Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il volume in cuffia...parliamone


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 12 2010, 15:39

    Ma sarò l'unico che regola il volume senza guardare mai il posizionamento della tacca di livello sul potenziometro?

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 999153
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da madmax Sab Giu 12 2010, 15:52

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ma sarò l'unico che regola il volume senza guardare mai il posizionamento della tacca di livello sul potenziometro?

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 999153
    Non sei solo Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 650957 ..

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 704751 Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 704751


    _________________
    Spoiler:
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da apostata Sab Giu 12 2010, 17:25

    Scusate la palese banalità del mio intervento ma, tranne situazioni particolari, l'ascolto dovrebbe riprodurre l'evento registrato.

    Ne consegue che il volume di ascolto dovrà essere quello che rende lo stesso impatto sonoro che ci sarebbe stato dal vivo. O no?


    _________________
    Guglielmo

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 una risata vi seppellirà Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114
    .
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Volume

    Messaggio Da Nicola_83 Sab Giu 12 2010, 17:30

    si ma diventi sordo no?
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da apostata Sab Giu 12 2010, 17:52

    Nicola_83 ha scritto:si ma diventi sordo no?


    Io ascolto al 90% classica, ma ti assicuro che l'impatto sonoro di un pieno orchestrale dal vivo è tranquillamente ascoltabile senza alcun fastidio.

    Ricordi come ebbe ad osservare quell'anima candida (ed ignorante) di Jovanotti nella mitica puntata di "Che tempo che fa" con Abbado e Baremboim che, dopo un ascolto dal vivo dell'Orchestra sinfonica della Scala, si meravigliò di come l'impatto sonoro fosse basso rispetto alla musica amplificata cui era abituato.

    La musica, quella vera emessa dagli strumenti e dalle voci umane, è il mio punto di riferimeto.

    Se poi qualcuno ha voglia di gasarsi con volumi altissimi... faccia pure, ma non parli di musica.

    Se un giorno ti dovesse capitare la fortunata esperienza, a me mai toccata, di ascoltare un Te Deum come Berlioz lo aveva concepito, con mille persone tra le due orchestre i due cori di adulti e l'enorme coro di bambini, divisi da un grande organo, ti formeresti un'idea forse diversa del concetto di volume d'ascolto.

    Felice musica.


    _________________
    Guglielmo

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 una risata vi seppellirà Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114
    .
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Volume

    Messaggio Da Nicola_83 Sab Giu 12 2010, 18:15

    con il rock consiglia di tenere alto?bho nn so!
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da apostata Sab Giu 12 2010, 18:49

    F.C.C.T.P. e vivi sereno


    _________________
    Guglielmo

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 una risata vi seppellirà Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114 Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 528114
    .
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Volume

    Messaggio Da Nicola_83 Sab Giu 12 2010, 19:44

    scusa non ho capito
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Giu 12 2010, 20:11

    Nicola_83 ha scritto:si ma diventi sordo no?

    Diventi sordo ??
    E perchè scusa ??
    Non è che ad un concerto tutti escono che non ci sentono più ... affraid


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 174409   
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 12 2010, 23:46

    Da quello che ho scoperto anche da articoli medici, ho capito che:

    1. Con la musica classica è estremamente difficile incorrere in ipoacusie (perdite di sensibilità) permanenti dell'udito, perché il volume di segnale presente in questi programmi agli estremi gamma è molto limitato. Sono possibili invece ipoacusie momentanee, nel caso si ascolti a volume sostenuto per lunghi periodi.

    2. Con la musica pop-rock (contemporanea) il rischio di ipoacusie permanenti è molto più alto, visto che è possibile la presenza di suoni estremi del campo uditivo umano, a potenze di modulazione a volte estremamente elevate. Con questi programmi un volume di ascolto permanentemente alto può portare ad ipoacusie permanenti (sordità).

    3. Sia con la musica 1 che con la musica 2, le possibilità di ipoacusie aumentano con la presenza in ambiente di risonanze, soprattutto se agli estremi banda audio. Ciò in cuffia è molto più difficile che succeda rispetto all'ambiente, non avendo una cuffia di buone qualità audio risonanze vere e proprie e rilevanti all'interno della banda audio. AScoltando con i diffusori, invece, i rischi sono più alti...

    4. In cuffia aumentanpo i rischi con la musica di cui al punto 2 (musica contemporanea) anche perché raggiungere alti livelli di pressione sonora accentua la gravità della presenza di ampie modulazioni di segnale agli estremi della banda audio. L'alto volume in cuffia non condiziona invece la musica di cui al punto 1 per i suddetti motivi.

    ... sappiatevi regolare... Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 13 2010, 08:00

    Ho la sensazione che a volte si tende ad alzare il volume perche' si ha la percezione che si perdano dei dettagli dell'evento sonoro.
    Ad esempio, io lo faccio con la hd650 e la k1000, in modo del tutto naturale. La prima, perche' rende poco ai bassi volume, la seconda perche' non essendo propriamente una cuffia chiusa, serve maggior volume per coprire anche i rumori esterni.
    Discorso contrario invece per la hd800,la Omega e la HE60, in questo caso già ad un volume modesto, sembra che la messa a fuoco generale sia del tutto percepibile, per cui tirare su il volume ha poco senso.

    SAl.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da realmassy Dom Giu 13 2010, 09:24

    Nella vostra esperienza, quali cuffie rendono bene a volumi modesti?
    Come altri hanno gia' detto la HD650 e' un po' troppo poco pulita (almeno per i miei gusti), la mia K702 perde molta coesione...quali cuffie vi sentite di consigliare?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Giu 13 2010, 10:26

    realmassy ha scritto:Nella vostra esperienza, quali cuffie rendono bene a volumi modesti?
    Come altri hanno gia' detto la HD650 e' un po' troppo poco pulita (almeno per i miei gusti), la mia K702 perde molta coesione...quali cuffie vi sentite di consigliare?

    Be dipende molto anche dall'ampli o sbaglio ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 174409   
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da realmassy Dom Giu 13 2010, 11:18

    Amuro_Rey ha scritto:
    realmassy ha scritto:Nella vostra esperienza, quali cuffie rendono bene a volumi modesti?
    Come altri hanno gia' detto la HD650 e' un po' troppo poco pulita (almeno per i miei gusti), la mia K702 perde molta coesione...quali cuffie vi sentite di consigliare?

    Be dipende molto anche dall'ampli o sbaglio ?
    Puo' amche essere, ma certe caratteristiche spno tipiche delle cuffie e non so quanto possano essere stravolte dall'amplificazione. Io non ascolto a volumi alti, nettamente inferiori a un evento dal vivo anche perche in casa ho molto silenzio, nessun vicino...ma ascoltando a questi livelli mi accorgo che perdo qualcosa. A ore 9 la k702 si trasforma, il suono si apre e sembra essere piu consistente, meglio amalgamato. Quanti decibel sono non lo so, la settimana prossima faccio qualche misurazione con l'spl meter.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da axellone Dom Giu 13 2010, 17:58

    realmassy ha scritto:Nella vostra esperienza, quali cuffie rendono bene a volumi modesti?
    Come altri hanno gia' detto la HD650 e' un po' troppo poco pulita (almeno per i miei gusti), la mia K702 perde molta coesione...quali cuffie vi sentite di consigliare?

    Le cuffie che per me raggiungono un grado di coinvolgimento totale già a bassi volumi, ammesso che piacciano, sono le Stax. Con la 404 e con la Omega, seppur il loro suono sia molto differente, ho avuto netta questa sensazione. Credo sia il sistema elettrostatico che, avendo la particolarità di evidenziare anche i segnali di livello insignificante per altre cuffie, diano la sensazione di pienezza dell'evento.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 2drw3gi
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Lo Zio Dom Giu 13 2010, 18:52

    Nicola_83 ha scritto:con il rock consiglia di tenere alto?bho nn so!


    NO, perché sono registrate a bassa dinamica: in parole povere vuol dire che, per permetterne un' ascolto passabile anche in radio o con impiantini sghembi, la più parte delle registrazioni rock non presenta grossa differenza in decibel tra i momenti che suonano più piano e quelli che suonano più forte (ovvero dispone di un' escursione dinamica limitata), col risultato che, nei fatti, suona tutto forte.
    Condivido integralmente le puntuali osservazioni di Apostata: bisogna però fare presente che è vero che, facciamo un esempio, in una sinfonia di Mahler si possono avere 115 db di picco, corrispondenti a 95 db di ascolto medio, nei pieni orchestrali, ma va tenuto in conto che nel primo caso si parla di frazioni di secondo e quello successivo, ovvero il livello medio di un pieno orchestrale, dura pochissimi minuti continuativi(non credo più di due, probabilmente meno, ma non ho mai controllato con l' orologio).
    Nei fatti la percezione di ascolto della musica "classica" è che suoni mediamente piano (certo che quando battono la grancassa o il timpano ti si stringono i peli perianali: però dura pochissimi secondi!): la "scossa" deriva, tralasciando l' aspetto culturale emotivo ed empatico, dal progresso subitaneo con cui si passa da un pianissimo di 40 db a un pieno orchestrale di quasi 100 (parlando di livello medio, ovvero di durata di pochi minuti, non frazioni di secondo).
    Utilissime anche le considerazioni dell' amico che ama il pianoforte: la distorsione sonora di cui sono intessute le musiche amplificate agiscono di sicuro in modo diverso dall' impatto della musica acustica, anche nei suoi momenti più tellurici.
    In sintensi: se ascolti rock, sta attento e vai molto piano.


    Ultima modifica di Lo Zio il Dom Giu 13 2010, 19:36 - modificato 4 volte.
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Lo Zio Dom Giu 13 2010, 18:55

    apostata ha scritto:Scusate la palese banalità del mio intervento ma, tranne situazioni particolari, l'ascolto dovrebbe riprodurre l'evento registrato.

    Ne consegue che il volume di ascolto dovrà essere quello che rende lo stesso impatto sonoro che ci sarebbe stato dal vivo. O no?

    Non per generi diversi dalla "classica" (nei fatti è impossibile spesso anche per la "classica", che, non a caso, viene opportunamente compressa ed equalizzata, in modo da "tirare sù" il livello più basso, che altrimenti annegherebbe nel rumore di fondo domestico, di sicuro superiore a quello di un auditorium, e "tirare giù" quello più alto. Poi dipende dal programma musicale: Il Clavicembalo ben temperato, magari eseguito con intenzioni filologiche, ha esigenze diverse da una sinfonia classica, romantica o tardoromantica. E' che nell' ambito della "classica" la manipolazione è molto più discreta).


    Ultima modifica di Lo Zio il Dom Giu 13 2010, 19:25 - modificato 2 volte.
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da Lo Zio Dom Giu 13 2010, 19:06

    axellone ha scritto:Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 C2953

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 98542

    ...infatti 90 dB di ascolto costante sono una enormità.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da realmassy Dom Giu 13 2010, 19:17

    axellone ha scritto:
    Le cuffie che per me raggiungono un grado di coinvolgimento totale già a bassi volumi, ammesso che piacciano, sono le Stax. Con la 404 e con la Omega, seppur il loro suono sia molto differente, ho avuto netta questa sensazione. Credo sia il sistema elettrostatico che, avendo la particolarità di evidenziare anche i segnali di livello insignificante per altre cuffie, diano la sensazione di pienezza dell'evento.
    Grazie della risposta Enrico...proprio quello che non volevo sentirmi dire!! Nel senso che un po' me lo immaginavo, ma non potendo provare una Stax (e non volendo fare un acquisto al buio) non so come fare.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    leonruti
    leonruti
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1392
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 62
    Località : Foggia

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da leonruti Dom Giu 13 2010, 19:55

    axellone ha scritto:
    realmassy ha scritto:Nella vostra esperienza, quali cuffie rendono bene a volumi modesti?
    Come altri hanno gia' detto la HD650 e' un po' troppo poco pulita (almeno per i miei gusti), la mia K702 perde molta coesione...quali cuffie vi sentite di consigliare?

    Le cuffie che per me raggiungono un grado di coinvolgimento totale già a bassi volumi, ammesso che piacciano, sono le Stax. Con la 404 e con la Omega, seppur il loro suono sia molto differente, ho avuto netta questa sensazione. Credo sia il sistema elettrostatico che, avendo la particolarità di evidenziare anche i segnali di livello insignificante per altre cuffie, diano la sensazione di pienezza dell'evento.

    Se proprio non dovessero piacere le elettrostatiche, sono certo che le PS1000, che sto ascoltanto proprio in questo momento (a volumi ridicoli e pergiunta attaccate all'Ipod... santa ) possano portare allo stesso grado di coinvolgimento delle stax, proprio per la loro capacità di riprodurre ogni microdettaglio... Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 588790
    ...è da un po' che le mie orecchie si cibano di sussurri di ottima musica... Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 285880


    _________________
    Dino
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Il volume in cuffia...parliamone - Pagina 2 Empty Re: Il volume in cuffia...parliamone

    Messaggio Da realmassy Dom Giu 13 2010, 20:07

    Ehehe lo so Dino! Mica mi sono dimenticato della regine, anzi lei mi permetterebbe di tenere il mio ampli.
    Vedo se riesco a trovare il basic system Stax 2050, usato a un prezzo ragionevole per farmi una idea del suono.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 16:05