Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perché i Vinili sono rumorosi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perché i Vinili sono rumorosi

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 20 2019, 12:57

    Riallacciandomi ad un altro 3D ho pensato di parlare di un punto che, a parer mio, è parte importantissima di chi ascolta in vinile e di cui forse non si parla a sufficienza.
    Tutti quanti avremo notato che nel nostro parco dischi ce ne sono alcuni che sono più silenziosi di altri e che questo a volte non è legato all' età o alle volte che il vinile è stato ascoltato.
    Partirei da alcune considerazioni:
    Prima del vinile si usava la Gommalacca. Questo materiale, essendo più fragile richiedeva una spaziatura e profondità del solco più importanti (per questo doveva essere letto a 78 giri ed il solco era monofonico).
    Il PVC grazie alla sua modellabilità e resistenza permise un solco di profondità e spaziatura più bassa.
    Se ci fate caso, molto spesso, vinili vecchi o garantiti vergini, tendono ad avere meno disturbi, perché?
    Le mie risposte personali sono:
    1) il Vinile vergine essendo puro materiale plastico, si può "consumare" (nel senso che le modulazioni più piccole, coi passaggi dello stilo, che per attrito diventa rovente, possono ridursi nel tempo (specie se si ha l' abitudine di riascoltare un brano appena ascoltato. Così facendo non si dà tempo al solco di raffreddarsi. Questo ripassare subito un LP appena ascoltato lo si può notare quando trovate sullo stilo il "nero", che non è polvere, ma vinile caldo che si è appiccicato (più o meno in base al taglio dello stilo) sullo stilo. Alcuni consigliano dopo l' ascolto di lasciare a riposo l' LP almeno 24 ore, per me è eccessivo, ma un' ora, io credo, servirebbe.
    esisteva solo anni fa, ora non ce ne è praticamente più.
    2) però il vinile vergine si consuma gradualmente e non crea (beninteso se usato pulito con stilo pulito) "scalini" o "buchi" che possono fare Tic Tac.

    A parer mio questi "scalini/buchi" vengono creati sul vinile vergine sono dalla polvere (o da un uso maldestro dell' LP) che si deposita ed attratta sul disco mentre "gira" (per questo un pennellino durante il funzionamento... ricordate ai tempi i braccetti con pennellino montati sui gira? Anche testine come la V15? o la Stanton?) e che è formata in buona parte da quarzo che si infila nel solco, al passaggio dello stilo viene trascinato/conficcato nello stesso e lo rovina (e alla lunga rovina/consuma anche lo stilo).

    Il vinile di oggi...
    Vergine non esiste praticamente più, si parla sempre di riciclato. Ma  il PVC ha dei limiti (del tipo, non è a suo agio con la luce, infatti una volta spesso sulle copertine degli Lp c' era l' avvertenza di tenerli lontani dalla luce) e per tutti gli usi industriali (tipo ad esempio le grondaie etc) viene plastificato per ridurli.
    Pe farlo si utilizzano anche vari sali (oggi di Calcio e Zinco, una volta anche di Cadmio).
    Quando si va a riciclare/macerare e fondere questo materiale questi sali restano nel PVC. Nell' industria OK... ma per un LP...
    Non abbiamo più un vinile composto da solo PVC ma un mix di PVC e minerali...
    Quando il solco viene stampato, a seconda di dove sono questi micro granuli di minerali, possono restare sulle "faccie" del solco per cui, pur avendo preso tutte le cure del caso, e immaginando di vivere perfino in una stanza apirogena... quando lo stilo passa nel solco e "raschia" su queste particelle prima o poi le "strappa" via e oltre a lasciare il "buco" trascinando nel solco i detriti, lo graffia... e il tic tac è immediato.
    A volte ci sono questi tipi di residuo persino nella matrice di stampa dell' LP e gli LP stessi, nuovi, avranno bel TAC in quel punto (chi possiede un recente OMR di Atom Heart Mother dei Pink Floyd ad esempio lo sa benissimo, ma anche altri recenti OMR, per recenti intendo tutta la produzione 200 grammi OMR da quanto non usano più, non esiste più, il Supervinyl di una volta, come anche le presse d' altronde).
    E ora mi taccio che starete tutti dormendo ormai!

    sunny sunny sunny Sleep Sleep Sleep


    PS: avevo scordato che questi detriti, quando si infilano gli LP nelle buste, sono anche causa dei leggerissimi graffi superficiali "radiali" che si osservano controluce.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da carloc Gio Giu 20 2019, 14:18

    Grazie Pietro,
    un altro pezzo di storia dell'analogico. Terrei il thread in evidenza, a futura memoria :)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da zulele Gio Giu 20 2019, 15:27

    Ne approfitto per una domanda non strettamente attinente, ma su una questione che viene citata anche nell'intervento iniziale.

    Se, al passaggio dello stilo, le incisioni sul solco raggiungono temperature elevatissime (e non ho dubbi che sia così), tanto da liquefare o plasticizzare la parte superficiale, come si ricrea la forma originaria al raffreddamento ?

    E' vero che si tratta di una parte sottilissima della superficie del solco, ma da una parte tutte le grandezze in gioco sono piccolissime, quindi immagino basti davvero poco, dall'altra se posso supporre che al primo o secondo passaggio le deformazioni plastiche (cioè irreversibili) siano così limitate che le pareti del solco rappresentano ancora una buona approssimazione di quelle originali, tuttavia a ogni ascolto questa approssimazione peggiora sempre più e in modo non lineare: c'è più differenza fra il sesto passaggio e il quinto che fra il quinto e il quarto, perché dopo il sesto passaggio nel migliore dei casi il vinile plasticizzato sarà un'approssimazione del quinto, che era un'approssimazione del quarto, che era un'approssimazione del terzo, che....
    Insomma, mi verrebbe da pensare che un simile meccanismo dovrebbe far deteriorare molto molto in fretta un LP, fino a rendere l'album di fatto irriconoscibile dopo 10-20 passaggi a essere ottimisti. Le asperità del solco dovrebbero appianarsi molto in fretta e di fatto la musica sparire, lasciando spazio a una nota (o rumore) indistinta continua.
    Invece è esperienza comune che così non è. Ho dischi di 40 anni fa, presi da ragazzo quando, come molti ragazzi, ascoltavo lo stesso disco tutti i giorni anche più volte al giorno, penso che abbiano addosso svariate centinaia di ascolti. Eppure, sebbene non siano più 'come nuovi', sono ancora molto, molto vicini all'originale -e fra parentesi, nella maggior parte dei casi e con alcune dolorose eccezioni sono rimasti silenziosi, con i 'toc' che si contano sulle dita di una mano -in senso letterale- per ciascuna facciata.

    In generale, anche i dischi più vecchi, usati (anche male) e rumorosi, non vanno verso quella configurazione di 'solco piallato' di cui parlavo prima. Aumenta il rumore, aumenta la distorsione, certamente molto si perde, ma rimane di più.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 20 2019, 16:20

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Al passaggio dello stilo il solco si surriscalda, ma non si deforma. Questo perché il tempo del passaggio/riscaldamento è brevissimo e il PVC regge alte temperature per tempi brevi, mentre il PVC (che di suo è bianco) tende ad ingiallire ad elevate temperature (tipo 180 gradi, senza deformarsi) fra  i 250 ed i 400 gradi invece raggiunge il punto di fusione (sempre in base al tempo che ci rimane beninteso, brucia a 600, ma se ci passo per un istante "al volo" una fiamma a 600° non succede nulla).
    Per questo comunque i dischi sono quasi tutti neri, se ci fate caso, se li avete, vedrete che quelli bianchi, con il tempo tenderanno al paglierino (cotti dal passaggio dello stilo) o, se lasciati al sole, anche dal sole (che non ha bisogno di arrivare a 180°, solo che avrà molto tempo per scaldarli. sunnysunny

    Ma, se quando si cerca di fare test comparativi di un cavo (o altro), ad esempio, si ripassa subito (con subito intendo dopo un paio di minuti) lo stilo sulla stessa parte di solco, e questa non ha fatto in tempo a raffreddarsi, la temperatura più elevata d' inizio innesca una temperatura più elevata al passaggio.
    Quindi se si ripete il test più volte, dopo un certo numero di passaggi il solco diventa talmente caldo che il PVC tenderà a sciolgiersi e ad appiccicarsi sullo stilo (lasciandolo nero e, una volta raffreddato, difficilissimo da pulire).
    In questo caso si che sopratutto le gamme acute (rappresentate dalle "creste"  più piccole) tendono a perdere/spianarsi e, se il vinile non è puro, i "massi" dei minerali inclusi (a qualsiasi frequenza/ondulazione) se ne andranno a spasso nel solco.
    Fra l' altro essendo un materiale isolante (e che quindi trattiene la temperatura), gli LP "pesanti" avranno bisogno di un po' più di tempo per raffreddarsi.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da zulele Gio Giu 20 2019, 17:05

    ah, ecco !!
    in effetti non mi riferivo direttamente al tuo intervento (tu ti eri spiegato bene, solo che stavi trattando altro tema), ma ad altri letti qua e là, che lasciavano intendere -o comunque io così avevo capito- che a ogni passaggio il PVC plasticizzasse sviluppando deformazioni irreversibili.

    fino a oggi, però, non avevo mai visto i numeri e quindi non mi ero fatto un'idea precisa.
    da una parte quindi il meccanismo di plasticizzazione-fusione mi pareva del tutto plausibile in sè (assunto che si sviluppasse una temperatura sufficiente, cosa che ci dici non essere), dall'altra l'evidenza mi dava indicazioni contrarie.

    ora, coi numeri, direi che le cose mi sono più chiare Embarassed .

    grazie mille, e chiedo scusa per l'OT.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da martin logan Gio Giu 20 2019, 17:24

    Mi ricollego a quanto ha appena scritto @zulele ... anch'io avevo conservato una ventina o poco + di dischi comprati nuovi da giovane, e ascoltati non solo parecchio, ma con apparecchi tipo compattone Lesa che al posto della puntina avranno avuto una zappa spuntata Perché i Vinili sono rumorosi 775355 .
    Nella consapevolezza della "febbre da analogista" ho recuperato questi LP e li ho ascoltati su diversi gira di livello basic, medio e medio alto: mi aspettavo qualcosa di decaduto e inascoltabile. Invece c'è un rumore di fondo maggiore che su un LP originale (non prendo - o quasi - ristampe attuali) M o NM anni '80, ma la musica è perfettamente godibile. Se il lettore, quindi il trittico piatto-braccio-testina, sono OK il suono c'è, e non è per nulla fastidioso.
    Di recente ho fatto un piccolo esperimento (chissà quanti di voi lo avrà fatto): a una fiera del vinile trovo una edizione praticamente nuova di un disco che già ho (di quelli presi 40 anni fa e sentiti 1000 volte con il Lesa), visto che costa pochi euro lo prendo e lo confronto. Rumore di fondo impercettibile rispetto a quello "usurato" e maggiore brillantezza sull'acuto. Per il resto l'ascolto è paragonabile (credo) per almeno l'80% degli audiofili - quelli che non hanno orecchie da pipistrello, insomma. Credo che ripeterò l'esperimento con qualche altro disco, anche se bisognerebbe trovare QUELLA identica edizione pari a nuovo, cosa non semplice dato il tempo trascorso.

    P.S. - negli ultimi giorni sto leggendo contributi "analogici" di buon spessore e grande interesse. Bravi, continuate così cheers cheers cheers
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da Francemare Gio Giu 20 2019, 18:28

    Se ti capita prova ad ascoltare i tuoi dischi vecchi con una testina Gold Note Machiavelli Red: ha un profilo dello stilo “particolare” che va a leggere su una parte del solco non toccata dal compattone Lesa (nel mio caso era un compatto e Philips ....) , avrai delle belle sorprese ...
    PS: io parlo della Machiavelli perché quella ho usato, non so se altre testine GN abbiano quel profilo .....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da alanford Gio Giu 20 2019, 21:17

    la sezione analogica di questo forum e' il TOP  sunny sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da carloc Gio Giu 20 2019, 21:51

    alanford ha scritto:la sezione analogica di questo forum e' il TOP  sunny sunny
    Perché avevi dei dubbi?  Perché i Vinili sono rumorosi 775355 Perché i Vinili sono rumorosi 775355 Perché i Vinili sono rumorosi 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da montanari Lun Giu 24 2019, 16:49

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/publi
    messa in prima pagina, ne seguiranno altre
    Grazie Pietro


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Set 29 2019, 16:59

    Mi ritrovo abbastanza nella descrizione di Pepe.

    Nelle nuove edizioni ( ma anche nelle vecchie) gli sleeve di carta o cartoncino a superfici lisce portano il grosso dei problemi di usura. Io suggerisco di lanciarli dalla finestra.
    Ne ho mandati indietro almeno una decina per le prime tracce graffiate. Spesso succede che le macchine sigillatrici arrivino a "rasare" letteralmente gli sleeve.

    Sentire il disco nuovo che "stride" mentre lo togliamo o riponiamo è atroce. Paradossalmente mi trovo a dover lavare più spesso i dischi nuovi che quelli usati.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da Ospite Dom Set 29 2019, 17:15

    mi chiedo .. ma se il vinile  si usura a malapena  con la punta di diamante dello stilo fonografico,  come fa a patire le copertine fatte di carta ? capisco la polvere ..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Set 29 2019, 17:25

    Il vinile si usura... Se fosse indistruttibile non si graffierebbe.
    La carta fa attrito, polvere o particelle di pvc rimangono attaccate.
    Fanno gli sleeve con la pellicola interna non credo per semplice vezzo estetico.


    Guarda qui...

    Perché i Vinili sono rumorosi Img_1611

    Disco nuovo, sleeve in carta patinata, disco radente allo spigolo.
    Non ti dico cosa era quando l'ho tirato fuori, addirittura una parte del vinile era stata grattata via.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da pepe57 Ven Ott 04 2019, 11:17

    In teori, a parer mio,a sarebbe buona norma pulire l' LP anche prima di riporlo.
    Il disco,  quando viene imbustato con un movimento che fa strisciare la polvere (che è composta da parti, tipo vetro, molto dure) in modo radiale rispetto alla gran parte dei solchi, è a rischio graffiatura (specie se la busta non è "morbida").
    Se questa è molto superficiale, vedremo il disco leggermente opacizzato ma resterà silenzioso.
    Se invece qualche granello si conficcherà nel solco, allora il tic/toc è alle porte ...
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 04 2019, 11:50

    pepe57 ha scritto:In teori, a parer mio,a sarebbe buona norma pulire l' LP anche prima di riporlo.
    Il disco,  quando viene imbustato con un movimento che fa strisciare la polvere (che è composta da parti, tipo vetro, molto dure) in modo radiale rispetto alla gran parte dei solchi, è a rischio graffiatura (specie se la busta non è "morbida").
    Se questa è molto superficiale, vedremo il disco leggermente opacizzato ma resterà silenzioso.
    Se invece qualche granello si conficcherà nel solco, allora il tic/toc è alle porte ...
    sunny sunny sunny


    Perché i Vinili sono rumorosi 704751
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 22 2019, 14:50

    pepe57 ha scritto:
    1) il Vinile vergine essendo puro materiale plastico, si può "consumare" (nel senso che le modulazioni più piccole, coi passaggi dello stilo, che per attrito diventa rovente, possono ridursi nel tempo (specie se si ha l' abitudine di riascoltare un brano appena ascoltato. Così facendo non si dà tempo al solco di raffreddarsi. Questo ripassare subito un LP appena ascoltato lo si può notare quando trovate sullo stilo il "nero", che non è polvere, ma vinile caldo che si è appiccicato (più o meno in base al taglio dello stilo) sullo stilo. Alcuni consigliano dopo l' ascolto di lasciare a riposo l' LP almeno 24 ore, per me è eccessivo, ma un' ora, io credo, servirebbe.

    Se penso alle decine di volte che ho riascoltato di seguito la chitarra di Santana in fondo a Samba Pa-Ti per impararla... santa Embarassed
    ampzilla
    ampzilla
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Età : 64
    Località : roma

    Perché i Vinili sono rumorosi Empty Re: Perché i Vinili sono rumorosi

    Messaggio Da ampzilla Mer Nov 13 2019, 21:33

    Pepe, mi hai fatto ricordare un evento,
    che non c'entra molto con questo topic,
    ma che mi colpì molto..
    da ragazzino andavo a casa di un amico di mio padre che teneva il giradischi sotto una finestra,
    era estate, e il gira girava, e io incantato guardavo il riflesso del disco sul soffito della casa,
    il sole ci batteva proprio sopra,
    ad un certo punto ho visto che l'immagine riflessa si deformava, ed era il sole che stava deformando il malcapitato disco....
    Massimo

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 20:13