Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da mantraone Dom Mag 27 2018, 22:24

    Domanda secca, non ricordo quando l'ho sentita, ma.... risponde al vero? ci sono motivi teorici e pratici a sostenere questo?

    Notte
    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 28 2018, 15:24

    L'unico finale CJ di cui mi sono interessato (MV-55) e' settato dalla casa a 4 ohm.
    Frullo82
    Frullo82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.12.15
    Età : 41
    Località : Modena

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da Frullo82 Gio Mag 31 2018, 22:26

    Dipende dalla costruzione del circuito... In linea di massima per un fattore di controllo e corrente preferirei 8ohm su un valvolare


    _________________
    Teac VRDS 7
    Micromega  My dac

    Sugden A21 Signature Anniversary
    Exposure 3010s2 d

    Totem Sky tower
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da mantraone Gio Mag 31 2018, 23:10

    Frullo82 ha scritto:Dipende dalla costruzione del circuito... In linea di massima per un fattore di controllo e corrente preferirei 8ohm su un valvolare

    quindi risponde dal punto di vista teorico circuitale al vero.

    cosa diversa ovviamente per i valvolare OTL, giusto?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Frullo82
    Frullo82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.12.15
    Età : 41
    Località : Modena

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da Frullo82 Ven Giu 01 2018, 20:30

    Non sono un guru delle valvole ma ti dico cosa posso vedere guardando uno schema...
    un otl non ha trasformatore di uscita quindi le valvole sono accoppiate al carico senza il trafo di mezzo che adatta limpedenza.
    di solito apprezzo maggiormente il suono senza trafo di uscita ma penso porti un abbassamento dell'impedenza quindi i problemi che ne derivano secondo me con una valvola .

    Credo pero che in caso di single ended push pull sempre senza trasformatori di uscita che dovrebbe essere più tollerante a bassi carichi


    _________________
    Teac VRDS 7
    Micromega  My dac

    Sugden A21 Signature Anniversary
    Exposure 3010s2 d

    Totem Sky tower
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da calibro Sab Giu 02 2018, 07:03

    mantraone ha scritto:Domanda secca, non ricordo quando l'ho sentita, ma.... risponde al vero? ci sono motivi teorici e pratici a sostenere questo?

    Notte
    Roberto

    Tipicamente gli amplificatori a valvole con trasformatori d'uscita non esibiscono curve di potenza i cui valori tendono a raddoppiarsi al dimezzarsi dell'impedenza di carico, al contrario di amplificatori a stato solido particolarmente "correntosi".

    Al contrario tendono ad erogare una potenza circa costante al dimezzarsi del carico con curve molto meno "verticali" e molto più "orizzontali". Inoltre sono dotati di uscite a 4 od a 8 ohm, per cui offrono la possibilità di scegliere.

    Gli amplificatori a valvole privi di trasformatori d'uscita (detti OTL) tipicamente tendono a raddoppiare la potenza al raddoppiare dell'impedenza di carico.

    Credo che queste tipicità tendano a far prediligere casse con impedenza di carico maggiore con ampli a valvole.

    Detto questo personalmente ritengo che 4 od 8 Ohm non rappresentino un problema per qualsiasi amplificatore, per cui sceglierei ciò che maggiormente aggrada all'ascolto senza grosse ansie.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.09.16
    Località : Volla

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da Audioevolution Mar Giu 05 2018, 22:04

    mantraone ha scritto:Domanda secca, non ricordo quando l'ho sentita, ma.... risponde al vero? ci sono motivi teorici e pratici a sostenere questo?

    Notte
    Roberto

    no , e se preferiscono gli 8 ohm non hanno sicuramente un progetto valido alle spalle
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm? Empty Re: Amplificatori a valvole preferiscono diffusori a 8ohm?

    Messaggio Da Luca58 Mer Giu 06 2018, 13:06

    Il mio Audio Innovations 500 ha uscite a 4, 8 e 16 Ohm; a 8 Ohm con le LS3/5a o a 4 Ohm con le Aerius si comporta ugualmente bene.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 15:42