Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo giradischi

    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Gio Mag 12 2016, 13:37

    Salve, ho deciso di acquistare un giradischi. Il mio fedele amico del 1977, un Toshiba, funziona ancora, ma ha diversi acciacchi.
    Budget 750 euro. La scelta è tra Thorens, Rega e Project. Ci sono sostanziali differenze tra i marchi? Differenze di suono?


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    Alo3d
    Alo3d
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 05.05.16
    Età : 41
    Località : Cevoli (PI)

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Alo3d Gio Mag 12 2016, 13:57

    Direi che sono due filosofie opposte: uno (thorens) a telaio flottante, gli altri rigidi. Non so dirti, purtroppo come suonano i thorens, perché non ho mai avuto il piacere di ascoltarne uno, ma riguardo ai project ti posso dare il mio parere sul debut carbon che possiedo (nel mio caso la versione esprit con piatto acrilico). Si tratta di un gira buono per il suo livello di prezzo, abbastanza dettagliato. Per i miei gusti, rispetto ad altri, un po leggerino in basso, ma comunque buono in relazione al prezzo.
    Spero di essere stato utile
    Saluti
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Gio Mag 12 2016, 15:11

    Io circa 11 anni fa ho avuto un Thorens TD166MK2 che poi ho venduto (errore imperdonabile), ora a distanza di anni ho rimesso mano al vinile ma con fondi piu' scarsi e la scelta è ricaduta su un Pro-Ject Debut carbon, di cui onestamente non mi lamento, e secondo me il paragone tra i due è improponibile, Thorens è un altro pianeta sia per materiale impiegato e sia all'ascolto.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Ven Mag 13 2016, 09:08

    Sono orientato di più verso i Thorens. Adesso c'è da capire quale il migliore per il mio budget.


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Acutus Ven Mag 13 2016, 11:02

    I Thorens attualmente in commercio non hanno molto in comune con quelli di un tempo.
    I veri Thorens attualmente a listino sono il TD350 e il TD550, dal prezzo rispettivo di 3700 e 11.000 euro.
    Thorens in passato ha rappresentato un'alternativa più economica al Linn, nell'ambito dei giradischi a telaio flottante (pur non raggiungendo secondo gli esperti il bel suono di un Sondek, si difendevano).
    Oggigiorno la maggior parte dei Thorens a listino sono rigidi o semi rigidi, alquanto plasticosi, economici, con poca personalità. Per carità con gli abbinamenti opportuni magari un buon suono ci esce anche...
    Personalmente con il budget a disposizione non mi orienterei su di un Thorens nuovo.
    Un telaio rigido come quello Rega è in grado di offrire un suono molto vicino ai giradischi a telaio flottante di un tempo.
    Con la giusta testina.
    Alcune proposte:
    1) Rega rp1 SE performance prezzo 515 euro
    2) rega rp1 + testina Grado prestige (da 450 a 550 a seconda del colore della testina serie prestige)
    3)Project 1xpression III classic con testina Ortofon 2m red 745 euro (da ascoltare e valuare come alternativa a Rega perché l'impostazione sonica è più precisina e contemporanea)
    4) Nad 556, che di fatto è un rp1 modificato molto lievemente. 550 euro
    5) Valutare di alzare il budget, rivolgendosi ad un bolide come l' Avid Ingenium, magari con braccio Sme 12 pollici, prezzo 1450.
    Si può anche valutare un Thorens usato, ma bisogna andare con i piedi di piombo.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Ven Mag 13 2016, 11:12

    Quindi col mio budget un marchio vale l'altro mi sembra di capire. L'usato non lo prenderei in considerazione, preferisco un oggetto nuovo.


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da mc 73 Ven Mag 13 2016, 11:14

    dovrebbe essere uscito il nuovo p3.
    sembra un ottimo prodotto

    eccolo ..sembra che il puscher ce l'abbia
    http://www.k2immagineesuono.it/evidenze/giradischi-rega-p3-new/


    _________________
    saluti Michele sunny
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Ven Mag 13 2016, 12:02

    mc 73 ha scritto:dovrebbe essere uscito il nuovo p3.
    sembra un ottimo prodotto

    eccolo ..sembra che il puscher ce l'abbia
    http://www.k2immagineesuono.it/evidenze/giradischi-rega-p3-new/


    Esteticamente è bellissimo. Come qualità il marchio è a livelli di eccellenza credo. Si sa già il prezzo?


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da mc 73 Ven Mag 13 2016, 12:13

    Jesko ha scritto:


    Esteticamente è bellissimo. Come qualità il marchio è a livelli di eccellenza credo. Si sa già il prezzo?

    Bisognerebbe informarsi sul prezzo...ma credo sia circa nel tuo bubget massimo.
    In ogni caso prossimamente. ( credo a giugno ) arriva anche il nuovo p2
    e questo rientra sicuramente nel tuo budget.

    La qualità del marchio è molto buona
    Io possiedo il p5 da una decina di anni...mai problemi.
    Sono dei giradischi molto semplici.


    _________________
    saluti Michele sunny
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Ven Mag 13 2016, 12:25

    Hai già una testina o devi prendere pure quella?
    In ogni caso ti consiglio di non trascurare la qualità di quest'ultima altrimenti significherebbe vanificare la bontà del giradischi.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Ven Mag 13 2016, 13:41

    No, devo prendere tutto.


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Ven Mag 13 2016, 19:17

    Jesko ha scritto:No, devo prendere tutto.

    Quindi il budget comprende anche la testina ? Allora ti sconsiglio di scendere sotto i 200 per quest'ultima.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Sab Mag 14 2016, 09:55

    e quale potrebbe essere una buona scelta?


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da alanford Sab Mag 14 2016, 10:16

    dai un'occhiata agli altri 3D nella sezione analogico
    troverai numerose info su diverse testine
    buona lettura sunny
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Acutus Sab Mag 14 2016, 10:26

    Jesko ha scritto: Quindi col mio budget un marchio vale l'altro mi sembra di capire.

    Non proprio. In linea di massima ti abbiamo segnalato due marchi: Rega e Project.
    Per una scelta consapevole sarebbe opportuno che li ascoltassi entrambi per farti un'idea delle differenze soniche.
    Fermo restando che queste dipendono anche dalla testina, dal resto dell'impianto, cavi compresi.
    In linea di massima, come avviene anche per altri componenti hifi, si suole distinguere tra analogico di vecchio stampo dal suono c.d. caldo,
    talvolta con alcuni aspetti di lentezza, di buon corpo, con medio bassi in leggera evidenza, profondo e con acuti mai affaticanti e/o in evidenza
    ed un analogico un po' più al passo con i tempi, più contemporaneo per così dire, fatto cioè di un dettaglio più sottolineato, basse e medio basse
    frequenze più asciutte, con un suono nel complesso meno corposo e più etereo.
    Questa è una "summa divisio" che delinea le tendenze (caldo -freddo) che si ritrovano nella descrizione di ogni componente audio e che
    possono essere enfatizzate o compensate da un'attenta scelta dei componenti.
    In linea di massima però questa distinzione esiste ed è udibile e ci si può sbizzarrire e divertire nel catalogare questo o quel prodotto.
    In base a queste premesse se dovessimo inquadrare i due marchi citati diremmo che Rega si situa sul versante caldo, Project su quello
    maggiormente freddo o moderno (che va detto, rappresenta la tendenza attualmente dominante a livello commerciale. Basti pensare
    a quello che si ascolta nei vari Galà dell'Alta fedeltà e similia. Complice anche il digitale nelle sue espressioni più smart e virtuali).
    Aggiungo io: purtroppo. Infatti i miei personali gusti vanno nell'altra direzione. Ma appunto, entro certi limiti, di gusti si tratta.
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Sab Mag 14 2016, 10:40

    Se posso dire la mia è vero quanto affermato sull'impostazione timbrica tra i giradischi di vecchia scuola e nuova concezione tipo i Pro-ject (di cui sono possessore di un Debut carbon), ma è anche vero che si puo' sempre effettuare un upgrade della testina anche in un secondo momento per stravolgere la timbrica del giradischi per come la vogliamo noi, io l'ho appena fatto sostituendo la Ortofon OM 10 di serie che effettivamente suonava abbastanza freddina e senza alcun accenno di analogico, con una Grado Prestige Gold 1, ma solo dopo avere letto una miriade di recensioni che la descrivevano come una testina dal suono caldo e mai tagliente, ed effettivamente così l'ho trovata.
    Certo non dico di avere un giradischi di classe paragonabile ad altri cavalli di razza, ma con il budget che avevo questo ho potuto permettermi.
    Comunque se dai un occhiata nel forum, come ti hanno già suggerito di fare, trovi roba interessante.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Sab Mag 14 2016, 11:27

    Grazie ragazzi. Mi avete schiarito le idee. Adesso cercherò di fare qualche ascolto. Credo comunque che la scelta cadrà su un Project.


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da agyga Sab Mag 14 2016, 17:32

    Ciao.
    Non potendomi permettere un Rega RP3 (come fortemente consigliato dal forum), ho appena acquistato un Pro-ject RPM 3 Carbon e, da novizio del vinile, devo dire che non mi sembra male. L'oggetto ha un'estetica particolare ma è relativamente facile da settare e la testina non è proprio quella ultra base :) .

    Andy
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Sab Mag 14 2016, 20:37

    agyga ha scritto:Ciao.
    Non potendomi permettere un Rega RP3 (come fortemente consigliato dal forum), ho appena acquistato un Pro-ject RPM 3 Carbon e, da novizio del vinile, devo dire che non mi sembra male. L'oggetto ha un'estetica particolare ma è relativamente facile da settare e la testina non è proprio quella ultra base :) .

    Andy

    Hanno un buon rapporto prezzo qualità, sono dei giradischi semplici ma funzionali, onesti li definirei. Che testina monta ?
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da agyga Dom Mag 15 2016, 12:11

    Ciao.
    Monta "di serie" :) la Ortophon 2M-Silver che dovrebbe essere un'evoluzione della Red con conduttore in argento.

    Andy
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Claudio65 Dom Mag 15 2016, 15:14

    Come ti sembra il suono di questa testina ? Hai l'impressione che sia troppo metallico e tagliente o no ?
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da agyga Lun Mag 16 2016, 13:46

    Non la trovo particolarmente metallica/tagliente, per i miei gusti (più che altro ascolto rock ed alternativa). Credo però debba ancora migliorare in quanto deve ancora essere rodata così come un po' tutto l'impianto (amplificatore Roksan K2 BT e diffusori Indiana Line Diva 655) che è piuttosto nuovo: fra 3 o 4 mesi sarà sicuramente meglio.

    Ciao
    Andy
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 16 2016, 14:41

    Nella scelta di un piatto, se già fornito di testina entry level , in previsione di una sostituzione occorre considerare la qualità del braccio, più che della testina in se.

    Da utente project posso solo parlare più che bene di questa marca, ed anche la serie Ortophon 2M si adatta perfettamente a questo tipo di scelta.
    La ditta ha una scelta estremamente varie per tutti i gusti, io ho optato per il 9.1 Acryl (che però non è un entry level) con la 2M Black.

    Certo che anche del Raga ho sempre sentito parlare più che bene.
    Ai tempi ho avuto anche un Thorens, il 160, buon gira ma non così esaltante, richiedeva un sacco di manutenzione, per cui optai per il top della Dual a trazione diretta, ben altra categoria con un braccio eccezionale per i tempi.... rispetto al Thorens di serie.
    Il Thorens super era (Mi pare) il 125 con braccio Sme da montare su richiesta, ma si parla di un gira per i tempi decisamente "top".... dai costi molto superiori alle mie possibilità di quei tempi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Jesko
    Jesko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 269
    Data d'iscrizione : 10.01.14
    Località : Lucca

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da Jesko Gio Mag 19 2016, 10:49

    RockOnlyRare ha scritto:Nella scelta di un piatto, se già fornito di testina entry level , in previsione di una sostituzione occorre considerare la qualità del braccio, più che della testina in se.

    Da utente project posso solo parlare più che bene di questa marca, ed anche la serie Ortophon 2M si adatta perfettamente a questo tipo di scelta.
    La ditta ha una scelta estremamente varie per tutti i gusti, io ho optato per il 9.1 Acryl (che però non è un entry level) con la 2M Black.

    Certo che anche del Raga ho sempre sentito parlare più che bene.
    Ai tempi ho avuto anche un Thorens, il 160, buon gira ma non così esaltante, richiedeva un sacco di manutenzione, per cui optai per il top della Dual a trazione diretta, ben altra categoria con un braccio eccezionale per i tempi.... rispetto al Thorens di serie.
    Il Thorens super era (Mi pare) il 125 con braccio Sme da montare su richiesta, ma si parla di un gira per i tempi decisamente "top".... dai costi molto superiori alle mie possibilità di quei tempi.

    Bello il tuo giradischi, troppo per il mio budget. Mi "accontenterò" di qualcosa di più modesto, sempre Project. Una domanda: sono fabbricati in Austria o in Svizzera?


    _________________
    ...Accettare le cose che non si possono cambiare........
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Nuovo giradischi Empty Re: Nuovo giradischi

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 19 2016, 11:16

    Jesko ha scritto:

    Bello il tuo giradischi, troppo per il mio budget. Mi "accontenterò" di qualcosa di più modesto, sempre Project. Una domanda: sono fabbricati in Austria o in Svizzera?

    Austria anche se mi pare che li assemblano in Polonia. Sono ottimi per rapporto qualità prezzo, tra i migliori nella fascia entry level e media. Per assurdo sono meno competitivi sui modelli top, più costosi, (grosso modo dai 5000 € in su... per i fortunati mortali che possono spendere cifre simili secondo me ci sono alternative superiori in termine di rapporto qualità prezzo)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 08:02