Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa ne pensate di questa soprano?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa ne pensate di questa soprano?

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Cricetone Sab Ago 14 2010, 14:39

    Ascoltate i vari brani e datemi un pare che son molto curioso.Si chiama Caterina Francese:

    http://caterinafrancese.blogspot.com/


    _________________
    Cosa ne pensate di questa soprano? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da fabiovob Sab Ago 14 2010, 17:38

    Salvatore ho ascoltato l'Ave Maria, ritengo che il primo problema sia nella qualità della registrazione, la voce c'è ma a mio avviso è troppo vibrante nelle risalite, l'effetto è certamente accentuato dalla registrazione che sembra stata essere effettuata con un limiter inserito.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Cricetone Mer Ago 18 2010, 10:23

    fabiovob ha scritto:Salvatore ho ascoltato l'Ave Maria, ritengo che il primo problema sia nella qualità della registrazione, la voce c'è ma a mio avviso è troppo vibrante nelle risalite, l'effetto è certamente accentuato dalla registrazione che sembra stata essere effettuata con un limiter inserito.

    nella registrazione non ci sono limiter,perchè l'ho analizzata e se vuoi ti posso far vedere la foto della forma d'onda.


    _________________
    Cosa ne pensate di questa soprano? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ago 19 2010, 10:44

    Ciao!

    Beh ho dato un'ascolto a qualcuna delle registrazioni incluse in questo blog.

    Ti faccio un discorso per quanto possibile ogettivo, quindi su basi squisitamente tecniche.

    La voce è bene impostata, quindi la cantante conosce la tecnica per fondere i registri ed effettuare correttamente i due passaggi che spettano alla voce di soprano. Di conseguenza la voce è sempre fluida, e gli acuti hanno timbro, luminosità e facilità.

    Inoltre la cantante dimostra molta fantasia soprattutto nel senso della dinamica: continuamente rinforza (aumenta di volume) o smorza (diminuisce di volume) le note, cosa che in genere è indice di trovarsi difronte ad un buon cantante. Nel primo "ave Maria" del brano schubertiano, ad esempio, esegue quello che viene detto una "messa di voce": cioè attacca piano la sillaba "ria" del primo "Ave Ma(ria)", la rinforza di volume fino ad arrivare al mezzoforte, poi la smorza nuovamente, fino a tornare al piano. Purtroppo l'esecuzione non è perfetta e la voce, nel tornare al piano, si stimbra, cioé si assottiglia, perde corpo.

    E qui si arriva ai "difetti" di questa cantante o meglio al difetto: la respirazione è ancora da ottimizzare. Quello che ce lo fa pensare è il difetto della messa di voce di cui ho detto sopra, ma soprattutto il fatto che spesso la voce è "poco ferma", altro termine di gergo, cioé tende a traballare, a non avere regolarità di vibrazioni, soprattutto nelle frasi di lunga durata. Questo perché evidentemente la cantante non riesce ancora a tenere sollevato il diaframma con tale regolarità da disporre sempre del controllo giusto del flusso di fiato sulle corde vocali.

    SE si tratta di cantante matura, è difetto non più correggibile, forse costituzionale. SE invece, come sembra, si tratta di cantante giovane, questo è ciò su cui dovrebbe lavorare per mettere a posto la voce. Sulla base del materiale a disposizione potrebbe in tal caso diventare una buona cantante. Al momento il risultato non è affatto cattivo, ma un pò interlocutorio.

    Speriamo abbia anche lei ben presente il problema e possa quindi migliorarsi.

    CIao!!

    P.S.: la resiprazione è il problema attuale del 90% dei cantanti giovani, perché i maestri, spesso, non la insegnano perché ne ignorano la impostazione corretta e l'importanza. Il che provoca notevoli danni...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Cricetone Gio Ago 19 2010, 10:55

    grazie vito.La soprano è questa del profilo di facebook,e canterà al matrimonio di mia sorella.

    https://www.facebook.com/people/Caterina-Francese/100001022917054?ref=search


    Hai notato gli altri brani ascoltabili in tutta la pagina web?


    _________________
    Cosa ne pensate di questa soprano? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da fabiovob Gio Ago 19 2010, 11:20

    Vito complimenti, sentivo qualcosa che non andava ma non avevo le parole per esprimere i concetti.

    sunny
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Cricetone Gio Ago 19 2010, 12:35

    fabiovob ha scritto:Vito complimenti, sentivo qualcosa che non andava ma non avevo le parole per esprimere i concetti.

    sunny
    non per nulla gli ho chiesto di darmi una sua opinione. Cosa ne pensate di questa soprano? 625723

    Vito quanto lo vendi al chilo il tuo cervello? Cosa ne pensate di questa soprano? 650957 Cosa ne pensate di questa soprano? 588790


    _________________
    Cosa ne pensate di questa soprano? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Edmond Gio Ago 19 2010, 14:04

    Concordo con quello che ha scritto Vito (da ottimo conoscitore)........

    Visto il diploma del 1990, direi che la signora ha passato i 30 anni (a meno che non si sia diplomata a 8 anni) e, quindi, avrà forse qualche difficoltà a sistemare in via definitiva il problema della respirazione e dell'emissione...


    _________________
    Giorgio


    Cosa ne pensate di questa soprano? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ago 19 2010, 16:36

    Salv.Scarfone ha scritto:grazie vito.La soprano è questa del profilo di facebook,e canterà al matrimonio di mia sorella.

    https://www.facebook.com/people/Caterina-Francese/100001022917054?ref=search


    Hai notato gli altri brani ascoltabili in tutta la pagina web?

    Si, ho ascoltato vari brani, non solo l'"Ave Maria", anche se alcuni dei file sembrano delle registrazioni estemporanee di prove. Ti ripeto, mi sembra una buona cantante, non banale né abborracciata. Penso che darà un ottimo contributo di piacevolezza al matrimonio di tua sorella.

    A proposito, auguri!!!

    Grazie Fabio: è da quando avevo 13 anni che amo alla follia l'opera lirica, ed ho studiato per poco canto. Per capire come "funzionava". Ora mi limito a fare l'appassionato ascoltatore. Cosa ne pensate di questa soprano? 625723

    P.S: il cervello non lo vendo... è l'unica cosa con cui mi riesce ancora di sedurre.... se lo vendessi dovrei rinunciare al sesso, ed ancora non me la sento Cosa ne pensate di questa soprano? 650957 Cosa ne pensate di questa soprano? 650957 Cosa ne pensate di questa soprano? 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cosa ne pensate di questa soprano? Empty Re: Cosa ne pensate di questa soprano?

    Messaggio Da fabiovob Gio Ago 19 2010, 16:42

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ...E qui si arriva ai "difetti" di questa cantante o meglio al difetto: la respirazione è ancora da ottimizzare. Quello che ce lo fa pensare è il difetto della messa di voce di cui ho detto sopra, ma soprattutto il fatto che spesso la voce è "poco ferma", altro termine di gergo, cioé tende a traballare, a non avere regolarità di vibrazioni, soprattutto nelle frasi di lunga durata. Questo perché evidentemente la cantante non riesce ancora a tenere sollevato il diaframma con tale regolarità da disporre sempre del controllo giusto del flusso di fiato sulle corde vocali.

    Vito nell'ascolto, da ignorante in materia, avevo notato questi difetti, ma non sapevo concretizzarli a parole, anche per mancanza di conoscenza specifica.
    Grazie a te comunque che mi hai dato delle dritte in merito a questo campo e che mi serviranno per iniziare ad ascoltare qualcosa di nuovo. sunny

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:48