Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sorgente audio e qualità cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sorgente audio e qualità cuffie

    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Ven Gen 11, 2019 12:56 pm

    Buongiorno,
    mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei innanzi tutto salutarvi e ringraziarvi anticipatamente.

    Perdonatemi se non sarò preciso nei termini o nelle domande.
    Ho una conoscenza di base per quanto riguarda l'elettronica dietro alla riproduzione della musica (campionamenti, frequenze, cos'è un DAC, formati audio, compressione audio)
    e in vita mia non ho mai posseduto dispositivi che non fossero: lettore mp3 portatile, smartphone, cuffie in dotazione con lo smartphone (non mi bannate, vero?  Sorgente audio e qualità cuffie 316341 )

    Vorrei iniziare ad ascoltare musica con una qualità maggiore/migliore, sempre usando riproduttori digitali.
    Come già detto, è la prima volta che mi avvicino a questo settore quindi sto cercando un compromesso tra tre fattori (consigliatemi pure se dovrei considerarne altri):
    1. Il costo delle apparecchiature
    2. Il fatto che essendo un novizio non ho bisogno di articoli per audiofili che cercano la perfezione
    3. Fare degli acquisti che seppur non eccellenti non si rivelino "scadenti" appena inizierò a prendere confidenza con la qualità.

    Vengo quindi ad un elenco di punti per i quali chiedo le vostre risposte e/o consigli:
    - Vorrei acquistare prima di tutto un paio di cuffie a padiglione. Entro quali specifiche dovrei rientrare (frequenza, impedenza, tipo di connessione)?
    - Il noise canceling è necessario o se ascolto musica in un ambiente relativamente silenzioso (i rumori improvvisi non verrebbero comunque cancellati dal
     noise canceling ma solo il rumore di fondo, o sbaglio?) bastano cuffie con un padiglione sufficientemente isolante?
    - Se riproduco file in formato .flac invece di .mp3 è sufficiente o dovrei/potrei fare di meglio?
    - Se riesco a riprodurre un file .flac il risultato che ottengo è sempre e comunque lo stesso o dipende da dove lo riproduco? Mi spiego: se ascolto un file .flac con delle "buone" cuffie
      collegate allo smartphone, o ad un PC con una scheda audio comune, o da un lettore musicale (tipo FiiO) il risultato è lo stesso?
    - Oltre alle cuffie, e mi ricollego alla domanda precedente, dovrei comprare anche un riproduttore?
    - Sto dando per scontato o dimenticando qualcosa di macroscopico in questo mio primo avvicinamento all'ascolto di qualità?

    Sentitevi liberi di spiegarmi, consigliarmi, indicarmi direttamente prodotti (soprattutto cuffie) che ritenete adeguati ma soprattutto correggermi.

    Grazie, Alessandro
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Ven Gen 11, 2019 2:46 pm

    lumoru ha scritto:
    ...
    Vengo quindi ad un elenco di punti per i quali chiedo le vostre risposte e/o consigli:
    - Vorrei acquistare prima di tutto un paio di cuffie a padiglione. Entro quali specifiche dovrei rientrare (frequenza, impedenza, tipo di connessione)?
    - Il noise canceling è necessario o se ascolto musica in un ambiente relativamente silenzioso (i rumori improvvisi non verrebbero comunque cancellati dal
     noise canceling ma solo il rumore di fondo, o sbaglio?) bastano cuffie con un padiglione sufficientemente isolante?
    - Se riproduco file in formato .flac invece di .mp3 è sufficiente o dovrei/potrei fare di meglio?
    - Se riesco a riprodurre un file .flac il risultato che ottengo è sempre e comunque lo stesso o dipende da dove lo riproduco? Mi spiego: se ascolto un file .flac con delle "buone" cuffie
      collegate allo smartphone, o ad un PC con una scheda audio comune, o da un lettore musicale (tipo FiiO) il risultato è lo stesso?
    - Oltre alle cuffie, e mi ricollego alla domanda precedente, dovrei comprare anche un riproduttore?
    - Sto dando per scontato o dimenticando qualcosa di macroscopico in questo mio primo avvicinamento all'ascolto di qualità?

    Sentitevi liberi di spiegarmi, consigliarmi, indicarmi direttamente prodotti (soprattutto cuffie) che ritenete adeguati ma soprattutto correggermi.

    Grazie, Alessandro

    Secondo me, partendo da zero:

    Il Noise cancelling lascialo stare.

    Cellulare decente con abbonamento a Tidal HiFi;

    Un DAC/AMP tipo Chord Mojo (se vuoi la portabilità) ma ce ne sono centinaia;

    Una bella cuffia tipo Audeze LCD-X (suonano molto bene ma occhio che si rompono).

    Secondo me così entri dalla porta principale, aprendola con un calcio affraid affraid affraid .

    Se ti accontenti di una cuffia "strana", una specie di auricolare che però rimane esterno e non ti "stupra" le orecchie risparmi un bel po' e potresti fare così:

    Iphone (almeno 6 anche usato) con abbonamento a Tidal HiFi;

    Audeze Isine10 con cavo Cypher (in pratica e' un cavo di Audeze fatto per l'Iphone e contiene un DAC lungo il percorso).

    Combo eccellente a mio avviso... vedi firma ;-))))


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Ven Gen 11, 2019 5:10 pm

    Grazie per la risposta,
    non è assolutamente quello che mi aspettavo quindi meglio così Sorgente audio e qualità cuffie 775355

    Ok l'investimento...ma quasi 2000 € non li avevo messi in conto. Sorgente audio e qualità cuffie 2296686959

    Tralasciando il budget, il DAC e l'amplificatore, tecnicamente a cosa servono?
    Non sto chiedendo cosa sono, ma a cosa servono nel contesto dell'ascolto della musica e in che
    modo influenzerebbe la mia esperienza di ascolto la loro presenza o assenza (chiedo per ignoranza
    non perchè non sono d'accordo).

    Facendo un ragionamento inverso:
    Se io comprassi un paio di cuffie (a questo punto direi scadenti dato il tuo riferimento) tipo
    Sennheiser HD 4.40 o Bose Cuffie QuietComfort 35 II per fare degli esempi, collegandole al mio
    smartphone mentre riproduce file .flac o come suggerito da te un brano su Tidal HiFi
    cosa otterrei? Cosa cambierebbe rispetto "al nulla" da cui parto?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Ven Gen 11, 2019 7:37 pm

    Il Dac serve a convertire il segnale da digitale ad analogico.
    L’amplificatore amplifica l’intensità del segnale analogico proveniente dal Dac e lo offre alla cuffia.

    Entrambe le funzioni sono svolte da circuiti miniaturizzati e semplificati già dal cellulare ma prelevarne il segnale digitale e trattarlo in oggetti specializzati offre una migliore qualità e quantità d’ascolto.

    La qualità può intendersi come migliore capacità di rendere intellegibili i suoni quando suonano molti strumenti insieme, una migliore descrizione del timbro degli strumenti ed una migliore capacità di ricostruire l’ambiente ove sono stato incisi i brani.

    La quantità può intendersi come il volume d’ascolto.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Lun Gen 14, 2019 9:12 am

    Si, ok grazie. Credo di aver capito qual è il punto...
    Ma per uno inesperto e con l'orecchio "ineducato" come mi reputo io è sbagliato un approccio graduale?
    Se io comprassi delle buone cuffie + streaming Hi-Fi (seguendo il tuo consiglio) non potrei intanto iniziare così e poi
    mano a mano acquistare DAC e amplificatore?
    E' sbagliato avere un approccio modulare? Ovvio che nessuno mi obbliga però per capire..concettualmente..
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Lun Gen 14, 2019 12:32 pm

    La qualità si sente subito. Persino io che non sono un audiofilo ed ho impianti molto modesti riesco ad apprezzarla.
    Forse la cosa migliore è capire quanto si può spendere per decidere al meglio il da farsi...
    Più o meno cosa pensavi di spendere?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34761
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da carloc Lun Gen 14, 2019 12:58 pm

    Corretto, fissa un budget e poi si valuta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Lun Gen 14, 2019 1:18 pm

    Prima di informarmi seriamente...pensavo di cavarmela con qualche centinaio di euro..pensando solo alle cuffie Sorgente audio e qualità cuffie 456861

    Poi, grazie alle tue risposte, ho capito che mi ero posto in modo un po' grossolano rispetto alla questione.
    Ridefinendo i budget, mi sembra di aver capito che rimanere sulle marche più commerciali non ne vale la pena,
    e comunque rimarrei orientato diciamo...dai 500 ai 1000 € per le cuffie se sotto ai 500 mi consigliate di
    escluderle (almeno per il momento, con possibilità in futuro di fare un upgrade).

    Per quanto riguarda tutto il resto (DAC/Amp) vorrei posticipare il loro acquisto (per questo il post precedente).

    Riassumendo, al momento mi sono fissato un budget di circa 1000€.
    Se poi mi consigliate di acquistare tutto in blocco..valuterò se posticipare...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Lun Gen 14, 2019 1:18 pm

    ...inoltre: leggo che cerchi cuffie "a padiglione". Per cui cerco di illustrarti in linea generale le varie tipologie.

    Immagino che tu intenda cuffie "grandi" che stanno all'esterno dell'orecchio.

    Queste tipicamente si dividono in:

    Circumaurali: sono grandi, i cuscinetti poggiano sul cranio e non sull'orecchio.
    SOvraurali: sono più piccole, i cuscinetti poggiano sulle orecchie.

    Inoltre si dividono in:

    Aperte: il suono si diffonde anche dietro il driver, ossia "l'altoparlantino" che sta nella "coppetta". Queste ovviamente non isolano l'ascoltatore e tendenzialmente offrono un suono che "non è nel cervello" ma sembra provenire quasi dall'esterno della testa. Offrono quindi un certo "headstage" (scena sonora virtuale più ampia, nella quale collocano gli strumenti).

    Chiuse: il suono si diffonde solo davanti al driver (verso l'orecchio) e non dietro. Sono quindi più isolanti.

    Tendenzialmente (ma non mancano le eccezioni) le cuffie "top di gamma" tendono ad essere circumaurali ed aperte, per cui tale impostazione sembra incontrare i favori degli utenti più esigenti.

    Nel tuo caso forse le prime domande che dovresti porti sono:

    Dove e quando ascolteresti le cuffie??? Sul tram? In camera? Al letto? Vicino ad altri? Al lavoro? Da solo?

    Ti serve quindi isolamento oppure no?





    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Lun Gen 14, 2019 1:29 pm

    lumoru ha scritto:Prima di informarmi seriamente...pensavo di cavarmela con qualche centinaio di euro..pensando solo alle cuffie Sorgente audio e qualità cuffie 456861

    Poi, grazie alle tue risposte, ho capito che mi ero posto in modo un po' grossolano rispetto alla questione.
    Ridefinendo i budget, mi sembra di aver capito che rimanere sulle marche più commerciali non ne vale la pena,
    e comunque rimarrei orientato diciamo...dai 500 ai 1000 € per le cuffie se sotto ai 500 mi consigliate di
    escluderle (almeno per il momento, con possibilità in futuro di fare un upgrade).

    Per quanto riguarda tutto il resto (DAC/Amp) vorrei posticipare il loro acquisto (per questo il post precedente).

    Riassumendo, al momento mi sono fissato un  budget di circa 1000€.
    Se poi mi consigliate di acquistare tutto in blocco..valuterò se posticipare...

    Non escluderei le cuffie sotto i 500 Euro: assolutamente!!!

    L'escalation dei costi è dovuta ad un mercato emergente, da "mungere" adeguatamente anche con una politica di pricing che strizza l'occhio ai potenziali Clienti con forte possibilità di spesa.

    Circa il discorso "amplificatore" c'è anche da dire che una fetta di mercato importante è quella dei dispositivi portatitili, per cui diversi costruttori hanno proposto cuffie "importanti" a bassa impedenza e/o di efficienza elevate.

    La "bassa impedenza" determina la massima "spremitura" del cippetto amplificatore (quello per esempio del cellulare) e "l'efficienza elevate" determina la capacità di suonare "forte" con poca potenza somministrata alla cuffia.

    Per cui probabilmente potresti direzionarti su questi prodotti, in attesa di prendere anche il DAC e l'AMP.

    Ad ogni modo in termini qualitativi sarebbe da considerarsi una soluzione temporanea.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Lun Gen 14, 2019 2:48 pm

    calibro ha scritto:...inoltre: leggo che cerchi cuffie "a padiglione". Per cui cerco di illustrarti in linea generale le varie tipologie.

    Immagino che tu intenda cuffie "grandi" che stanno all'esterno dell'orecchio.

    Queste tipicamente si dividono in:

    Circumaurali: sono grandi, i cuscinetti poggiano sul cranio e non sull'orecchio.
    SOvraurali: sono più piccole, i cuscinetti poggiano sulle orecchie.

    Inoltre si dividono in:

    Aperte: il suono si diffonde anche dietro il driver, ossia "l'altoparlantino" che sta nella "coppetta". Queste ovviamente non isolano l'ascoltatore e tendenzialmente offrono un suono che "non è nel cervello" ma sembra provenire quasi dall'esterno della testa. Offrono quindi un certo "headstage" (scena sonora virtuale più ampia, nella quale collocano gli strumenti).

    Chiuse: il suono si diffonde solo davanti al driver (verso l'orecchio) e non dietro. Sono quindi più isolanti.

    Tendenzialmente (ma non mancano le eccezioni) le cuffie "top di gamma" tendono ad essere circumaurali ed aperte, per cui tale impostazione sembra incontrare i favori degli utenti più esigenti.

    Nel tuo caso forse le prime domande che dovresti porti sono:

    Dove e quando ascolteresti le cuffie??? Sul tram? In camera? Al letto? Vicino ad altri? Al lavoro? Da solo?

    Ti serve quindi isolamento oppure no?





    Davvero illuminante, ora inizio ad avere mano a mano tutto più chiaro.
    Anche il discorso della bassa impedenza e/o di efficienza elevate è molto interessante, davvero grazie.

    Per le cuffie ovviamente anche qui mi hai aperto un mondo.
    Io ascolterei musica qualche ora a settimana, senza distrazioni, in una stanza di casa non isolata acusticamente ma verosimilmente silenziosa
    senza rumore di sottofondo. Immagino quindi di non avere grosse esigenze di isolamento.

    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Lun Gen 14, 2019 2:52 pm

    Che musica ascolti?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Lun Gen 14, 2019 3:04 pm

    calibro ha scritto:Che musica ascolti?

    Trip-Hop, classica, groove, lo-fi, commerciale (in ordine di preferenza e frequenza di ascolto)
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Lun Gen 14, 2019 3:35 pm

    Qui ci sono appassionati molto più competenti di me, che possiedono e cambiano cuffie ed apparecchi molto spesso e conoscono gli abbinamenti migliori.
    Vedo che ascolti generi anche abbastanza diversi fra di loro, quindi è difficile dare un consiglio preciso per me.

    Una soluzione che mi viene in mente immediatamente (a fronte degli annunci presenti sul mercatino) e' la seguente:

    Sorgente: computer, ipad o telefono cellulare con i files salvati sul dispositivo (direi in qualità almeno CD) oppure streaming con Tidal Hifi.

    Ampli/Dac: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37282-sa-sped-chord-mojo-cavi?highlight=chord+mojo

    Cuffia: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t36639-pg-cuffia-denon-ah-d7200-piu-cavo-per-uso-portatile?highlight=denon


    Tieni presente però che gli abbinamenti sono a volte più importanti della bontà dei singoli elementi.
    Ti consiglio quindi di attendere i consigli di chi ha avuto modo di ascoltare il combo che ti consiglierà.

    In linea generale inoltre vi sono cuffie più indicate per alcuni generi rispetto ad altre e nel tuo caso potresti nel tempo prendere più cuffie.

    Per esempio Sennheiser Hd800per la classica va molto bene...

    Io i due prodotti linkati li ho ascoltati separatamente e vanno benone.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    lumoru
    lumoru
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.01.19

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da lumoru Mar Gen 15, 2019 8:50 am

    calibro ha scritto:Qui ci sono appassionati molto più competenti di me, che possiedono e cambiano cuffie ed apparecchi molto spesso e conoscono gli abbinamenti migliori.
    Vedo che ascolti generi anche abbastanza diversi fra di loro, quindi è difficile dare un consiglio preciso per me.

    Una soluzione che mi viene in mente immediatamente (a fronte degli annunci presenti sul mercatino) e' la seguente:

    Sorgente: computer, ipad o telefono cellulare con i files salvati sul dispositivo (direi in qualità almeno CD) oppure streaming con Tidal Hifi.

    Ampli/Dac: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37282-sa-sped-chord-mojo-cavi?highlight=chord+mojo

    Cuffia: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t36639-pg-cuffia-denon-ah-d7200-piu-cavo-per-uso-portatile?highlight=denon


    Tieni presente però che gli abbinamenti sono a volte più importanti della bontà dei singoli elementi.
    Ti consiglio quindi di attendere i consigli di chi ha avuto modo di ascoltare il combo che ti consiglierà.

    In linea generale inoltre vi sono cuffie più indicate per alcuni generi rispetto ad altre e nel tuo caso potresti nel tempo prendere più cuffie.

    Per esempio Sennheiser Hd800per la classica va molto bene...

    Io i due prodotti linkati li ho ascoltati separatamente e vanno benone.

    Ok, capisco il tuo consiglio.
    Rimango in attesa nel caso qualcuno sappia propormi un "abbinamento" migliore poi valuterò il da farsi.
    Grazie davvero @calibro, meglio di un' enciclopedia Sorgente audio e qualità cuffie 775355
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sorgente audio e qualità cuffie Empty Re: Sorgente audio e qualità cuffie

    Messaggio Da calibro Mar Gen 15, 2019 9:24 am

    Ci mancherebbe ma non esageriamo!!!
    Per consigli più specifici su cuffie/ampdac ti consiglio di postare nella sezione Cuffie e dintorni.
    In questa sezione invece si parla più che altro di Musica liquida, streamer, formati audio, servizi di streaming, ecc....

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:45 pm