Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da spiritolibero66 Ven Set 16, 2016 9:08 pm

    Salve,
    sono qui a chiedere una informazione, credo semplice, a Voi che siete sicuramente più competenti del sottoscritto.
    Ho recentemente spostato il rack porta elettroniche che si è, così, allontanagto dai diffusori. In particolare da uno.
    Adesso il diffusore più lontano dista circa 3.80 metri, mentre il più vicino sarà a forse 2 metri. Forsanche meno.
    Per forza di cose dovrò acquistare dei nuovi cavi per il collegamento dei diffusori all'amplificatore. Ora. Di quale lunghezza?
    Due di circa 4 mentri oppure si possono usare dei cavi di diversa lunghezza? Uno di circa 4 ed uno di circa 2 ???
    Chiedo a Voi il reponso (anche se già temo che...).
    Grazie, Stefano
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da Banano Sab Set 17, 2016 8:56 am

    Ehhh...l'ideale sarebbe:
    Equidistanti, stessa misura, sospesi da terra e ma attorcigliato....
    ... viene da se che è praticamente impossibile in un ambiente casalingo... Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 775355

    Son sincero, ho sempre avuto cavi della stessa misura, ma da quando sono venuto in casa nuova e predisposto una canala a pavimento per il passaggio del cavo ho provato ad usa lo "sbilanciamento" e devo dirti che non è poi così tanto percettibile...io lavoro su 2,5 e 4... qundi piu o meno il tuo caso.
    È vero però cje la stanza non è simmetrica e dovrei rivedere un po'di rifrazioni, ma a livello d'ascolto e di calo/differenza d'ascolto è poco percettibile!.... l'importante è misura non esagerare con lo sbilanciamento...ma assolutamente mai attorcigliare il cavo corto che per averli alla stessa misura


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da spiritolibero66 Sab Set 17, 2016 11:43 am

    Grazie per la cortese risposta.
    Hai centrato un problema su cui anche io riflettevo. Ovvero che se anche i cavi fossero della medesima misura, per forza di cose quello del diffusore vicino sarebbe attorcigliato o comunque un poco " disordinato". Invece facendo delle misure precise per la necessità il posizionamento dei cavi risulterebbe corretto.Io sarei orientativamente sulle misure di 3.80-4.00 metri per il diffusore distante e 2.00-2.50 per il diffusore vicino.Lo "sbilanciamento" in questi termini può ritenersi accettabile?
    In realtà anche io avrei a disposizione un passaggio sotto il pavimento tramite dei currogati opportunamente predisposti in fase di ristrutturazione, ma preferirei evitare di usarlo...non mi piace l'idea...
    Per una " sospensione" dei cavi avete qualche consiglio su cosa usare?
    Grazie, Stefano
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da Banano Dom Set 18, 2016 10:13 am

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 921419 Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 921419 Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 921419 ma chi sei? Sembra che tu conosca xasa mia! Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 775355
    ...ha praticamente la stessa mia situazione Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 650957 ...soo che io ho una porta ed il corrugato mi serve per non avere cose in mezzo la soglia. Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 588790
    Personalmente ritengo sia un buon risultato, soprattutto se la qualità dei cavi è buona. Io mi trovo bene!

    Attenzione però al corrugato, non tutti i cavi audio passano...io me lo spn fatto fare "naked" nudo senza così scorreva meglio Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 939343


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da spiritolibero66 Lun Set 19, 2016 9:27 pm

    @Banano
    Chiedo scusa se approfitto della tua disponibilità, ma dopo ripetute misure della misura che dovrebbero avere i cavi, credo che sia opportuno siano circa 5 metri per il diffusore lontano e circa 3 metri per il vicino. O poco meno (per entrambi). Questo per dare anche una giusta flessibilità di posizionamento dei diffusori stessi ed un poco più di bando ai cavi. Mi ero ,quindi, un po sbagliato per difetto...
    Credi che siano queste misure (sbilanciate) accettabili oppure no???
    Inoltre...metodi e/o supporti per distaccare i cavi da terra?
    Grazie in anticipo. Stefano
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da Banano Lun Set 26, 2016 12:55 pm

    Ciao Stefano,
    scusa il ritardo nella risposta.. Ecco il fatto è che più ne aumenti la distanza più rischi di perdere in prestazioni.. certo, poi dipende molto dall'impianto e dalla tua tolleranza.
    Io nel mio ho voluto fare una prova e devo dirti che sono stato piacevolmente sorpreso. E' vero anche però che il mio ambiente non è simmetrico, pertanto mi aiuta ad avvertire meno certi problemi, ma mi impone dei settaggio assai più complessi...
    Comunque, il mio consiglio è quello di provare a tua volta, magari con cavi buoni, ma non troppo costosi...io mi son fatto realizzare da Air degli Airtech Alfa su misura, senza sistemi di interconnessione e senza guaina, questo perchè desideravo passarli dentro guaina posta a sotto il pavimento.

    Ti dico che son soddisfatto, 1) perché ascolto molto bene,  2) perchè non ho mille cavi in giro per la stanza

    ...certo però che ho la rottura di dover settare bene l'impianto (e con appropriati sistemi e mezzi), ma questo a prescindere dai cavi... Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.- Empty Re: Lunghezza cavi collegamento ampli-diffusori.-

    Messaggio Da spiritolibero66 Lun Ott 24, 2016 9:20 pm

    Beh...lo ho fatto.
    Acquistato nuovi cavi Van den Hul CS 122 Hibryd.
    Misure 3.5 metri uno e 5 metri l'altro.
    Sinceramente io differenze non ne sento, ma ... se volete lapidarmi questo è il momento!

    Embarassed

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:39 pm