Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mar Nov 21 2017, 23:55

    Riprendo dal precedente 3d che riguardava il pre-phono (il nuovo anzi nuovissimo Audio Analogue AA phono), ma ho il forte dubbio di aver sbagliato l'analisi e quindi la soluzione al mio "problema".

    tutto sorge dalla differenza di profondità della scena sonora tra l'ascolto con la Sorgente DAC e il Gira, appunto.

    Testina del Rega Planar P3 è una Goldring 2300 MM, basica ma divertente per iniziare a riprendere il gusto dell'ascolto del vinile, abbandonato per più di una decina d'anni.....

    Quindi, che fare per spremere dalla catena analogica una scena sonora paragonabile a quella digitale, senza che tutto sia appiattito sulla parete di fondo?

    Ho visto diversi kit di upgrade meccanico, piedi come quelli del P6, alimentazione controllata, contropiatto in metallo, cinghia in silicone.
    potrei cavarmela con 400-500 Euro, mentre un nuovo pre-fono si va dal 700 ai 1200, come riferimento potrebbe esserci in casa Rega, il modello Aria di cui tutti parlano decisamente bene.


    però, da diverse cose lette e viste sul tubo la differenza tra P3 e P6 c'e e si sente quindi? Tanto vale vendere in P3 e accattare un P6 già "upgreadato" e vedere se la scena sonora prende profondità e... non solo?
    sunny
    Notte
    Roberto

    Ps. tra i vari pre fono mi sembrava molto interessante anche l'AqVox PHONO 2 Ci MKII, nell'usato... Rolling Eyes


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mer Nov 22 2017, 00:07

    Aggiungo solo un elemento che mi è tornato alla memoria...

    per alcuni giorni ho provato un 1210 MkII con la sua testina base, la concorde. Stesso problema, scena senza profondità, il pre-fono era il medesimo il Pro-ject Tube box che uso ora con il Rega P3

    che dire? vado a nanna e spero nei vostri consigli, magari qualche d'uno ha avuto situazioni simili.

    Notte2
    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 22 2017, 09:41

    A parte il corpo, il P3 nuovo può "diventare" un quasi P6.
    Per me l'upgrade P3 > P6 ha poco senso... A sto punto fai cassa e sali di brutto.

    Il braccio è lo stesso 330, può montare la stessa PSU esterna...
    Fatti prestare da qualcuno un pre-phono "megaking" e poi valuta.

    Aggiungo.

    Per una corretta riproduzione del soundstage secondo me la tua sorgente e l'amplificazione sono validi.
    Io ho fatto un balzo in avanti percepibile senza cambiare nulla se non il posizionamento delle torri rispetto al punto di ascolto.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Mer Nov 22 2017, 10:15

    Sono d'accordo anzi d'accordissimo
    Lupgrade valido per i rega è la mensola a muro, che rende più stabile la scena , il suono più veloce e scolpito , ma non più profonda
    Come prima mossa, prima di buttarti su un altro pre: Sposta avanti le casse!
    Poi parere personale, il p3 va bene, ma alla stessa cifra di p6, p8 etc sceglierei ben altro


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 22 2017, 11:11

    ma alla stessa cifra di p6, p8 etc sceglierei ben altro

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 972395

    Vero... Tanto che ho sempre pensato che la Rega facendo un P3 così "carrozzato" in un certo senso si è data la zappa sui piedi da sola.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Mer Nov 22 2017, 11:19

    Secondo me quando hai una buona base, e i rega non lo sono, ma hanno questa idea della base che non c'è , se Messi su mensola a muro , un motore che non perde giri
    Un braccio che ben si accoppia con la testina, e gli rb250, 300 e derivati, questo sono
    La differenza qualitativa grossa la fa la testina e il prephono che vanno a braccetto


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mer Nov 22 2017, 18:22

    montanari ha scritto:Secondo me quando hai una buona base, e i rega non lo sono, ma hanno questa idea della base che non c'è , se Messi su mensola a muro , un motore che non perde giri
    Un braccio che ben si accoppia con la testina, e gli rb250, 300 e derivati, questo sono
    La differenza qualitativa grossa la fa la testina e il prephono che vanno a braccetto

    Fammi capire bene, venderesti quindi il Rega P3 in quanto non sarebbe una buona base di partenza, ok allora per acquistare esattamente cosa?

    riguardo questo primo aspetto, quello che mi piace del Rega è la sua filosofia, motore vicino al perno del piatto gli conferisce una bella rigidità e la dinamica, per la fascia di prezzo è difficile da eguagliare.

    i flottanti sono abbastanza più morbidi e il basso spesso è lungo, non è un risultato che mi convinca, ecco perché la scelta del Rega.

    Poi...purtroppo nel punto dove è collocato il giradischi non ho possibilità di mettere una mensola, in quanto ho 2 metri di cartongesso da terra al soffitto.

    poi mi scrivi dell'accoppiata Testina/pre-fono. bene, ma anche qui quali oltre a cambiare il giradischi?

    Grazie


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mer Nov 22 2017, 18:25

    JacksonPollock ha scritto:A parte il corpo, il P3 nuovo può "diventare" un quasi P6.
    Per me l'upgrade P3 > P6 ha poco senso... A sto punto fai cassa e sali di brutto.

    Il braccio è lo stesso 330, può montare la stessa PSU esterna...
    Fatti prestare da qualcuno un pre-phono "megaking" e poi valuta.

    Aggiungo.

    Per una corretta riproduzione del soundstage secondo me la tua sorgente e l'amplificazione sono validi.
    Io ho fatto un balzo in avanti percepibile senza cambiare nulla se non il posizionamento delle torri rispetto al punto di ascolto.

    Anche qui, solo per capire se ci "capiamo". hihih

    Faresti quindi l'upgrade meccanico del P3 aggiuntendo la PSE (quindi niente contro piatto in alluminio e piedini diversi del gira) e poi con un Pre phono di livello controlleresti si ho un vero giovamento sulla profondità della scena sonora?

    se ho capito non siamo tanto distanti come "strategia"...
    grazie



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da apeschi Mar Nov 28 2017, 23:18

    montanari ha scritto:
    Poi parere personale, il p3 va bene, ma alla stessa cifra di p6, p8 etc sceglierei ben altro

    Ad esempio? Sulla stessa cifra di un p6, quale potrebbe essere una eventuale alternativa ?

    Grazie


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 30 2017, 11:55

    mantraone ha scritto:

    Anche qui, solo per capire se ci "capiamo". hihih

    Faresti quindi l'upgrade meccanico del P3 aggiuntendo la PSE (quindi niente contro piatto in alluminio e piedini diversi del gira) e poi con un Pre phono di livello controlleresti si ho un vero giovamento sulla profondità della scena sonora?

    se ho capito non siamo tanto distanti come "strategia"...
    grazie


    Guarda, ho avuto un Rega P3 in prestito per diversi mesi, e mi sono fatto l'idea che sia un prodotto molto scalabile.
    Il braccio è fatto bene e rende il cambio di timbrica percepibile tra diverse testine.
    La presenza di un connettore per bypassare il motore interno è pregevole.
    La possibilità di cambiare stadio phono è ovviamente anch'essa un vantaggio.

    Quindi presto farò l'acquisto proprio con questa ottica: farlo crescere nella riproduzione del suono andando a migliorare quello che gli orbita intorno.
    Il P6 costa già di suo un bel po' di più e porta in dote il motore esterno.
    Ma poi finirebbe tutto li... Se avessi quel budget guarderei altrove come dice il buon Montanari.

    Ora mi sono deciso all'acquisto ma ti posso garantire che il soundstage (se la produzione e mixaggio dell'album sono stati fatta in quell'ottica e con tutte le relative finezze del caso) è qualcosa che migliori anche con il solo posizionamento delle casse.
    Oggi con un umile Teac 400TN e la sua AT95 in out sul pre-phono di un Denon percepisco in maniera evidente il posizionamento degli strumenti e delle voci nella scena.
    Tutta la catena descritta sopra non arriva a pagare anche il solo Unison che porti in firma.
    Ergo... Fai prima diverse prove con il posizionamento delle torri, non te ne pentirai.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Gio Nov 30 2017, 12:17

    Leggo solo ora.
    Io il p3 ce l'ho avuto. Bel gira e se non fosse per la mensola orrenda e non ci si fa prendere da fregole potrebbe anche bastare
    Gli ho cambiato il piatto. Soldi buttati
    Gli ho cambiato il tappetino. Soldi buttati
    Lho ricablato per forze maggiori (si era rotto un cavo dentro). Upgrade sentito ma se spendevo la metà era più consono.
    Gli ho cambiato il contrappeso col Tecnoweight. Più bello e professionale, utile per testine mc perché il contrappeso originale per alcune non basta. Sonicamente non ho percepito differenze
    L'ho messo sulla mensola a muro Rega fissata a parete portante. Diventato scemo a montarla in bolla ma soldi ben spesi
    Ho cambiato il prephono. Soldi ben spesi. Poi dipende dal prephono
    Ho cambiato la bias con la dl103. Soldi ben spesi
    Ho cambiato la dl103 con Dynavector 20x2l. Soldi ottimamente spesi considerando anche che di pre la mandavo col Dynavector p75 fantastico
    A questo punto avevo la testina che costava più del gira e gli upgrade così ho preso un acoustic signature giradischi ad alta massa , sempre con rb300.
    Ora sto vendendo tutto perché ascolto solo in liquida e molte cose sono già andate ma se il prephono e il gira non li vendo va anche bene tanto tra qualche anno mi riprende la voglia di ascoltare i miei +500 vinili, che non vendo.
    Quindi alla domanda che alternativa con base rigida guarderei agli alta massa, a cinghia o trazione diretta:
    Acoustic signature
    Acoustic solid
    Vpi
    Clearaudio
    Altri che dovrei pensarci ma ci sono
    E poi il vintage. Io personalmente sono innamorato del pioneer pl60 e technics sp10. Il garrard costa troppo


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Gio Nov 30 2017, 19:47

    montanari ha scritto:Leggo solo ora.
    Io il p3 ce l'ho avuto. Bel gira e se non fosse per la mensola orrenda e non ci si fa prendere da fregole potrebbe anche bastare
    Gli ho cambiato il piatto. Soldi buttati
    Gli ho cambiato il tappetino. Soldi buttati
    Lho ricablato per forze maggiori (si era rotto un cavo dentro). Upgrade sentito ma se spendevo la metà era più consono.
    Gli ho cambiato il contrappeso col Tecnoweight. Più bello e professionale, utile per testine mc perché il contrappeso originale per alcune non basta. Sonicamente non ho percepito differenze
    L'ho messo sulla mensola a muro Rega fissata a parete portante. Diventato scemo a montarla in bolla ma soldi ben spesi
    Ho cambiato il prephono. Soldi ben spesi. Poi dipende dal prephono
    Ho cambiato la bias con la dl103. Soldi ben spesi
    Ho cambiato la dl103 con Dynavector 20x2l. Soldi ottimamente spesi considerando anche che di pre la mandavo col Dynavector p75 fantastico
    A questo punto avevo la testina che costava più del gira e gli upgrade così ho preso un acoustic signature giradischi ad alta massa , sempre con rb300.
    Ora sto vendendo tutto perché ascolto solo in liquida e molte cose sono già andate ma se il prephono e il gira non li vendo va anche bene tanto tra qualche anno mi riprende la voglia di ascoltare i miei +500 vinili, che non vendo.
    Quindi alla domanda che alternativa con base rigida guarderei agli alta massa, a cinghia o trazione diretta:
    Acoustic signature
    Acoustic solid
    Vpi
    Clearaudio
    Altri che dovrei pensarci ma ci sono
    E poi il vintage. Io personalmente sono innamorato del pioneer pl60 e technics sp10. Il garrard costa troppo

    in stile "montanari"

    Cambiato pre-phono:
    Lehmann Audio Black Cube SE II
    Soldi ben spesi.
    Rolling Eyes
    hihihi scherzi a parte, mi sembra ancora troppo presto per fare una valutazione abbastanza completa, ho solo fatto i settaggi e collegato il tutto e ascoltato un paio di minuti; il sound-stage è decisamente molto più ampio e profondo, anche la dinamica migliore si avverte  subito. Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 921419


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da the Crimson King Ven Dic 01 2017, 17:44

    Io ho un P5 ma non ho soldi da dedicarci. In molti comunque consigliano come upgrade molto efficace la PSU esterna. Oltre che la base a muro confermato da diversi utenti come un must sui Rega. Purtroppo parlo per sentito dire ma mi pare un sentito dire più che affidabile.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 01 2017, 17:49

    'Sta cosa della mensola la sento a più riprese da più fonti... Lo avevo in prestito quindi non mi sono messo con il trapano in mano a forare pareti... Ma forse quando arriva potrei considerare la cosa.
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da the Crimson King Ven Dic 01 2017, 17:54

    JacksonPollock ha scritto:'Sta cosa della mensola la sento a più riprese da più fonti...

    già già... per questo lo considero a priori un ottimo consiglio pur essendo inesperto, e recentemente ho letto qui sul forum non ricordo dove, un utente ritiene che a volte l'upgrade della PSU valga almeno quanto l'upgrade del pre phono.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Ven Dic 01 2017, 19:16

    Il muro non deve essere un cartongesso o a una testa..
    Auguri per la messa in bolla. In 2 eravamo diventati scemi! Quella fa però


    _________________
    alè:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mc 73 Ven Dic 01 2017, 19:25

    montanari ha scritto:Il muro non deve essere un cartongesso o a una testa..
    Auguri per la messa in bolla. In 2 eravamo diventati scemi! Quella fa però

    Per il" fine tuning " della messa in bolla ho usato una robusta mazzetta di gomma...
    Qualche colpetto direttamente sulla mensola..ed il gioco è fatto.
    Ovviamente in precedenza deve essere montata con una buona precisione Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 625723


    _________________
    saluti Michele sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da alanford Sab Dic 02 2017, 21:51

    fossi in te venderei il rega e cercherei un bel DD
    un denon ad esempio, oppure un ottimo motore tipo il dp 75 su cui allestire un plinto in legno temporaneo
    te la cavi con meno di 1000 euro ed hai in mano un signor gira e non una regatavoletta Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Sab Dic 02 2017, 22:50

    Be dai
    C'è anche la terza ipotesi: stai con quel che hai che va bene!
    Il gira e la testina sono ok
    Mi rimane il dubbio del prephono project che non conosco e non mi ispira. Ma pare avere risolto col Lehman (che neanche mi ispira imo!!! Ahaha)
    ascolta tanti dischi


    Ultima modifica di montanari il Sab Dic 02 2017, 22:56 - modificato 1 volta.


    _________________
    alè:
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da Alerosso10 Sab Dic 02 2017, 22:54

    Sei proprio sicuro che il problema sia proprio il giradischi e non qualcos’altro?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Sab Dic 02 2017, 23:42

    alanford ha scritto:fossi in te venderei il rega e cercherei un bel DD
    un denon ad esempio, oppure un ottimo  motore tipo il dp 75 su cui allestire un plinto in legno temporaneo
    te la cavi con meno di 1000 euro ed hai in mano un signor gira e non una regatavoletta Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 650957  

    Alla fine quasi tutti i suggerimenti convergevano nella sostituzione del pre phono e così è stato:

    Lehmann Audio Black Cube SE II  cheers  cheers

    Decisamente un salto in avanti rispetto al project tube, oggi ho ascoltato in parallelo per alcune ore diversi LP di cui possiedo un Vinile sostanzialmente nuovo e la versione in musica liquida tra cui anche 24/96...(i files sono quelli scaricabili dal sito del produttore del vinile in questo caso per la cronaca il vinile (e files 24/96) era quello di Nick Drake - Five Leaves Left).

    la cosa che mi soddisfa e un poco anche mi stupisce è una grande coerenza timbrica tra Vinile e DAC.

    volume pressoché identico e questo agevola questo tipo di test comparativo. Il vinile è un tantino superiore al DAC fino al CD rippato 16/44.1 per intenderci mentre con il file 24/96khz sostanzialmente si equivalgono.

    Il disco rispetto ai file PCM 16/44,1 ha un medio alto più arioso e microdinamico, la scena musicale o soundstage, è estesa e con strumenti ben collocati e riconoscibili. Il basso, con il nuovo  pre-phono è diventato molto più preciso e controllato, granitico come con il DAC.

    Penso che proverò a sostituire i piedini del giradischi con il modello del P6 e mi incuriosisce anche la sostituzione del contropiatto con uno in alluminio e cinghia in silicone. 2 modifiche poco costose che non dovrebbero nuocere sicuro...

    Il risultato mi soddisfa, ora posso attendere con il massimo confort musicale l'atteso ascolto dei DAC Denafrips... per primo il Terminator ma spero anche il Venus a breve...

    come vi dicevo in un qualche 3D sui DAC o musica liquida, sono alla ricerca di un R2R che renda la naturalezza di emissione e quindi l'affaticamento di ascolto ancora più gradevole e con una precisione di collocamento degli strumenti simili a a quando ho provato l'Aqua La Scala MK2 prestatomi da un amico, mi ha lasciato praticamente a bocca aperta. Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 1906280700


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Sab Dic 02 2017, 23:51

    alanford ha scritto:fossi in te venderei il rega e cercherei un bel DD
    un denon ad esempio, oppure un ottimo  motore tipo il dp 75 su cui allestire un plinto in legno temporaneo
    te la cavi con meno di 1000 euro ed hai in mano un signor gira e non una regatavoletta Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? 650957  

    Al momento il Rega mi pare un buon compromesso che con il nuovo pre phono è migliorato di molto.

    però sono interessato a capire in quale direzione un trazione diretta potrebbe portare modifiche sonore?
    Braccio e testina cosa suggerisci?

    Maggiore dinamica? dettaglio? ariosità o collocamento degli strumenti nella scena musicale? Se leggi il mio commento precedente dovresti capire di cosa sono alla ricerca, in sostanza se riuscissi ad ottenere sia con il l'analogico la stessa qualità che mi ha dato il DAC Aqua La Scala MK2 potrei tranquillissimamente fermarmi.... anni.... investendo solo in materiale musicale e non in "hardware".

    grazie in anticipo per il contributo.
    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Dom Dic 03 2017, 09:03

    Il rega va benissimo. La soluzione proposta da Alanford, però, ti apre orizzonti diversi.

    Un ottimo DD con un buon plinto ed un buon braccio si riesce a trovare ancora a prezzi umani e la qualità è eccellente.

    Per il DAC ti consiglio di ascoltare il Lektor Digicode e poi ne riparliamo.

    Buona domenica.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 03 2017, 18:52

    carloc ha scritto:Il rega va benissimo. La soluzione proposta da Alanford, però, ti apre orizzonti diversi.

    Un ottimo DD con un buon plinto ed un buon braccio si riesce a trovare ancora a prezzi umani e la qualità è eccellente.

    Per il DAC ti consiglio di ascoltare il Lektor Digicode e poi ne riparliamo.

    Buona domenica.
    Carlo

    Ascolto i suggerimenti di tutti, credo che di questi tempi, penso sia possibile assemblare impianti di ottima qualità a prezzi tutto sommato ragionevoli.

    ti chiedo le tue proposte in quale direzioni mi portano? Cosa potrebbe darmi un giradischi a trazione diretta che il Rega P3 non possiede in questo momento? Maggiore dinamica? dettaglio? articola meglio la tua proposta.

    DAC, direi idem oltre che il Lektor è un dispositivo, se ho capito bene di che dispositivo si tratta non ha neppure il DSD.

    Conosci le caratteristiche sonore del mio attuale DAC? LKS Audio DA004? In cosa il Lektor Digicode è superiore? Se vedi nei miei post passati vado in cerca di maggiore naturalezza di emissione e definizione dell'immagine sonora. Il dispositivo che suggerisci ha queste caratteristiche? Hai qualche recensione o commenti di chi lo possiede comparato magari ad altri dispositivi?



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Dom Dic 03 2017, 20:10

    mantraone ha scritto:

    Ascolto i suggerimenti  di tutti, credo che di questi tempi, penso sia possibile assemblare impianti di ottima qualità a prezzi tutto sommato ragionevoli.

    ti chiedo le tue proposte in quale direzioni mi portano? Cosa potrebbe darmi un giradischi a trazione diretta che il Rega P3 non possiede in questo momento? Maggiore dinamica? dettaglio? articola meglio la tua proposta.

    DAC, direi idem oltre che il Lektor è un dispositivo, se ho capito bene di che dispositivo si tratta non ha neppure il DSD.

    Conosci le caratteristiche sonore del mio attuale DAC? LKS Audio DA004? In cosa il Lektor Digicode è superiore? Se vedi nei miei post passati vado in cerca di maggiore naturalezza di emissione e definizione dell'immagine sonora. Il dispositivo che suggerisci ha queste caratteristiche? Hai qualche recensione o commenti di chi lo possiede comparato magari ad altri dispositivi?


    Normalmente parlo a ragion veduta, nel senso che possiedo sia un DD d'epoca (Technics SP10 MKII) sia il Lektor Digicode.

    Per quanto riguarda il gira, un ottimo DD (Denon DP75/DP80 - Technics SP10/15/25 ed altri) abbinato ad un buon plinto ed un buon braccio potrà darti quella dinamica e quella stabilità del fronte sonoro che altri giradischi fanno solo intuire.

    In merito al DAC posso garantirti che il Lektor è una macchina superlativa, di alto livello che va proprio verso il tipo e le caratteristiche di suono che vai cercando. A me non interessa il DSD che ritengo essere fuffa allo stato puro...peraltro, senza scandalizzare nessuno, ti rivelo che l'80% della mia libreria è in formato 44/16. Purtroppo non conosco il tuo LKS.

    Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di ascoltare ciò che vorresti acquistare...come avrai notato, nei forum ci sono tanti leoni da tastiera che pontificano per sentito dire. Le tue orecchie, i tuoi gusti non sono uguali a quelli degli altri...spendi qualche soldo in viaggi ad ascoltare ciò che vorresti acquistare.
    Il tuo portafogli ne beneficerà.

    Carlo




    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 08:52