Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Direzioni da prendere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Direzioni da prendere

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Lun Dic 18 2017, 23:18

    Salve a tutti,
    ormai è chiaro che sono diventato un analogico dipendente, ascolto sempre più vinili è sempre meno liquida, non solo per un discorso qualitativo (ognuno ha i suoi pro e i contro) ma anche per la "filosofia" di ascolto, possedere l'oggetto, non essere tentati dal fare "zapping" compulsivo, insomma è come leggere un buon libro cartaceo.
    Il mio modesto setup è costituito da:
    Giradischi michell Transcriptor hydraulic reference
    Braccio SME 3009 series II
    Shure V15 type IV
    Pre (con phono mm integrato) Nikko beta II
    Finale Nikko Alpha II
    Casse ess amt 1d

    Insomma, la fiera del vintage.
    Ora, se volessi migliorare un poco il tutto senza stravolgere l'impianto, quale di questi "inserti/modifiche" secondo voi gioverebbe di più alla causa?
    1) acquistare una testina nuova mm o MC alta uscita
    2)acquistare una MC bassa uscita e uno step-up (magari autocostruito una volta scelta la MC, mi garba molto il suono Benz ad esempio)
    3) Cambiare il giradischi (vi prego ditemi che posso tirare fuori anche da lui un suono High End!!!)
    4) comprare un pre fono attivo MC altamente configurabile e poi la testina MC a bassa uscita

    Brancolo nel buio, e cercherei prevalentemente nell'usato...
    Ovviamente l'upgrade deve essere chiaramente udibile...
    Per i prezzi, beh...siate ragionevoli, contate che guardavo finora MC usate da Max 500 euro, indi per cui...ovvio che se aggiungo un altro pezzo oltre alla testina, il costo deve essere correlato...
    Ah, poi se qualcuno ha anche in privato da propormi qualche permuta, tipo a me piace quel tuo pezzo a te andrebbe bene quest'altro, tanto meglio...
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da machenry Mar Dic 19 2017, 00:25

    Ciao, penso che il tuo giradischi sia equilibrato con il resto dell'impianto, un vintage di ottimo livello; a mio parere comincerei, senza stravolgere nulla ma migliorando la resa, dalla testina, prendendo una bella MM tipo la Ortofon 2M Black o la Nagaoka MP500. Testine che potrebbero andare ottimamente in un eventuale futuro cambio del giradischi. Direzioni da prendere 285880
    Enrico


    _________________
    Enrico
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mar Dic 19 2017, 00:48

    Rimarresti su mm o al massimo moving iron quindi. Effettivamente la Nagaoka la avevo puntata da tempo e pochi giorni fa me ne è scappata per un soffio una a 350 euro (ho rosicato come un facocero). Lasceresti perdere quindi il "salto" alle MC...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 19 2017, 06:40

    La scelta delle MM dipende da come ti sei trovato tui con la Shure... Un suono più "moderno" si può ottenere con le Ortofon serie 2M, Black o Orange a seconda della disponibilità (600 €. e 360 €.). Ottime anche le Goldring 2500 (500 €.)... Ma si potrebbe provare anche una MC ad alta uscita (non conosco il phono del tuo pre). Se ce la facesse con sensibilità della testina dai 2mV in su ci sarebbero, ad esempio, le testine Hana EH ed SH vendute da Playstereo, che suonano davvero molto bene: 399 e 615 €. rispettivamente. Oppure le classicissime Sumiko Blue Point N. 2 (circa 400 €.)... Ma Playstereo vende anche (e ancora) l'eccellente Goldring 1042 a 460 €.

    Dovremmo esserci, più o meno, con le tue previsioni di budget. Ed una testina nuova è senz'altro meglio di una usata, a meno di non conoscere bene il venditore...


    _________________
    Giorgio


    Direzioni da prendere Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da heartbreaker Mar Dic 19 2017, 08:48

    galway ha scritto:Rimarresti su mm o al massimo moving iron quindi. Effettivamente la Nagaoka la avevo puntata da tempo e pochi giorni fa me ne è scappata per un soffio una a 350 euro (ho rosicato come un facocero). Lasceresti perdere quindi il "salto" alle MC...

    Senza voler entrare in un discorso sui massimi sistemi, "rimanere" su una MM o MI è un gran bel rimanere. Le offerte sono molte e direi di prendere in seria considerazione anche Soundsmith, Audiotechnica e Grado, oltre quelle citate da altri. Certamente ci vuole un pre fono con un minimo di adattabilità per le capacità di carico volute dai vari modelli., nonchè essere pronti a cambiare il cavo del braccio. In questo le Grado, se piacciono, sono imbattibili; non la sentono.
    Il vero problema, IMHO, è che un impianto vintage deve restare tale per una somma di motivi.
    E' perfettamente inutile dotarsi di una testina super top( e vai sicuro, MM e MI ce ne sono) se l'amplificazione non è all'altezza, così come se gira e braccio non la "reggono" e se i diffusori non hanno la necessaria "qualità"( i tuoi dovrebbero essere più che all'altezza). Saranno solo delusioni per soldi spesi "male".
    Con i tuoi diffusori, così amplificati, starei ben attento a non prendere testine troppo "sparate", MM o MC che siano.
    Prenditi un periodo di riflessione leggendo attentamente varie recensioni(leggi bene fra le righe, ovviamente).
    Sostituire una Shure V 15 è meno semplice di quanto possa apparire( quanto costerebbe oggi, se fosse ancora prodotta?).
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 19 2017, 09:24

    Ho fatto la fesseria di passare dalla shure alla Ortophon 2M Black e se potessi tornerei indietro.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mar Dic 19 2017, 09:38

    Piccolo ot: Tranquillo Rokonlyrare...sono quello dell'altro thread, mi arriva a febbraio lo jico sas nuovo per la shure, nel frattempo prenderò un altra testina, se dal confronto mi aggraderà di più il nuovo acquisto mi faccio sentire in privato!

    Tornando a noi.
    Il mio attuale setup, sia in digitale che in analogico, non è "sparato" sugli alti, anzi, ha un musicalissimo dettaglio, senza sibilanti, ma un basso poco veloce ed un poco gommoso e poco soundstage. Questo per dire che nonostante l'Heil possa trarre in inganno, evidentemente il pre ed il finale di loro caratterizzano il suono in senso smooth e con una dinamica buona.
    Ora, di letture sulle testine ne ho fatte parecchie, solo che è sempre difficile senza sentirle. E' ovvio che il cambio deve essere in meglio rispetto alla shure, sennò come dicono a Bolzano, peppa pè peppa me tengo peppa mia!
    Il pre non è configurabile, ha solo un selettore 22 - 47 - 100 kohm (e di qui veniva anche la mia domanda sulla necessità secondo voi di prendere un altro pre o uno stepup). I cavi del braccio sono stati sostituiti dall'ottimo audiosilente un anno fa e a mio avviso il miglioramento c'è stato.
    Nell'ipotesi del solo cambio testina avete praticamente nominato tutte le testine che ho puntato...
    Vi andrebbe di fare un giochino? Ovviamente rispondete se le avete sentite suonare (non per sentito dire) e/o se avete memoria della shure v15 IV.
    Io metto l'elenco delle papabili e voi al lato mettete 4 aggettivi che secondo voi meglio caratterizzano la testina in questione, seguito da una vostra opinione riguardo al fatto che sia un upgrade un lateral grade o un downgrade rispetto alla shure v15 iv.
    Se vi va di sottoporvicivicivici.... Rolling Eyes

    PS: (la goldring 1042 l'ho trovata a 275 euro praticamente intonsa, la ortofon 2mblack a 480 ma quello che dice rockonlyrare mi perprime non poco).
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mar Dic 19 2017, 09:41

    Ecco la lista:

    - Goldring 1042

    - Goldring 2300 o 2500

    - Goldring Eroica alta uscita

    - Ortofon 2m black

    - Nagaoka mp 500

    -Hana SH

    - Benz micro glider SH (usata, fuori concorso)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 19 2017, 19:26

    galway ha scritto:Ecco la lista:

    - Goldring 1042

    - Goldring 2300 o 2500

    - Goldring Eroica alta uscita

    - Ortofon 2m black

    - Nagaoka mp 500

    -Hana SH

    - Benz micro glider SH (usata, fuori concorso)

    Anche della Goldring non ti posso parlare bene. Abituato alla shure, il sound era chiuso, soffocato. Quella che provai mi pare fosse la 2300 (o il modello precedente 2200). La detti via per cui non ricordo più la sigla, costava circa 400€ nuova ed il corpo era tutto nero. Sicuramente molto meglio la 2M che presi in permuta. Il negoziante mi fece un ottimo prezzo anche perchè presi anche il gira pro-ject 9.1.

    Non conosco le altre 2. Ma ripeto a meno di andare su una MC ad alta uscita (es Dynavector 10 x 5 ) io mi terrei stretta la Shure.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da alanford Mar Dic 19 2017, 21:03

    la shure v15 4 e' una signora testina
    fossi in te cercherei un pre accuphase c222 che ha uno stadio phono di qualita' e quando vorrai ti permettera' di fare il salto con una mc sunny
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mer Dic 20 2017, 10:18

    Ok, quindi mi pare di capire che quelle che ho citato sono ben che vada un side grade.
    In base alle offerte che troverò valuterò allora il passaggio a benz glider ad alta uscita, o a pre phono configurabile (l'accuphase l'ho visto ma lo vendono a cifre improponibili) più MC bassa uscita
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da machenry Mer Dic 20 2017, 11:45

    Mah! Ho la Ortofon 2M black sul secondo piatto, un Pro-ject "The Classic", che ha sostituito la 2M Silver nel package originale, ed è davvero una signora testina (naturalmente a mio parere!) Embarassed
    Enrico


    _________________
    Enrico
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mer Dic 20 2017, 11:55

    Sono sicuro che tutte quelle della lista siano signore testine...il discorso è migliorare rispetto alla Shure v15 IV, se tu potessi fare un paragone tra le due...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 20 2017, 12:42

    machenry ha scritto:Mah! Ho la Ortofon 2M black sul secondo piatto, un Pro-ject "The Classic", che ha sostituito la 2M Silver nel package originale, ed è davvero una signora testina (naturalmente a mio parere!) Embarassed
    Enrico

    Anche io ho lo stesso accoppiamento 2M Black + Pro-ject (a parte che è il 9.1).
    Però personalmente preferivo proprio la V15 IV. E' vero che la 2M black è un ottima testina MM, ci mancherebbe.

    Ma con il senno di poi, se vuoi fare un "salto di qualità" dalla Shure, non mi sento di consigliarlo, diciamo che più o meno possono equivalersi, poi dipende dai gusti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da heartbreaker Mer Dic 20 2017, 13:22

    galway ha scritto:Sono sicuro che tutte quelle della lista siano signore testine...il discorso è migliorare rispetto alla Shure v15 IV, se tu potessi fare un paragone tra le due...

    In questa guida forse c'è la risposta ai tuoi dubbi: http://www.theabsolutesound.com/buyers_guides/11/
    Solo nota bene che piatto e braccio usa.
    La 2M black probabilmente è migliore della Shure, solo che non si passa di categoria. Voglio dire che se la Shure fosse ancora in produzione, sarebbe più o meno sullo stesso livello di prezzo. Quindi prestazioni comparabili a meno delle differenze soniche tipiche delle due case.
    Se veramente vuoi "migliorare" devi passare almeno alla categoria 8-900 Eu.  santa Triste e brutale a dirlo, ma è così. Così facendo metterai facilmente in crisi piatto, braccio e pre.
    La sonorità della Shure( accoppiata al tuo braccio) ce la aveva la Shure; difficilmente troverai un'altra testina che suoni con tutte le stesse caratteristiche, ma migliori. Ah, la capacità di tracciamento della Shure V15 è veramente ancora...avanti.
    IMHO ci vanno "vicino" Soundsmith e Nagaoka( la MP 500, sempre IMHO, è il best buy fra le tue papabili).
    Ancora ho la V15III e la V15V; nel bene e nel male non ce ne sono uguali, migliori quante ne vuoi, ma quel mix, anche portato all'estremo, no.
    Comunque non nella categoria dei 500 Eu., intendo nuove.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 20 2017, 14:53

    heartbreaker ha scritto:

    In questa guida forse c'è la risposta ai tuoi dubbi: http://www.theabsolutesound.com/buyers_guides/11/
    Solo nota bene che piatto e braccio usa.
    La 2M black probabilmente è migliore della Shure, solo che non si passa di categoria. Voglio dire che se la Shure fosse ancora in produzione, sarebbe più o meno sullo stesso livello di prezzo. Quindi prestazioni comparabili a meno delle differenze soniche tipiche delle due case.
    Se veramente vuoi "migliorare" devi passare almeno alla categoria 8-900 Eu.  santa Triste e brutale a dirlo, ma è così. Così facendo metterai facilmente in crisi piatto, braccio e pre.
    La sonorità della Shure( accoppiata al tuo braccio) ce la aveva la Shure; difficilmente troverai un'altra testina che suoni con tutte le stesse caratteristiche, ma migliori. Ah, la capacità di tracciamento della Shure V15 è veramente ancora...avanti.
    IMHO ci vanno "vicino" Soundsmith e Nagaoka( la MP 500, sempre IMHO, è il best buy fra le tue papabili).
    Ancora ho la V15III e la V15V; nel bene e nel male non ce ne sono uguali, migliori quante ne vuoi, ma quel mix, anche portato all'estremo, no.
    Comunque non nella categoria dei 500 Eu., intendo nuove.

    grazie per il tip sulla guida.
    Discorso Shure, prima ipotizzi che la 2M black sia superiore alla V15 IV, poi però sostieni ed io sono daccordissimo con te, che la capacità di tracciabilità e quel "sound" particolare che ha la Shure "non ha uguali" perlomeno a partià di fascia di prezzo, che poi è esattamente quello che penso io.

    In conclusione quello su cui mi pare che siamo tutto sommato tutti in linea è che per fare un upgrade "significativo" dalla Shure V15 IV si deve salire di fascia di prezzo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da galway Mer Dic 20 2017, 15:26

    Basta ho deciso...dopo aver letto l'articolo, mi faccio una koetsu blue lake Platinum!!! affraid affraid
    ...poi però mi tocca ascoltarmela a regina coeli!!!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Direzioni da prendere Empty Re: Direzioni da prendere

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 20 2017, 15:53

    galway ha scritto:Basta ho deciso...dopo aver letto l'articolo, mi faccio una koetsu blue lake Platinum!!! affraid affraid
    ...poi però mi tocca ascoltarmela a regina coeli!!!

    Carina, non costa neppure tanto..... Direzioni da prendere 82529


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:16