Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 21
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 17 2020, 15:32

    si, anche, non ho però mai convertito ne spostato musica sull' iPhone .
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Apr 17 2020, 16:32

    slash ha scritto: si, anche,   non ho però mai convertito ne spostato  musica sull' iPhone .

    Beh, comunque per la musica da Qobuz, iTunes sul Mac non mi permette di eliminare quei valori. 
    O meglio: li elimina, poi rientro e li ritrovo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Supersic1
    Supersic1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 20.04.20

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Supersic1 Mar Apr 21 2020, 16:47

    Perdonate l’ingenuità, mi sono avvicinato da poco alla musica liquida. Sto ascoltando la musica attraverso Qobuz e mi sembra di ottima qualità; ho in prova da qualche giorno roon che gestisce attraverso il mio portatile Mac come core i contenuti.cosa mi consigliate, tenendo,conto che non sono uno smanettone m anzi sono negato... comprare però il nucleus mi sembra uno sproposito. Forse prendendo un Mac mini con hd solido anche usato oppure esiste una soluzione più economica del nucleus del tipo però che tirò fuori dalla scatola e facilmente la collego?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mar Apr 21 2020, 20:51

    Supersic dovresti perlomeno leggerti questo thread.
    sunny
    Se non vuoi usare il portatile, per avere una soluzione più economica del Nucleus che sia quasi plug and play, puoi pensare a qualcosa che faccia girare Rock, che è una distro Linux ad hoc, ad esempio un Intel nuc i5 o i7, ce lo installi, lo configuri in modo basico, lo colleghi a quello a cui collegavi il portatile e sei a posto.
    Molto facile, costo dai 500 euro.
    Se vuoi qualcosa senza ventole spendi di più, ma puoi sempre cambiare quelle del Nuc con delle Noctua, che sono quasi inudibili.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 21 2020, 21:00

    Supersic1 ha scritto:Perdonate l’ingenuità, mi sono avvicinato da poco alla musica liquida. Sto ascoltando la musica attraverso Qobuz e mi sembra di ottima qualità; ho in prova da qualche giorno roon che gestisce attraverso il mio portatile Mac come core i contenuti.cosa mi consigliate, tenendo,conto che non sono uno smanettone m anzi sono negato... comprare però il nucleus mi sembra uno sproposito. Forse prendendo un Mac mini con hd solido anche usato oppure esiste una soluzione più economica del nucleus del tipo però che tirò fuori dalla scatola e facilmente la collego?

    Se non avessi già un'altro PC fanless averi preso questo.

    Tra l'altro un amico l'ha di recente preso, veramente molto bello

    https://www.cirrus7.com/produkte/cirrus7-nimbini-v2/overview

    se gli scrivi lo puoi ricevere già direttamente con Roon Rock pre-installato sopra, basta fare il primo login con il tuo account roon...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mar Apr 21 2020, 21:16

    Un nuc con le stesse caratteristiche costa la metà!


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 21 2020, 22:59

    montanari ha scritto:Un nuc con le stesse caratteristiche costa la metà!

    Mandami il link, fanles non è facile, io sono riuscito a stare entro i 500 Euro trovando il case usato e facendomelo assemblare da un amico.

    con un minimo di pazienza, ma in Cirrus7 è veramente bello.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 576
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lupoal Mer Apr 22 2020, 00:02

    io ho un NUC 8i3 (mi pare) configurato esattamente come da sito Roon.. installato ROCK, anche con il dsp attivo e bello allegro (conversione in DSD 128 e cinque passaggi di Procedural EQ) la ventola faccio fatica a sentirla andandoci vicino con l’orecchio ... boh... starò diventando sordo... però mi par di ricordare che i NUC rumorosi forassero quelli della serie precedente, nella 8 hanno cambiato dimensione alla ventola (più grande) e ridotto velocità a beneficio del silenzio


    Ultima modifica di lupoal il Gio Apr 23 2020, 00:24 - modificato 1 volta.
    Supersic1
    Supersic1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 20.04.20

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Supersic1 Mer Apr 22 2020, 00:43

    mantraone ha scritto:

    Se non avessi già un'altro PC fanless averi preso questo.

    Tra l'altro un amico l'ha di recente preso, veramente molto bello


    se gli scrivi lo puoi ricevere già direttamente con Roon Rock pre-installato sopra, basta fare il primo login con il tuo account roon...
    grazie ho guardato il link, mi sembra anche bello.. provo a contattarli spero parlino in inglese..
    come lo ha fatto configurare il tuo amico?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 22 2020, 07:41

    Supersic1 ha scritto:
    grazie ho guardato il link, mi sembra anche bello.. provo a contattarli spero parlino in inglese..
    come lo ha fatto configurare il tuo amico?

    Hanno pre-installato roon Rock sul disco interno gratis (del resto il processo è banale), ha dovuto fare solo il setup, confido che con l'inglese non ci siano problemi anche se non è scontato in terra germanica.

    l'unica cosa, ma valida per tutti gli utenti roon, i DNS se hai come connessione internet Telecom, setta i DNS di google IP=8.8.8.8 perché altrimenti ti da problemi quando sfogli la libreria di Qobuz


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Supersic1
    Supersic1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 20.04.20

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Supersic1 Mer Apr 22 2020, 16:39

    mantraone ha scritto:

    Hanno pre-installato roon Rock sul disco interno gratis (del resto il processo è banale), ha dovuto fare solo il setup, confido che con l'inglese non ci siano problemi anche se non è scontato in terra germanica.

    l'unica cosa, ma valida per tutti gli utenti roon, i DNS se hai come connessione internet Telecom, setta i DNS di google IP=8.8.8.8 perché altrimenti ti da problemi quando sfogli la libreria di Qobuz
    in realtà' costa più o meno in quella configurazione come un mac mini.
    ho scritto a cirrus7 ed il preventivo e' quello li... forse quasi quasi...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 22 2020, 18:14

    Supersic1 ha scritto:
    in realtà' costa più o meno in quella configurazione come un mac mini.
    ho scritto a cirrus7 ed il preventivo e' quello li... forse quasi quasi...

    Ti hanno confermato che pre-installano Roon Rock?

    Allora l'ha preso Luigi61 per intenderci è quello che usa le TAD Ref. 1 prima usava un Mac grosso con processore i7 e anche secondo lui il Cirrus7 è più silenzioso e pulito anche nell'ascolto.

    Ps ricordati per la configuarzione di fere riferimento alle linee guida di roon, se hai più di 25000 / 30000 traccie su NAS o SSD suggeriscono l'i7 come processore....

    Io ne ho 27000 e l'i5 va come una scheggia su Rock mentre prima usavo il Roon Core su windows sempre sulla stessa macchina devo ammettere che dopo le 20000 si era un po seduta, ma nessun problema di qualità della riproduzione.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Apr 22 2020, 20:35

    Secondo me ti confondi fra tracce e album.
    Io ho più di quattromila album caricati, quindi diciamo circa trentamila tracce, e un i5 decima generazione con molta ram, Windows 10, Roon sullo stick m2, e la libreria sui dischi da due pollici e mezzo sata, quindi lenti.
    È molto veloce, di solito occupa pochissima cpu, ram sotto ai due giga per Roon.
    È mandatorio tenere il database su ssd, non la libreria, dato che Roon vi accede molto spesso, mentre accede alla libreria solo quando riproduce la musica.
    Oltretutto la libreria su ssd sarebbe un lusso assai costoso, se hai 30000 mila e più tracce, magari in alta risoluzione.
    Soddisfatto questo requisito, con 8 giga di ram, se non si usano dsp pesanti o dsd 512, secondo me anche un i3 con Windows 10 va benissimo.
    Il vantaggio di Rock è che è molto più snello, occupa meno risorse e non fa gli aggiornamenti ogni due minuti, come il caro Win10.
    Ci gira solo Roon però, qualunque altra cosa la devi fare su un altro pc.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Mer Apr 22 2020, 22:12

    Nuovo aggiornamento di roon. Aggiunto autosleep per alcuni dispositivi, il lumin c'è
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 22 2020, 23:56

    capitanharlock ha scritto:Secondo me ti confondi fra tracce e album.
    Io ho più di quattromila album caricati, quindi diciamo circa trentamila tracce, e un i5 decima generazione con molta ram, Windows 10, Roon sullo stick m2, e la libreria sui dischi da due pollici e mezzo sata, quindi lenti.
    È molto veloce, di solito occupa pochissima cpu, ram sotto ai due giga per Roon.
    È mandatorio tenere il database su ssd, non la libreria, dato che Roon vi accede molto spesso, mentre accede alla libreria solo quando riproduce la musica.
    Oltretutto la libreria su ssd sarebbe un lusso assai costoso, se hai 30000 mila e più tracce, magari in alta risoluzione.
    Soddisfatto questo requisito, con 8 giga di ram, se non si usano dsp pesanti o dsd 512, secondo me anche un i3 con Windows 10 va benissimo.
    Il vantaggio di Rock è che è molto più snello, occupa meno risorse e non fa gli aggiornamenti ogni due minuti, come il caro Win10.
    Ci gira solo Roon però, qualunque altra cosa la devi fare su un altro pc.

    ho ritrovato il 3D sul forum ufficiale

    https://community.roonlabs.com/t/suggested-hardware/90/20?u=brian

    3000-5000 Album va bene per una "great experience" => Core i5, 2.x Ghz, SSD

    forse non sono stato chiaro che parlo di avere l'archivio musicale su altro supporto, NAS o HD in rete....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Gio Apr 23 2020, 13:57

    Perfetto, quindi 5000 album, per 7 tracce di media, uguale 35mila tracce.
    Un i5 è perfettamente adeguato.
    L'SSD per il DB è sicuramente fondamentale.
    Mi pare strano che la tua macchina si "sedesse" con Windows mentre con Rock è una scheggia.
    Io con Windows non riscontro lag di sorta e come ti dicevo l'occupazione di cpu e di ram è decisamente bassa.
    Ah, scordavo, lo uso tramite ipad o RDP, quindi con il ritardo introdotto dal remote desktop, oltretutto via Wifi.
    Nonostante questo è perfetto.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Apr 24 2020, 23:00

    funski ha scritto:Nuovo aggiornamento di roon. Aggiunto autosleep per alcuni dispositivi, il lumin c'è

    Tolto l'aumento di (soli?) 200 dollari sulla licenza permanente, che mi sembra avere il prezzo di una stanza di casa mia, quali importanti mutamenti apporterebbe?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 24 2020, 23:09

    capitanharlock ha scritto:Perfetto, quindi 5000 album, per 7 tracce di media, uguale 35mila tracce.
    Un i5 è perfettamente adeguato.
    L'SSD per il DB è sicuramente fondamentale.
    Mi pare strano che la tua macchina si "sedesse" con Windows mentre con Rock è una scheggia.
    Io con Windows non riscontro lag di sorta e come ti dicevo l'occupazione di cpu e di ram è decisamente bassa.
    Ah, scordavo, lo uso tramite ipad o RDP, quindi con il ritardo introdotto dal remote desktop, oltretutto via Wifi.
    Nonostante questo è perfetto.

    Diciamo che con Windows usavo anche il video del PC audiofilo collegato al TV e lo gestivo con mouse con cavo da 3,5 mt... , roon lo sconsiglia giustamente, anche se  controllando con il Performance Monitor di windows il carico della CPU e della GPU (processore grafico) era veramente molto basso.

    Eppure sensazione di prontezza che da Roon Rock è incredibile.

    Sinceramente l'ultimo aggiornamento non mi pare nulla di particolare, roon va già molto bene, sto cercando un Tablet 10".... Penso ad un huawei o Samsung... suggerimenti? Embarassed


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 25 2020, 00:59

    capitanharlock ha scritto:Perfetto, quindi 5000 album, per 7 tracce di media, uguale 35mila tracce.
    Un i5 è perfettamente adeguato.
    L'SSD per il DB è sicuramente fondamentale.
    Mi pare strano che la tua macchina si "sedesse" con Windows mentre con Rock è una scheggia.
    Io con Windows non riscontro lag di sorta e come ti dicevo l'occupazione di cpu e di ram è decisamente bassa.
    Ah, scordavo, lo uso tramite ipad o RDP, quindi con il ritardo introdotto dal remote desktop, oltretutto via Wifi.
    Nonostante questo è perfetto.

    L’ssd è fondamentale per Roon principalmente perchè non produce alcun ‘rumore’ , l’accesso al disco non e per nulla critico .. 
    Il dB di Roon  ufficiosamente , così dicono e non c’è nessun documento ufficale , potrebbe iniziare ad andare in crisi verso i 500.000 brani indicizzati , 40.000 album .. (circa 16TB di file non compressi)
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Apr 25 2020, 01:45

    slash ha scritto:

    L’ssd è fondamentale per Roon principalmente perchè non produce alcun ‘rumore’ , l’accesso al disco non e per nulla critico .. 
    Il dB di Roon  ufficiosamente , così dicono e non c’è nessun documento ufficale , potrebbe iniziare ad andare in crisi verso i 500.000 brani indicizzati , 40.000 album .. (circa 16TB di file non compressi)

    Dai, sono a 37 giga...


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 25 2020, 10:23

    ROON - discussione generale - Pagina 21 775355
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Sab Apr 25 2020, 11:55

    slash ha scritto:

    L’ssd è fondamentale per Roon principalmente perchè non produce alcun ‘rumore’ , l’accesso al disco non e per nulla critico .. 
    Il dB di Roon  ufficiosamente , così dicono e non c’è nessun documento ufficale , potrebbe iniziare ad andare in crisi verso i 500.000 brani indicizzati , 40.000 album .. (circa 16TB di file non compressi)
    Vado a memoria, ma non è quanto mi ricordo.
    Ricordo che per moltissimi brani era a Rock ad andare in crisi, mentre Windows 10 non aveva problemi.
    L’ssd per questioni di rumore?
    La mia libreria sta su due hd magnetici da 2,5 pollici, dentro il pc che fa da core, e non sento il minimo rumore.
    Gli accessi al database non possono che trarre grande beneficio da un ssd, in molti thread del forum di Roon ho letto questo.
    Inoltre l’hw raccomandato per l’installazione di Rock è questo:
    https://kb.roonlabs.com/Roon_Optimized_Core_Kit

    Mi pare chiaro che Roon raccomandi l’uso di un ssd per il database.
    Dubito che lo faccia per il rumore, dato che il Nuc ha una ventola.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 25 2020, 12:04

    capitanharlock ha scritto:
    Vado a memoria, ma non è quanto mi ricordo.
    Ricordo che per moltissimi brani era a Rock ad andare in crisi, mentre Windows 10 non aveva problemi.
    L’ssd per questioni di rumore?
    La mia libreria sta su due hd magnetici da 2,5 pollici, dentro il pc che fa da core, e non sento il minimo rumore.
    Gli accessi al database non possono che trarre grande beneficio da un ssd, in molti thread del forum di Roon ho letto questo.
    Inoltre l’hw raccomandato per l’installazione di Rock è questo:
    https://kb.roonlabs.com/Roon_Optimized_Core_Kit

    Mi pare chiaro che Roon raccomandi l’uso di un ssd per il database.
    Dubito che lo faccia per il rumore, dato che il Nuc ha una ventola.

    comunque sia sono 2 passaggi importanti che ricordavo di aver letto ma non ricordavo dove....


    Make sure you are installing to an SSD and not a spinning disk. The NUCs we recommend have an M.2 SSD slot for just this purpose. ROCK's installer will use a tiny bit of it for the operating system, and the rest for the Roon Database.



    The SSD can not be used for music content. If you want music content in this device, use another disk (see below about "internal storage")


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2020, 12:53

    Buongiorno a tutti, ho bisogno di chiedervi una cosa.
    Ho appena fatto l'upgrade all'ultima versione di Roon su iPad ed al riavvio Roon mi chiede le credenziali di accesso (non mi era mai successo prima).

    Introduco nome utente e password (che funzionano, accedo al mio account via PC) e l'iPad continua a segnalarmi un generico errore di rete, e mi dice di controllarne la connesisone ad Internet. Che, ovviamente, funziona. Anche il sistema Android restituisce il medesimo errore "Network error. Check your Internet connection"...

    A voi è andato tutto liscio? Grazie.


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 21 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 25 2020, 12:58

    Edmond ha scritto:Buongiorno a tutti, ho bisogno di chiedervi una cosa.
    Ho appena fatto l'upgrade all'ultima versione di Roon su iPad ed al riavvio Roon mi chiede le credenziali di accesso (non mi era mai successo prima).

    Introduco nome utente e password (che funzionano, accedo al mio account via PC) e l'iPad continua a segnalarmi un generico errore di rete, e mi dice di controllarne la connesisone ad Internet. Che, ovviamente, funziona.

    A voi è andato tutto liscio? Grazie.

    Ciao

    ho aggiornato prima Roon Rock alla versione uscita ieri e poi tutti i "Remote" nel mio caso l'app Android, poi il bridge che utilizzo sul PC windows 10. Tutto liscio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 21 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2020, 13:35

    Come faccio ad aggiornare ROCK manualmente? E' una cosa che non sono mai riuscito a comprendere bene. Soprattutto adesso che i device remoti non vanno...


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 21 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 00:07