Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da CCristian Gio Gen 25 2018, 10:54

    Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho stressato il forum con diversi post legati a dubbi sul mio sistema Stax, poi fortunatamente, ho ritrovato un po' di pace ed ho analizzato la situazione.
    Tutto è nato da un paio di album di blues datati , nel senso di cd nuovi d vecchie registrazioni (oserei dire storici); questi album presentavano molti limiti che cuffie di un certo livello stanavano e piazzavano proprio davanti alle orecchie.
    Ora sto ascoltando uno di questi album con un paio di molto modeste Sennheiser HD448 e devo dire che mi piace più che con cuffie molto superiori, questo per quanto accennato sopra.

    Ora la mia domanda è:
    Visto che ci sono performance sonore che per diverse ragioni vale la pena ascoltare (a mio parere) anche se queste purtroppo sono state registrate con molti limiti, può essere più gratificante usare cuffie più modeste come prestazioni, rispetto a cuffie che ti fanno sentire tutto quello che è inciso?

    Quindi si può dire: "per registrazioni scarse, ci vogliono cuffie scarse"?

    Se si in che modo:
    *) limitata risposta in frequenza?
    *) con bassi più pompati/arretrati?
    *)con la risposta in frequenza piatta solo in una piccola zona dello spettro udibile?

    se no, perchè?

    Ciao
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da CCristian Gio Gen 25 2018, 10:55

    La mia risposta da inesperto è che sembra di si, ci vogliono proprio cuffie un po' limitate.
    In particolare mi per le esperienze che ho avuto fin'ora, direi che una risposta piatta nella parte centrale dello spettro delle frequenze udibili è generalmente una buona cosa.
    Per quanto riguarda gli estremi basso e alto, a volte ci vorrebbero tutte le combinazioni, ma visto che non è il massimo prendere un cd e poi perdere 5 minuti solo per scegliere una cuffia...anche perchè non sono poi così tante le registrazioni scrause che si sente la necessità di ascoltare; quindi averne una con i bassi un po' più pompati e una con i bassi un po' arretrati, sarebbe sufficiente.
    Certo forse equalizzare all'uopo il suono è la soluzione più semplice, ma non sempre accessibile se non si ha un pc o un sistema che lo permette... e forse è più facile quella volta tanto, cambiare le cuffie Laughing
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da jonsihouse Gio Gen 25 2018, 11:05

    CCristian ha scritto:: "per registrazioni scarse, ci vogliono cuffie scarse"?

    Beh, certo.
    Così come ci vuole la miopia quando vedi un brutto quadro.
    Penso sia normale che una cuffia che ti fa sentire perfettamente quello che ascolti, ne metta in luce pregi e difetti.
    Poi una registrazione scarsa può essere comunque apprezzabile se tutto il resto ti aggrada e ti soddisfa.
    Una bella melodia è una bella melodia.


    _________________
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Gen 25 2018, 11:11

    Potresti anche provare una SR-L300.
    Sa anche perdonare.
    Penso però che tutto passi dalla propria testa. Non comprendo completamente le tue aspettative e che tipo di stimoli tu cerchi per considerare l'ascolto degno di essere continuato.
    Se te ne freghi e ri concentri sul bello che c'è nel disco, il trasduttore diverrà meno importante.
    Io mi diverto a registrare eventi per chiese e teatri. Non sono per nulla registrazioni perfette. Hanno però qualcosa da dire comunque soprattutto se si era presenti all'evento.
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da jonsihouse Gio Gen 25 2018, 11:14

    mariovalvola ha scritto:
    Se te ne freghi e ri concentri sul bello che c'è nel disco, il trasduttore diverrà meno importante. o.
    Infatti bisognerebbe concentrarsi su questo.
    Ci sono tanti dischi lofi di una bellezza esacerbante.
    Bisognerebbe concentrarsi sulla quella, la bellezza, e non sul resto che a volte è del tutto superfluo.


    _________________
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da carloc Gio Gen 25 2018, 11:16

    Cosa volete farci...questo sta diventando un forum dedicato ai novelli Pitagora che, sulla base dei numeri, sono in grado di prevedere le qualità soniche delle cuffie ed ampli dedicati... sunny

    Ovviamente, la musica è di secondaria importanza...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Gen 25 2018, 11:29

    Io eviterei cuffie con altissima risoluzione tipo le he6 , le hd800 e simili ... dove ogni minimo difetto lo senti ...

    faccio sempre l'esempio di made in japan child in time ad 1.55 ci sono dei difetti di registrazione che quando ci provavo la he6 pensavo fosse difettosa la cuffia... poi alzando il volume e facendo attenzione lo ho sentito anche sulla 400i ... stessa cosa per la hd600 e la denon d7200 lo si nota solo facendoci attenzione ... e sapendolo altrimenti è probabile che non lo si noterebbe ...

    essere una buona cuffia non significa avere un dettaglio estremo ... però per incisioni fatte male eviterei cuffie molto dettagliate e con alti in evidenza ... rumori , fruscii disturbi generalmente sono ad alta frequenza ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da jonsihouse Gio Gen 25 2018, 11:36

    carloc ha scritto:

    Ovviamente, la musica è di secondaria importanza...

    Sì, purtroppo per più di qualcuno è così.


    _________________
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da CCristian Gio Gen 25 2018, 12:01

    mariovalvola ha scritto:Potresti anche provare una SR-L300.
    Sa anche perdonare.
    Penso però che tutto passi dalla propria testa. Non comprendo completamente le tue aspettative e che tipo di stimoli tu cerchi per considerare l'ascolto degno di essere continuato.
    Se te ne freghi e ri concentri sul bello che c'è nel disco, il trasduttore diverrà meno importante.
    Io mi diverto a registrare eventi per chiese e teatri. Non sono per nulla registrazioni perfette. Hanno però qualcosa da dire comunque soprattutto se si era presenti all'evento.

    Bah, la mia era una domanda curiosa per sentire cosa ne pensate.
    Per il caso specifico discusso nel post delle Stax e blues, ho risolto ascoltando quei dischi con le HD 448 o con altre cuffie che probabilmente vanno nella categoria non audiofile, ma che riproducono solo la parte dello spettro dove sta quello che mi piace di questi dischi e quindi tralasciano (per me) più i difetti della registrazione che quello che vorrei sentire.
    Quindi direi che per me la domanda a questo punto è puramente accademica.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25 2018, 12:04

    L'ascolto in cuffia deve essere qualcosa di piacevole in primis (per come la vedo io).
    Farti coinvolgere e trascinare dalla musica è un modo per staccare, ma in alcuni casi la stessa può fare da volano per la concentrazione e accompagnare altre attività (ad esempio quando le uso a lavoro).

    Siamo tutti diversi e non tutti i generi si prestano...
    C'è chi si concentra con il Metal e si rilassa con la Progressive ecc...

    La cuffia è un "mezzo", e se ti senti più a tuo agio nell'ascolto con una economica che problema c'è?
    Io ascolto spesso anche con queste ciofeche qui

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Img_7610

    E la musica me la godo uguale...
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da marco59 Gio Gen 25 2018, 12:23

    È tutto molto soggettivo. Personalmente fatico ad apprezzare un evento musicale con evidenti difetti di registrazione  anche se di elevato livello artistico. Mi spiace ed invidio un po' chi invece ci riesce.


    Ultima modifica di marco59 il Gio Gen 25 2018, 12:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da crazywipe Gio Gen 25 2018, 12:24

    Alcune vecchie registrazioni sono effettivamente scarse, ma ci sono anche vecchie registrazioni che suonano da paura.
    Bisogna capire che negli anni 60 e 70, gli ingegneri tendevano ad equalizzare più sul brillante, e la gamma alta veniva enfatizzata in fase di mixing e mastering. Il motivo di tutto ciò era che le frequenze alte sono le prime che vengono attenuate viaggiando nell'aria, e visto che i dispositivi di riproduzioni dell'epoca erano carenti sugli estremi di banda, per avere una riproduzione ottimale sulla maggior parte dei dispositivi, procedevano in questo senso. Le cuffie praticamente erano inesistenti e lasciate fuori dall'equazione.

    Ad oggi, per riprodurre queste registrazioni sono consigliate cuffie con una gamma alta smussata, in particolare per le frequenze (7-10 khz), che in parte compensano le caratteristiche della registrazione originale.
    Una cuffia brillante avrebbe l'effetto di aggiungere altra gamma alta ad una registrazione che già e' stata equalizzata con molta gamma alta, con il risultato di un suono poco naturale.


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    jonsihouse
    jonsihouse
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 25.04.16
    Località : Gallifrey

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da jonsihouse Gio Gen 25 2018, 12:34

    Ma se una registrazione è scarsa, vuol dire che è stata registrata in tal maniera. Volutamente o per mancanza di mezzi o per qualsiasi motivo.
    Che sia degli anni 70 o anche dell'altro ieri.
    Il punto dovrebbe essere la bellezza dell'opera.
    I film muti di Buster Keaton sono capolavori, non è che per goderteli devi comprarti una tv bianco e nero del 1970.


    _________________
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Tumblr_neryvhP1Ca1r4fql3o6_1280
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da marco59 Gio Gen 25 2018, 12:40

    jonsihouse ha scritto:Ma se una registrazione è scarsa, vuol dire che è stata registrata in tal maniera. Volutamente o per mancanza di mezzi o per qualsiasi motivo.
    Che sia degli anni 70 o anche dell'altro ieri.
    Il punto dovrebbe essere la bellezza dell'opera.
    I film muti di Buster Keaton sono capolavori, non è che per goderteli devi comprarti una tv bianco e nero del 1970.
    Per quanto concerne le arti visive sicuramente il tuo discorso per me è condivisibile.
    Ma l'udito è, credo, diverso. I suoni possono risultare a volte irritanti. Ma come ho scritto prima é molto soggettivo.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25 2018, 13:01

    marco59 ha scritto:Per quanto concerne le arti visive sicuramente il tuo discorso per me è condivisibile.
    Ma l'udito è, credo, diverso. I suoni possono risultare a volte irritanti. Ma come ho scritto prima é molto soggettivo.

    Credo invece che sia paragonabile la questione anche per l'udito...
    In fotografia per esempio un tempo la dimensione del negativo e la sua velocità davano anche un'indicazione sul limite massimo alla possibilità di "ingrandimento".
    Negativi 24x36 a 800 ASA oltre il 30x45 portavano la grana ad un livello decisamente percepibile e l'unica soluzione per apprezzarle era la distanza di "osservazione" dell'opera. Se ti metti ad osservare da 40cm vedi la grana della baritata oltre che della stampa e perdi il senso dell'opera.

    Alla stessa maniera i 78rpm di mio nonno, se li ascolto con una cuffia risolvente mi voglio fare del male... È normale che il "focus" vada sui rumori, la polvere e compagnia bella... Se uso un sistema adatto invece me li godo alla grande. Non vuol dire che devo usare un grammofono... Con gli accorgimenti del caso, riesci a divertirti.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Gen 25 2018, 14:29

    Come già accennato da qualcuno, meglio ascoltare la musica che il mezzo per riprodurla.
    Con molto piacere ascolto le registrazioni originali di Robert Johnson, oppure anche Lonesome & Blue e altri dischi " moderni " registrati appositamente con limitazioni "vintage". Non parliamo poi delle registrazioni di Furtwangler e coevi.
    E poichè sono masochista le ascolto con i mezzi più risolventi possibile che ho a disposizione, si scoprono particolari della esecuzione  che altrimenti non vengono fuori, vedi il concerto di "Satchmo".
    C'è un po' di rumore di fondo? Limitazioni di banda? Sbilanciamento tonale? Distorsione?
    Ma chi se ne frega!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da carloc Gio Gen 25 2018, 15:31

    heartbreaker ha scritto:Come già accennato da qualcuno, meglio ascoltare la musica che il mezzo per riprodurla.
    Con molto piacere ascolto le registrazioni originali di Robert Johnson, oppure anche Lonesome & Blue e altri dischi " moderni " registrati appositamente con limitazioni "vintage". Non parliamo poi delle registrazioni di Furtwangler e coevi.
    E poichè sono masochista le ascolto con i mezzi più risolventi possibile che ho a disposizione, si scoprono particolari della esecuzione  che altrimenti non vengono fuori, vedi il concerto di "Satchmo".
    C'è un po' di rumore di fondo? Limitazioni di banda? Sbilanciamento tonale? Distorsione?
    Ma chi se ne frega!

    Condivido!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da iniquum Gio Gen 25 2018, 15:33

    marco59 ha scritto:È tutto molto soggettivo. Personalmente fatico ad apprezzare un evento musicale con evidenti difetti di registrazione  anche se di elevato livello artistico. Mi spiace ed invidio un po' chi invece ci riesce.
    anch’io fatico.
    il paragone per me è con un dipinto riprodotto in un giornale, sarà pure la stessa immagine ma...


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da marco59 Gio Gen 25 2018, 16:00

    La questione non è se sia o meno giusto godersi comunque un brano musicale a prescindere dalla qualità della registrazione. Ci mancherebbe e non voglio dar torto a nessuno di voi. È che sotto un certo livello di riproduzione mi sopraggiunge l'effetto "gramofono", la matericità della musica scompare e l'aspetto emotivo va a farsi benedire. Ma ripeto, è un mio limite o, se volete, incapacità.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da carloc Gio Gen 25 2018, 16:10

    Marco,
    La tua è una posizione assolutamente comprensibile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da marco59 Gio Gen 25 2018, 16:21

    carloc ha scritto:Marco,
    La tua è una posizione assolutamente comprensibile.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da SmokeIII Gio Gen 25 2018, 16:22

    Io ho un problema di sensibilità dell’orecchio,sotto la decenza mi crea proprio fastidio fisico.


    _________________
    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? 6a9fd010
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 25 2018, 16:26

    marco59 ha scritto:La questione non è se sia o meno giusto godersi comunque un brano musicale a prescindere dalla qualità della registrazione. Ci mancherebbe e non voglio dar torto a nessuno di voi. È che sotto un certo livello di riproduzione  mi sopraggiunge l'effetto "gramofono", la matericità della musica scompare  e l'aspetto emotivo va a farsi benedire. Ma ripeto, è un mio limite o, se volete,  incapacità.

    È ovviamente tutto personale, ma proprio l'effetto "gramofono" può essere il fattore emozionate ed evocativo.
    Un po' come per una vecchia polaroid dove i dettagli sono andati a farsi benedire...

    Prendi questo scatto di Jim Marshall: tecnicamente sbagliato, Jagger fuorifuoco, stampa sgranata...

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Slide_413546_5234700_compressed

    Ma racconta una storia.

    Non credo sia giusto chiamarla incapacità, sono semplicemente legittime preferenze.


    Io ho un problema di sensibilità dell’orecchio,sotto la decenza mi crea proprio fastidio fisico.

    Lo crea a tutti... Se ti metti ad ascoltare un 78 giri del 1936 con una coppia cuffia/ampli rivelante sei un masochista...
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da marco59 Gio Gen 25 2018, 16:38

    Mentre vi sto leggendo sto ascoltando una Roberta Gamberini registrata benissimo e splendidamente riprodotta dal combo Briston/Auralic/Utopia e non provo fastidio alcuno... l'importante è riuscire a godersi la nostra musica.  Laughing sunny


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? Empty Re: Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse?

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 25 2018, 16:40

    iniquum ha scritto:
    anch’io fatico.
    il paragone per me è con un dipinto riprodotto in un giornale, sarà pure la stessa immagine ma...

    Il paragone non regge: la musica riprodotta (incisa bene o così così) è pur sempre "riprodotta".
    Forse era meglio dire "Un dipinto riprodotto in un giornale contro lo stesso dipinto riprodotto su un libro d'arte."

    Certo Registrazioni scarse, meglio con cuffie scarse? 704751 se l'evento è inciso bene ci sarà minore fatica di ascolto, se nel tempo ci siamo abituati a sentir la musica a un certo livello qualitativo.
    Ma il livello artistico ... dai ... nessun impianto potrà mai crearlo se non esiste.
    Non mi verrete a dire che certe ciofeche (inascoltabili) divengono capolavori e se riprodotte in DSD su una catena da 20K euro ???

    Scusate la franchezza, non voglio offendere nessuno.

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 08:41