Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi usato - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi usato


    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Consiglio giradischi usato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio giradischi usato

    Messaggio Da Roberto800 Mer Mar 28 2018, 08:31

    Ciao ti dico la mia,
    Io vinili degli anni 70 e 80 ne possiedo non tantissimi ma molti li ho, però devo anche precisare che normalmente ascolto la musica utilizzando il PC con file FLAC con ascolto su cuffia Sony.
    Sta di fatto che il genere di musica (colonne sonore) che sto cercando non esistono in CD, sono stati negli anni 70 realizzati numerosi 33 e 45 giri, poi hanno si realizzato delle raccolte in CD degli stessi brani, ma sono versioni patetiche e tristi che non rispecchiano minimamente le versioni originali contenute nei vinili.

    Poi c'è anche da dire che l'ascolto dei vinili è una pratica che richiedere tempo e se una persona lo vuole dedicare si diverte, invece il CD pulito o sporco che sia, lo si prende, si mette nello stereo, ci metti 10 secondi e lo si sente perfetto e pulito, però il suono digitale a quel non so che, di poco originale, il fascino di un giradischi è tutt'altra cosa, secondo il mio punto di vista.

    Comunque tornando al Gemini mi sembra di aver visto che si tratta di un modello da DJ, motivo per cui non è compreso il coperchio, non so a chi è appartenuto quello che ho visto in vendita, però la headshell e puntina sono state sostituite e mi ha detto che sono come nuove, non so quale sia il suo reale valore, ma su internet ho visto che il prezzo è ben più alto dei 100 euro richiesti; il venditore mi ha anche proposto l'ascolto, secondo me li vale tutti i soldi richiesti, alla peggio potrei anche rivenderlo e se non per riprendermi i miei soldi, anche addirittura guadagnarci qualcosa.

    Comprendo che sarebbe stato bello un giradischi con chassy in alluminio, piatto in ottone, braccio in magnesio (ogni riferimento ad un preciso modello è puramente casuale) però qui adiamo su alte cifre, 3 / 4 o 500 euro sull'usato, proprio il venditore mi ha detto di avere non tanto tempo fa 4 Technics tra cui un 1200, ma siamo su quelle cifre.

    In conclusione per l'uso che ne farei e considerando che non ho uno scaffale pieno di vinili, ma giusto una ventina e volendo acquistarne magari qualcuno di nuovi, i modelli che mi sono stati offerti, non credo siano pessimi.

    Ora cerco qualcosa in rete sulla Gemini, ma da quel che ho capito è un marchio di articolo professionali, quindi per un uso casalingo, per l'uso che ne farei è il top, considerando i soldi spesi.

    Se no in alternativa ho visto questo Gemini XL-500 (considerato il clone del Technics sl-1200) VEDI QUA ma mancano piedini, coperchio + cerniere, centratore 45 giri.

    Ho provato a cercare un Technics SL-1200 mi è ancora sconosciuto il motivo per cui alcuni costano 3.000 euro e altri invece 300/400 euro, in ogni caso ahimè per meno non si trova, forse siamo nel periodo di ritorno al vinile, Panasonic ha cessato la produzione, sono saliti di prezzo.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Consiglio giradischi usato - Pagina 2 Empty Re: Consiglio giradischi usato

    Messaggio Da Buba Gio Mar 29 2018, 12:31

    Se proprio "devi" prendere un clone, dai un'occhiata anche in casa Audio Technica.
    Dicono che il loro LP120 faccia miracoli. Per quello che costa, ovviamente (intorno ai 250 euro nuovo).


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 04:40