Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Filtro subsonico - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Filtro subsonico


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 14 2010, 14:55

    Io purtoppo non ho tutte queste nozioni tecniche, so solo che con il filtro sub -sonico salvi i woofer.
    Anche con un disco perfetto, con una testina perfettamente accoppiata alla massa del braccio, basta un alito di vento, una risonanza, una porta che sbatte, o qualunque altra cosa che possa provocare uno spostamento d'aria, che i woofer si muoverebbero in modo anomalo col serio rischio di andare a farsi friggere.
    Massimo Filtro subsonico - Pagina 2 594278
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da pepe57 Sab Lug 17 2010, 18:46

    Massimo ha scritto:Io purtoppo non ho tutte queste nozioni tecniche, so solo che con il filtro sub -sonico salvi i woofer.
    Anche con un disco perfetto, con una testina perfettamente accoppiata alla massa del braccio, basta un alito di vento, una risonanza, una porta che sbatte, o qualunque altra cosa che possa provocare uno spostamento d'aria, che i woofer si muoverebbero in modo anomalo col serio rischio di andare a farsi friggere.
    Massimo Filtro subsonico - Pagina 2 594278

    Di solito (anche se, ovviamente, non sempre), se compaiono questi tipi di problema ai woofer, con braccio/base/testina ben interfacciati e regolati, è bene verificare la rigidità del pavimento e se non tenda ad oscillare camminando in prossimità del tavolino che regge il gira (se è a mensola è altro cui rivolgere la ns attenzione)
    sunny sunny
    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 17 2010, 18:54

    pepe57 ha scritto:
    Massimo ha scritto:Io purtoppo non ho tutte queste nozioni tecniche, so solo che con il filtro sub -sonico salvi i woofer.
    Anche con un disco perfetto, con una testina perfettamente accoppiata alla massa del braccio, basta un alito di vento, una risonanza, una porta che sbatte, o qualunque altra cosa che possa provocare uno spostamento d'aria, che i woofer si muoverebbero in modo anomalo col serio rischio di andare a farsi friggere.
    Massimo Filtro subsonico - Pagina 2 594278

    Di solito (anche se, ovviamente, non sempre), se compaiono questi tipi di problema ai woofer, con braccio/base/testina ben interfacciati e regolati, è bene verificare la rigidità del pavimento e se non tenda ad oscillare camminando in prossimità del tavolino che regge il gira (se è a mensola è altro cui rivolgere la ns attenzione)
    sunny sunny
    Pietro
    Grazie dell'informazione Pepe,non ci avevo pensato, questi problemi, li ha un amico di Caserta al quale volgerò la tua risposta,sperando che gli sia di aiuto. Filtro subsonico - Pagina 2 285880 Filtro subsonico - Pagina 2 285880 Filtro subsonico - Pagina 2 285880
    el_bandito
    el_bandito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 37
    Località : Palermo

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da el_bandito Dom Lug 18 2010, 01:35

    Personalmente ritengo che i filtri subsonici siano un elemento di degrado della qualità sonora. Nel 90% dei casi da me ascoltati, tendono a far avanzare la gamma media dello spettro, o in ogni caso portano sempre una porzione di gamma fuori registro.
    Da un punto di vista tecnico la forma d'onda con un filtro "high pass" non può essere preservata, al link che posterò sotto
    c'è un articolo di John Atkinson (direttore di Sterephile) che fa una attenta disamina sui filtri subsonici.

    http://www.stereophile.com/asweseeit/75/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 18 2010, 09:51

    Non comprendo come un filtro che agisca dai 10-12 Hz in giù possa far avanzare la gamma media come risultato percepito, però prendo atto...


    _________________
    Giorgio


    Filtro subsonico - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 18 2010, 10:27

    Edmond ha scritto:Non comprendo come un filtro che agisca dai 10-12 Hz in giù possa far avanzare la gamma media come risultato percepito, però prendo atto...

    Filtro subsonico - Pagina 2 704751
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da pepe57 Dom Lug 18 2010, 21:44

    Edmond ha scritto:Non comprendo come un filtro che agisca dai 10-12 Hz in giù possa far avanzare la gamma media come risultato percepito, però prendo atto...


    Secondo me, dipende, c'è filtro e filtro.
    Prendiamo l' esempio del filtro subsonico inserito all' ingresso del phono.
    Se non erro. un passa alto di 1^ grado ( 6dB/ottava) che intervenga a 10 - 12 hertz equivale ad un condensatore dal quale passa tutto il segnale.
    Immagino che se questo condensatore non è di qualità più che perfetta un pochino interverrà in ogni caso sul suono (inoltre con il tempo i suoi valori si modificano credo).
    Naturalmente più la qualità di questo condensatore sarà elevata e meno la sua influenza sarà udibile.
    Un altro problema è che quasi tutti i filtri subsonici non sono di 1^ grado ma molto + spesso di 3ì o 4^ per cui il segnale è costretto ad attraversare ben più di un singolo componente (condensatore o induttore che sia).
    Siccome ci sono costruttori che cercano di fare attraversare il segnale al minor numero di componenti possibili (non so quale sia il record attuale, so di chi ha prodotto ampli in cui il segnale passa da 2 soli componenti) per evitare proprio questo detrimento potenzialmente possibile (dico possibile perché in teoria si), sembrerebbe uno spreco fare poi un filtro con 3 o 4 componenti che gli si vengono ad aggiungere.
    Logicamente poi restano sempre una serie di prove "sul campo" le migliori valutazioni finali.

    sunny sunny sunny

    Ciao!
    Pietro
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12016
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 18 2010, 22:47

    Posso comprendere il tuo ragionamento, che però porta come conseguenza ad un deterioramento complessivo del segnale, non certo all'equalizzazione di determinate frequenze...


    _________________
    Giorgio


    Filtro subsonico - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da pepe57 Dom Lug 18 2010, 23:59

    Edmond ha scritto:Posso comprendere il tuo ragionamento, che però porta come conseguenza ad un deterioramento complessivo del segnale, non certo all'equalizzazione di determinate frequenze...

    Comunque, in teoria, credo che potrebbe anche, in certi casi e per certe pendenze, introdurre fenomeni di modifica più percepibili in certi range di frequenza (e quindi essere percepita, nel caso, all' ascolto come una certa sorta di equalizzazione).
    Ripeto comunque che, secondo me, che un filtro subsonico sia davvero udibile (specie se è fatto bene) resta cosa tutta da verificare all' ascolto!

    sunny sunny
    Pietro
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Dic 03 2012, 00:05

    riapro questa discussione per avere informazioni

    ne ho aperta una in ''Cuffie''

    Sto provando ad ascoltare in cuffia utilizzando il filtro subsonic del H/K 6500

    mi dà dei bei bassi profondi e la cosa più bella è che li sento vibrare nel corpo,come se avessi accesi i diffusori tanto che ogni tanto tolgo le cuffie per controllare che non siano attive

    Ma il filtro Subsonic,è concepito apposta per ascolto in cuffia ?


    Leggendo le varie risposte sembra che sia legato solo al Phono e che non si dovrebbe percepire nessun cambiamento

    Premetto che sto facendo delle prove,visto che l'ampli l'ho collegato solo oggi

    Con il CD dei Teatro degli orrori che è ipercompresso e registrato con un volume piuttosto alto mi dà questa impressione

    Con il CD di Mark Lanegan si nota molto meno

    Secondo voi è possibile o è una mia impressione,visto che sono in fase di collaudo del sistema ?


    _________________
    Marco Filtro subsonico - Pagina 2 Ufolog12Filtro subsonico - Pagina 2 Spinsm10Filtro subsonico - Pagina 2 Alb_9110Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe10Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe13
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Dic 03 2012, 13:26



    _________________
    Marco Filtro subsonico - Pagina 2 Ufolog12Filtro subsonico - Pagina 2 Spinsm10Filtro subsonico - Pagina 2 Alb_9110Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe10Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe13
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Lupo63 Lun Dic 03 2012, 15:48

    Giusto per dire quanto gli audiofili siano prevenuti nei confronti dei filtri vi racconto cosa mi è capitato circa 3 settimane fa...
    Ho acquistato sulla baia degli spinotti rca con filtro incorporato da -6 db a 18hz e per provarli con comodo li ho portati nel mio negozio di fiducia e, in presenza di 4-5 clienti/conoscenti li ho inseriti durante la riproduzione di un disco, nel giro di 5(cinque) secondi tutti hanno gridato allo scandalo:"maddai non senti come comprimono il segnale???" e poi " ma non senti che i bassi sono andati in ferie???" a me non sembrava e poi comunque 5 secondi mi sembravano pochini...comunque li ho tolti ma per me non cambiava nulla...a quel punto ho detto ok li rimettiamo?... li ho rimessi ...in tasca però Filtro subsonico - Pagina 2 630139 ovviamente tutti erano convinti che fossero nuovamente inseriti "ma come fai a dire che non c'è differenza...non senti il basso come si ammoscia????" a me francamente si è ammosciato qualcos'altro... Laughing Laughing
    Ho lasciato perdere e ho confessato la cosa a uno solo dei presenti, il meno talebano, perchè non avevo voglia di discussioni,inutile dire ci siamo fatti una sana risata Filtro subsonico - Pagina 2 571367


    _________________
    Double-stacked Advents
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 03 2012, 17:18

    Il nostro cervello fa brutti scherzi

    è un pò come dire: occhio non vede, cuor non duole Filtro subsonico - Pagina 2 775355


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Filtro subsonico - Pagina 2 Empty Re: Filtro subsonico

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Dic 03 2012, 21:56



    _________________
    Marco Filtro subsonico - Pagina 2 Ufolog12Filtro subsonico - Pagina 2 Spinsm10Filtro subsonico - Pagina 2 Alb_9110Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe10Filtro subsonico - Pagina 2 Sennhe13

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 07:03