Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio testina per braccio Dynavector
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio testina per braccio Dynavector

    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 11:29 am

    Buongiorno a tutti amici del forum, vorrei chiedere consigli su una eventuale nuova testina da abbinare al braccio Dynavector DV507 mkII, chi vuole può vedere il mio impianto nella sezione apposita, all'ultima pagina.

    Quella che c'è su adesso (Benz SLR Gullwing) non è che non mi piace, non manca niente, diciamo che rispetto agli altri abbinamenti che ho a casa è quello che mi entusiasma di meno, è come se faticasse un pò ad entrare in coppia, per cui si è risvegliata la scimmia ed eccomi qua.

    Penso anche che la sinergia con lo stadio phono che voglio utilizzare non sia il massimo per via della bassa uscita della Benz, che è di 0,35mV però misurati a 3,54cm/sec, non so a quanto equivalgano a 5cm/sec che sembra essere lo standard di tutte le altre, uff che vita complicata.....

    Il phono è l'ingresso mc del Lec tor, tutto a valvole, che ho rivalvolato e mi piace come suona, per cui deve rimanere quello, gli altri ingressi mi soddisfano con quello che gli ho già attaccato.

    Penso che la soluzione sia una mc con uscita sopra 0,5mV che sia compatibile col Dyna, che tanto per complicare le cose, per come è fatto ha masse diverse sui piani orizzontale e verticale.

    Avrei visto online Lyra Delos (0,6) Sumiko Blackbird (0,7) alcune Clearaudio (0,8) EMT JSD (1,0), se poi si potesse azzardare di scendere a 0,5 ci sarebbero anche Shelter 901, Lyra Kleos e altre, non conosco nessuna di queste, a voi la parola, grazie a chi vorrà dire la sua!!! Consiglio testina per braccio Dynavector  775355
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da livio151 Gio Mar 07, 2019 11:58 am

    e per non sbagliare restare in casa Dynavector con la 20X2Low?
    io la possiedo da 2 anni e dopo averne provate molte altre penso di aver raggiunto la soddisfazione
    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/dynavector_dv20x2geoff.html
    e se puoi fare uno sforzo in più come il sottoscritto
    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/xx2mk2.html
    ti consiglierei anche visto che si spende
    http://audiofi.net/2016/07/dynavector-p75-mk3-phono-pleasures/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pluto Gio Mar 07, 2019 1:05 pm

    Comandante buongiorno sunny
    Sempre sulle lunghe rotte?

    Ho come l'impressione che il problema sia lievemente mal posto. Il Dyna suona bene con praticamente tutte le puntine o quasi.
    Curerei piuttosto l'abbinamento tra fono e puntina. Il braccio mi sembra un non problema ad essere sinceri...

    Un abbraccio e ottimi atterraggi sunny
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 1:55 pm

    Grazie per le risposte, forse non ho spiegato a sufficienza che ritengo il problema principale sia, come dice Pluto, l'interfacciamento con il phono, che vorrei mantenere, per cui penso che la soluzione sia una mc con uscita più alta di 0,5mV, per questo livio151 ho scartato le Dyna, soluzione logica e che mi attizzerebbe molto, ma escono tutte a non più di 0,3 Consiglio testina per braccio Dynavector  95624

    I 0,5 saltano fuori perché la Benz esce a 0,35 misurati a 3,54cm/sec, che penso equivalgano a circa 0,45-0,5 allo standard comune dei 5cm/sec, ma potrei sbagliare.......

    [quote]Comandante buongiorno  sunny  
    Sempre sulle lunghe rotte?/
    [quote]

    Ciao Gian, sempre finché regge la pompa, un abbraccio anche a te sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pluto Gio Mar 07, 2019 2:01 pm

    La Shelter 901 è favolosa, io l'adoro. Puzza di Supex da tutte le parti, ma l'ho sempre attaccata al Manley e ai suoi trafo interni.
    Comunque esce a 0,5 quindi potrebbe essere una papabile se il problema è 0,5 come limite.
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 2:20 pm

    pluto ha scritto:La Shelter 901 è favolosa, io l'adoro. Puzza di Supex da tutte le parti, ma l'ho sempre attaccata al Manley e ai suoi trafo interni.
    Comunque esce a 0,5 quindi potrebbe essere una papabile se il problema è 0,5 come limite.

    Dai dimmelo te se il problema è 0,5 come limite, la Benz con i suoi 0,35 è un pò moscia col mio phono, il mio dubbio è sul dato 0,35 misurato a 3,54cm/sec, se mi dici che è la stessa cosa vado di Shelter che mi ispira tanto dopo la rece di Pietro.....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pluto Gio Mar 07, 2019 2:25 pm

    Be 0,2 di differenza sono parecchi. X questi calcoli meglio aspettare lui. Lo sai che sono il suo pane e non vorrei che ci scomunicasse... sunny

    Se vogliamo fare una rimpatriata prima o poi e provarla... solo che io ho la 901 originale, lui ha quella più recente credo. Comunque resto a disposizione.

    Ma su che girapadelle hai montato il Dyna?
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 2:28 pm

    Grazie per la disponibilità, sei un mito.....

    Sul Clearaudio Innovation.

    Pepeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pluto Gio Mar 07, 2019 2:30 pm

    Consiglio testina per braccio Dynavector  608277

    Complimenti applausi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pluto Gio Mar 07, 2019 2:32 pm

    cptaz ha scritto:

    Pepeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    Prima o poi arriva.. bisogna dargli il tempo di digerire la casseoula affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pepe57 Gio Mar 07, 2019 3:43 pm

    Eccomi.
    Embarassed
    Dunque, 0.35 mV/3,54 cm = 0.494 mV/5cm.
    La tensione è direttamente proporzionale alla velocità.

    Però, per la dinamica di base (l' entrare "in coppia") non è solo il parametro della tensione che conta.
    Molto dipenderà anche beninteso da come è concepito il pre fono e dalle sue caratteristiche da un lato, ma molto lo fa l' impedenza interna della testina.
    Con il pre Shindo, ad esempio, una Kondo IOM che esce a 0,1 mV/2 Ohm mediamente richiede di usare il volume molto meno "aperto" della JA che esce a 1,5mV/32 Ohm e anche un po' meno della Benz LP che esce anche lei a 4.94mV/38 Ohm.
    Insomma in base al pre una impedenza interna alta risulterà un bel "tappo" per la sua entrata in coppia.

    sunny  sunny  sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8434
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mar 07, 2019 4:05 pm

    cptaz ha scritto:Grazie per le risposte, forse non ho spiegato a sufficienza che ritengo il problema principale sia, come dice Pluto, l'interfacciamento con il phono, che vorrei mantenere, per cui penso che la soluzione sia una mc con uscita più alta di 0,5mV, per questo livio151 ho scartato le Dyna, soluzione logica e che mi attizzerebbe molto, ma escono tutte a non più di 0,3 Consiglio testina per braccio Dynavector  95624

    I 0,5 saltano fuori perché la Benz esce a 0,35 misurati a 3,54cm/sec, che penso equivalgano a circa 0,45-0,5 allo standard comune dei 5cm/sec, ma potrei sbagliare.......



    La mia (purtroppo ex) 10X5 era una dynavector ad alta uscita e secondo me c'è anche la dv20x2 ad alta uscita (ci sono due modelli, a bassa ed alta uscita)

    https://www.hifidiprinzio.it/it/Complementi_hi_fi/Testine/dynavector-dynavector-dv20x2-h-28alta-uscita-29.html

    Personalmente ritengo le dynavector una delle testine più belle che ho ascoltato.... per cui non penso che avrei dei dubbi in merito.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 4:34 pm

    pepe57 ha scritto:Eccomi.
    Embarassed
    Dunque, 0.35 mV/3,54 cm = 0.494 mV/5cm.
    La tensione è direttamente proporzionale alla velocità.

    Però, per la dinamica di base (l' entrare "in coppia") non è solo il parametro della tensione che conta.
    Molto dipenderà anche beninteso da come è concepito il pre fono e dalle sue caratteristiche da un lato, ma molto lo fa l' impedenza interna della testina.
    Con il pre Shindo, ad esempio, una Kondo IOM che esce a 0,1 mV/2 Ohm mediamente richiede di usare il volume molto meno "aperto" della JA che esce a 1,5mV/32 Ohm e anche un po' meno della Benz LP che esce anche lei a 4.94mV/38 Ohm.
    Insomma in base al pre una impedenza interna alta risulterà un bel "tappo" per la sua entrata in coppia.

    sunny  sunny  sunny

    Grazie Pietro, allora se ho capito bene, a parità di output level intorno ai 0,5mV, la Shelter (0,5mV/15ohm) spinge più della Benz (0,5mV/38ohm) e per esempio una Kleos (0,5mV/5ohm) ancora di più, è così?
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 4:45 pm

    RockOnlyRare ha scritto:

    La mia (purtroppo ex) 10X5 era una dynavector ad alta uscita e secondo me c'è anche la dv20x2 ad alta uscita (ci sono due modelli, a bassa ed alta uscita)

    https://www.hifidiprinzio.it/it/Complementi_hi_fi/Testine/dynavector-dynavector-dv20x2-h-28alta-uscita-29.html

    Personalmente ritengo le dynavector una delle testine più belle che ho ascoltato.... per cui non penso che avrei dei dubbi in merito.


    Ciao Rock, guarda non avrei dubbi sulle Dyna, ma quelle a bassa uscita escono a 0,3 troppo poco, quelle ad alta uscita escono a 2,8 decisamente troppo........ Consiglio testina per braccio Dynavector  917604
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da carloc Gio Mar 07, 2019 5:14 pm

    Marco, se ti avanza la Gullwing... Consiglio testina per braccio Dynavector  775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 5:19 pm

    carloc ha scritto:Marco, se ti avanza la Gullwing... Consiglio testina per braccio Dynavector  775355

    A disposizione Colonnello!!! sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34897
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da carloc Gio Mar 07, 2019 5:20 pm

    cptaz ha scritto:

    A disposizione Colonnello!!! sunny

    Però devi passare a trovarmi...ora siamo più vicini!

    Devo farti ascoltare qualcosa Consiglio testina per braccio Dynavector  775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Gio Mar 07, 2019 5:22 pm

    Hai ragione Carlo, è tanto che me lo dici, scusami sono un cane, sarà fatto al più presto...... Consiglio testina per braccio Dynavector  775355
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da pepe57 Sab Mar 09, 2019 2:14 pm

    Valide potrebbero anche essere, restando in casa Benz, quel che escono a media uscita (attorno a 0,8 mV), meglio forse stare sulle Glider da un mero punto di vista degli accoppiamenti meccanici (le Benz mediamente hanno una cedevolezza di 14 cu. per cui...).
    Però resta il problema dell' impedenza interna elevata.
    Uscendo da casa Benz potresti anche pensare alla Trasfiguration Orpheus che esce a 0.68 mV/5cm su un' impedenza di 2.5 Ohm interna... inoltre la cedevolezza è un pelo più bassa (13 cu se ben ricordo) e la massa è attorno ai 9 gr.
    Alla fine anche la Jan Allaerts MC1 Boron MKII ha caratteristiche che potrebbero soddisfare le tue necessità. Esce a 0.65 mV/5cm/sec però con una impedenza interna migliore rispetto alla mia (22 Ohm). Non l' ideale, comunque molto più gestibile. Inoltre ha una cedevolezza (come tutte le JA) bassa a 12 cu con massa sui 10 gr..
    Se poi tu pensassi alla "follia" del mono (per me resta sempre interessantissimo)... valuta la Miyajima mono. Esce a 0.9 mV su un' impedenza interna di 2.5 Ohm, è poco cedevole (6 cu anche se a 100 Hertz) e pesa sui 10/11 gr.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Consiglio testina per braccio Dynavector  Empty Re: Consiglio testina per braccio Dynavector

    Messaggio Da cptaz Mer Mar 13, 2019 11:10 am

    Update......

    Allora mentre continuavo a rimuginare sul tema livelli/impedenze ecc, grazie Pietro che mi hai aperto un mondo, decidevo di spostare alcune cose dell'impianto e per fare quello che volevo mi serviva un cavo phono un pò più lungo proprio su quel braccio/ingresso phono al posto del cavo stock del Dynavector, sfrugugliando sull'internet ho trovato questo Audioquest Cougar da 300€ lungo 150cm, proprio quello che faceva per me, e me lo sono preso.

    Misteri dell'analogico, quando ho riacceso per verificarne il funzionamento, ho notato che per avere il solito volume potevo stare a ore 10 col potenziometro del pre anziché ore 11, e quindi minore rumore di fondo, ma soprattutto quel senso di costrizione che avvertivo prima e che mi metteva a disagio era sparito, la musica ora scorre fluida e con più corpo, e devo dire che questa Benz è proprio una bella testina.

    Bene direte voi, tutto bene quel che finisce bene, e invece no, perché mentre ero via per lavoro e non avevo un cxxxo da fare in hotel, il dito mi è scivolato sul tasto enter ordinando una Lyra Delos, 0,6mV/6,3ohm che mi arriverà a giorni.....

    Che fare.....penso che mi godrò la Benz ancora per un pò, poi monterò la Delos così ne approfitto per mandare la Benz a revisione che è ora, e poi deciderò che farmene, già la scimmia suggerisce chissà magari con un altro braccio......

    Grazie a tutti, stay tuned..... Consiglio testina per braccio Dynavector  775355

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 1:23 pm