Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chiarimento su dac e amp in generale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chiarimento su dac e amp in generale

    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Lun Mar 19, 2018 8:35 pm

    Ho avuto modo di ascoltare un buon brano jazz da un negozio di elettronica con impianto da migliaia di euro e da lì mi è scattata la scintilla dell'audiofilia. Però dato che non ho fondi infiniti e soprattutto non ho idea di che vantaggio possano avere le mie orecchie con impianti high end mi chiedevo: qual è la differenza qualitativa fra le varie fasce di prezzo per un neofita? Cioè, una volta che mi sono preso un paio di cuffie di serie A e devo puntare su dac e amp, quale fra queste componenti incide di più e soprattutto di che livello dovrei comprare questi accessori per evitare che la qualità del segnale si perda durante il processamento? Perché da quel che riesco a sentire con le t1 ho già un ottimo suono pur non avendo amp e dac di qualità con me (anche se ammetto che facendo il paragone la mia accoppiata soccombe all'impianto che ho provato in passato).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2492
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 19, 2018 10:55 pm

    esch1lus ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare un buon brano jazz da un negozio di elettronica con impianto da migliaia di euro e da lì mi è scattata la scintilla dell'audiofilia. Però dato che non ho fondi infiniti e soprattutto non ho idea di che vantaggio possano avere le mie orecchie con impianti high end mi chiedevo: qual è la differenza qualitativa fra le varie fasce di prezzo per un neofita? Cioè, una volta che mi sono preso un paio di cuffie di serie A e devo puntare su dac e amp, quale fra queste componenti incide di più e soprattutto di che livello dovrei comprare questi accessori per evitare che la qualità del segnale si perda durante il processamento? Perché da quel che riesco a sentire con le t1 ho già un ottimo suono pur non avendo amp e dac di qualità con me (anche se ammetto che facendo il paragone la mia accoppiata soccombe all'impianto che ho provato in passato).

    Ma le T1 cosa sono, cuffie BEYERDYNAMIC ?

    se posso darti un suggerimento, prova ad ascoltare diversi impianti e cerca di capire un quale direzione vuoi andare, in termini di tipologia di suono.

    fatti un CD con i brani che ti piacciono o utilizza un classico CD di samplers con musica similare a quella che ascolti, jazz, classica o pop/rock che sia.

    Ti assicuro che con 1000-1500 euro puoi acquistare già un impianto valido e fare così il primo passo. Troverai altri 3D di chi qui sul forum ha già fatto la stessa domanda?



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Lun Mar 19, 2018 11:40 pm

    Ho già fatto la ricerca, purtroppo non c'è uno stick con qualche guida all'impianto (o forse sono io ad aver utilizzato parole chiave sbaglaite)
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da p.cristallini Mar Mar 20, 2018 1:50 pm

    Non esiste uno schema adatto a tutti

    Scusa dovresti prima dirci
    -qual è il tuo budget di spesa
    -quali elementi hai già
    -quali sorgenti vorresti utilizzare
    -oltre le cuffie di servono anche i diffusori?
    -in ultimo quale tipo di musica ascolti e quali sono le caratteristiche del tuo ambiente d'ascolto

    ciao


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Mar Mar 20, 2018 10:17 pm

    Budget è difficile da dire, considerando che ho speso 900 euro per le cuffie di certo come tetto metterei anche 1000 euro ipotetici per dac\amp (anche molto meno se la resa è sufficiente).
    Ho PC e cuffie, manca il resto della catena.
    Ascolto metal, progressive sia rock che metal, musica classica, jazz\fusion, lirica saltuariamente. Ambiente: stanza personale, niente saloni e\o soggiorni.
    Non penso di utilizzare diffusori.
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da p.cristallini Mar Mar 20, 2018 10:49 pm

    Direi che ascolti pressoché di tutto!
    Come ampli cuffia ti suggerirei un Burson, a cui va aggiunto un dac con ingresso usb, per es un Cambridge Audio. Oppure, e mi faccio un po' di pubblicità, ho in vendita qui sul mercatino dell'usato un ottimo amplificatore con dac incorporato ed uscita cuffia, un Peachtree Audio, con un ultimo Up il 6 marzo.
    Ha un'ottima sezione pre, un ottimo dac e un ottimo amp cuffia. Inoltre ha anche la sezione finale se un giorno vorrai prendere anche i diffusori.


    Ultima modifica di p.cristallini il Mer Mar 21, 2018 9:01 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Mer Mar 21, 2018 4:04 pm

    Nell'ipotesi di voler sforare prendendo l'a1 come amp, a quel punto, quale dac ci vorrebbe per non interrompere la catena del suono?
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da p.cristallini Mer Mar 21, 2018 4:49 pm

    Amp A1 di quale marca sarebbe??


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Mer Mar 21, 2018 5:08 pm

    beyerdynamic :)
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da p.cristallini Mer Mar 21, 2018 6:38 pm

    Attualmente ho in uso il Dac Aqvox usb DA con cui mi trovo benissimo.
    Direi comunque che su quei livelli tra cuffia ed ampli previsto ci va un dac buono, non una scheda da 100-200 euro


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    esch1lus
    esch1lus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 17.03.18

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da esch1lus Gio Mar 22, 2018 10:28 am

    Alternative a quell'amp? Così magari mi decido!
    P.S.: ma c'è grossa differenza senza dac\amp? Perché dalla prova che ho fatto, pur essendo un negozio privo di isolamento acustico, sembrava proprio di sì.
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    Chiarimento su dac e amp in generale Empty Re: Chiarimento su dac e amp in generale

    Messaggio Da p.cristallini Gio Mar 22, 2018 11:50 am

    Il dac è necessario per un ascolto di qualità.
    In alternativa puoi prendere un apparecchio che integra dac ed amp cuffia, simile a quello che ti ho proposto che ho in vendita, ma che comprende anche l'ampli finale per eventuali diffusori


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 3:23 pm