Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo Braccio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo Braccio

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 24 2010, 01:35

    Ciao a tutti, sto pensando di upgradare il mio umile Micro RX-1500 con un nuovo braccio e una nuova testina.
    La testina sarà la Lyra Delos, sul braccio sono ancora molto indeciso.
    Mi piacerebbe provare un 12" Jelco, cosa ne dite? Nuovo Braccio 999153
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da matley Lun Mag 24 2010, 01:39

    Xin della Lyra sai come la penso... la nuova Delos andrà ancora meglio della mia helicon....
    per il braccio....
    Il mio non traccia male... Nuovo Braccio 775355 Nuovo Braccio 775355 Nuovo Braccio 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Nuovo Braccio R4kie410 …………Nuovo Braccio Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 04.05.10
    Località : Viareggio

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da marino Lun Mag 24 2010, 01:44

    io ho un graham che poi altro non è che uno jelco, gli jelco non costano molto e vanno mediamente bene, se puoi prova, non credo che avrai forti delusioni.......
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 24 2010, 06:57

    Credo che in assoluto ci siano cose migliori dello Jelco, ma dipende molto dal budget disponibile.


    _________________
    Giorgio


    Nuovo Braccio Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 24 2010, 07:00

    xin ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando di upgradare il mio umile Micro RX-1500 con un nuovo braccio e una nuova testina.
    La testina sarà la Lyra Delos, sul braccio sono ancora molto indeciso.
    Mi piacerebbe provare un 12" Jelco, cosa ne dite? Nuovo Braccio 999153

    Secondo me, la lyra non si adatta molto ad un braccio lungo (a meno che sia di bassa massa) tipo lo Jelco da 12" che se ben ricordo ha massa pari a 18 grammi.
    Sommando: 7,3 grammi + 2 delle vitine + 18 del braccio = 27,3 x 18 (minimo, un 20 sarebbe + probabile) di cedevolezza = 496 circa la cui radice è 22,3
    159 : 22,3 = 7,13 Hertz, che è una Fr decisamente troppo bassa (se si considera il 20 poi si arriva a 6,7 hertz.....).

    Ciao!
    sunny sunny

    Pietro



    PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 24 2010, 13:11

    pepe57 ha scritto:
    xin ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando di upgradare il mio umile Micro RX-1500 con un nuovo braccio e una nuova testina.
    La testina sarà la Lyra Delos, sul braccio sono ancora molto indeciso.
    Mi piacerebbe provare un 12" Jelco, cosa ne dite? Nuovo Braccio 999153

    Secondo me, la lyra non si adatta molto ad un braccio lungo (a meno che sia di bassa massa) tipo lo Jelco da 12" che se ben ricordo ha massa pari a 18 grammi.
    Sommando: 7,3 grammi + 2 delle vitine + 18 del braccio = 27,3 x 18 (minimo, un 20 sarebbe + probabile) di cedevolezza = 496 circa la cui radice è 22,3
    159 : 22,3 = 7,13 Hertz, che è una Fr decisamente troppo bassa (se si considera il 20 poi si arriva a 6,7 hertz.....).

    Ciao!
    sunny sunny

    Pietro



    PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?

    Grazie per il calcolo Pietro, come hai detto tu la frequenza di risonanza è dato fondamentale per sceglier l'accoppiata braccio testina.
    Per la Delos cosa consiglieresti?
    Non voglio spender patrimoni, diciamo quanto una delos, via...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 24 2010, 13:11

    matley ha scritto:Xin della Lyra sai come la penso... la nuova Delos andrà ancora meglio della mia helicon....
    per il braccio....
    Il mio non traccia male... Nuovo Braccio 775355 Nuovo Braccio 775355 Nuovo Braccio 775355

    Il tuo uncè Nuovo Braccio 316341
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 24 2010, 13:12

    Edmond ha scritto:Credo che in assoluto ci siano cose migliori dello Jelco, ma dipende molto dal budget disponibile.
    Lo credo anch'io, vorrei prendere un braccio spendendo tanto quanto stanziato per la testina più o meno 1200-1500euro, ovvio se sono meno tanto meglio Nuovo Braccio 650957
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Mag 24 2010, 16:36

    Ciao
    Io ho e uso un braccio in carbonio della Pro-Ject (9 Pollici) e mi trovo molto bene è forse una delle poche cose che quando l'ho sostituito ho sentito veramente la differenza. L'ho sostituto a un braccio Rega, non chiedetemi il modello perchè non ricordo ma era un modello di fascia medio/alta della Rega.

    Ti allego il Link del braccio http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1236

    Rispetto al prezzo citato da Loro, sappi che lo trovi tranquillamente a 200€ in meno dal listino nel link.

    Il problema sta sempre dal fatto che si dovrebbe averli a disposizione vari modelli eeeeee.... Provarli.

    Silvio Wlg

    Scusa mi sono dimenticato di mettere questo PDF con il manuale d'istruzione e tutti i dettagli del braccio. http://project-audio.com/inhalt/en/manual/manual_9cc.pdf

    Silvio Wlg


    Ultima modifica di Mr. wlg il Lun Mag 24 2010, 18:35 - modificato 1 volta.


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 24 2010, 18:27

    xin ha scritto:
    pepe57 ha scritto:
    xin ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando di upgradare il mio umile Micro RX-1500 con un nuovo braccio e una nuova testina.
    La testina sarà la Lyra Delos, sul braccio sono ancora molto indeciso.
    Mi piacerebbe provare un 12" Jelco, cosa ne dite? Nuovo Braccio 999153

    Secondo me, la lyra non si adatta molto ad un braccio lungo (a meno che sia di bassa massa) tipo lo Jelco da 12" che se ben ricordo ha massa pari a 18 grammi.
    Sommando: 7,3 grammi + 2 delle vitine + 18 del braccio = 27,3 x 18 (minimo, un 20 sarebbe + probabile) di cedevolezza = 496 circa la cui radice è 22,3
    159 : 22,3 = 7,13 Hertz, che è una Fr decisamente troppo bassa (se si considera il 20 poi si arriva a 6,7 hertz.....).

    Ciao!
    sunny sunny

    Pietro



    PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?

    Grazie per il calcolo Pietro, come hai detto tu la frequenza di risonanza è dato fondamentale per sceglier l'accoppiata braccio testina.
    Per la Delos cosa consiglieresti?
    Non voglio spender patrimoni, diciamo quanto una delos, via...


    Un braccio la cui massa (imperniato ed escluso il Dynavector) stia attorno agli 8 grammi per avere una FR che potrebbe andare da 8,5 a 9 Hertz.
    Darti marchi è difficile, dipenderebbe da troppe cose, per prima io non conosco la Delos e non so come andrà inserita nel tuo sistema di riproduzione/ascolto, non conosco i tuoi gusti, i generi che ascolti etc etc.
    Se ti piace Jelco, mi pare che faccia un 9" da 8 gr di massa.
    Per cui, meglio che sia tu a provare, tieni conto che come sempre, secondo me, la teoria ed i calcoli ti danno dati necessari, ma non sufficienti a garantire il risultato desiderato e che alla fin fine, la coperta resta sempre corta, per cui sta a te scegliere da quale parte tirarla per avere il compromesso che meglio sopporti!

    sunny sunny sunny

    Pietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Edmond Lun Mag 24 2010, 23:09

    Non demonizzo la risonanza a valori bassi, come fa pietro. Uno SME M2-12 porterebbe, fatti salvi gli altri dati, a circa 8 Hz la risonanza e potrebbe non essere male


    _________________
    Giorgio


    Nuovo Braccio Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 04.05.10
    Località : Viareggio

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da marino Mar Mag 25 2010, 01:58

    PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    Si parla del Robin: http://www.stereophile.com/tonearms/821/

    http://www.jelco-ichikawa.co.jp/e_tone_arm.htm

    come lo vedi accopiato ad una benz mc20 e ad una ace?????
    Atelier del Suono
    Atelier del Suono
    analogico

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 18.02.10

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Atelier del Suono Mar Mag 25 2010, 09:21

    PS: @ Marino: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    Si parla del Robin: http://www.stereophile.com/tonearms/821/

    la Jelco ha sempre fatto tonarm per altri, tra il 90/2000 costruiva bracci per Sumiko poi per la Mission, inoltre Hifi Esoter uno dei grandi importatori italiani, si fece costruire il tonarm Trak Ten e Fifty (la differenza era nella diversa precisione dei cuscinetti) per il giradischi Revolver e la Graham negli anni 2000 si fece costruire il Robin che è sempre lo stesso tonarm e la conclusione è che negli ultimi 20 anni il braccio ha solo cambiato il nome.
    Saluti antonio


    _________________
    “ Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose, ma di nessuna il proprio valore ”
    Oscar Wilde
    http://www.atelierdelsuono.it/index.html
    Marco Rosanova
    Marco Rosanova
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Marco Rosanova Mar Mag 25 2010, 10:59

    pepe57 ha scritto: non sapevo che Graham avesse nulla a che fare con Jelco! Di che modello si parla?

    Se è per questo Jelco/Belldream è "responsabile" anche della della attuale produzione di bracci Ortofon e di parecchia cavetteria che gira con vari marchi (Extrme Phono ad esempio).
    Per alcuni particolari ho anche il sospetto che si occupi della produzione Ikeda ma non ho mai trovato conferme palesi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 25 2010, 17:18

    Marco tu la sà lunga Nuovo Braccio 650957 unsidice tutto in pubblico angel
    Marco Rosanova
    Marco Rosanova
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Marco Rosanova Mar Mag 25 2010, 17:27

    xin ha scritto:Marco tu la sà lunga Nuovo Braccio 650957 unsidice tutto in pubblico angel

    Vabbè, dai, nulla che non si possa capire guardando i prodotti, anche solo in foto! angel

    N'è che tu la sai più lunga di me? Nuovo Braccio 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo Braccio Empty Re: Nuovo Braccio

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 25 2010, 18:14

    Marco Rosanova ha scritto:
    xin ha scritto:Marco tu la sà lunga Nuovo Braccio 650957 unsidice tutto in pubblico angel

    Vabbè, dai, nulla che non si possa capire guardando i prodotti, anche solo in foto! angel

    N'è che tu la sai più lunga di me? Nuovo Braccio 650957

    Io non dico nulla Neutral Laughing

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 18:57