concretamente il tavolino (sono sicuro che incida, ma non so quanto), comunque coi Solidsteel la mia esperienza è molto buona, per quel che vale.

    Un tavolino top che funziona bene ti da' la sensazione di aver cambiato l'impianto per uno di livello superiore; per questo ho sempre sostenuto che dovrebbe essere il punto di partenza di ogni impianto dopo l'ambiente di ascolto.

    Se il mobile non e' all'altezza puoi solo disaccoppiare ma allora il mobile serve solo per non chinarsi e per estetica; e' una questione di gusti ma disaccoppiare per me spesso e' peggio che accoppiare (se fatto bene con punte all'altezza), a meno di non usare sistemi molto sofisticati. 

    Una volta posizionato il mobile dipende infatti tutto dal contatto tra elettroniche e ripiano ma se la resa del mobile non e' all'altezza meglio allora le molle morbide del ferramenta, che funzionano al 60-70% ma costano poco Mobile per impianto 650957  .
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da fonografo Lun Lug 22 2019, 18:24

    .....trovo che i prezzi di vendita dei tavoli e mobili dedicati all'hifi siano parecchio fantasiosi e sono sempre e comunque "leggerini".....(rubando una battuta a "Riddick/Vin Diesel")
    ho preferito farmi fare da un falegname il mobile in legno pieno e su mie specifiche. 
    Pesa 82 kg ed è a prova di mazzate.....inoltre il legno massiccio è un ottimo materiale nella lotta alle vibrazioni.....
    Francesco


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da FineMind Mar Lug 23 2019, 09:47

    Luca58 ha scritto:

    Un tavolino top che funziona bene ti da' la sensazione di aver cambiato l'impianto per uno di livello superiore; per questo ho sempre sostenuto che dovrebbe essere il punto di partenza di ogni impianto dopo l'ambiente di ascolto.

    Se il mobile non e' all'altezza puoi solo disaccoppiare ma allora il mobile serve solo per non chinarsi e per estetica; e' una questione di gusti ma disaccoppiare per me spesso e' peggio che accoppiare (se fatto bene con punte all'altezza), a meno di non usare sistemi molto sofisticati. 

    Una volta posizionato il mobile dipende infatti tutto dal contatto tra elettroniche e ripiano ma se la resa del mobile non e' all'altezza meglio allora le molle morbide del ferramenta, che funzionano al 60-70% ma costano poco Mobile per impianto 650957  .

    ...ha un senso anche per me quello che affermi, accoppiare ad un tavolino ad alta massa è senz'altro una buona cosa, la massa elevata impedisce all'insieme di entrare in vibrazione con le onde sonore dell'ambiente, la prova pratica è anche facile da fare, se fate suonare l'impianto a volume sostenuto ed appoggiate le mani su una colonna di cemento armato o su un controsoffitto/parete in cartongesso l'evidenza è chiara a tutti sunny 
    però la sospensione elastica resta la migliore in quanto riduce anche il fenomeno delle vibrazioni endogene, oltre ad essere anch'essa inerte a quelle esterni, tu piccions uan fava affraid affraid 
    peccato che nella pratica sia quasi mai applicabile, soprattutto con i giradischi santa  vi immaginate cambiare il disco e posizionare la puntina su di un gira appeso a quattro elastici attaccati al soffitto affraid affraid affraid affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mobile per impianto Empty Re: Mobile per impianto

    Messaggio Da Luca58 Dom Ago 04 2019, 17:51

    Per sapere se sia meglio accoppiare o disaccoppiare dovresti provare ad accoppiare con punte serie su un mobile serio che scarichi bene le vibrazioni a terra. Di questi mobili io ne conosco solo uno, ma la mia esperienza e' limitata.
    Per il giradischi e' diverso e i due sistemi (rigido o disaccoppiato) hanno ciascuno i loro punti di forza.
    Ho comunque posseduto il Merrill Heirloom che credo abbia le molle piu' sensibili in commercio e ho dovuto farci l'abitudine... Mobile per impianto 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:11