Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da apprendista Mer Feb 13, 2019 9:57 pm

    Un saluto a tutti, voglio condividere con voi una comparativa tra cuffie che ho potuto fare qualche settimana fa, avendole avute contemporaneamente in casa.
    Trattasi della Sennheiser hd 598 (quella color beige) e della Audio-Technica ath-m50x in finitura “Gun Metal”.
    La precisazione sul colore della 598 non è causale, perché esiste una versione closed back di colore nero pressoché identica, mentre la beige mi risulta esistere solo aperta: nel collocamento dei prodotti in gamma, trovo Sennheiser generalmente poco chiara, e anche sui prezzi di listino i tedeschi si tengono spesso molto larghi (tanto che la 598 è venuta via con un forte sconto); mentre Audio-Technica colloca la 50 nel novero dei prodotti professionali, con scontistica molto risicata e promozioni molto rare.
    Le cuffie sono agli antipodi come tipologia (la Senny è aperta, la AT chiusa), ma molto simili come fascia di prezzo...diciamo che lo “street price” si aggira intorno ai 150 euro.
    Vi chiederete: perché un confronto tra una cuffia aperta e una chiusa? Lo ritengo molto utile per chi volesse approcciare per la prima volta al mondo cuffie in maniera consapevole (come ho iniziato a fare io qualche mese fa).
    L’uso ed il fine per i quali le due cuffie sono state concepite è abbastanza diverso: la Senny è una cuffia da home hi-fi, la AT invece viene definita "monitor" ed è molto apprezzata negli studi di registrazione.
    Le cuffie sono assimilabili invece, oltre che per il prezzo, per il fatto che ambedue sono “over ear”, nonché per alcuni dati elettrici, in particolare l’impedenza molto bassa, che le rende adatte anche ad un ascolto tramite dispositivi portatili.
    Più avanti tornerò sui dati tecnici, partiamo intanto dagli elementi esteriori:

    Costruzione ed estetica:
    La costruzione è in materiale plastico per ambedue, ma la Sennheiser è di fattura superiore, molto più rifinita e curata anche nei dettagli (pads in velluto, archetto in ecopelle, intarsi in finta radica); non discuto sul gusto che è sempre soggettivo (avrei magari preferito un colore meno classico del beige), ma oggettivamente è ben realizzata e la qualità dei materiali - almeno quella percepita - è eccellente.
    Di contro la Audio-Technica risulta meno curata; la ritengo anche meno riuscita esteticamente, ma tolte le valutazioni, la costruzione, seppur solida, risulta meno rifinita e in qualche tratto persino dozzinale.
    La finitura richiama un grigio metallizzato scuro denominato “gun metal” (ma gli elementi metallici sono pressoché inesistenti).
    Sul web ho letto qualche parere che loda la robustezza della giapponese; al momento si sono rivelate piuttosto solide ma non saprei dire quale delle due sia più robusta; prove di sforzo non ne ho fatte e la resistenza dello chassis si vedrà, ovviamente, alla lunga.

    Dotazione:
    Qui vince Audio-Technica a mani basse.
    Mentre la Sennheiser arriva in una confezione blister senza sacchetto né custodia, con un solo cavo da 3 m e adattatore da 6,3 a 3,5, la AT 50 presenta un custodia rigida molto gradevole e robusta, un cavo spiralato da 3 m e uno normale da 1,2 m (comodo per collegarla al cellulare), con un adattatore da 3,5 a 6,3.

    Ergonomia:
    La più comoda è la tedesca. “Fitta” benissimo anche sulla mia testa, non proprio piccola, non stringe, i pads sono morbidi e soprattutto hanno quella forma ellittica che avvolge completamente l’orecchio; la Audio-Technica invece ha i padiglioni di forma circolare più regolare, e qualcuno con le orecchie più grandi potrebbe avere problemi a farle entrate (stavolta la cosa non mi riguarda); la giapponese inoltre risulta stringere un po’ troppo (forse anche per il fatto che, essendo chiusa, deve isolare nel miglior modo possibile); non mi è parsa scomoda, ma probabilmente potrebbe diventarlo dopo lunghe sessioni.

    Suono:
    Probabilmente è quanto più interessa a voi lettori, fermo restando che si tratta delle mie impressioni.
    Le due cuffie vanno molto bene ma mi sento di preferire la AT come rendimento complessivo; benché la rf risulti più movimentata e con un andamento a “V” (anche se non troppo accentuato), la giapponese risulta più completa agli estremi di banda, più dettagliata, presenta una ottima separazione degli strumenti e un buon palcoscenico; la Senny è un po’ leggera in basso e con il tipico timbro di fabbrica che la porta ad essere molto più morbida e gradevole per ascolti rilassati, ma meno dettagliata della AT.
    La 598 da buona cuffia aperta risulta preferibile per il palcoscenico, anche se non ho notato sfigurare la AT50 in questo parametro.
    Ricordo che l’impedenza é molto simile, così come il rendimento acustico (benché la giapponese sia meno sensibile): ambedue risultano molto facili da pilotare con il mio Prism Sound Callia, dotato di un uscita cuffia molto curata.
    Ribadito che le impressioni di ascolto sono molto soggettive, a maggior ragione quando si parla di cuffie dato va tenuto conto anche della forma anatomica dell'orecchio e del padiglione auricolare di ognuno, passo ad elencarvi i dati tecnici delle due cuffie, con tanto di grafico della risposta in frequenza, presa dalla svariate prove fatte sul web.

                                 HD 598                ATH-m50x

    Fitting                    Over-Ear               Over-Ear
    Peso                   0.6 lbs (270g)       0.63 lbs (285g)
    Impedenza                50 Ω                     38 Ω
    RF                      12 - 38500 Hz       15 - 28000 Hz
    Sensibilità                112 dB                  99 dB

    HD 598
    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Senn14

    ATH-m50x
    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x At13

    Che dire…spero di aver fatto cosa gradita nell'elencare sensazioni,  pregi e difetti di due cuffie abbastanza “entry” come prezzo e prestazioni, mettendole a confronto secondo le mie (limitate) possibilità di tempo e di risorse.
    A voi la parola, laddove vogliate intervenire, ed un saluto.


    _________________
    audioscettico
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da Barone Birra Mer Feb 13, 2019 10:34 pm

    Beh hai fatto un bel lavoro dettagliato :)
    A me generalmente piace il suono Sennheiser, anche se questo modello non l'ho ascoltato da come la descrivi suppongo la preferirei...
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da apprendista Mer Feb 13, 2019 10:54 pm

    Ciao Barone, ti ringrazio.
    Giorni fa ho avuto la possibilità di provare anche una Sennheiser pxc 480, quella chiusa e con noise cancelling.
    Come costruzione e materiali non posso che confermare l'eccellenza di casa Sennheiser: anche la 480 è davvero un oggetto di pregio.
    Quanto al suono, l'ho trovata molto completa anche in basso, con una nota di calore in più rispetto alla AT che però risulta un pelo più precisa.


    _________________
    audioscettico
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da montanari Gio Feb 14, 2019 9:55 am

    ciao Marco e bentornato!

    le conosco un pochino, entrambe..in realtà piu la sennh, e condivido le tue impressioni d ascolto e di indossabilità
    grazie per la condivisione utile per chi si vuole approcciare al mondo delle cuffie


    _________________
    alè:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da iniquum Gio Feb 14, 2019 10:36 am

    con l’hugo le 598 diventano cuffie eccellenti e dal valore molto alto, forse gli unici difetti sono la qualità del timbro e un deficit di scintillio. comunque sono le cuffie che uso di più.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da apprendista Gio Feb 14, 2019 1:33 pm

    iniquum ha scritto:con l’hugo le 598 diventano cuffie eccellenti e dal valore molto alto, forse gli unici difetti sono la qualità del timbro e un deficit di scintillio. comunque sono le cuffie che uso di più.

    Ciao, non stento a crederlo, in sostanza la mia preferenza va sulla AT più per gusto personale, anche se un pelo di presenza in più in basso sulla 598 sarebbe stato il massimo, come del resto rivela anche il grafico (scusate la dimensione delle foto allegate).
    Confermo comunque che i margini di miglioramento delle 598 sono più alti di quello che sembra; le ho pilotate con le uscite di rme adi2pro (molto buone), ottenendo poi miglioramenti con le uscite del Prism Sound Callia (ottime) fino a mandarle con un SPL 2control (eccellente); il problema è valutare quanto valga la pena investire in un ampli cuffia quando si ha tra le mani una cuffia di fascia tutto sommato economica.


    _________________
    audioscettico
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da iniquum Gio Feb 14, 2019 2:23 pm

    per me conviene farsi impianti versatili e a prova di futuro, ma la maggior parte preferisce cucire addosso alla cuffia


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    Niz81
    Niz81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.03.19

    Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x Empty Re: Breve comparativa tra cuffie: Sennheiser hd 598 vs Audio-Technica ath-m50x

    Messaggio Da Niz81 Dom Mar 31, 2019 3:55 pm

    Scusate se mi intrometto, possiedo una sennheiser amperior (la mia preferita) una sennheiser pxc 480 e ultimamente ho preso una grado ms1 per entrare nel mondo delle cuffie aperte..... Quest'ultima inizialmente mi era piaciuta molto ma poi con il tempo e raffrontandola con le altre due mi sono accorto che forse è troppo squillante sugli alti tantoche' dopo alcune sessioni di ascolto prolungate mi recano un po' di fastidio.
    Quindi sarei intenzionato a fare il reso e sostituirla con altra cuffia aperta, il budget sarebbe massimo sulle 240 euro..... Come sorgente aimè uso prevalentemente un huawei mate 20 abbinato occasionalmente a un fiio btr1k (che oltre alla comodita' di rendere tutte le cuffie bluetooth riesce anche a dare più brio alla musica e al volume di ascolto).

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:51 am