Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una domanda
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una domanda

    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Una domanda Empty Una domanda

    Messaggio Da Dragon Lun Feb 23 2009, 11:26

    Visto che si continua a sostenere che “la potenza è tutto” (o quasi) per poter pilotare al meglio diffusori ostici (e si sostiene che oggi quasi tutti lo siano),io, da perfetto ignorante in materia, oltre a leggere le dichiarazioni scritte su questo forum, ho letto delle piccole trattazioni che si trovano in giro in rete, ad esempio questa:

    Ciò che conta realmente quindi, non è la potenza continua dichiarata quanto piuttosto la capacità dell'amplificatore a pilotare carichi complessi come le nostre casse. Questa capacità non la troverete espressa con un numero, perché è la somma di numerosi aspetti, ma la si riesce ad evincere dal comportamento dell'ampli in normali condizioni d'uso, all'ascolto cioè.
    La potenza dichiarata ci serve giusto come indicazione di massima, punto e basta.


    Ora mi chiedo se non sia possibile che anche ampli di relativamente bassa potensa, non possano avere la capacità di pilotare determinati diffusori; e quel che più conta è proprio quello che ne esce e che sentiamo al nostro orecchio. (Almeno io ho capito questo).
    Poi ho trovato anche questo:

    Dunque per voi, a meno di non fare un test tecnico alle casse (cosa della quale si occupano molte riviste specializzate), non c'è modo di scoprire se quella data cassa è un carico facile o difficile per il vostro amplificatore. E allora? Si utilizza lo strumento di misura più sofisticato esistente: il vostro orecchio. Giudicate il suono e la dinamica in particolare. Se in alcuni passaggi musicali particolarmente impegnativi vi sembra che il suono perda di vitalità questo può essere da attribuire all'amplificatore che non riesce a pilotare quella cassa come dovrebbe.
    Ciò non significa che l'amplificatore è scadente, ma solo che quelle casse hanno bisogno di qualcosa di più muscoloso e ciò non significa affatto più potente.


    Ed allora mi dico che probabilmente esistono altri parametri di valutazione di un'amplificatore, oltre la potenza, che forse,in certi casi, sono ancora più importanti di questa,ma che l'unica maniera che abbiamo noi (utenti comuni) per “misurarli” è il nostro apparato uditivo.

    Quindi, a prescindere da “dove voglio arrivare” (in realtà non voglio arrivare da nessuna parte, stò solo cercando di capire),quando dico che ho sentito qualcosa di diverso da quello che qui viene con forza ribadito e/o sostenuto, forse non ho completamente torto.
    Dico forse, perchè non essendo un tecnico del suono né di elettronica,quindi ignorante in materia (scusate se mi ripeto),potrei anche sbagliarmi.
    Avrei solo bisogno di trovare qualcuno che sia in grado di darmi una spiegazione tecnica di quello che a me pare di aver sentito, oppure trovarne in rete qualche trattazione,altrimenti è chiaro che più che dire “ io sento questo”, non posso fare. E potrebbe anche essere che il mio udito sia lontano dai parametri reali, ammesso che qualcuno sappia spiegarmi quali questi siano all'interno delle nostre abitazioni. A tal proposito viene scritto anche questo:

    Ogni amplificatore ha un suo modo di suonare (il *suonare bene* assoluto non esiste) e va valutato all'interno dell'impianto di cui farà parte.


    Ripeto prendete questa mia, come una “semplice” domanda, e non un'affermazione, alla quale stò cercando risposte, in quanto non ho le capacità tecniche per fornirmele da solo.[b]


    Ultima modifica di Dragon il Lun Feb 23 2009, 12:46 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Banano Lun Feb 23 2009, 11:42

    Moltissimo incide l'alimentazione...allora io essendo ignorante ti dirò questo esempio...poi chi sà dirà perchè...
    sunny Un amico mio girando ad una fiera si imbatte in un paio di casse e se ne innamora Una domanda 999153 ...compra e porta a casa una coppia di DROMOS CAANTO...belle...ma con il suo integrato da 60 watt Marantz nun và....non suona come sentito Una domanda 98542 ...ma nemmeno lontanamente Una domanda 95624 ...ma le casse son le stesse...allora è l'ampli... Una domanda 917604 ma quello le facevano andare bene con un 50/60 watt....perchè lui no?...eppure la "potenza" è uguale Una domanda 921419
    Allora và e compra un Marantz PM17...sempre da 60Watt....e con questo le Dromos VOLANO!!!!....
    Ad uguale potenza le stesse casse rendono di più....perchè?...alla mia domanda il ragazzo mi risponde "è una questione di elettricità, l'alimentazione è tutto! Se hai un ampli che alimenta bene fai volare tutto" Una domanda 999153 Una domanda 650957 Una domanda 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 12:16

    rispondo per unultima volta, non credo valga la pena continuare a parlare con un muro, e rispondo solo sulla potenza lasciando da parte l'infinito mondo che costituisce un ampli
    prendiamo come base dei numeri e lasciamo una volta tanto i soliti discorsi del cazzo sul come va bene da me quel coso, il soggettivismo non è una scienza esatta, quindi non interessa
    difusore nella media, 88dB di efficenza, distanza di ascolto media, 3,5mt, 2 casse in funzione, bene come si fa ad avere un ascolto un minimo credibile? per credibile non intendo i soliti 110dB di pressione massima, come molti tecnici tìsostengono si dovrebbe avere per poter parlare di similitudine col live
    mi accontento di soli 105 dB
    prendiamo un 20W SS o valvole nun conta (anche se un SS con i controcazzi potrebbe fare una qualche differenza ma non entrimo in altri campi)
    facciamo 2 calcoli e vediamo che con quell'ampli tiriamo fuori una pressione masima di 92dB, attenzione questa è la massima, lascio a voi calcolare la minima quanto sia, o meglio che fine fanno i pianissimi? boh...... chi sa dica
    adesso calcoliamo quanto serve di potenza per arrivare almeno ai 105 dB di massima
    400W Una domanda 921419 Una domanda 921419 Una domanda 921419 bene in questo caso siamo a posto, mica tanto, perche? perche quell'ampli per dare quella pressione lavora a piena potenza, ovvero sul cinocchio del clipping, che vordi, lasciamo perdere, meglio non dilungasri troppo, pensate solo che anche il piccolo lavora in quelle condizioni
    adesso pero estremizziamo, e prendiamo per buono quello che sostengono gli addetti ai lavori, chi produce musica per intenderci, e voliamo ai fatidici 110dB
    1200W Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957
    belli 20W boni, suadenti, caldi, ampollosi, e quantaltro vi viene in mente, ascoltate godete, poi non me ne volete se io viaggio su altri lidi Una domanda 650957
    ps
    una domanda la farei anche io
    mi spiegate perche negli studi dove si registra musica hanno potenze che noi poveri audiofili ci sogniamo? a che cazzo servono quei monitor amplificati con potenze da stadio?


    Ultima modifica di aircooled il Lun Feb 23 2009, 12:48 - modificato 1 volta.


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da erik rutan Lun Feb 23 2009, 12:28

    molto credo dipenda sia da quanta pappa vogliono i nostri diffusori al loro modulo di impedenza reale (non dichiarato)e da quanta corrente riesce ad erogare il ns ampli e anche dall'ambiente dove sono collocatii i diffusori . Mi ricordo quando giocavo col car audio ad esempio c'erano degli ampli americani gli Orion che avevano una potenza ridotta ma erano ad alta corrente , roba che avevano uno spunto per far partire una batteria da camion Una domanda 650957 .
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Banano Lun Feb 23 2009, 14:44

    Una domanda 98542 scusa un attimo, ma qui non si stava parlando di alimentazione? ...ovvero corrente? Una domanda 98542

    Cerco di starvi dietro, ma a volte perdo il filo del discorso... Una domanda 650957

    Certo che i watt son da tener presente, ovvio...ma forse non è il solo parametro da considerare...credo che tutto debba essere messo in rigoroso rapporto: sensibilità cassa, watt, ampli, ambiente d'ascolto ecc... Embarassed
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Feb 23 2009, 16:00

    Come dice la pubblicità della società per cui lavoro ... La potenza è NULLA senza CONTROLLO cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Una domanda 174409   
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da matley Lun Feb 23 2009, 16:31

    dragon lascia sta le cazzate....è uscito Pavel adesso...E' MALCONCIO!
    da parte sua ti dico ( se non ci credi chiedi conferma direttamente a lui) lascia perde L'EMITTER finchè sei in tempo. Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Una domanda R4kie410 …………Una domanda Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Dragon Lun Feb 23 2009, 17:50

    matley ha scritto:dragon lascia sta le cazzate....è uscito Pavel adesso...E' MALCONCIO!
    da parte sua ti dico ( se non ci credi chiedi conferma direttamente a lui) lascia perde L'EMITTER finchè sei in tempo. Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957

    E' nò!!!

    Ora voglio provare,sentire con il mio cavolo di apparato uditivo, con due e ben distanti tipi di amplificazione, che come ho detto avrò nel giro di 1 o 2 mesi, poi prenderò le mie decisioni in merito Una domanda 625723

    Ed anche se non saranno giuste in senso assoluto, lo saranno sicuramente per me! cheers


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Dragon Lun Feb 23 2009, 18:09

    matley ha scritto:dragon lascia sta le cazzate....è uscito Pavel adesso...E' MALCONCIO!
    da parte sua ti dico ( se non ci credi chiedi conferma direttamente a lui) lascia perde L'EMITTER finchè sei in tempo. Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957

    Ma forse non ho capito bene; hai detto che Pavel èra da te ad ascoltare il tuo impianto con il DR3 e le B&W 802D e gli son piaciute??? affraid affraid affraid

    Spiegati meglio per favore Una domanda 98542 Una domanda 98542


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da erik rutan Lun Feb 23 2009, 18:35

    affraid affraid affraid addirittura malconcio Pavel???
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 20:32

    erik rutan ha scritto:molto credo dipenda sia da quanta pappa vogliono i nostri diffusori al loro modulo di impedenza reale (non dichiarato)e da quanta corrente riesce ad erogare il ns ampli e anche dall'ambiente dove sono collocatii i diffusori . Mi ricordo quando giocavo col car audio ad esempio c'erano degli ampli americani gli Orion che avevano una potenza ridotta ma erano ad alta corrente , roba che avevano uno spunto per far partire una batteria da camion Una domanda 650957 .
    siamo sulla buona strada Una domanda 285880


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 20:34

    Bobbetto ha scritto:Una domanda 98542 scusa un attimo, ma qui non si stava parlando di alimentazione? ...ovvero corrente? Una domanda 98542

    Cerco di starvi dietro, ma a volte perdo il filo del discorso... Una domanda 650957

    Certo che i watt son da tener presente, ovvio...ma forse non è il solo parametro da considerare...credo che tutto debba essere messo in rigoroso rapporto: sensibilità cassa, watt, ampli, ambiente d'ascolto ecc... Embarassed
    grande bob, peccato che io non riesca a farmi capire Una domanda 95624


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 20:36

    matley ha scritto:dragon lascia sta le cazzate....è uscito Pavel adesso...E' MALCONCIO!
    da parte sua ti dico ( se non ci credi chiedi conferma direttamente a lui) lascia perde L'EMITTER finchè sei in tempo. Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957
    Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 malconcio no, magari ha sentito e capito dove sta il trucco Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 ma lasciamo la parola lui se vuole Una domanda 625723


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 20:40

    Amuro_Rey ha scritto:Come dice la pubblicità della società per cui lavoro ... La potenza è NULLA senza CONTROLLO cheers
    veramente quella è la mia firma su altro forum e con altro nik Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 23 2009, 21:04

    erik rutan ha scritto:affraid affraid affraid addirittura malconcio Pavel???
    guarda non dovrei dire Una domanda 650957 ma io direi che è uscito radioso Una domanda 36246 Una domanda 36246 Una domanda 36246 altro che malconcio Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 il perche poi non sta a me dire Una domanda 285880 Una domanda 625723


    _________________
    Una domanda Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Una domanda 941176


     
    Una domanda Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Una domanda 630139
    Una domanda 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 23 2009, 21:58

    aircooled ha scritto:
    Amuro_Rey ha scritto:Come dice la pubblicità della società per cui lavoro ... La potenza è NULLA senza CONTROLLO cheers
    veramente quella è la mia firma su altro forum e con altro nik Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957

    Lasciatemi stà buggy Una domanda 95624 Una domanda 95624 Una domanda 95624
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da erik rutan Lun Feb 23 2009, 23:39

    aircooled ha scritto:
    erik rutan ha scritto:molto credo dipenda sia da quanta pappa vogliono i nostri diffusori al loro modulo di impedenza reale (non dichiarato)e da quanta corrente riesce ad erogare il ns ampli e anche dall'ambiente dove sono collocatii i diffusori . Mi ricordo quando giocavo col car audio ad esempio c'erano degli ampli americani gli Orion che avevano una potenza ridotta ma erano ad alta corrente , roba che avevano uno spunto per far partire una batteria da camion Una domanda 650957 .
    siamo sulla buona strada Una domanda 285880

    ad esempio le mie casse dichiarano 4 ohm ma realmente siamo a meno della metà e purtroppo richiedono molta corrente e parecchi watt tantè che un finale tempo fa fece una brutta fine Una domanda 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 24 2009, 06:26

    ...Datemi un po di tempo per riordinare le idee, e scriverò ciò che ho sentito.
    Malconcio....nel senso di presa di coscienza del fatto che alle volte di fronte a tali "piccoli e apparentemente insignificanti eventi"....uno si rende conto che potremmo anche parlare di pesca subaquea, visto che di fronte a certe cose, c'è davvero da sentirsi..piccoli piccoli piccoli.....

    In seguito proverò a descrivere ciò che ho sentito...ed ho visto.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 24 2009, 07:37

    Bene, non vedo l'ora Una domanda 285880


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da matley Mar Feb 24 2009, 08:33

    Dragon ha scritto:Bene, non vedo l'ora Una domanda 285880

    Io.. invece starei preoccupato!!.... Suspect Suspect Suspect
    mi sa che Patel abbia deciso di dare un calcio al passato....... Una domanda 36246 Una domanda 36246 Una domanda 36246
    Quindi a parte i colori..e i dissapori...
    speriam che trovi pace... Una domanda 316341 Una domanda 316341 Una domanda 316341


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Una domanda R4kie410 …………Una domanda Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da matley Mar Feb 24 2009, 08:35

    erik rutan ha scritto:affraid affraid affraid addirittura malconcio Pavel???

    ..i Treni quando ti passano addosso..
    fanno male....
    specialmente se credevi che non potessero far niente.. Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Una domanda R4kie410 …………Una domanda Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da matley Mar Feb 24 2009, 08:39

    aircooled ha scritto:
    matley ha scritto:dragon lascia sta le cazzate....è uscito Pavel adesso...E' MALCONCIO!
    da parte sua ti dico ( se non ci credi chiedi conferma direttamente a lui) lascia perde L'EMITTER finchè sei in tempo. Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957
    Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 malconcio no, magari ha sentito e capito dove sta il trucco Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 Una domanda 650957 ma lasciamo la parola lui se vuole Una domanda 625723

    ma te che ne sai?
    pussa via (giovedi)-(prezzemolo) che non sei altro.. Una domanda 650957
    girano voci?... Razz


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Una domanda R4kie410 …………Una domanda Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 24 2009, 10:53

    matley ha scritto:
    Dragon ha scritto:Bene, non vedo l'ora Una domanda 285880

    Io.. invece starei preoccupato!!.... Suspect Suspect Suspect
    mi sa che Patel abbia deciso di dare un calcio al passato....... Una domanda 36246 Una domanda 36246 Una domanda 36246
    Quindi a parte i colori..e i dissapori...
    speriam che trovi pace... Una domanda 316341 Una domanda 316341 Una domanda 316341

    Io non son preoccupato, se Pavel ha raggiunto la pace ascoltando il tuo impianto son contento, spero di raggiungerla anch'io ascoltandolo prossimamente Una domanda 285880

    Credo che l'ascolto sia l'unica soluzione ad ogni diatriba (se così si vuol chiamare),è proprio per questo che sono "così ostinato" (o "duro" come il muro).


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Feb 24 2009, 11:00

    matley ha scritto:
    Dragon ha scritto:Bene, non vedo l'ora Una domanda 285880

    Io.. invece starei preoccupato!!.... Suspect Suspect Suspect
    mi sa che Patel abbia deciso di dare un calcio al passato....... Una domanda 36246 Una domanda 36246 Una domanda 36246
    Quindi a parte i colori..e i dissapori...
    speriam che trovi pace... Una domanda 316341 Una domanda 316341 Una domanda 316341

    e i cavi interdentali glieli hai fatti sentire? Una domanda 98542 Una domanda 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Una domanda Empty Re: Una domanda

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 24 2009, 19:22

    matley ha scritto:
    erik rutan ha scritto:affraid affraid affraid addirittura malconcio Pavel???

    ..i Treni quando ti passano addosso..
    fanno male....
    specialmente se credevi che non potessero far niente.. Laughing

    ...sai qual'è la cosa buffa? Io non sono uno che crede che i treni non possano far male....... Io pensavo che un treno di quel genere, NON esistesse.....per il semplice fatto che non avevo mai sentito nulla di simile.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 03:32