Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambio sistema audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cambio sistema audio

    fronzolostronzo
    fronzolostronzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Cambio sistema audio Empty Cambio sistema audio

    Messaggio Da fronzolostronzo Lun Gen 08 2018, 16:09

    Come anticipato nella sezione delle presentazioni, eccomi qui con un nuovo post.
    Vi chiedo umilmente aiuto per un dilemma che ho cercato di affrontare (senza successo) nelle ultime due settimane: di per se non si tratta di un vero problema, ma di una scelta che devo fare.
    Tenete conto del fatto che non sono alla ricerca di qualcosa di incredibile, non sono una persona sofisticata in fatto di qualità audio ma non mi accontento del solito sistema con casse attive e tracce MP3 convertite da video di YT.

    --

    Obiettivo: rimpiazzare il mio attuale sistema audio con qualcosa di più semplice e possibilmente, migliore.

    Budget di spesa: inferiore ai 200€.

    Configurazione attuale: utilizzo due sistemi separati (JVC UX-P400 e un Kenwood RDX-F1, recuperati usati dalla spazzatura altrui  Cambio sistema audio 2210243633 ), collegati su due canali stereo alla scheda audio del mio PC (classica scheda Realtek integrata, supportata da driver aggiuntivi THX per filtri e simulazione surround). Le casse più grosse (Kenwood) riproducono molto bene le basse frequenze mentre le JVC riproducono decentemente i toni alti (i medi penso se li sia dimenticati anni fa), impostando i sistemi separati ad un certo volume, riesco a controllare l'audio con relativa facilità. Purtroppo non ho molto spazio nella stanza e ho dovuto abbandonare l'idea di un surround, perciò mi va bene così in stereo; ho posizionato le casse JVC ai lati del display, mentre le Kenwood le ho posizionate sotto il tavolo (nonostante il rimbombo causato dalla orribile posizione, i suoni "bassi" percepiti dal basso fatto un certo effetto).

    Problema: sto cominciando a detestare l'assenza di bassi e medi delle casse nella parte superiode del tavolo e di tanto in tanto mi capita di dover regolare il volume tra le due per raggiungere il compromesso migliore per la canzone in riproduzione (se la canzone ha molti bassi, devo abbassare il volume delle Kenwood, altrimenti è come se le JVC fossero spente), essenzialmente non sono contento così. In generale non ascolto musica ad alto volume, utilizzo al massimo 10W (?) dalle JVC (metà volume da manopola, 100% via SW) ma vorrei avere la possibilità di potermi alzare con la potenza.

    Soluzione sperata: comprare un paio di casse passive (2x ~30/40W ~20/30Hz-2kHz) ed un amplificatore in modo da eliminare il problema delle quattro casse, il tutto secondo il budget prefissato (non ho ancora impostato un target, valuto solo tutto le opzioni che mi si presentano davanti); valuto anche soluzioni differenti dalla mia, anche se esse dovessero includere l'acquisto di un nuovo sistema audio compreso di controller volume, ecc.

    Prodotti già individuati: Skytronic SHFB55B con SMSL SA 36A Pro, comprati su Amazon mi garantirebbero un buon risparmio, anche se non sono certo della qualità delle casse e del fatto che 20W per canale possano davvero essere sufficienti (non saprei quantificare).

    --

    Rimango a disposizione per ogni vostra domanda e vi ringrazio in anticipo Embarassed




    @EDIT: un mio amico mi ha parlato bene delle Indiana Line e delle casse Creative, mi ha passato due prodotti come sua soluzione (Creative EMU XM7 con Power Amplifier TPA3116, citando anche le Creative GigaWorks T40 Series II), ovviamente prenderò in considerazione anche questi.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da ispanico Lun Gen 08 2018, 18:16

    Ti risponderò con quello che hai messo sul budget testuale : "inferiore a 200€"

    Beh se vuoi qualcosa di decente inteso proprio come aggettivo dovrai per forza alzare il preventivo....di Indiana Line compri a mala pena un canale centrale, scusa se detta così può sembrare tagliarti le gambe ma preferisco la franchezza, se poi c'è qualche forumer che ti consiglierà un prodotto migliore con quella cifra stanziata ben venga e attendi fiducioso.
    Ciao.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da angel72 Lun Gen 08 2018, 18:27

    forse voleva scrivere 2000, altrimenti la vedo durissima


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395Cambio sistema audio 3612222525Cambio sistema audio 972395
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da montanari Lun Gen 08 2018, 18:31

    budget davvero basso
    lascia perdere le casse passive
    vai sulle amplificate
    https://www.amazon.it/M-Audio-BX8-Professionali-Biamplificati-Multimediale/dp/B005F3H6MC/ref=sr_1_8?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1515432538&sr=1-8&keywords=edifier
    su subito ce ne sono alcune usate se son vicino casa tua cosi risparmi


    _________________
    alè:
    fronzolostronzo
    fronzolostronzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da fronzolostronzo Lun Gen 08 2018, 20:21

    ispanico ha scritto:Ti risponderò con quello che hai messo sul budget testuale : "inferiore a 200€"

    Beh se vuoi qualcosa di decente inteso proprio come aggettivo dovrai per forza alzare il preventivo....di Indiana Line compri a mala pena un canale centrale, scusa se detta così può sembrare tagliarti le gambe ma preferisco la franchezza, se poi c'è qualche forumer che ti consiglierà un prodotto migliore con quella cifra stanziata ben venga e attendi fiducioso.
    Ciao.

    Preferisco ricevere franchezza piuttosto che risposte non adeguate, perciò ti ringrazio.
    Se sto guardando dalla parte sbagliata dovrete correggermi voi, poiché di sistemi audio davvero non so molto (da ciò che mi avete risposto capisco già che la mia domanda è sbaglaita dal principio).


    montanari ha scritto:budget davvero basso
    lascia perdere le casse passive
    vai sulle amplificate
    >>link Amazon<<
    su subito ce ne sono alcune usate se son vicino casa tua cosi risparmi

    Grazie, le prenderò in considerazione. Dal link che hai postato posso notare che hai trovato quell'articolo tramite una ricerca per "edifier", come sono le Edifier?
    Ne ho viste alcune in giro e ho avuto modo di provare un mini sistema 2.1 a casa di un mio amico (extra-economico); un modello come il R1800 o R1700 potrebbe essere paragonabile a qualcosa di "accettabile"?


    angel72 ha scritto:forse voleva scrivere 2000, altrimenti la vedo durissima

    No, intendo davvero 200€. Sono consapevole del fatto che tra di voi ci siano degli audiofili enthusiast che sono abituati a standard molto alti, ma non cerco cose sofisticate e non sono disposto ad investire due stipendi in un hobby/interesse che non capisco appieno.
    Che poi, ho posto male io la domanda, probabilmente avrei dovuto chiedervi "Si riuscirebbe a realizzare un impianto stereo con casse passive nel quale si ottiene un suono ricco, senza superare i 200€?".
    Già ora comprendo che forse mi conviene tenere la mia configurazione attuale, almeno finché non riuscirò a risparmiare abbastanza per comprare qualcosa di effettivamente "decente".
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 08 2018, 20:48

    Il problema e' che "accettabile", "decente", "ricco", etc. sono aggettivi soggettivi.
    fronzolostronzo
    fronzolostronzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da fronzolostronzo Lun Gen 08 2018, 21:28

    Luca58 ha scritto:Il problema e' che "accettabile", "decente", "ricco", etc. sono aggettivi soggettivi.

    Allora mi rifaccio alla mia soluzione posticcia:

    fronzolostronzo ha scritto:[...] comprare un paio di casse passive (2x ~30/40W ~20/30Hz-2kHz) ed un amplificatore in modo da eliminare il problema delle quattro casse, il tutto secondo il budget prefissato [...]



    Nel caso per voi questa cosa sia non fattibile per problemi di qualità/affidabilità dei prodotti (basandovi sulla vostra esperienza ed opinione), mi fiderò di voi ed abbandonerò temporaneamente il progetto.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da ispanico Lun Gen 08 2018, 23:09

    Non devi abbatterti, consideralo come un obiettivo da perseguire...iniziando mese dopo mese ad accantonare un pò di euri e quando avrai raggiunto una discreta cifra allora puoi fare le tue scelte (migliori)...in caso contrario cioè con 200€ o meno avrai sempre una cosa "da poco" e chiederai sempre cosa puoi migliorare sprecando inutilmente denaro.
    La musica è troppo bella per essere ascoltata in modo approssimativo.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da apeschi Lun Gen 08 2018, 23:48

    fronzolostronzo ha scritto:

    Configurazione attuale: utilizzo due sistemi separati (JVC UX-P400 e un Kenwood RDX-F1, recuperati usati dalla spazzatura altrui  Cambio sistema audio 2210243633 ), collegati su due canali stereo alla scheda audio del mio PC (classica scheda Realtek integrata, supportata da driver aggiuntivi THX per filtri e simulazione surround). Le casse più grosse (Kenwood) riproducono molto bene le basse frequenze mentre le JVC riproducono decentemente i toni alti (i medi penso se li sia dimenticati anni fa), impostando i sistemi separati ad un certo volume, riesco a controllare l'audio con relativa facilità. Purtroppo non ho molto spazio nella stanza e ho dovuto abbandonare l'idea di un surround, perciò mi va bene così in stereo; ho posizionato le casse JVC ai lati del display, mentre le Kenwood le ho posizionate sotto il tavolo (nonostante il rimbombo causato dalla orribile posizione, i suoni "bassi" percepiti dal basso fatto un certo effetto).  

    --

    Ti hanno già risposto in molti sull'argomento.

    Nulla da aggiungere sui consigli per gli acquisti, se non il fatto che per me i soldi hanno un valore relativo a quanto uno guadagna e a come uno li spende e cioe', per me 200 euro sono comunque soldi, ma se desidero qualcosa, piuttosto aspetto e risparmio perche' (in my opinion ovviamente), visto che anche 200 euro hanno un bel valore, piuttosto che 'buttarli' comprando qualcosa che poi non mi soddisfa, preferisco non spenderli del tutto oppure risparmiare e spenderne 600 comprando qualcosa che possa in qualche modo soddisfarmi, ma questa e' una valutazione personale. Cioe' io preferisco risparmiare e comprare qualcosa che mi soddisfa, piuttosto che 'buttare' meno soldi in qualcosa che poi comunque non mi soddisferebbe, piuttosto non compro e mi tengo i 200 euro.

    In ottica risparmio assoluto (e cioe' non spendendo i 200 euro che potresti tenere per acquistare poi qualcosa di migliore tra qualche tempo), personalmente parlando, credo che cercherei di ottimizzare quello che ho gia'.

    Hai gia' provato a scollegare una delle due copie di casse e capire come si sente con una sola copia di casse connessa invece che due coppie? Hai gia' provato ad invertire le casse (ammesso di avere lo spazio) mettendo le Kenwood ai lati del display ? Hai gia' fatto le combinazioni (ammesso che sia possibile farlo, ovviamente) tra le due copie di casse ed i due amplificatori? Cioe' io spenderei qualche ora di tempo a provare tutte le varie combinazioni possibili con quello che ho in casa. Magari riesci in qualche modo ad ottimizzare il tutto, migliorando la resa a costo zero.

    Poi, se proprio sei insoddisfatto e se proprio vuoi spendere non piu' di 200 euro, cercati una copia di diffusori amplificati.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    fronzolostronzo
    fronzolostronzo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da fronzolostronzo Mar Gen 09 2018, 20:48

    Ok, decisione definitiva sarà quindi di risparmiare un po' per arrivare al risultato che più mi soddisfa, senza farmi limitare troppo dal budget.


    apeschi ha scritto:Hai gia' provato a scollegare una delle due copie di casse e capire come si sente con una sola copia di casse connessa invece che due coppie? Hai gia' provato ad invertire le casse (ammesso di avere lo spazio) mettendo le Kenwood ai lati del display ? Hai gia' fatto le combinazioni (ammesso che sia possibile farlo, ovviamente) tra le due copie di casse ed i due amplificatori? Cioe' io spenderei qualche ora di tempo a provare tutte le varie combinazioni possibili con quello che ho in casa. Magari riesci in qualche modo ad ottimizzare il tutto, migliorando la resa a costo zero.

    Ho già provato una marea di soluzioni, ma nessuna ha avuto buoni risultati come nella configurazione da me specificata in precedenza; magari potrei riuscire ad eliminare "il sibilo" che si sente anche a volume minimo, senza niente in riproduzione sia sulle Kenwood che sulle JVC utilizzando degli amplificatori (dopotutto sono quattro casse passive). In tal modo potrei comunque risparmiare investendo in amplificatori piccolini, tanto di potenza me ne basta davvero poco ora; che dite riguardo questo?
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Cambio sistema audio Empty Re: Cambio sistema audio

    Messaggio Da apeschi Mar Gen 09 2018, 21:05

    fronzolostronzo ha scritto:Ok, decisione definitiva sarà quindi di risparmiare un po' per arrivare al risultato che più mi soddisfa, senza farmi limitare troppo dal budget.




    Ho già provato una marea di soluzioni, ma nessuna ha avuto buoni risultati come nella configurazione da me specificata in precedenza; magari potrei riuscire ad eliminare "il sibilo" che si sente anche a volume minimo, senza niente in riproduzione sia sulle Kenwood che sulle JVC utilizzando degli amplificatori (dopotutto sono quattro casse passive). In tal modo potrei comunque risparmiare investendo in amplificatori piccolini, tanto di potenza me ne basta davvero poco ora; che dite riguardo questo?

    Personalmente sono contrario. Quanto costano gli 'amplificatori piccolini' ? In base a cosa concludi che ti basta davvero poca potenza? Quanto costano?

    Poi fai tu. Libero di fare tutte le prove del caso.

    Come ti e' stato detto... il fare prove... spendendo poco, ti porta a spendere poco tante volte e a non essere soddisfatto del suono (sommando i tanti pochi soldi per le tante volte che li hai spesi, se avessi fatto scelte oculate alla fine a pari spesa avresti ottenuto di piu) .

    Il tuo obiettivo quale e'?
    Fare degli esperimenti, spendendo il meno possibile, oppure investire il giusto per ottenere un miglioramento sonoro? Solo tu sai rispondere a questa domanda e di conseguenza solo tu sai come decidere di spendere i tuoi soldi. Per prima cosa si deve avere in mente un obiettivo, poi si decide quale budget e' possibile investire nell'obiettivo. Se il budget e' troppo, e' necessario ridimensionare il proprio obiettivo, accontentandosi, se il budget e' raggiungibile aspettando, allora convine aspettare. Se l'obiettivo e' fare delle prove, allora e' un altro discorso.

    Fossi in te andrei su casse amplificate, come ti e' gia' stato suggerito. Oppure accantonerei piu' soldi e farei una spesa definitiva. Poi decidi tu liberamente.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:53