Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Studio Monitor + Scheda audio per PC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Studio Monitor + Scheda audio per PC

    supergab96
    supergab96
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.01.17

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da supergab96 Sab Giu 24 2017, 15:27

    Ciao ragazzi, stavo cercando su internet qualche spunto per degli Studio Monitor non eccessivamente costosi da poter mettere sulla mia scrivania per ascoltare musica in qualità almeno decente e per produrre attraverso il PC. Il budget che mi ero prefissato era sui 300 euro per la coppia al massimo, ma cercando su internet i diffusori consigliati sono un'infinità. Qualcuno può darmi delle dritte per orientarmi nella scelta? Inoltre avevo intenzione di affiancare i due diffusori da una scheda audio esterna che sia almeno migliore di quella integrata del PC. Io avevo pensato ad una Focusrite Scarlett 2i2. Non volendo spendere tanti soldi in più, per quel budget c'è anche qualcosa di meglio?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da calibro Sab Giu 24 2017, 15:37

    Ciao,

    potresti prendere in considerazione come scheda esterna una che preveda le uscite xlr per le casse amplificate, tipo Asus essence.
    Di solito le casse amplificate sono dotati di ingressi xlr e vanno bene.
    Per le casse prova su Thomann...ci sono diversi tipi, occhio che i prezzi sono per una cassa sola... ;-)

    Vi sono molti marchi, ADAM, JBL, KRK, Yamaha, Dynaudio, Tannoy, Alexis, ecc...
    Io ho ascoltato solo delle KRK col woofer giallo da 13 cm molto di sfuggita e non mi sono piaciute, ma non ricordo nulla del resto della catena.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da Tib89 Sab Giu 24 2017, 15:58

    Prova con le M-Audio BX5 D2, la coppia la porti a casa con 200 euro.

    Le ho acquistate pure io da poco e i primi ascolti li ho trovati sorprendenti per la cifra spesa.


    _________________
    Foobar2000 -> M2tech Young -> Megahertz 6080 -> Beyerdynamic dt990 Pro
    Foobar2000 -> M2tech Young -> M-Audio BX5 D2
    supergab96
    supergab96
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.01.17

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da supergab96 Sab Giu 24 2017, 16:12

    Le marche sono innumerevoli. Per questo non riesco a capire quale sia la scelta più adatta. Io non ne ho ascoltata mai nessuna quindi mi sto basando solo sulla scheda tecnica anche se so bene non essere il parametro più adatto. Anche a me avevano consigliato le KRK anche se molte persone dicono non siano del tutto equilibrate. Spero ci sia qualcuno di voi che ha avuto l'occasione di ascoltarne diverse e possa darmi un suo parere personale mettendole a confronto. Intanto vi ringrazio molto per i consigli! Anche le M-Audio mi ispiravano molta fiducia devo dire!
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da Tib89 Sab Giu 24 2017, 16:49

    Se no prova a dare un'occhiata alle JBL LSR305 sono a circa 139€ a monitor.

    Cmq in generale con questi monitor nearfield è di cruciale importanza il posizionamento e la distanza fra il punto di ascolto e loro. Cambiano davvero molto la resa se posizionati non correttamente. Me ne sono accorto facendo qualche prova.

    Per il dac che budget hai? Sotto i 200 euro potresti trovare interessanti il Schiit Modi 2 (100€) o l'Objective DAC della jds lab (149€)

    Quei due modelli sono di sicuro meglio della scheda audio integrata del tuo pc. Le casse poi le potresti collegare al dac con un banale cavo rca/jack.


    _________________
    Foobar2000 -> M2tech Young -> Megahertz 6080 -> Beyerdynamic dt990 Pro
    Foobar2000 -> M2tech Young -> M-Audio BX5 D2
    supergab96
    supergab96
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.01.17

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da supergab96 Sab Giu 24 2017, 17:02

    Si più o meno il budget è questo. Essendo ignorante in materia sono andato a cercare su Amazon e li il primo risultato è il Focusrite. Scorrendo qualche pagina ho trovato interessante anche l'M Audio Mtrack 2X2. In linea di massima però vorrei rientrare nei 150 euro al massimo. Spendere 400 euro per tutto quanto sarebbe perfetto. Voi come mi consigliate di sistemare le casse? io ho una scrivania 2mt x 60cm di profondità e le casse attuali le ho sistemate una a destra e una a sinistra dello schermo senza particolari sostegni o rialzi. Però se dovessi passare al livello successivo vorrei fare tutto come si deve e spendere i soldi su qualcosa che li vale realmente.
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da Tib89 Sab Giu 24 2017, 17:09

    supergab96 ha scritto:Si più o meno il budget è questo. Essendo ignorante in materia sono andato a cercare su Amazon e li il primo risultato è il Focusrite. Scorrendo qualche pagina ho trovato interessante anche l'M Audio Mtrack 2X2. In linea di massima però vorrei rientrare nei 150 euro al massimo. Spendere 400 euro per tutto quanto sarebbe perfetto. Voi come mi consigliate di sistemare le casse? io ho una scrivania 2mt x 60cm di profondità e le casse attuali le ho sistemate una a destra e una a sinistra dello schermo senza particolari sostegni o rialzi. Però se dovessi passare al livello successivo vorrei fare tutto come si deve e spendere i soldi su qualcosa che li vale realmente.
    Diciamo che i dac come il Focusrite o il M Audio Mtrack 2X2 sono schede audio esterne nate per chi ha esigenze di registrare come i musicisti (infatti hanno un convertitore A/D oltre che uno D/A), se a te non interessa questa funzione di consiglierei di indirizzarti su dac puri come quelli che ti ho citato in precedenza.

    In generale per il posizionamento puoi seguire questo schema. Il tuo punto di ascolto e i due monitor devono essere i vertici di un ideale triangolo equilatero. Tieni conto inoltre di lasciare abbastanza spazio fra le casse e il muro retrostante.

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Monitor

    Altra cosa importante, assieme ai monitor acquista anche dei pad isolanti da mettere sotto, per isolarli ed evitare sgradevoli riverberi e una migliore resa della gamma bassa.


    _________________
    Foobar2000 -> M2tech Young -> Megahertz 6080 -> Beyerdynamic dt990 Pro
    Foobar2000 -> M2tech Young -> M-Audio BX5 D2
    supergab96
    supergab96
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 21.01.17

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da supergab96 Dom Giu 25 2017, 15:41

    Fra le M Audio BX5 D3 e le KRK Rokit RP5 G3 quali mi consigliereste? Io in linea di massima stavo cercando delle casse più equilibrate possibile che abbiamo giusto un accenno in più di bassi. Ci sono altri modelli simili a questi che potrei prendere in considerazione?
    Tib89
    Tib89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 34
    Località : Magenta (Milano Nord-Ovest)

    Studio Monitor + Scheda audio per PC Empty Re: Studio Monitor + Scheda audio per PC

    Messaggio Da Tib89 Dom Giu 25 2017, 16:17

    supergab96 ha scritto:Fra le M Audio BX5 D3 e le KRK Rokit RP5 G3 quali mi consigliereste? Io in linea di massima stavo cercando delle casse più equilibrate possibile che abbiamo giusto un accenno in più di bassi. Ci sono altri modelli simili a questi che potrei prendere in considerazione?
    Non avendo mai potuto ascoltare le KRK, non saprei dirti.

    Cmq tieni conto in generale che i monitor attivi non aggiungono ne tolgono niente ai brani, semplicemente riproducono quello che c'è nella registrazione. Per alcuni è una limitazione, per altri è il loro punto di forza.


    _________________
    Foobar2000 -> M2tech Young -> Megahertz 6080 -> Beyerdynamic dt990 Pro
    Foobar2000 -> M2tech Young -> M-Audio BX5 D2

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 01:11