Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega: sensibilità a base rigida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega: sensibilità a base rigida

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da zulele Ven Feb 17 2017, 09:23

    Sono attratto da un Rega, ma ho letto che secondo qualcuno se non lo si mette su una mensola a muro o comunque estremamente rigida, se ne compromettono le prestazioni e a quel punto tanto varrebbe virare su un marchio (o tipologia) diverso, eccetera.

    io dovrei metterlo, nel caso, su un classico mobiletto Solidsteel e senza alcuna possibilità di mettere mensole a muro o cose del genere. al massimo potrei forse utilizzare una base "antisismica" ( santa ) sempre poggiata sul mobiletto stesso.

    voi che ne dite: i Rega sono davvero così drasticamente sensibili al posizionamento ? cioè, tutti lo sono, ma loro lo sono molto più degli altri ?

    lascio perdere e prendo un Thorens ?n Rega: sensibilità a base rigida 650957 Rega: sensibilità a base rigida 650957 Rega: sensibilità a base rigida 650957


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da zulele Ven Feb 17 2017, 18:57

    mmm... nessun "reghista", qui...
    o più probabilmente quel che ho scritto (be'... riportato, a mia eventuale discolpa) è una castroneria. Embarassed


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da pepe57 Sab Feb 18 2017, 00:37

    Bé...
    io lo preferirei su una mensola, però (dipende da molti elementi non ben chiariti qui) non è che su un tavolino faccia schifo!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da carloc Sab Feb 18 2017, 08:21

    pepe57 ha scritto:Bé...
    io lo preferirei su una mensola, però (dipende da molti elementi non ben chiariti qui) non è che su un tavolino faccia schifo!
    sunny sunny sunny

    Rega: sensibilità a base rigida 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da zulele Sab Feb 18 2017, 10:47

    d'accordo, ma quello che voglio dire è: qualsiasi giradischi suonerà meglio, in condizioni ottimizzate, ma quanto meglio ?
    in molti casi, quel discostamento dall'ottimo non sarà tale da snaturare il suono o spingere a rinunciare a quel giradischi; ma secondo qualcuno, per Rega (e forse altri) lo è, in ragione della "filosofia" progettuale del marchio.
    allora, se il confronto è fra un giradischi che sul mio rack suona bene, ma in altre condizioni potrebbe suonare fantasticamente, e uno che sul mio rack suona bene, ma se ottimizzato potrebbe suonare un filo meglio che bene.... forse prendo il secondo, e forse ce l'ho già.

    nel mio caso, ho i diffusori sul lato corto del locale, a più di 1m sia dalla parete di fondo che da quelle laterali.
    il gira sta più o meno (non esattamente) dietro uno dei diffusori, contro la parete di fondo, quindi non in mezzo ai diffusori, nè in un angolo.
    il pavimento è parquet galleggiante, con tappeto davanti le casse, se ciò conta.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34871
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da carloc Sab Feb 18 2017, 11:08

    Il tuo tavolo Solidsteel è rigido e leggero.

    Non avrai problemi con il Rega. Non ti fare troppi problemi, è un signor giradischi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rega: sensibilità a base rigida Empty Re: Rega: sensibilità a base rigida

    Messaggio Da mc 73 Sab Feb 18 2017, 12:22

    Da reghista ti posso dire che sulla mensola rendono al meglio.
    Ma la parete deve essere robusta, un muro portante ..altrimenti andresti ad ottenere un risultato poco soddisfacente e sicuramente peggiore della istallazione su mobile hifi.

    A mio avviso se punti ad un modello top della rega ( un vecchio p9/7...o un attuale rp8/10 )
    è un peccato non poterlo sfruttare al pieno delle sue possibilità non potendolo installare sulla base a muro...in questo caso guarderei altro.


    _________________
    saluti Michele sunny

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 08:14