Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chord Dave - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chord Dave


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 14:45

    pluto ha scritto:E poi esistono dei pirla come il prof Johnson che X scelta tecnica hanno deciso di fare dei CD player solo SE, no bilanciato, no oversampling, con una meccanica particolare e che suonano  da Dio.

    Le strade per arrivare in alto possono essere diverse. E a mio avviso oversampling a volte vuol dire anche amplificare gli errori. Attenzione

    umh... d'accordo sulla straordinarieta' del lettore SDR4k, ma occhio che actually fa oversampling anche lui.... infatti usa dei chip dac AD1853, che come si puo' vedere qui: http://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/AD1853.pdf hanno sempre inline un oversampler 8x

    occhio anche sul discorso di amplificare gli errori. la direi in un altro modo: a volte un oversampling fatto male introduce "errori" che nel segnale originario (sia digitale che analogico) non c'erano, tipo il nefasto pre-ringing (che oltre ad essere un "errore" e' anche un "orrore" a livello fisico, una cosa che non puo' esistere in natura). ecco perche' un oversampling fatto bene e' difficile, ed ecco perche' le macchine che implementano algoritmi pensati bene suonano magnificamente.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Lun Gen 16 2017, 17:34

    Ma sei sicuro?

    Nei 2 bollettini tecnici relativi al 4000 SL e 4000 SV non ne parlano minimamente.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 17:55

    http://www.spectralaudio.com/SDR4000SL/sdr4000sl.htm

    "Unmatched Conversion Accuracy

    Spectral's two decades of state-of-the-art digital audio design experience are essential when it comes to extracting maximum performance in the critical DAC stage. Digital to analog conversion within SDR-4000SL is performed at an extraordinarily high level of accuracy and features a Spectral-developed, double balanced implementation of the Analog Devices AD1853 multi-bit Sigma/Delta DAC. "

    OVVIAMENTE e ribadisco OVVIAMENTE questo e' solo un pezzettino del progetto, il cd Spectral (che ho avuto la fortuna di ascoltare una volta sola, ma mi e' bastato Rolling Eyes Rolling Eyes ) suona in modo divino grazie al progetto complessivo.
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Gio Feb 23 2017, 22:02

    Da questa sera finalmente è in rodaggio! Suono da riferimento assoluto, come già detto in precedenza. Incredibile come suona la 800 attaccata direttamente nel Dave!!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da montanari Gio Feb 23 2017, 22:19

    Complimenti
    Per me è un sogno !
    Buona musica


    _________________
    alè:
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Feb 24 2017, 09:22

    Per continuare gli ascolti ho attaccato pure il Woo. Il Chord si stabilizza e raggiunge il massimo dopo un'oretta e mezzo, quando è caldo; insieme alla 800 penso sia il miglior sistema dinamico mai ascoltato e in queste condizioni la 800 mi piace più della X su tutti i generi. Il Chord Dave ha un suono molto corposo e pulitissimo, con un basso micidiale che scende senza sbavature e con una botta pazzesca. Eccezionale il senso ritmico, la dinamica e soprattutto la spazialità, intesa non solo come soundstage ma anche come percezione degli ambienti in cui sono registrati i singoli strumenti; questo effetto l'ho riscontrato solo in questo Dac e penso sia dovuto all'eccezionale trasparenza del suono; è stata una delle cosa che mi ha portato ad acquistarlo e rende l'ascolto estremamente coinvolgente.

    Dato che era venuta fuori la domanda se il suono perda in trasparenza utilizzando un ampli piuttosto che l'uscita cuffie del Dac, io non avverto differenze. Anzi secondo me il suono ne guadagna e basta.

    Chissà se migliorerà ancora con il rodaggio Chord Dave - Pagina 13 999153
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da remasters Ven Feb 24 2017, 10:12

    Grazie per le impressioni. Uso attualmente un QBD76HD, attaccato al Woo 5, e uno Hugo (eccellenti entrambi pur con i dovuti distinguo) e trovo già eccezionale il basso e la dinamica del QBD. Ti disturbo con una domanda: l'uscita del Dave è sufficiente anche a pilotare le ortodinamiche secondo te (He 6 esclusa ovviamente), o l'ampli è necessario anche perchè migliora il suono in tutti i parametri?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Ven Feb 24 2017, 10:21

    Esce a 6 volts quindi una delle uscite più alte tra i DAC in circolazione
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Feb 24 2017, 10:22

    remasters ha scritto:Grazie per le impressioni. Uso attualmente un QBD76HD, attaccato al Woo 5, e uno Hugo (eccellenti entrambi pur con i dovuti distinguo) e trovo già eccezionale il basso e la dinamica del QBD. Ti disturbo con una domanda: l'uscita del Dave è sufficiente anche a pilotare le ortodinamiche secondo te (He 6 esclusa ovviamente), o l'ampli è necessario anche perchè migliora il suono in tutti i parametri?  


    L'unica orto che ho provato nel Dave è la X; che suona in qualsiasi buco e nel Dave ovviamente vola! Non so dirti con altre orto. La 800 viene pilotata in maniera eccezionale dal Dave, sia a livello di corposità del suono che di volume; ma col Woo acquista ancora quel qualcosa in più che me la fa preferire alla X. Bisogna più che altro provare con le cuffie, magari alcune vanno meglio senza ampli dirette nel Dave; se abiti nel Nord Italia e vuoi provarlo fammi sapere, che magari ci si può trovare!
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da remasters Ven Feb 24 2017, 11:01

    Ti ringrazio molto per il tuo invito ma è molto difficile (Palermo purtroppo sta un pochetto a sud)...
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Feb 24 2017, 23:52

    Continuano le prove, questa volta con le Lcd X dirette nel Dave. Incredibile come suona la X! Il suono è fluidissimo come da un ampli valvolare, l'impatto e la profondità del suono semplicemente devastanti; si può alzare ben oltre i limiti consentiti dal fisico umano e non si avverte la minima fatica d'ascolto!

    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Sab Feb 25 2017, 14:30

    Un'altra caratteristica che sta emergendo di questo DAC è quella di adattarsi sempre al brano scelto tirandone fuori il meglio e mitigandone i difetti. Non ho sentito alcuna registrazione, anche pessima, che non mi coinvolgesse; senti un brano rock , ti serve la botta micidiale e ce l'hai, poi senti qualcosa di acustico e hai al tempo stesso una raffinatezza e una delicatezza incredibile se serve. Suona tutto in modo eccellente, sempre!. E' incredibile. Senza voler fare troppa pubblicità alla Chord, sto godendo come un porcello! Chord Dave - Pagina 13 650957
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Lun Feb 27 2017, 09:00

    Ho fritto il Dave!! Chord Dave - Pagina 13 921419 Chord Dave - Pagina 13 316341 Chord Dave - Pagina 13 316341 Chord Dave - Pagina 13 316341

    Non so come sia potuto succedere ma è saltato di colpo con anche un po' di puzza di bruciato!

    Ho pensato a qualsiasi cosa, ma non è che possa essere stata la Usb type c del Macbook che ha erogato troppa corrente? Il Dave ha la type B e ovviamente uso un adattatore perché il Macbook nuovo ha solo porte usb c.

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Lun Feb 27 2017, 09:22

    Ho molti dubbi Enrico che sia la USB
    Ma non sono un tecnico

    E approfitto del tuo problema X un quesito. Ma era proprio necessario un adattatore?
    Non basta una banale collegamento? Va da se che la velocità dati sarebbe dettata dalla più lenta USB 2

    O no?
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Feb 27 2017, 09:24

    Azz! Ma sicuramente e' un problema dell'apparecchio e sara' coperto dalla garanzia.
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Lun Feb 27 2017, 09:46

    pluto ha scritto:Ho molti dubbi Enrico che sia la USB
    Ma non sono un tecnico

    E approfitto del tuo problema X un quesito. Ma era proprio necessario un adattatore?
    Non basta una banale collegamento? Va da se che la velocità dati sarebbe dettata dalla più lenta USB 2

    O no?

    Non avevo un cavo usb c - usb b. Il problema dei Macbook 2016 è che non hanno usb normali
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Feb 27 2017, 10:22

    pappa&lardo ha scritto:

    Non avevo un cavo usb c - usb b. Il problema dei Macbook 2016 è che non hanno usb normali

    Vero, è l'unico motivo per il quale, per la liquida, ho preso un mac mini invece di un Macbook, ma avrei preferito il portatile


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da remasters Lun Feb 27 2017, 10:59

    ...zo, brutta storia. Davvero strano, ho avuto diversi Chord mai nessun problema, sono davvero costruiti come dei carri armati. Dubito della porta Usb, forse c'è stato qualche salto di tensione?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da montanari Lun Feb 27 2017, 11:12

    Io ho avuto 2problemi all Hugo
    Uno proprio minimo: L HD usb che veniva vista dal PC e non dal Mac
    Con l'altro invece proprio morto(penso le batterie)
    In entrambi I casi me L hanno sostituito con uno nuovo


    _________________
    alè:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da remasters Lun Feb 27 2017, 11:17

    Mah, piccoli segnali che la qualità Chord si stia abbassando? Difficile da dire, bisognerebbe avere in mano i numeri dei pezzi venduti e delle unità guaste...Certo quando ti si brucia un oggetto da 11 mila cucuzze, indipendentemente dal fatto che sia in garanzia, ti girano un pò...
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Lun Feb 27 2017, 11:31

    Mi hanno appena risposto che per ora è l'unico caso di Dave non funzionante! Sarà vero? Quando si dice sfiga! Chord Dave - Pagina 13 316341 Chord Dave - Pagina 13 316341
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da remasters Lun Feb 27 2017, 12:20

    La sfiga ci vede benissimo Chord Dave - Pagina 13 81249
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Lun Feb 27 2017, 15:29

    E' una risposta standard x ogni produttore di qualsiasi settore merceologico. Mica ti possono dire "sei il 32esimo in Italia"

    L'importante è che il servizio ora sia all'altezza del nome del fornitore.
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Lun Feb 27 2017, 16:08

    [quote="pluto"]E' una risposta standard x ogni produttore di qualsiasi settore merceologico. Mica ti possono dire "sei il 32esimo in Italia"/quote]

    Mah oddio...a me hanno detto unico caso segnalato al mondo! Chord Dave - Pagina 13 650957 .  Non mi pare proprio una risposta standard! Che poi sia vero o no (come penso) è un altro discorso.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Lun Feb 27 2017, 16:17

    Mi hai frainteso.

    Un produttore mente sempre. e' un classico. Ti dirà sempre "che strano.. sei l'unico caso a cui è capitato".

    Cosa che da un lato ti fa sentire esattamente come ti senti tu ora. E dall'altro non fa trapelare se c'è un piccolo difetto da sistemare o meno.

    Fidati. Direi pure io la stessa cosa.
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Chord Dave - Pagina 13 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pappa&lardo Lun Feb 27 2017, 16:24

    pluto ha scritto:Mi hai frainteso.

    Un produttore mente sempre. e' un classico. Ti dirà sempre "che strano.. sei l'unico caso a cui è capitato".

    Cosa che da un lato ti fa sentire esattamente come ti senti tu ora. E dall'altro non fa trapelare se c'è un piccolo difetto da sistemare o meno.  

    Fidati. Direi pure io la stessa cosa.

    Boh, a me non è mai successo che mi dicessero che fossi l'unico al mondo ad aver avuto problemi. E di roba ne ho rotta! Comunque speriamo non abbiano tempi lunghi.



      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 16:43