Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Esoterico vs / industriale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Esoterico vs / industriale


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 31 2017, 15:19

    oxigen ha scritto:

    Cmq sia non mi sono mai sognato di affermare che un esoterico costruito da tizio o caio sia superiore ad un altro, al massimo posso dire che su alcune elettroniche come Dac e amplificatori ne sono usciti vincenti dopo un confronto fatto al buio rispetto ad un industriale dal costo di gran lunga superiore oltre ben  10 volte , io riporto solo cio che so sentito dire , poi e' ovvio quando si supera  certi livelli spesso si parla di diverso non di superiore o inferiore , su alcune elettroniche si puo parlare di superiore su altre di diverso

    Non credo a queste prove, dove una serie di componenti diversi viene inserita nello stesso impianto anche se sembra una cosa logica. C'e' poi la soggettivita' di chi ascolta e se anche sono d'accordo in tre o sei persone vuol dire poco; puo' anche voler dire che il componente "peggiore" non e' stato valorizzato a dovere. Quello che conta per un componente e' la bonta' del progetto e dei materiali usati, quello che conta per un impianto e' il risultato che si ha dopo che e' stato a lungo "limato" per ottenere il massimo possibile e questo non e' fattibile cambiando un componente dopo pochi minuti di ascolto.

    Comunque ci siamo capiti. Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 972395
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da aircooled Mer Nov 01 2017, 22:53

    usare il termine "industriale" in questo campo è alquanto esagerato Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 650957 fatto salvo che non ci si riferisca ai marchi jap/cinesi che vengono prodotti a grandi numeri ma che non hanno molto da dire in HIFI tutto il resto del gota audiofilo ha molto di artigianale con alcuni produttori o progettisti che dir si voglia che per le loro elettroniche arrivano pure a far produrre componentistica custon, fino ad arrivare ai micro artigiani che producono piccole serie di prodotti che potremmo azzardare un termine più appropriato come prototipi per la maggior parte degli aderenti a questa categoria , considerato che difficilmente ne vengono 2 uguali sunny


    _________________
    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 941176


     
    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 630139
    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    oxigen
    oxigen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 12.08.12
    Località : Viareggio

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da oxigen Gio Nov 02 2017, 09:19

    aircooled ha scritto:usare il termine "industriale" in questo campo è alquanto esagerato Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 650957 fatto salvo che non ci si riferisca ai marchi jap/cinesi che vengono prodotti a grandi numeri ma che non hanno molto da dire in HIFI tutto il resto del gota audiofilo ha molto di artigianale con alcuni produttori o progettisti che dir si voglia che per le loro elettroniche arrivano pure a far produrre componentistica custon, fino ad arrivare ai micro artigiani che producono piccole serie di prodotti che potremmo azzardare un termine più appropriato come prototipi per la maggior parte degli aderenti a questa categoria , considerato che difficilmente ne vengono 2 uguali sunny

    Provo a dire la mia , secondo il mio punto di vista  le fascie si dividono in diverse categorie , prodotto  industriale e' una qualsiasi elettronica anche dal  costo di decine di  migliaia di euro dove viene prodotta in larghissima  scala , prodotto semi industriale e' un prodotto che viene prodotto in piccola  scala da una piccola azienda , prodotto artigianale o esoterico e un prodotto che viene prodotto solo su ordinazione un prototipo o cmq sia un pezzo alla volta dove viene continuamente aggiornata la ricerca e possiede una cura particolare dello stesso, questo non significa che un prodotto industriale non debba per forza suonare male o essere un ottimo componente cito alcuni esempi  jbl e' un grande marchio tuttavia ci sono prodotti particolarmente riusciti come i monitor 4430 , musical fedelity ad esempio con la serie nu vista m3 tiratura in soli 500 pezzi prodotto super eccellente , Pioneer con la serie Oruschi , anch'esso prodotto in piccola serie da suono e caratteristiche strepitose , poi se prendiamo un amplificatore Pioneer tipo SA9800 , 8800 ecc questi sono prodotti dozzinali industriali per quanto all'epoca fossero ricercati apprezzati , il vero problema come ho detto in precedenza e mi metto anche io in questa lista audiofili ce ne sono a migliaia ma che veramente possiedono una grande cultura musicale , conoscenza elettronica, ma sopratutto un orecchio sopraffino ce ne sono molto pochi e come ho detto mio malgrado anche a me manca tutto questo per tutta una serie di motivi , poi se bisogna dire che la musica e' una cosa molto individuale personale il discorso non lascia spazio a interventi
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Nov 02 2017, 09:50

    mmm... di elettroniche ad alto prezzo ... nessuna è prodotta su larghissima scala ...

    Gli stessi costosi Mcintosh sono prodotti in maniera quasi artigianale ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da Comfortably numb Gio Nov 02 2017, 11:06

    il vero problema come ho detto in precedenza e mi metto anche io in questa lista audiofili ce ne sono a migliaia ma che veramente possiedono una grande cultura musicale , conoscenza elettronica, ma sopratutto un orecchio sopraffino ce ne sono molto pochi e come ho detto mio malgrado anche a me manca tutto questo per tutta una serie di motivi , poi se bisogna dire che la musica e' una cosa molto individuale personale il discorso non lascia spazio a interventi[/quote]



    Pure io dico la mia: ho acquistato da un appassionato un apparecchio per poche decine di euro. Vado a prenderlo a casa sua, un po' di fretta perché il resto della famiglia aspettava in auto. Due chiacchere e dopo aver perfezionato l'acquisto, cominciamo a parlare del suo impianto. Ampli Luxman a valvole e diffusori JBL con frontale azzurrino o blu. Sinceramente non ricordo i modelli, per la fretta ci guardai distrattamente, solamente il tipo mi disse che per quell'ampli aveva aspettato una vita, é sempre stato il suo sogno, ecc., pagato pure parecchio ed acquistato usato.
    Mi fa sentire qualcosa, con faccia sorridente e trionfante come dire: adesso senti che meraviglia. Beh, io non avrei pagato 100 euro per un impianto che suona così, anche vista la posizione infelice dei diffusori. Come lui probabilmente non avrebbe dato 50 euro per il mio.
    Io non potrei fidarmi del suo giudizio e lui del mio. Se andasse ad ascoltare un ampli di un artigiano direbbe che va benissimo, meglio di un industriale, ma io la vedrei diversamente.
    Questo per dire che noi siamo talmente "strani" e diversi che ha poco senso stabilire dei paletti o linee guida per stabilire cosa va bene e cosa no.
    Unico giudice le proprie orecchie.
    PS: non vi capita mai di incontrare delle coppie dove lei é un cesso mostruoso di 120 kg., con pantacollant nero strizzato e i peli delle gambe  che sbucano da sotto e ti chiedi: ma che ca@@o ci ha trovato quello lí in quella donna? Come diavolo fai a metterti con un cesso simile? Ma a lui piace probabilmente ....


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 02 2017, 11:48

    oxigen ha scritto:

    Provo a dire la mia , secondo il mio punto di vista  le fascie si dividono in diverse categorie , prodotto  industriale e' una qualsiasi elettronica anche dal  costo di decine di  migliaia di euro dove viene prodotta in larghissima  scala , prodotto semi industriale e' un prodotto che viene prodotto in piccola  scala da una piccola azienda  , prodotto artigianale o esoterico e un prodotto che viene prodotto solo su ordinazione un prototipo o cmq sia un pezzo alla volta dove viene continuamente aggiornata la ricerca e possiede una cura particolare dello stesso, questo non significa che un prodotto industriale non debba per forza suonare male o essere un ottimo componente cito alcuni esempi  jbl e' un grande marchio tuttavia ci sono prodotti particolarmente riusciti come i monitor 4430 , musical fedelity ad esempio con la serie nu vista m3 tiratura in soli 500 pezzi prodotto super eccellente , Pioneer con la serie Oruschi , anch'esso prodotto in piccola serie da suono e caratteristiche strepitose , poi se prendiamo un amplificatore Pioneer tipo SA9800 , 8800 ecc questi sono prodotti dozzinali industriali per quanto all'epoca fossero ricercati apprezzati , il vero problema come ho detto in precedenza e mi metto anche io in questa lista audiofili ce ne sono a migliaia ma che veramente possiedono una grande cultura musicale , conoscenza elettronica, ma sopratutto un orecchio sopraffino ce ne sono molto pochi e come ho detto mio malgrado anche a me manca tutto questo per tutta una serie di motivi , poi se bisogna dire che la musica e' una cosa molto individuale personale il discorso non lascia spazio a interventi

    è proprio perchè nella realtà l'acquirente compera in base ad un ascolto personale positivo che il mercato dell'hifi hiend

    è diventato come essere a "carnevale dove ogni stereo vale" dove il lato tecnico non ha nessuna importanza.

    basta andare a Monaco hiend dove incontri mille forme, colori, etc.etc.

    ciao
    Riki
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Esoterico vs / industriale  - Pagina 2 Empty Re: Esoterico vs / industriale

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 02 2017, 14:32

    Ciascuno acquista in base al proprio orecchio e, spessissimo, all'estetica dei componenti; in diversi tentano anche un confronto col live per farsi guidare negli acquisti.

    Secondo me, solo se si e' messi in grado di giudicare - cioe' se ci viene fatto ascoltare un impianto tutto insieme in un ambiente idoneo prima dell'acquisto - la somiglianza piu' spinta possibile col live dovrebbe essere l'unico criterio di scelta tra le varie configurazioni proposte. Siccome ogni impianto ha i propri limiti, c'e' anche da decidere quali di questi siamo disposti a tollerare ma sempre pretendendo che in alcuni aspetti l'impianto ci faccia rivivere l'emozione del live.

    In tutto questo il fatto che l'impianto sia costituito da componenti costosi o meno, prodotti da piccole o grandi ditte in numero piccolo o grande non ha davvero alcuna importanza se il risultato viene raggiunto.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 10:07