Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo di potenza per alimentazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo di potenza per alimentazione

    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da Lele67 Sab Mag 20, 2017 9:58 pm

    Riordinando alcune cose in una scatola ho trovato un cavo per diffusori Xindak SC 01 utilizza come materiale conduttore Monster Cable americano (così dice il sito Xindak) ed è composto da 4 cavi costituiti da 6 gruppi di fili ricavati intrecciando a spirale 41 filamenti di rame OFC 5N del diametro di 0.125 mm.
    Posso utilizzarlo per creare un cavo di alimentazione per auto costruire una ciabatta che dovrà alimentare ampli e cd player? Rischio un incendio?

    Questo è il cavo in questione:

    Cavo di potenza per alimentazione Sc01sc10  Cavo di potenza per alimentazione Pict5310
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Re: Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mag 21, 2017 12:51 am

    Lele67 ha scritto:Riordinando alcune cose in una scatola ho trovato un cavo per diffusori Xindak SC 01 utilizza come materiale conduttore Monster Cable americano (così dice il sito Xindak) ed è composto da 4 cavi costituiti da 6 gruppi di fili ricavati intrecciando a spirale 41 filamenti di rame OFC 5N del diametro di 0.125 mm.
    Posso utilizzarlo per creare un cavo di alimentazione per auto costruire una ciabatta che dovrà alimentare ampli e cd player? Rischio un incendio?

    Questo è il cavo in questione:

    Cavo di potenza per alimentazione Sc01sc10  Cavo di potenza per alimentazione Pict5310


    io eviterei di usarlo per una ciabatta...

    i cavi diffusori sono fatti per lavorare a tensioni besse ... il problema non è il rame ma l'isolante ... che potrebbe non essere prgettato per sostenere tensioni alte come 220V.

    io EVITEREI di fare una cosa simile , la 220V può uccidire quindi non si scherza.

    Puoi usare come soluzione economica filo LAPP (o simile) da 2.5mmq dal costo ridicolo di 0.69€/m

    oppure pil neotech SOCT AWG 18 -16 -14 in base a cosa vuoi attaccarci che è un occ solid core isolato in PVC resistente fino a 600V quindi stai in una "botte di ferro" per sicurezza elettrica.

    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Re: Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da Lele67 Dom Mag 21, 2017 7:16 am

    [quote="Johnny1982"][quote="Lele67"]Riordinando alcune cose in una scatola ho trovato un cavo per diffusori Xindak SC 01 utilizza come materiale conduttore Monster Cable americano (così dice il sito Xindak) ed è composto da 4 cavi costituiti d

    Grazie Johnny immaginavo una cosa simile, peccato alla vista era molto gradevole e sembrava bello massiccio.


    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Re: Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mag 21, 2017 9:33 am

    Ad esemmpio la hidianond fa un ottimo cavo di rame con un loro particolare processo li lavorazione ... gli avevo chiesto se si poteva usare per alimentazione ma mi hanno risposto categoricamente di no...



    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Re: Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da pevaril Dom Mag 21, 2017 11:47 am

    Si potrebbe chiedere alla ditta produttrice... In commercio esistono cavi "universali", il problema è accertare il livello e grado di isolamento Cavo di potenza per alimentazione 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Cavo di potenza per alimentazione Empty Re: Cavo di potenza per alimentazione

    Messaggio Da Johnny1982 Dom Mag 21, 2017 12:31 pm

    Il ploblema é che l'isolante ha 2 funzionalita diverse fra alimentazione e diffusori


    Diffusori deve interagire il meno possibile con il segnale che viaggia asuo contatto per effetto pelle.

    Nell'alimentazione a 50hz l'effetto pelle é trascurabile deve dunque garantire la sola sicurezza elettrica che é molto piu critica visti i 220v

    Una isolatura ambivalente sarebbe uno spesso strato di teflon ma risulterebbe molto costoso... Quindi alla fine sarebbe un extra costo inutile...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 11:10 am