Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina at 440 mlb
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina at 440 mlb

    Krathos77
    Krathos77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 10.10.17

    Testina at 440 mlb Empty Testina at 440 mlb

    Messaggio Da Krathos77 Dom Set 09 2018, 13:24

    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato la testina audio-technica 440mlb, per confrontarne le opinioni.
    Mi è arrivata da poco, provata per 5 ore, e mi ha dato delle ottime impressioni, come qualità sonora, provenendo da una at 95, i risultati li ho notati. Non avendone provate altre, chiedevo anche un vostro parere, così da scoprire anche come esaltarne le potenzialità, se ne ha.
    L'ho montata su un technics sl 1210 mkii, ampli denon pma-720aee, casse boston acoustics A26.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 10 2018, 10:32

    Traccia meglio della AT95E ma è anche più brillante... La sensazione che ho avuto è di maggiore analiticità e apertura.
    A quel tempo avevo un Denon PMA1600, il pre-phono era già chiaro di suo quindi non azzeccatissimo come abbinamento per i miei gusti.
    Non conosco il tuo Denon nello specifico, ma nelle serie intermedie è tendenzialmente più caldo come suono, rispetto agli NE che hanno una linearità più accentuata, quindi potrebbe avere senso il tuo accoppiamento.

    Sicuramente un cambio di pre-phono porterebbe giovamenti, ma in questo senso non saprei dove indirizzati non conoscendo ne gli speaker ne il suono specifico del tuo ampli.

    Secondo me è una testina perfetta per "svecchiare" il suono di alcuni integrati vintage magari troppo spostati sul versante caldo.
    La 95E non buttarla via, con una spesa irrisoria potresti migliorarla molto proprio sulle alte frequenze prendendo lo stilo della AT95EX (quella rosso amaranto).


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Set 10 2018, 19:29 - modificato 1 volta.
    Krathos77
    Krathos77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 10.10.17

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da Krathos77 Lun Set 10 2018, 18:04

    Grazie della risposta, infatti il suono è più caldo e sinceramente mi piace. Non la butto via la 95, anzi seguirò il tuo consiglio, può anche servire come muletto. L’ampli l’ho preso a maggio di quest’anno, è nuovo, ma vedrò con il tempo se abbinargli un pre-ampli. Grazie ancora per tutto, alla prossima!!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Lun Set 10 2018, 18:38

    Ce l'ho anch'io, ottima testina
    In questa fascia di prezzo le a.t sono difficili da battere Testina at 440 mlb 939343


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 10 2018, 19:32

    Vero... Per me insieme alla Shure M97xE e alla Nagaoka MP110 fanno una tripletta meravigliosa, dalla quale si può attingere senza svenarsi e facendo fare un buon salto al sistema (partendo dalle classiche AT95, Carbon ecc...).
    Forse questa è più brillante di entrambe sugli alti, ma perdona anche meno nel tracking.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Lun Set 10 2018, 19:44

    Non ho provato nei miei gira le testine che menzioni
    Ma in linea generale la 440 mi sembra una testina molto equilibrata in tutte le gamme di frequenza
    Più equilibrata delle ortofon di pari categoria ( 2m blu / silver ) che ho avuto modo di utilizzare ( Imho )


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 12 2018, 09:50

    Il diamante di questa AT è veramente molto piccolo, quindi riesce a seguire l'andamento del groove in maniera eccellente.
    La sensazione di neutralità assoluta del suono (equilibrio su tutte le frequenze che descrivi) è tutta sua.
    Rispetto alle altre due che ho citato (*), a me ha dato la sensazione di essere meno "tollerante" a polvere e sporco, e di richiedere più cura nel montaggio.
    Ottima per i dischi nuovi, un po' meno per quelli vecchi.

    Non ho grandissimi gira e tantomeno pre-phono di prestigio, nello specifico l'ho ascoltata su dei plebei Rega P3, Luxman PD290 e Teac TN400.
    Con questi ho "ciclato" il Rega Fono Mk3, Tisbury Audio (equalizzazione passiva) e quello degli integrati Denon 1600NE e Luxman 550AII.

    La AT mi piaceva in assoluto con il PD290 e Tisbury in virtù della maggiore morbidezza dell'inglese che andava a bilanciare l'agnosticismo della AT.
    Per esempio con lo stack Rega non era male, ma forse troppo aggressiva. Con gli integrati suonava troppo "analitica" per i miei gusti.

    Alla fine la mia scelta è caduta sulla Shure, per questioni puramente personali, non credo infatti che l'americana sia superiore alla giapponese, anzi...
    Ma il suo suono si allinea di più alla mia idea di ascolto.

    (*) La Nagaoka me l'hanno consigliata proprio qui sul forum, ed è stato un grande consiglio.
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mighel Sab Set 15 2018, 08:49

    JacksonPollock ha scritto: nello specifico l'ho ascoltata su dei plebei Rega P3,

    Con questi ho "ciclato" il Rega Fono Mk3,



    Per esempio con lo stack Rega non era male, ma forse troppo aggressiva.

    Ciao, ho da poco acquistato il "Plebeo Testina at 440 mlb 775355 " nuovo P3 con il Phono mm mk3 e ho sotto una At120ELB, la testina mi piace e per ora non posso permettermi un upgrade ma la 440 mi ha sempre ingolosito.
    Però sarei curioso di chiederti se hai mai provato la exact della rega. Ho letto su altri siti che ci dovrebbe essere una buona sinergia con il trittico rega.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 10:22

    mighel ha scritto:

    Ciao, ho da poco acquistato il "Plebeo Testina at 440 mlb 775355 " nuovo P3 con il Phono mm mk3 e ho sotto una At120ELB, la testina mi piace e per ora non posso permettermi un upgrade ma la 440 mi ha sempre ingolosito.
    Però sarei curioso di chiederti se hai mai provato la exact della rega. Ho letto su altri siti che ci dovrebbe essere una buona sinergia con il trittico rega.

    La AT120 non la conosco benissimo... Ce l'ha un mio amico ma non ho mai fatto ascolti approfonditi per riuscire ad inquadrarla.

    Anche io ho il tuo stesso plebeo P3... Più passa il tempo più lo considero un giradischi molto paraculo.
    Progettazione "hooligans"... Braccio di buon livello ma piattine di connessione della testina che si rompono solo a guardarle.


    Occhio con le testine ad alto guadagno: il fonorivelatore cattura un hum che cresce progressivamente più ci si avvicina al perno del piatto.
    Le giapponesi sono testine schermate molto meglio, quindi con queste è quasi impossibile beccare l'hum.
    Con le Grado e le Rega stesse si sente molto.

    Se gli metti il motore esterno il problema scompare e puoi mettere quello che vuoi.
    Poi se cambi il subplatter e ricabli il braccio tutto il sistema svolta e la soluzione diventa molto solida e perdurante.

    L'Exact l'ho ascoltata bene, ma non sul mio P3.
    L'idea che mi sono fatto è che le testine Rega abbiano grandissima sinergia con il loro Fono, suonano proprio diverse da altri pre della stessa fascia di prezzo.
    La Exact mi è sembrata molto aperta, capace di catturare grandissimo dettaglio, ma proprio per questo forse eccessivamente "analitica", non mi faceva impazzire.

    Le ho preferito la Elys2 che è sicuramente meno raffinata ma più grintosa.
    Esclusa la Bias2 che è piuttosto accomodante (anche se rognosetta da tarare) le altre due sono testine che non perdonano (tracciano benissimo, ma tracciano TUTTO), quindi dischi più puliti possibile.


    In soldoni, se vuoi la Exact2 preparati a spendere altri soldi almeno per il motore esterno Testina at 440 mlb 650957
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 10:48

    Ho avuto la exact x anni sul p5 e non ho mai riscontrato nessun problema rumorosità ( humm ) o di altra entità ...
    Idem con la Elys Testina at 440 mlb 625723
    Fatta questa premessa, la exact è una buona testina...ma al suo prezzo ci sono testine altrettanto valide ed anche migliori


    _________________
    saluti Michele sunny
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mighel Sab Set 15 2018, 10:58

    Grazie J.P. per la chiara disamina che hai fatto, comprensibilissima anche da chi come me non ha fatto molti confronti.
    Il mio gira l'ho posizionato su una mensola autocostruitaTestina at 440 mlb 20180911
    Prima l'ho provato sul mobile porta elettroniche ma così messo mi piace di più, ho anche recuperato il matt del mio vecchio giradischi e dopo varie prove con quello in dotazione mi sembra di sentire chiaramente un suono con più corpo col matt recuperato.
    Considera che ascolto sia con i diffusori che con le cuffie e ques'ultimo metodo di ascolto mi stà "prendendo" parecchio, ho aperto anche un 3D nella sezione cuffie.

    Mi ritrovo in quel che dici riguardo all'hum, nessun hum percepito con la AT120, ed in cuffia si sente tutto più chiaramente. Sempre in cuffia con la at120, molto raramente in verità, in alcuni passaggi con piani orchestrali si può sentire, per alcune frazioni di secondo, un filo di impastamento del messaggio sonoro.
    Chissà se con una testina superiore, vedi la 440 o la exact le cose cambierebbero. Credo di conoscere già la risposta..
    Vorrei chiederti riguardo all'alimentazione separata, visto che dici che si può montare di tutto, ritieni valida la rega neo tt psu? alternative altrettanto valide a meno ce ne sono? Un giorno dovrò provare la exact
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mighel Sab Set 15 2018, 10:59

    mc 73, fuori i nomi... Testina at 440 mlb 775355 Testina at 440 mlb 775355
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 11:15

    mighel ha scritto:mc 73, fuori i nomi... Testina at 440 mlb 775355 Testina at 440 mlb 775355

    dipende dal prezzo a cui trovi la exact ( spesso molto variabile )
    ergo se la trovi sotto i 300 euro ..è sicuramente una buona occasione

    attualmente io sul p5 utilizzo un ortofon 2m black , a mio avviso è gusto , migliore della exact in tutto.
    Poi ci sono le audio tecnica ...440 compresa , che può essere un ottima scelta Testina at 440 mlb 625723


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 12:36

    Il P3 ultimo modello non è il P5... Pere e mele ;)
    Il P3 (non so per quale motivo) cattura hum con particolari testine, molto meno con altre. C'è anche una lista in rete.

    Exact e Exact2 non le ho mai confrontate... Ho sentito solo la v2 di tutte le Rega (Bias, Elys, Exact)
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 12:46

    Che siano " come pere e mele" mi sembra un tantino esagerato... Testina at 440 mlb 625723
    Vorrà dire che rega in questi anni ha fatto dei decisi passi all'indietro Testina at 440 mlb 939343


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 13:22

    Il P5 è un progetto diverso... Il braccio è diverso...
    Oltretutto è una fascia superiore rispetto al P3.

    Che siano andati indietro... Possibile, non mi stupirebbe.
    Che vogliano spillarti più soldi? Molto più probabile.
    Infatti con il motore esterno tutti i problemi hum spariscono... Guardacaso... ;)
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 13:52

    JacksonPollock ha scritto:Il P5 è un progetto diverso... Il braccio è diverso...
    Oltretutto è una fascia superiore rispetto al P3.

    Che siano andati indietro... Possibile, non mi stupirebbe.
    Che vogliano spillarti più soldi? Molto più probabile.
    Infatti con il motore esterno tutti i problemi hum spariscono... Guardacaso... ;)

    il braccio diverso con il problema humm...dovrebbe centrare poco
    I nuovi modelli hanno degli alimentatori molto più " piccoli" ...questo è certo

    Testina at 440 mlb P_201862

    Neutral


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 13:54

    L'humming era piuttosto accentuato con le Grado (Black e Red) meno con la Bias2, fastidioso con la Elys2. Ho provato due P3 diversi.

    Con la AT95 dovevi mettere l'orecchio per sentirlo, ma c'era anche con quella.

    Il braccio penso incida, in particolare il cablaggio che è veramente troppo delicato nel P3. Di solito l'hum nasce da una terra che scarica male o una connessione di un canale un po' ballerina.

    Il cablaggio del P3 non ha la terra, e l'alimentazione di fabbrica è quel trasformatorino coassiale che mostri in foto. L'attacco del motore esterno invece ha quattro poli distinti e tutt'altro alimentatore. La differenza è notevole in termini di qualità, io farei prima questa della testina.

    Se vuoi passare ti offro una birra/caffè, poi magari dopo l'hum ascoltiamo anche un po' di musica... :)



    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Set 15 2018, 14:03 - modificato 1 volta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 13:58

    JacksonPollock ha scritto:L'humming era piuttosto accentuato con le Grado (Black e Red) meno con la Bias2, fastidioso con la Elys2. Ho provato due P3 diversi.

    Con la AT95 dovevi mettere l'orecchio per sentirlo, ma c'era anche con quella.

    con le grado che hai citato il problema è presente anche con i vecchi p3/ p5 ecc...
    Mi fa specialmente che dia problemi con le testine della casa... Neutral


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 14:11

    Guarda... Anche a me ha fatto sobbalzare... Se poi ci metti che in nemmeno 6 mesi di vita la piattina del blu si è spezzata, alla Bias2 si è scollato il blocco dei pin...

    Io apprezzo il suono Rega, e di fatto non posso dire che sia un prodotto scarso. Anzi... Ma sui controlli di qualità ancora non ci siamo... Il Teac TN400 prodotto molto più commerciale e lontano acusticamente parlando... Ma a confronto è un tank da battaglia...



    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da mc 73 Sab Set 15 2018, 14:24

    JacksonPollock ha scritto:Guarda... Anche a me ha fatto sobbalzare... Se poi ci metti che in nemmeno 6 mesi di vita la piattina del blu si è spezzata, alla Bias2 si è scollato il blocco dei pin...

    Io apprezzo il suono Rega, e di fatto non posso dire che sia un prodotto scarso. Anzi... Ma sui controlli di qualità ancora non ci siamo... Il Teac TN400 prodotto molto più commerciale e lontano acusticamente parlando... Ma a confronto è un tank da battaglia...




    il cablaggio originale non mi ricordo nemmeno com'era... Testina at 440 mlb 36246 ho estirpato tutto dopo pochi mesi dall'acquisto del gira ( 2007 se non erro )
    questa è stata la prima di una lunga serie di modifiche che ho apportato al p5


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina at 440 mlb Empty Re: Testina at 440 mlb

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 15 2018, 15:37

    Ok, quindi mi confermi che sono "Pere e Mele"... ;)

    @mighel
    Io sono andato sul suo per "sicurezza"... Sicuramente ci sono soluzioni alternative, ma siccome 'sta terra mi aveva scassato ampiamente la mentula come ho visto che la PSU sistemava le cose ho tenuto quella e amen.

    Ottima la mensola, soluzione che fa la differenza con i Rega.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 10:54