Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dac wifi yamaha wxc 50
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dac wifi yamaha wxc 50

    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mar Mag 08 2018, 15:20

    ... un apperecchio che mi risolverebbe un po' di necessita...ma la parte dac? qualcuno ha avuto moto di ascoltarlo e di fare paragoni/recensioni?

    https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/wireless_streaming_amplifiers/wxc-50/features.html
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 08 2018, 16:06

    Ce l'ho io in camera.  dac wifi yamaha wxc 50 285880
    Classe D non suona per niente male, ma gli devi accoppiare dei diffusori tendenti al suono caldo per apprezzarlo.
    Piuttosto potente a dispetto delle specifiche, ci smuovevo le Tannoy Eclipse che non sono proprio agili.
    Infatti scalda molto e ha addirittura una ventola interna (disattivatile).

    Il dac è sul freddo/analitico, tanto dettaglio che alla lunga può diventare affaticante, ma se accoppiato bene è divertente.
    Paradossalmente l'entrata analogica suona più musicale, anche se sospetto che venga ricampionata.

    Le equalizzazioni possibili dalla APP sono piuttosto efficaci e non suonano artificiose.
    il MusicCast della Yamaha è la soluzione wireless (insieme ad HEOS di Denon e Sonos) più solida in assoluto per mia esperienza.
    Fa anche i DSD ma li deve supportare il tuo server DNLA.

    Io lo uso come endpoint di Roon perché integra anche AirPlay, aspetto che gli da una ottima flessibilità.
    Bluetooth non pervenuto (non riesco a capire come si possa dire che suoni bene questa tecnologia...).

    Se hai un finale fa anche da pre.
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mar Mag 08 2018, 16:18

    grazie della pronta risposta.. approfitto di un attimo di pausa sul lavoro e articolo meglio la domanda :

    il mio impianto e' formato da diffusori martin logan vista , pre audio research ls17 , finale audio research d130

    visto che vorrei sfruttare deezer per la musica liquida e mandare in pensione i cd mi manca un dac , se poi questo e' anche wifi e si connette a deezer e' fatta...
    tra le altre cose ho visto il Cambridge audio cxn , l' 851d ( tutto un altro prezzo) e poi ho scoperto il wxc50
    io userei esclusivamente la parte dac ; se invece dovessi acquistare un dac classico dovrei abbinare anche un sono oppure una chromecast audio utilizzando la sua oscita ottica ( ho qualche dubbio sulla qualita' dell'uscita ottica della chromecast)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 08 2018, 16:34

    In questo caso lascia stare questi due Yamaha  (WXA o WXC)... C'è di meglio per la tua catena.
    Ho preso il WXA perché avevo delle casse da connettere e mi serviva l'ingresso ottico per la TV.
    È una soluzione che va bene solo per micro sistemi, non è un dispositivo da ascolto "serio".


    Nella tua situazione la soluzione migliore sarebbe trasporto + DAC.
    Se usi Apple ti suggerisco un Aries Mini con la sua alimentazione lineare.

    dac wifi yamaha wxc 50 32916aries6

    https://www.audiostream.com/content/auralic-aries-mini

    Il dac integrato suona molto più musicale e divertente, inoltre se un domani decidi di prendere un dac dedicato puoi usarlo come trasporto puro(permette di connettere praticamente tutto da USB, passando per ottico o coassiale).

    Ha anche uno slot che accetta gli SSD quindi puoi farlo diventare un piccolo server musicale.
    Potresti guardare anche in casa CocktailAudio o Bluesound: hanno prodotti interessanti.
    Sennò i classici network player tipo il Cambridge che citavi...
    Pioneer, Marantz, Denon... Ne hai quanti vuoi...

    Ma dipende molto dal budget...
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mar Mag 08 2018, 17:23

    ... non uso apple... android..
    dici che come dac sarebbe una delusione il wxc?
    budget sotto i mille... se poi si trovasse anche nel mondo usato non sarebbe male.
    dimenticavo ho scarso interesse per i dsd..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mag 08 2018, 17:59

    excalibur90 ha scritto:... non uso apple...  android..
    dici che come dac sarebbe una delusione il wxc?
    budget sotto i  mille... se poi  si trovasse anche nel  mondo  usato non sarebbe male.
    dimenticavo ho scarso interesse per i dsd..

    Non dico che sia una delusione, ma credo che il tuo impianto meriti qualcosa di meglio e più "armonico".
    Le elettroniche Yamaha sono di ottimo livello, ma in questo ambito (streamer) l'impronta acustica secondo me è piuttosto arida e tende a trasparire quando gli stadi finali sono neutri. Tu hai delle ML che da quello che ricordo sono piuttosto trasparenti e prive di colorazioni, sbaglio?
    Se come ti dicevo lo prendi per affiancarlo ad un televisore e un paio di monitor "vintage" fai tombola.

    Questo per esempio suona meglio ed è supportato anche su Android (in pratica fa le stesse cose sell'Aries Mini, inclusa la scalabilità).
    http://www.bluesound.com/products/node-2

    E come prezzo ci siamo.


    Sennò network player, ma poi se vuoi cambiare dac non puoi.

    Un classico NA8005 di Marantz, caldo e gigione, che ora si trova sugli 800 Euro.
    Oppure un Pioneer N70 (sempre sotto i 1000) con un suono più dettagliato e asciutto che è bilanciato a differenza del Marantz.
    Altro papabile Teac NT-503 che si trova sotto ai mille, visto che hanno presentato il nuovo 505.
    Questo ha una resa molto analogica, orientato sul neutro leggermente caldo ed è un reale dual mono.
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mer Mag 09 2018, 13:52

    ...del teac che sulla carta mi piace parecchio ho dubbi sulla connessione wireless bluethoot e non wifi ( mi pare meno affidabile ai fini della qualita') e sulla app , ne ho letto malino.
    a meno che non stare su un dac classico e lasciar fare il lavoro wifi all chromecast audio e alla sua uscita digitale con tutti i limiti di formati.. vediamo se in qualche negozio riescoa fare un confronto tra teac e cambridgr audio...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 09 2018, 15:25

    excalibur90 ha scritto:...del  teac che sulla carta mi piace parecchio ho dubbi  sulla connessione wireless bluethoot e non  wifi ( mi pare meno  affidabile ai fini della qualita') e sulla app  ,  ne ho letto malino.
    a meno che non stare su un dac classico e lasciar fare il lavoro wifi all chromecast audio e alla sua uscita digitale con  tutti i limiti di formati.. vediamo se in qualche negozio riescoa fare un confronto tra teac e cambridgr audio...

    La connessione BT è pessima a prescindere a mio avviso.
    Tra tutte quelle che ho provato (più o meno stabili) il problema è la qualità e la differenza con una WiFi la sento tutta.
    Almeno nella mia abitazione è così...

    Il Teac comunque è un DNLA certificato, quindi lo attacchi ad una presa ethernet e i brani da Deezer se le va a pescare lui (la App serve solo per navigare in catalogo di Deezer).
    Dal Bluetooth non passi, a meno che tu non invii musica a quell'ingresso specifico.

    Anche il CXN è una macchina molto valida (io sono un estimatore del suono dei Wolfson), ma avendoli ascoltati entrambi, direi che quello che mi ha convinto di più è il Teac (come riproduzione).
    Se prendi il Cambridge vai sul V2 (intorno ai 900-1000), non ti far irretire dalle offerte che trovi a meno perchè spesso ti rifilano il modello vecchio (quei geni degli inglesi li hanno chiamati allo stesso modo...).
    Valuta comunque di persona e se riesci con il tuo impianto...

    Il mio consiglio comunque rimane quello di optare per un bridge per poi aggiungere un dac esterno in futuro.

    Chromecast audio ce l'ho, è molto versatile e rappresenta una buonissima soluzione per una fase di transizione.
    Potresti prendere un DAC con quella cifra e usare lui come ponte, tanto Deezer fa massimo il 44/16.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Mag 10 2018, 15:12 - modificato 2 volte.
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mer Mag 09 2018, 16:40

    ...grazie... mi sto orinetando verso teac.. comincio ad avere troppe elettroniche in casa.. un apparecchio che fa wifi e dac lo preferirei..  su ebay vedo degli 851d ma mi hai messo  il dubbio che sia il mdello vecchio...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 09 2018, 16:47

    L'851D è il lettore Hi-End di Cambridge, dovrebbe costare di più anche del CXN v2...
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Mer Mag 09 2018, 16:50

    in effetti costa ben di più.. ma mi sembrano apparecchi abbastnza definitivi.. finche' non si cambia ovvio
    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Gio Mag 10 2018, 14:16

    ...differenze come puro dac tra il teac 501 e il 503 ? giustificano il nuovo modello?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 10 2018, 14:50

    Per quello che ho ascoltato mi sono sembrate solo timbriche diverse, il 501 è più analitico (lineare, grande dinamica, quasi un prodotto Tascam) il 503 è più musicale (medie frequenze sugli stendardi e lieve roll-off sulle alte).

    Sui 44/16 e HiRes non c'è un reale vincitore, va molto a gusti.
    I DSD non ti interessano, ho letto (ma non verificato) che l'upsampling del 503 è migliore rispetto al 501.
    Ti posso dire del mio che l'upsampling in DSD funziona e aiuta ad armonizzare alcuni rip di CD anni 90 oggi inascoltabili (loudness war).
    L'altro tipo di upsampling (quello in PCM) va bene uguale ma a dire il vero non riscontro grandissime differenze dal file liscio, se non variando i filtri.
    Però comparative con il 501 non le ho fatte.

    Questo è il mio.

    dac wifi yamaha wxc 50 _1340110

    dac wifi yamaha wxc 50 30821010

    Con il clock esterno un utente ha detto che scalano di brutto (nel senso che migliora tutto).
    L'ampli interno con le cuffie dinamiche va alla grandissima, con le magnetoplanari fa fatica.

    Secondo me un ottimo DAC, con una sezione di amplificazione di tutto rispetto.
    Se poi ti piace come suona e riesci a prenderlo intorno ai 500 Euro hai fatto tombola.

    excalibur90
    excalibur90
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 27.11.16

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da excalibur90 Gio Mag 10 2018, 17:53

    sto ben cercando.. ma il 501 l'ho trovarto.. il 503 ancora no.
    pero' mi sembra veramene un bell'oggetto, le mie martin logan vista sarebbero felici. il clock esterno come funziona? e' un dispositivo teac optional?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dac wifi yamaha wxc 50 Empty Re: dac wifi yamaha wxc 50

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 11 2018, 08:43

    Il clock esterno è un'elettronica della stessa linea di Teac.
    https://teac.jp/int/product/cg-10m/top


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 12:24