Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per pc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per pc

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consigli per pc Empty Consigli per pc

    Messaggio Da galway Gio Set 27 2018, 19:03

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei allestire un pc in un case unico da dedicare alla riproduzione audio.
    Questo pc monterebbe wtf, tuttavia il dimensionamento dei componenti lo voglio realizzare con in mente un software tipo hqplayer o linux+jriver o gentooplayer per poter un domani cambiare e fare convoluzione e sovracampionamento. 
    Dentro al case ci dovrà stare il pc con la sua alimentazione, l'interfaccia usb-spdif (attualmente una singxer f1) e la batteria che la alimenta.
    Inoltre un minimonitor all'uopo escludibile per risolvere eventuali imputamenti e per visualizzare la shell grafica di wtf, (wtfcui) e una tastiera Bluetooth.
    Sarebbe fighissimo se il monitor si potesse "staccare" dal pc e portare sul divano, ma mi rendo conto che qualcuno potrebbe guardarmi con compassione e tenerezza (sono molto niubbo in materia)!!
    Mi consigliereste uno ad uno i componenti hardware da acquistare (mobo, procio,ram,alimentazione che so picopsu?, raffreddamento e quant'altro….) o altre soluzioni?
    Grazie
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consigli per pc Empty Re: Consigli per pc

    Messaggio Da galway Sab Ott 20 2018, 22:55

    Quasi un mese e neanche una risposta?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consigli per pc Empty Re: Consigli per pc

    Messaggio Da mantraone Dom Ott 21 2018, 16:39

    galway ha scritto:Quasi un mese e neanche una risposta?

    Ci provo...

    Premetto che per il monitor suggerisco la TV LCD collegata in HDMI o VGA.

    Ho assemblato un PC con case in alluminio pieno, fatto per dissipare il calore senza ventole o oggetti in movimento.

    Il modello non è in produzione attualmente sostituito dallo Steacom FC9 Alpha che permette anche di utilizzare slot PCI nel caso vi fosse bisogno in futuro.
    https://streacom.com/products/fc9-alpha-fanless-chassis/

    Costoso, circa 150 Euro da solo ma molto bello e robusto.

    Mainboard Asus, Processore Intel I5 (vanno benissimo anche quelli di generazioni passate basta che siano compatibili con la Mainboard che scegli), altro must SSD da 246GB meglio se su slot dedicato, 16 Gb di RAM.

    Tastiere ce ne sono diverse idem mouse, personalmente non gradisco quelle wireless, per cui ne ho usata una vecchia via USB tanto con Roon dopo gestisci tutto da Tablet, Smartphone o altro PC.

    Con questa configurazione non dovresti avere problemi a far girare tutti i player da te elencati.

    Se vuoi andare in dettaglio preciso posso guardare gli attuali componenti sul mercato similari a quelli da me utilizzati.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consigli per pc Empty Re: Consigli per pc

    Messaggio Da galway Lun Ott 22 2018, 21:13

    Grazie mille per la risposta, se mi potessi indicare quale scheda madre è preferibile e un i5 a basso consumo te ne sarei grato.
    Discorso alimentazione, cosa mi consigli in dettaglio?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consigli per pc Empty Re: Consigli per pc

    Messaggio Da mantraone Mar Ott 23 2018, 20:45

    galway ha scritto:Grazie mille per la risposta, se mi potessi indicare quale scheda madre è preferibile e un i5 a basso consumo te ne sarei grato.
    Discorso alimentazione, cosa mi consigli in dettaglio?

    la mia è la
    ASUS H110I-PLUS Scheda Madre, Intel H110 Mini-ITX

    Nel case che ho utilizzato vanno solo le Mini-ITX, sono abbastanza soddisfatto ma penso che ci sia di meglio.

    Il problema fondamentale è la qualità delle porte USB, ci sono alcune Mainboard che adottano dei Chipset che vanno meglio di altre riguardo questo aspetto.

    Le porte dalla mia Mainboard con un DAC precedente davano delle interferenze (LKS 004), ovviamente non sono in grado di capire se era un problema del DAC o puramente delle porte USB del mio PC di fatto altri con lo stesso DAC non ravvisavano i miei problemi.

    Con l'attuale DAC va tutto molto bene, non ci sono particolari problemi anche se l'interfaccia Intona e il cavo USB che sto utilizzando hanno contribuito a migliorare e completare a mio  avviso la qualità sonora.

    Per la parte alimentazione uso il l'HDplex da 100 watts, che sono un po pochini per il PC che in condizione di CPU full speed potrebbe arrivare ad assorbire di più infatti l'alimentatore originale del Case ne ha 140.

    https://www.hdplex.com/

    fanno indubbiamente ottimi prodotti anche integrabili nei loro bellissimi case che ovviamente costano una "fucilata"....

    Onor del vero ho fatto qualche prova e tra l'HD plex e l'alimentatore del Case la differenza è minima a favore del primo, però fa molto "hi-end" per cui lo utilizzo... hihihih


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Consigli per pc Empty Re: Consigli per pc

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 24 2018, 21:48

    sembra interessante anche questo

    https://www.highend-audiopc.com/

    un software per ottimizzare le performance e drivers del PC audiofilo

    chissa....

    fatemi sapere se qualche d'uno lo usa, se interessa potrebbe aver senso aprire un 3D dedicato


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 17:13