Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Potion
    Potion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.11.18

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da Potion Sab Nov 17 2018, 13:34

    Ciao, ultimamente stavo pensando di sfruttare la modesta collezione di vinili che possiedo ma girando qui sul forum e anche leggendo varie guide sono rimasto comunque confuso, sopratutto perché l'accoppiata giradischi+cuffie è trattata molto raramente.

    Ora come ora ascolto musica liquida con una xonar u7 e delle denon 1001, e stavo pensando di fare un upgrade passando a delle shure 1440 o direttamente a delle hifiman 400i abbinate a un amplificatore da cuffie.

    Per il giradischi però non ho capito come orientarmi, intanto c'è qualche motivo per cui l'abbinamento con cuffie è un argomento snobbato? Quali sarebbero dei modelli veramente entry level? Leggendo varie guide per qualuno la fascia bassa parte dai 50 euro e per altri parte dai 300, qualcuno dice che l'unica cosa importante sia la testina e qualcun'altro invece suggerisce giradischi da 1000 euro e testina a parte, insomma non riesco a districarmi e mi servirebbe una mano Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia 98542

    A me servirebbe un giradischi che non mi faccia rimpiangere l'ascolto della u7 (che è pure lei di fascia bassa, quindi penso non sia un arduo compito surclassarla) e un consiglio su un abbinata cuffie+amp nel caso ci siano motivi particolari per scegliere delle cuffie diverse per il giradischi rispetto quello che ho menzionato sopra. Non ho un budget preciso e guarderei anche all'usato, però non sono un esperto quindi pensavo di prendere una soluzione relativamente economica per iniziare a sfruttare il fascino del vinile ed eventualmente fare poi degli upgrade quando ne potrò apprezzare la differenza e se deciderò che mi piace.

    Ogni consiglio è ben accetto :D
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Re: Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da pluto Sab Nov 17 2018, 15:24

    Benvenuto

    Presumo tu sia piuttosto giovane e quindi prima di risponderti vorrei farti qualche domanda:

    1) quanti dischi hai in vinile?

    2) dove pensi di rifornirti in seguito ad un eventuale acquisto? Hai una strategia in questo senso?

    3) hai mai ascoltato il vinile in cuffia prima?

    4) sei consapevole che non ti è sufficiente un giradischi con solo braccio e testina. Ti occorre anche il pre fono da collegare all'ampli cuffie?

    Ti faccio queste domande probabilmente x scoraggiarti, nonostante io sia uno dei pochi che va (anche) di vinile in cuffia.

    Può essere un ascolto strepitoso ma a costo di essere un po' duretto, duole dirti che non si presta tanto ad impianti economici, che richiede molta cura nella pulizia e conservazione dei dischi per evitare rumorini vari etc e non ultimo proprio x la ragione dette, tanti scappano via preferendo liquida, Cd etc e non riescono ad apprezzarne i vantaggi (straordinari)

    Sei in grado di provare qualcosa da qualche amico, tanto x avere un'idea prima di lanciarti?


    Ultima modifica di pluto il Sab Nov 17 2018, 16:35 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Re: Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da pluto Sab Nov 17 2018, 15:31

    Comunque tanto x darti un'idea

    Il minimo sindacale sono 300/400 euro x gira e braccio Project (nuovi e già tarati) e almeno un 200/300 euro x un pre fono usato

    Una puntina (se non in dotazione) costa almeno 75/120 euro

    Con 50 euro non prendi neanche un cavetto.

    Se poi trovi una discreta occasione da qualche rivenditore x un usato ben tenuto, cui cambiare la sola puntina puoi risparmiare qualcosa.

    E non ti consiglio la strada dell'acquisto in rete se non sei pratico.
    Potion
    Potion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.11.18

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Re: Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da Potion Sab Nov 17 2018, 16:46

    Ciao, ti ringrazio per l'aiuto. Dunque
    di dischi che mi interessano ne ho una trentina.

    Per prenderne altri non pensavo ci volesse una strategia ma credevo che le edizioni nuove di dischi vecchi andassero bene, il fatto che tu mi faccia questa domanda mi fa pensare non sia esattamente così Embarassed

    Mai ascoltato vinile in cuffia.

    Sono consapevole che mi serva anche un prefono, nel senso che lo sono adesso dopo che me l'hai detto tu.

    Per il provare sì, ho un giradischi (un pioneer plx340 + hitachi ha11) che avevo intenzione di provare un poco per non lanciarmi proprio nel buio ma intanto iniziavo ad informarmi :D
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Re: Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da pluto Sab Nov 17 2018, 17:03

    Strategia: è pur vero che basta Amazon ma in tema di vinile forse non è il massimo.
    E poi dipende da che musica si ascolta.
    Io ti sconsiglio le nuove uscite - sono tutte registrazioni digitali e forse è più semplice ascoltare un file (magari pure in HR)

    Se invece hai voglia di cercare x negozi, mostre, mercatini allora ha più senso

    Te l'ho chiesto xché la maggior parte dei quesiti come il tuo hanno come scopo quello di ascoltare 2/3 dischi dei Pink Floyd, Who, Zeppelin etc

    Comunque ti ho dato qualche indicazione. Non ti fidare dei budget troppo tirati.
    X un principiante (di vinile) maglio un negoziante che ti vende un apparecchio nuovo o usato ma a posto rispetto ad un' offerta allettante ma che ti lascia spiazzato. A meno di avere un amico esperto che ti può seguire

    Il mio spassionato consiglio è quello di cercare qualche amico che possa farti provare qualcosa in modo da avere un'idea prima. Se poi ti piace, allora ti puoi lanciare

    Senti comunque cosa ti suggeriscono pure gli altri

    Buona caccia! sunny
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia Empty Re: Consiglio sistema entry level per ascolto in cuffia

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Nov 17 2018, 18:00

    Visto che hai già un giradischi e un ampli con ingresso phono e uscita cuffie prova

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 03:39