Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la stanza - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la stanza


    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Joytoy Gio Lug 29 2010, 23:34

    fabiovob ha scritto:Per molti anni ho usato, e le possiedo ancora, un paio di Bose 901 VI serie. Che dire, sono da ascoltare.

    IMHO:

    Con queste, fai suonare la stanza...

    la stanza - Pagina 2 53239308_4

    Inoltre l' array di midwoofers e' limitante.

    JoY!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 30 2010, 17:23

    Si dovrebbero trovare soluzioni piu'alla portata della maggior parte degli amanti della musica, non tutti possono permettersi di chiamare una ditta specializzata nella acustica per farsi sistemare la stanza dove suona l'impianto. santa santa santa la stanza - Pagina 2 316341
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da aircooled Ven Lug 30 2010, 17:28

    purtroppo in acustica non esiste il fai da te


    _________________
    la stanza - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la stanza - Pagina 2 941176


     
    la stanza - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la stanza - Pagina 2 630139
    la stanza - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 30 2010, 17:29

    aircooled ha scritto:purtroppo in acustica non esiste il fai da te
    la stanza - Pagina 2 75961 la stanza - Pagina 2 75961 la stanza - Pagina 2 75961 la stanza - Pagina 2 75961
    microfast
    microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 03.07.10
    Età : 62
    Località : INVERUNO (MI)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da microfast Ven Lug 30 2010, 17:34

    Non la metterei così sul drammatico.

    Per cominciare il trattamento delle frequenze basse e mediobasse, servendosi della correzione attiva si ottiene facilmente, con minor spesa e risultati migliori che non affidandosi solamente ad un trattamento tradizionale.

    E per le frequenze medie, medio alte ed alte, risulta invece facilmente percorribile la strada tradizionale.

    Non fatevi pelare un'infinita' di soldi inutilmente.

    Riempirsi la stanza di decine di rotoloni oltre che costare un occhio ed ingombrarvi la stanza, ammazza pure la dinamica, nel senso che il suono risulta poi troppo soffocato.

    Saluti
    Marco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Rudino Sab Lug 31 2010, 00:48

    microfast ha scritto:Non la metterei così sul drammatico.

    Per cominciare il trattamento delle frequenze basse e mediobasse, servendosi della correzione attiva si ottiene facilmente, con minor spesa e risultati migliori che non affidandosi solamente ad un trattamento tradizionale.

    E per le frequenze medie, medio alte ed alte, risulta invece facilmente percorribile la strada tradizionale.

    Non fatevi pelare un'infinita' di soldi inutilmente.

    Riempirsi la stanza di decine di rotoloni oltre che costare un occhio ed ingombrarvi la stanza, ammazza pure la dinamica, nel senso che il suono risulta poi troppo soffocato.

    Saluti
    Marco

    Marco,
    cosa intendi per "strada tradizionale"? Tappeti, tende, divani et similia?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    microfast
    microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 03.07.10
    Età : 62
    Località : INVERUNO (MI)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da microfast Sab Lug 31 2010, 01:13

    Tradizionale significa modificare fisicamente l'acustica dell'ambiente in vario modo a seconda delle frequenze in gioco e delle necessita'.

    Attiva significa invece tramite equalizzazione in fase e/od in frequenza tramite filtri parametrici, convoluzione etc etc

    Un mix di queste tecniche permette di raggiungere i migliori risultati.

    Saluti
    Marco
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da matley Sab Lug 31 2010, 12:53

    Massimo ha scritto:Si dovrebbero trovare soluzioni piu'alla portata della maggior parte degli amanti della musica, non tutti possono permettersi di chiamare una ditta specializzata nella acustica per farsi sistemare la stanza dove suona l'impianto. santa santa santa la stanza - Pagina 2 316341


    d'accordo Massimo....
    Ma Non estremizziamo...è uno su mille che può fare una simile cosa e.. (beato lui) Rolling Eyes Però vorrei far capire (secondo me) e secondo l'esperienza che ho accumulato in anni di prove, come il discorso stanza si "dovrebbe" affrontare, e perchè mi stà tanto a cuore.Capita di rado si è vero,essere contenti dei risultati conseguiti, perchè di rado corrispondono alle nostre aspettative.Bene.. allora vi dico la mia teoria.In una sala da concerto l'ottimo non esiste, o perlomeno è variabile a seconda del tipo di musica che si suona. Tutti gli appassionati sanno,ad esempio,che l'ambiente ideale per un quartetto di musica barocca ha una quantità di riverbero decisamente maggiore di quello ideale per una grande orchestra sinfonica.

    Ma per l'alta fedeltà,fortunatamente, non esistono problemi di questo tipo, in quanto le informazioni ambientali sono già contenute, o dovrebbero esserlo.Non si tratta quindi di ottimizzare l'acustica per questo o quel tipo di musica,ma solo alle caratteristiche soniche dell'impianto.Perciò LE RIFLESSIONI DELL'AMBIENTE DEVONO SERVIRE SOLTANTO PER PERMETTERE AL SUONO DI RESPIRARE E PER CREARE LA SCENA ACUSTICA ..... sunny

    che nasce propio dal fatto che una parte del suono,quella riflessa appunto, a causa del maggiore percorso che deve compiere,giunge al nostro orecchio con un certo ritardo rispetto a quella diretta. Ma ciò non significa che tanto maggiore è la quantità di suono riflesso,tanto + credibile diventa il Soundstage, perchè vi è un limite oltre il quale le riflessioni influiscono pesantemente fra loro e col suono diretto, generando quei famosi "impastamenti"che vanno a scapito della pulizia e dell'intelleggibilità dell'insieme.

    Ecco allora che l'ottimale... si ha quando?
    quando smanettiamo con ammenniccoli di natura elettronica?... la stanza - Pagina 2 921419
    oppure quando?.. la stanza - Pagina 2 999153
    a VOI.. la stanza - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la stanza - Pagina 2 R4kie410 …………la stanza - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    microfast
    microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 03.07.10
    Età : 62
    Località : INVERUNO (MI)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da microfast Sab Lug 31 2010, 13:20

    Te lo dico io:

    Quando si sa quello che si sta facendo, con esperienza e buon senso finalmente si cominciano ad ottenere dei risultati in assoluto.

    Io dieci anni fa, gia' audiofilo di lungo corso, dopo un incontro illuminante con un tecnico del suono, compresi che l'approccio comune degli audiofili, spesso consigliati da negozianti il cui unico scopo, inutile nascondercelo, e' quello di avere clienti fedeli che continuano incessantemente a cambiare apparecchi, ovviamente pagare e che preferibilmente diano il minor fastidio possibile ( ad esempio che non chiedano consulenze sull'acustica del proprio ambiente ma che si limitino a chiedere di consegnare l'apparecchio e tirare quattro cavi, magari da 1000 Euro al metro), non portava a risultati degni di questo nome, ma ad una profonda insoddisfazione, non certo solo dovuta al voler migliorare sempre piu', ma piuttosto alla frustrazione e rassegnazione di chi non cava mai un ragno dal buco ...

    Sbattere il muso contro la realta' non fu certo un divertimento e dovetti rimboccarmi le maniche, studiare cose che avevo sempre trascurato e minimizzato, attrezzare con apparecchiature, imparare come misurare in ambiente e provare, provare ed ancora provare.

    Compatibilmente con i miei impegni di tutti i giorni impiegai diversi anni per capirci qualche cosa e posso dire che se avessi continuato a provare cavi, punte ed elastici o a far felice il negoziante di ficucia sarei ancora oggi al punto di partenza.

    Saluti
    Marco
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 31 2010, 13:27

    matley ha scritto:
    Massimo ha scritto:Si dovrebbero trovare soluzioni piu'alla portata della maggior parte degli amanti della musica, non tutti possono permettersi di chiamare una ditta specializzata nella acustica per farsi sistemare la stanza dove suona l'impianto. santa santa santa la stanza - Pagina 2 316341


    d'accordo Massimo....
    Ma Non estremizziamo...è uno su mille che può fare una simile cosa e.. (beato lui) Rolling Eyes Però vorrei far capire (secondo me) e secondo l'esperienza che ho accumulato in anni di prove, come il discorso stanza si "dovrebbe" affrontare, e perchè mi stà tanto a cuore.Capita di rado si è vero,essere contenti dei risultati conseguiti, perchè di rado corrispondono alle nostre aspettative.Bene.. allora vi dico la mia teoria.In una sala da concerto l'ottimo non esiste, o perlomeno è variabile a seconda del tipo di musica che si suona. Tutti gli appassionati sanno,ad esempio,che l'ambiente ideale per un quartetto di musica barocca ha una quantità di riverbero decisamente maggiore di quello ideale per una grande orchestra sinfonica.

    Ma per l'alta fedeltà,fortunatamente, non esistono problemi di questo tipo, in quanto le informazioni ambientali sono già contenute, o dovrebbero esserlo.Non si tratta quindi di ottimizzare l'acustica per questo o quel tipo di musica,ma solo alle caratteristiche soniche dell'impianto.Perciò LE RIFLESSIONI DELL'AMBIENTE DEVONO SERVIRE SOLTANTO PER PERMETTERE AL SUONO DI RESPIRARE E PER CREARE LA SCENA ACUSTICA ..... sunny

    che nasce propio dal fatto che una parte del suono,quella riflessa appunto, a causa del maggiore percorso che deve compiere,giunge al nostro orecchio con un certo ritardo rispetto a quella diretta. Ma ciò non significa che tanto maggiore è la quantità di suono riflesso,tanto + credibile diventa il Soundstage, perchè vi è un limite oltre il quale le riflessioni influiscono pesantemente fra loro e col suono diretto, generando quei famosi "impastamenti"che vanno a scapito della pulizia e dell'intelleggibilità dell'insieme.
    Ecco allora che l'ottimale... si ha quando?
    quando smanettiamo con ammenniccoli di natura elettronica?... la stanza - Pagina 2 921419
    oppure quando?.. la stanza - Pagina 2 999153
    a VOI.. la stanza - Pagina 2 650957

    Penso che non si debba deturpare il suono modificandolo elettronicamente,si deve solo agire sulla stanza, cercando di ottenere il massimo con i vari spostamenti dei mobili e la migliore regolazione della posizione dei diffusori. Purtroppo parlo io che ho una stanza infelice ,con l'impianto dal lato largo,i diffusori a circa 50cm. dal muro,e quasi 1 mt dalle pareti laterali,il punto di ascolto a circa 2.5 mt, la testa ad una 30 cm dalla parete post. un macello,ho risolto qualcosa per i rimbombi mettendo nel tubo reflex dei diffusori,posizionato anteriormente, della spugna arrotolata per ridurne le emissioni . poiche' la mia stanza è molto assorbente,ho messo dei tw post per dare maggiore profondità ed allargare la scena. chiaramente per lìinfelice situazione globale e condominiale posso e devo ascoltare a volumi umani.[img]la stanza - Pagina 2 Reflex10[/img] angel Embarassed
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Geronimo Sab Lug 31 2010, 13:32

    matley ha scritto:LE RIFLESSIONI DELL'AMBIENTE DEVONO SERVIRE SOLTANTO PER PERMETTERE AL SUONO DI RESPIRARE E PER CREARE LA SCENA ACUSTICA [/b]..... sunny

    che nasce propio dal fatto che una parte del suono,quella riflessa appunto, a causa del maggiore percorso che deve compiere,giunge al nostro orecchio con un certo ritardo rispetto a quella diretta. Ma ciò non significa che tanto maggiore è la quantità di suono riflesso,tanto + credibile diventa il Soundstage, perchè vi è un limite oltre il quale le riflessioni influiscono pesantemente fra loro e col suono diretto, generando quei famosi "impastamenti"che vanno a scapito della pulizia e dell'intelleggibilità dell'insieme.

    Con gli NXT il problema evidenziato in neretto non esiste la stanza - Pagina 2 285880 , per questo adoro questa tecnologia di trasduzione sunny
    microfast
    microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 03.07.10
    Età : 62
    Località : INVERUNO (MI)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da microfast Sab Lug 31 2010, 13:37

    Altra bella teoria, che purtroppo frana miseramente nella pratica il 99,9% delle volte.

    Prova a misurare in ambiente e poi vedi quanto la tua stanza ( nonostante lo spostamento dei mobili ) deturpa il segnale.

    Ci sara' un motivo se tutti, inclusa un'ultra tradizionalista e conservativa MCintosh, stanno uscendo con correttori attivi dell'acustica ambientale.

    Io sono stato un precursore di queste tecniche ed orgogliosamente posso dire che avevo visto giusto ...

    Un sano mix delle due tecniche, se applicato correttamente, porta a risultati degni di nota sempre e comunque.

    Saluti
    Marco
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 31 2010, 13:39

    Elcaset ha scritto:
    matley ha scritto:LE RIFLESSIONI DELL'AMBIENTE DEVONO SERVIRE SOLTANTO PER PERMETTERE AL SUONO DI RESPIRARE E PER CREARE LA SCENA ACUSTICA [/b]..... sunny

    che nasce propio dal fatto che una parte del suono,quella riflessa appunto, a causa del maggiore percorso che deve compiere,giunge al nostro orecchio con un certo ritardo rispetto a quella diretta. Ma ciò non significa che tanto maggiore è la quantità di suono riflesso,tanto + credibile diventa il Soundstage, perchè vi è un limite oltre il quale le riflessioni influiscono pesantemente fra loro e col suono diretto, generando quei famosi "impastamenti"che vanno a scapito della pulizia e dell'intelleggibilità dell'insieme.

    Con gli NXT il problema evidenziato in neretto non esiste la stanza - Pagina 2 285880 , per questo adoro questa tecnologia di trasduzione sunny

    Chi non puo' o non vuole diffusori con tecnologia NXT si arrangia come puo' la stanza - Pagina 2 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Geronimo Sab Lug 31 2010, 13:41

    microfast ha scritto:Altra bella teoria, che purtroppo frana miseramente nella pratica il 99,9% delle volte.

    Prova a misurare in ambiente e poi vedi quanto la tua stanza ( nonostante lo spostamento dei mobili ) deturpa il segnale.

    Ci sara' un motivo se tutti, inclusa un'ultra tradizionalista e conservativa MCintosh, stanno uscendo con correttori attivi dell'acustica ambientale.

    Io sono stato un precursore di queste tecniche ed orgogliosamente posso dire che avevo visto giusto ...

    Un sano mix delle due tecniche, se applicato correttamente, porta a risultati degni di nota sempre e comunque.

    Saluti
    Marco

    Hai risposto a me o a Massimo?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 31 2010, 13:41

    microfast ha scritto:Altra bella teoria, che purtroppo frana miseramente nella pratica il 99,9% delle volte.

    Prova a misurare in ambiente e poi vedi quanto la tua stanza ( nonostante lo spostamento dei mobili ) deturpa il segnale.

    Ci sara' un motivo se tutti, inclusa un'ultra tradizionalista e conservativa MCintosh, stanno uscendo con correttori attivi dell'acustica ambientale.

    Io sono stato un precursore di queste tecniche ed orgogliosamente posso dire che avevo visto giusto ...

    Un sano mix delle due tecniche, se applicato correttamente, porta a risultati degni di nota sempre e comunque.

    Saluti
    Marco
    Mi fa piacere per te la stanza - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Geronimo Sab Lug 31 2010, 13:43

    Massimo ha scritto:

    Chi non puo' o non vuole diffusori con tecnologia NXT si arrangia come puo' la stanza - Pagina 2 285880

    Naturalmente la stanza - Pagina 2 285880 , anche perchè purtroppo al di la dell'autocostruzione e di qualche prodotto piuttosto costoso non c'è molto che utilizzi questa tecnologia la stanza - Pagina 2 917604
    microfast
    microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 03.07.10
    Età : 62
    Località : INVERUNO (MI)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da microfast Sab Lug 31 2010, 13:45

    Elcaset ha scritto:

    Hai risposto a me o a Massimo?

    A Massimo
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da hr2 Sab Lug 31 2010, 14:02

    aircooled ha scritto:le stanze sono a tutti gli effetti dei filtri acustici, e più piccole sono le loro dimensioni peggiore è il loro effetto, in qualsiasi sala di regia è importante osservare l’effetto dell’acustica dalla prospettiva del monitoraggio, il fenomeno può essere apprezzato facendo suonare lo stesso CD sullo stesso impianto in stanze diverse, ma orecchie allenate possono in realtà notare differenze già spostandosi nella stessa stanza la ragione è che il suono riflette contro qualsiasi superficie (specialmente dai muri, il soffitto e il pavimento,
    ma anche dall’arredo e l’attrezzatura) creando il riverbero, queste riflessioni percorrono tratti più lunghi nell’aria e raggiungono le nostre orecchie leggermente in ritardo rispetto al suono diretto (quello che vorremmo monitorare al meglio), e ciò modifica il modo in cui percepiamo quest’ultimo, alle basse frequenze è come se qualcuno usasse un equalizzatore raffinato a nostra insaputa, si noti che è dannoso provare a correggere il problema solo equalizzando il segnale audio esistente, la questione esiste nel mondo della stanza e dell’aria che essa contiene e lì dovrebbe essere affrontata per prima, il nostro sistema uditivo è bravo a individuare questo tipo di scorciatoie
    a voi la palla la stanza - Pagina 2 650957







    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CDMQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.stereophile.com%2Ffloorloudspeakers%2Ffocal_maestro_utopia_iii_loudspeaker%2F&ei=lxBUTIzpFomSsAb2hKniAQ&usg=AFQjCNFHQfuRFmu8EPVAOi9Lwif6x5PFZg



    sunny sunny sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da aircooled Sab Lug 31 2010, 14:08

    Ci sara' un motivo se tutti, inclusa un'ultra tradizionalista e conservativa MCintosh, stanno uscendo con correttori attivi dell'acustica ambientale.
    aggiornati, i MAC fanno oramai parte da anni della più sfrenata galassia consumistica e inculatoria di appassinati presente sulla terra, finiti i tempi in cui facevano tutto in casa, adesso basta che vedano uno con i calzini gialli .... che si buttano a capofitto la stanza - Pagina 2 184438 la stanza - Pagina 2 184438 per fortuna a me hanno sempre fatto cagare, prima e dopo


    _________________
    la stanza - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la stanza - Pagina 2 941176


     
    la stanza - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la stanza - Pagina 2 630139
    la stanza - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da aircooled Sab Lug 31 2010, 14:11

    hr2 ha scritto:
    aircooled ha scritto:le stanze sono a tutti gli effetti dei filtri acustici, e più piccole sono le loro dimensioni peggiore è il loro effetto, in qualsiasi sala di regia è importante osservare l’effetto dell’acustica dalla prospettiva del monitoraggio, il fenomeno può essere apprezzato facendo suonare lo stesso CD sullo stesso impianto in stanze diverse, ma orecchie allenate possono in realtà notare differenze già spostandosi nella stessa stanza la ragione è che il suono riflette contro qualsiasi superficie (specialmente dai muri, il soffitto e il pavimento,
    ma anche dall’arredo e l’attrezzatura) creando il riverbero, queste riflessioni percorrono tratti più lunghi nell’aria e raggiungono le nostre orecchie leggermente in ritardo rispetto al suono diretto (quello che vorremmo monitorare al meglio), e ciò modifica il modo in cui percepiamo quest’ultimo, alle basse frequenze è come se qualcuno usasse un equalizzatore raffinato a nostra insaputa, si noti che è dannoso provare a correggere il problema solo equalizzando il segnale audio esistente, la questione esiste nel mondo della stanza e dell’aria che essa contiene e lì dovrebbe essere affrontata per prima, il nostro sistema uditivo è bravo a individuare questo tipo di scorciatoie
    a voi la palla la stanza - Pagina 2 650957







    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CDMQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.stereophile.com%2Ffloorloudspeakers%2Ffocal_maestro_utopia_iii_loudspeaker%2F&ei=lxBUTIzpFomSsAb2hKniAQ&usg=AFQjCNFHQfuRFmu8EPVAOi9Lwif6x5PFZg



    sunny sunny sunny
    la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 sono ferme a Firenze per colpa del blocco del traffico pesante per i vacanzieri la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 ma lunedi pomeriggio finalmente le consegnano, unvedo l'ora di dargli fuoco, oramai mi son rotto i coglioni di aspetta le Maestro la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957


    _________________
    la stanza - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la stanza - Pagina 2 941176


     
    la stanza - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la stanza - Pagina 2 630139
    la stanza - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Ospite Sab Lug 31 2010, 14:15

    Via che ti manca poco per ricevere i giochini sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32407
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 31 2010, 14:32

    aircooled ha scritto:sono ferme a Firenze per colpa del blocco del traffico pesante per i vacanzieri la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 ma lunedi pomeriggio finalmente le consegnano, unvedo l'ora di dargli fuoco, oramai mi son rotto i coglioni di aspetta le Maestro la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957
    Vedrai che tra poco ci potrai giocare,complimenti per i tuoi graziosi giocattoli. la stanza - Pagina 2 285880 la stanza - Pagina 2 285880 la stanza - Pagina 2 285880 la stanza - Pagina 2 285880 la stanza - Pagina 2 285880 la stanza - Pagina 2 285880
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da hr2 Sab Lug 31 2010, 15:05

    aircooled ha scritto:
    hr2 ha scritto:
    aircooled ha scritto:le stanze sono a tutti gli effetti dei filtri acustici, e più piccole sono le loro dimensioni peggiore è il loro effetto, in qualsiasi sala di regia è importante osservare l’effetto dell’acustica dalla prospettiva del monitoraggio, il fenomeno può essere apprezzato facendo suonare lo stesso CD sullo stesso impianto in stanze diverse, ma orecchie allenate possono in realtà notare differenze già spostandosi nella stessa stanza la ragione è che il suono riflette contro qualsiasi superficie (specialmente dai muri, il soffitto e il pavimento,
    ma anche dall’arredo e l’attrezzatura) creando il riverbero, queste riflessioni percorrono tratti più lunghi nell’aria e raggiungono le nostre orecchie leggermente in ritardo rispetto al suono diretto (quello che vorremmo monitorare al meglio), e ciò modifica il modo in cui percepiamo quest’ultimo, alle basse frequenze è come se qualcuno usasse un equalizzatore raffinato a nostra insaputa, si noti che è dannoso provare a correggere il problema solo equalizzando il segnale audio esistente, la questione esiste nel mondo della stanza e dell’aria che essa contiene e lì dovrebbe essere affrontata per prima, il nostro sistema uditivo è bravo a individuare questo tipo di scorciatoie
    a voi la palla la stanza - Pagina 2 650957







    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CDMQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.stereophile.com%2Ffloorloudspeakers%2Ffocal_maestro_utopia_iii_loudspeaker%2F&ei=lxBUTIzpFomSsAb2hKniAQ&usg=AFQjCNFHQfuRFmu8EPVAOi9Lwif6x5PFZg



    sunny sunny sunny
    la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 sono ferme a Firenze per colpa del blocco del traffico pesante per i vacanzieri la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 la stanza - Pagina 2 95624 ma lunedi pomeriggio finalmente le consegnano, unvedo l'ora di dargli fuoco, oramai mi son rotto i coglioni di aspetta le Maestro la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 675419 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957 la stanza - Pagina 2 650957

    L'hai letta?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da aircooled Sab Lug 31 2010, 15:06

    no dovrei tradurla, che dice? fan cagare? la stanza - Pagina 2 921419


    _________________
    la stanza - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la stanza - Pagina 2 941176


     
    la stanza - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la stanza - Pagina 2 630139
    la stanza - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da matley Sab Lug 31 2010, 15:07

    microfast ha scritto:

    Sbattere il muso contro la realta' non fu certo un divertimento e dovetti rimboccarmi le maniche, studiare cose che avevo sempre trascurato e minimizzato, attrezzare con apparecchiature, imparare come misurare in ambiente e provare, provare ed ancora provare.



    Saluti
    Marco



    Vedi.. tu hai intrapreso una strada...rispettabilissima che può piacere o non....
    ma riallacciandomi al discorso di prima cioè all'OTTIMALE di un Ambiente si ha quando...
    è sufficentemente riflettente da consentire il formarsi di una scena acustica credibile e da contribuire
    e mantenere la giusta ariosità del suono, e sufficentemente assorbente da non permettere il generarsi
    di onde stazionarie
    (una sorta di rimbombo permanente a certe frequenze)
    e da consentire una perfetta pulizia e intelleggibilità del messaggio musicale.


    Micro...è questo l'equilibrio a cui deve tendere il lavoro di messa a punto dell'ambiente d'ascolto dal punto di vista acustico.

    La strada è lunga...ma le scorciatoie a volte ti fanno perdere... la stanza - Pagina 2 775355 la stanza - Pagina 2 775355 la stanza - Pagina 2 775355

    un saluto! la stanza - Pagina 2 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la stanza - Pagina 2 R4kie410 …………la stanza - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33204
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la stanza - Pagina 2 Empty Re: la stanza

    Messaggio Da aircooled Sab Lug 31 2010, 15:08

    la stanza - Pagina 2 921419 azzo 50.000 dollari la stanza - Pagina 2 921419 la stanza - Pagina 2 921419 la stanza - Pagina 2 921419 la stanza - Pagina 2 921419 la stanza - Pagina 2 921419


    _________________
    la stanza - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la stanza - Pagina 2 941176


     
    la stanza - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la stanza - Pagina 2 630139
    la stanza - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 01:56