Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Controlli di tono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Controlli di tono

    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Lun Ott 08 2018, 17:24

    Ormai si sono sprecari fiumi di inchiostro su questo argomento, loudness compreso. Vorrei aggiungere anche il mio parere:
    dopo aver fatto un debito upgrade al mio impianto con un Rega Rp6 + testina Exact e ampli Accuphase E350, pensavo di aver raggiunto un ottimo livello di fedeltà per lasciare i controlli vari sempre intatti e godermi la musica al "naturale". (Ah si: diffusori Dalì Opticon 6, cavi boh? ma di un certo costo).
    E invece no! Ma perché devo privarmi della gioia (per le mie orecchie), di modificare il suono dei dischi (alcuni, non tutti per fortuna), che non suonano come io vorrei o che hanno una qualità pessima di registrazione? È così blasfemo comportarsi così?
    Che ne pensate?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da lalosna Lun Ott 08 2018, 18:20

    Pienamente d’accordo, se l’amplificatore è costruito come si deve sono eccellenti strumenti di controllo.
    Peccato che praticamente sia prerogativa esclusiva dei Jap...
    Peggio per gli altri Controlli di tono 630139


    _________________
    Cërea...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Fausto Lun Ott 08 2018, 18:39

    Non è assolutamente blasfemo.
    Se piace smanettare con i controlli, è bello farlo.
    Io personalmente preferisco l'ascolto "flat".
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da apeschi Lun Ott 08 2018, 22:01

    (mio parere personalissimo).

    A che pro modificare il suono dei dischi ?

    Se il disco e' inciso male, come si puo' pensare di correggerlo agendo sui controlli di tono?

    Quali sono i parametri per poter definire 'inciso bene' un disco?

    Altro discorso e' intervenire nel setup del proprio ambiente di ascolto, correggendo con equalizzatori attivi eventuali problemi ambientali (o intervenire con prodotti studiati per ridurre le risonanze a certe frequenze).

    (dopo di che, ovviamente, ciascuno e' liberissimo di usare i controlli di tono, se presenti, come meglio crede).



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Lun Ott 08 2018, 22:17

    I parametri sono le mie orecchie...
    E non credo che intervenendo sul set up dell'ambiente di ascolto otterrei il risultato di sentire i dischi suonare tutti nello stesso modo... per alcuni (molti) di questi non sento il bisogno di agire sui controlli di tono... ma su altri sì
    Allora per questo mi chiedo: perché non approfittare dei controlli di tono per rendere più gradevole (alle mie orecchie), ciò che sto ascoltando? Così facendo sto alterando quanto emesso dalla sorgente? E chissenefrega!
    Naturalmente anche questo è il mio personalissimo ed opinabile parere...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 09 2018, 07:39

    Ascoltare musica dovrebbe essere un piacere - come tale esente dai sensi di colpa.
    Per quanto possa sembrare "blasfemo" (ma pure questa è una convenzione) il controllo di tono costa assai meno (ed è più immediato) di un intervento sull'acustica ambientale.
    Certo non fa miracoli; anche in un ambiente acusticamente trattato una incisione-ciofeca rimarrà tale, in base alla equazione G.I.G.O.
    Quindi ... why not ???
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Mar Ott 09 2018, 08:02

    Perdona l'ignoranza, mi spieghi il significato di
    G.I.G.O..?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 09 2018, 08:28

    Garbage In Garbage Out = Se metti dentro spazzatura, uscirà spazzatura. Controlli di tono 775355
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Mar Ott 09 2018, 10:30

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 09 2018, 17:29

    Pienamente d’accordo, se l’amplificatore è costruito come si deve sono eccellenti strumenti di controllo.
    Peccato che praticamente sia prerogativa esclusiva dei Jap...

    Controlli di tono 650957


    martin logan ha scritto:Ascoltare musica dovrebbe essere un piacere - come tale esente dai sensi di colpa.
    Per quanto possa sembrare "blasfemo" (ma pure questa è una convenzione) il controllo di tono costa assai meno (ed è più immediato) di un intervento sull'acustica ambientale.
    Certo non fa miracoli; anche in un ambiente acusticamente trattato una incisione-ciofeca rimarrà tale, in base alla equazione G.I.G.O.
    Quindi ... why not ???

    Stessa mia filosofia... Tanto sulla qualità dell'incisione si può fare poco, e il trattamento ambientale può ben poco... Anzi, in alcuni casi ti porta in evidenza i difetti.
    Inoltre mi piace molto variare e spaziare tra i generi e gli autori, e non sempre le produzioni/incisioni sono al livello dell'album (che invece musicalmente è pregevole).
    Ci sono album di hard rock estremamente divertenti, ma inascoltabili con un setup di livello... Verrebbero fuori solo le "cappelle" di una produzione approssimativa, o incisioni fatte con l'accetta.
    Lo stesso vale per i file digitali.

    Dopo le 21 ascolto sempre con il loudness del Lux (che è almeno per me una delizia) attivo e volume sui -63dB.
    Il suono ti avvolge e non ho rotture di scatole.
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Mar Ott 09 2018, 20:32

    JacksonPollock ha scritto:

    Controlli di tono 650957




    Stessa mia filosofia... Tanto sulla qualità dell'incisione si può fare poco, e il trattamento ambientale può ben poco... Anzi, in alcuni casi ti porta in evidenza i difetti.
    Inoltre mi piace molto variare e spaziare tra i generi e gli autori, e non sempre le produzioni/incisioni sono al livello dell'album (che invece musicalmente è pregevole).
    Ci sono album di hard rock estremamente divertenti, ma inascoltabili con un setup di livello... Verrebbero fuori solo le "cappelle" di una produzione approssimativa, o incisioni fatte con l'accetta.
    Lo stesso vale per i file digitali.

    Dopo le 21 ascolto sempre con il loudness del Lux (che è almeno per me una delizia) attivo e volume sui -63dB.
    Il suono ti avvolge e non ho rotture di scatole.

    applausi  cheers
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 09 2018, 22:28

    Quali sono i parametri per poter definire 'inciso bene' un disco?

    Beh... Equalizzazione, Rumore di fondo, distorsioni dovute a deformazioni della stampa... (Solo il mese scorso ho mandato indietro quattro album di cui due fuori asse e due imbarcati).

    Ho diverse edizioni di album per radio degli anni 70 che suonano tutte spostate sugli alti, tarate evidentemente per quel tipo di riproduzione e per le elttroniche di quegli anni.

    Sulla catena Rega P3-Elys2 amplificata con qualsiasi cosa di buon livello (Luxman, Denon, PS Audio, Parasound, Naim...) sono inascoltabili: due tracce e spegni tutto.
    Il trattamento ambientale non risolve nulla... Li ho provati anche in uno studio di registrazione semi-anecoico.

    Se la produzione e la stampa sono di buon livello la catena si esalta anche senza interventi, ma non è sempre possibile.
    Se i controlli ci sono e sono di qualità non vedo il motivo di creare un' esegesi a tutti i costi...




    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da Tonyvix Mar Ott 09 2018, 22:40

    La penso così anch'io, non occorrono interventi sulla catena se produzione e stampa sono di buon livello... per questo mi chiedevo quanto sia lecito intervenire sui controlli per "compensare" almeno in parte la bassa qualità del suono. Anche se comprendo che questo comportamento per i puristi dell'hifi potrebbe essere inammissibile.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da apeschi Mer Ott 10 2018, 08:25

    Lecito e' assolutamente lecito... ci mancherebbe...
    Come e' gia' stato detto poco prima, l'ascolto e' un piacere, quindi ciascuno e' libero di usare i controlli di tono, e cio' che crede per 'addomesticare' il suono alle proprie orecchie a suo piacere, ci mancherebbe.

    Il mio era solo un discorso piu' generale.
    Personalmente non li uso (e non mi preoccupo se un amplificatore non ne e' dotato).

    In quanto al trattamento acustico (attivo e passivo), come ogni intervento non puo' fare miracoli e se la sorgente (intesa non solo come riproduttore ma anche e soprattutto come incisione), non e' all'altezza, c'e' poco da compensare o trattare, tuttavia, se fatto bene, puo' migliorare la resa acustica (ma anche, come giustamente e' stato fatto osservare, mettere piu' in evidenza i limiti dell'incisione).

    L'Hifi e' un hobby, un piacere, quindi ciascuno e' libero di usare i controlli di tono come meglio crede, o di non usarli evitando incisioni non all'altezza.
    Se ci fossero delle regole da rispettare, non sarebbe piu' un divertimento ma una costrizione.



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da apeschi Mer Ott 10 2018, 08:27

    martin logan ha scritto:Garbage In Garbage Out = Se metti dentro spazzatura, uscirà spazzatura.  Controlli di tono 775355

    Tradotta anche in MIMO (merd-in, merd-out) Controlli di tono 775355 Controlli di tono 775355


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34886
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da carloc Mer Ott 10 2018, 08:46

    apeschi ha scritto:

    Tradotta anche in MIMO  (merd-in, merd-out) Controlli di tono 775355 Controlli di tono 775355

    Hai buona memoria Controlli di tono 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 10 2018, 10:41

    Potremmo usare un termine anche più contemporaneo e molto frequente oggi, traslitterando in italiano infatti si ottiene MEME (Merda Entra - Merda Esce) Controlli di tono 650957

    apeschi ha scritto:Il mio era solo un discorso piu' generale.
    Personalmente non li uso (e non mi preoccupo se un amplificatore non ne e' dotato).

    All'inizio ho costruito la mia catena proprio con questa finalità.
    E devo dire che sono molto soddisfatto perchè il grosso lo ascolto proprio come dici tu.

    Però mi sono voluto lasciare l'opportunità di peccare... Controlli di tono 650957
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Controlli di tono Empty Re: Controlli di tono

    Messaggio Da apeschi Mer Ott 10 2018, 20:56

    JacksonPollock ha scritto:Potremmo usare un termine anche più contemporaneo e molto frequente oggi, traslitterando in italiano infatti si ottiene MEME (Merda Entra - Merda Esce) Controlli di tono 650957



    All'inizio ho costruito la mia catena proprio con questa finalità.
    E devo dire che sono molto soddisfatto perchè il grosso lo ascolto proprio come dici tu.

    Però mi sono voluto lasciare l'opportunità di peccare... Controlli di tono 650957

    I tuoi 'peccati' ti siano perdonati .... Controlli di tono 775355 affraid affraid sunny sunny


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:08