Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Mag 05 2018, 19:51

    Lancio la bomba: i non compressi e i compressi senza perdita non suonano uguali!
    Rolling Eyes
    E adesso ve la spiego.
    Per una vecchia cisti che, complice un'impostazione non corretta della destra alla chitarra, ho finalmente tolto sono in panciolle da una settimana e in fase cazzeggio mi imbatto nell'ultima parte della sezione preferenze di Audirvana. Salta fuori Qobuz e penso: che ca--' è? (È un caspita quello).
    Beh, chiedo al dottor Google e scopro che è un'altro programma di streaming musicale e come Tidal in alta risoluzione. Mmm...e sti cazzi?
    Però, però, però vende anche la musica e udite udite senza bisogno di abbonarsi.
    Per farla breve e con tutta la buona pace per gli amanti della classica e il jazz: posso finalmente comprare legalmente la musica che mi piace in alta risoluzione.
    C'è di tutto per Dio! Ho perfino trovato un album degli Exit che se guardate in Youtube ha sei visualizzazioni e sono tutte mie. Per cui: Sonic Youth, Otto Ohm, Red Hot Chili Peppers, Quicksand, Enter Shikari, Better Off, Killswitch Engage. Insomma, non proprio un catalogo solo per classica e congeneri.
    'n tajo!
    Enyway, la cosa veramente figa (e ho provato tutte le opzioni compresa l'app) è che totalmente senza scaricare nulla (intendo sempre l'app) puoi comprare la tua musica e scaricarla quante volte vuoi e soprattutto come vuoi. Mi riferisco al file (AIFF, WAV, ALAC, WMA, FLAC e i più bassi che non hanno molto senso).
    L'altra gran cosa è che nel sito Qobuz si vede tutta la perfetta cronologia acquisti.
    Si possono anche comprare le canzoni singole e se il CD è presente in HIGH RES. si può scegliere di comprare comunque in normale qualità CD.  
    Credetemi, sono uno scassa cazzo, ma qui è davvero fatto tutto molto bene.
    Per quel che mi riguarda e per come ascolto (bene o male sempre quelle "quattro" cose) da qui a breve lascerò Tidal.
    Veniamo al titolo del post.
    Le prime canzoni che ho scaricato le ho mandate in ALAC.
    Tutto ok, poi ho provato un AIFF, che percentualmente prende un 15 in più di spazio.
    Beh, c'è qualcosa in più! So che ora si scatenerà il finimondo, ma questione di crema.
    Ho un buon DAC (Marantz HD-DAC1), buoni cavi e un paio di attive ADAM, quindi nulla di esoterico, ma la differenza si sente.
    Lo posso dire con certezza avendo sempre in Audirvana sia la musica in streaming che quella acquistata in AIFF.
    Album identici con la stessa risoluzione suonano diversamente.
    Tutto qua e buona serata.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Mag 05 2018, 19:59

    Aggiungo come sotto post una piccola postilla che qualcuno di più tecnico del sottoscritto saprà spiegarmi.
    Ho acquistato in 192khz Wish Fullfillment dei Sonic Youth e vorrei capire perché al DAC, in Audirvana, praticamente sotto lo stop/pause, in alto a sinistra, viene letto in 192khz, mentre in streaming da Tidal solo a 96khz, invece in altro a destra lo ritrovo sempre a 192khz.
    Questione di codifica MQA?
    La differenza tra i due, soprattutto nella voce del cantante, è impressionante.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da pluto Dom Mag 06 2018, 17:59

    Per quanto riguarda lo streaming, buona lettura

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34132-qobuz-in-italia
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mag 06 2018, 19:18

    Ciao Pluto,

    per motivi abitativi (ebbene si, a 31 anni ho comprato casa) e di corto catalogo d'interesse ho optato per lasciare lo streaming.
    Presto detto Tidal più bolletta TIM mi partirebbero 50 euro/mese. Se penso che con 180 euro ho comprato già una discreta discografia base fatto il calcolo la spesa si riassorbe in 4 mesetti. Rolling Eyes

    Anyway, se ho detto qualcosa di sbagliato sopra segnalamelo pure, al di là della passione le mie orecchie audiofile sono davvero molto giovani.
    Leggerò comunque l'articolo (le prime tre pagine le ho già memorizzate DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ 775355 )

    Un caro saluto


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mag 06 2018, 19:20

    Ho poi dimenticato una cosa importante da dire:
    - a scopo ricerca nuovi titoli ho installato Spotify, che su piattaforma computer ha poche o nulle limitazioni rispetto a mobile.

    Insomma, mi sono organizzato! applausi


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da pluto Dom Mag 06 2018, 19:46

    aleanimazione1 ha scritto:Ciao Pluto,

    per motivi abitativi (ebbene si, a 31 anni ho comprato casa) e di corto catalogo d'interesse ho optato per lasciare lo streaming.
    Presto detto Tidal più bolletta TIM mi partirebbero 50 euro/mese. Se penso che con 180 euro ho comprato già una discreta discografia base fatto il calcolo la spesa si riassorbe in 4 mesetti. Rolling Eyes

    Anyway, se ho detto qualcosa di sbagliato sopra segnalamelo pure, al di là della passione le mie orecchie audiofile sono davvero molto giovani.
    Leggerò comunque l'articolo (le prime tre pagine le ho già memorizzate DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ 775355 )

    Un caro saluto

    Be sei tu che hai parlato di streaming.. e da li il mio suggerimento
    Anche xché le questioni MQA etc sono tutte discusse li. Si il sistema Tidal al momento non va oltre i 96 in rilettura con Audirvana
    Con Qobuz invece è tutta un'altra storia...

    Dai una letta. Potresti avere qualche spunto dal Tenente x risparmiare qualche spicciolo DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ 625723

    PS complimenti x la casa. Meglio quella sunny
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mag 06 2018, 20:27

    La casa è stato un fulmine a ciel sereno, metonimia o iperbole del colpo di un colpo di culo. O un'allegoria?
    Mah...anyway, mi sono trovato a mano un'occasione veramente troppo ghiotta ad un prezzo stracciato. Questioni di eredità altrui, troppi soldi e averi in giro e bisogno di dare una sfrondata. E io sono stato il fortunato acquirente.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da carloc Dom Mag 06 2018, 22:06

    Auguroni per la casa nuova sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ Empty Re: DIFFERENZE AIFF, ALAC, STREAMING, MQA & CO. E TANTO AMORE PER QOBUZ

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 07 2018, 11:41

    Questione formati...
    Per me non è il file "in se" ma il player.
    Anche mia personale sensazione comunque è che Audirvana digerisca un pelo meglio i non compressi...
    Ma la questione varia da album ad album.

    ALAC o FLAC sono identici ai rispettivi AIFF o WAV, ovviamente se la sorgente è la stessa.
    Su questo non ci piove.

    Se il file ALAC è stato generato da un file AIFF diverso lapalissiano che siano diversi.
    Prova HQplayer con la stessa coppia per toglierti il dubbio, oppure prendi l'AIFF che suona come ti piace, comprimilo in ALAC/FLAC e poi ascoltalo.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 01:48