Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PC vs. Player - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PC vs. Player


    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da atnoi Dom Feb 07 2016, 20:43

    non ho nessuna esperienza di spdif e ottico e quindi non mi pronuncio.

    io uso una connessione PC-DAC via USB e da quello che ho capito (e mi pare di verificare ogni giornoo in modo chiaro):

    1) poichè il mio dac ha un input USB bufferizzato, posso ragionevolmente ignorare tutti i problemi connessi allo jitter. ho messo un normale cavo usb di 3 mt perchè non credo ai "rumori" elettrici che influenzano il messaggio musicale quando questo è codificato in una serie di bit. (infatti non avverto nulla che infici la pulizia e la silenziosità del suono con la mia cavetteria normale).

    2)  il pc non deve essere nulla di straordinario perchè estrarre bit da un file musicali e mandarli fuori su una port usb è una cosa assolutamente banale per un pc anche di medio-piccola potenza elaborativa.

    3) l'unica "accortezza" che ho preso in considerazione è stata quella di installare sul pc un driver asio (si scarica gratis) perché con i sistemi windows la scheda audio si mette a giocare con i bit dei miei file musicali (li sovracampiona, ti regola il volume e non so quali altre divolerie fa)  io invece in questo modo aggiro la scheda e faccio arrivare al buffer del mio dac SOLTANTO i bit del file musicali. il lavoro di conversione ed elaborazione lo fa il dac (a che servirebbe altrimenti acquistare un dac di qualità?).

    il mio pc è un piccolo portatile discreto, silenzioso e non ingombrante.
    i miei 4800 album sono file musicali lossless e stanno su un hd di 2 tera,  fanless e senza alimentatore esterno: silenziosissimo,  velocissimo e economicissimo!!! sunny sunny sunny sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da oDo Dom Feb 07 2016, 22:33

    Giordy60 ha scritto:

    mitico oDo !
    facce vedè PC vs. Player - Pagina 4 625723

    qualche fotina del mio vecchietto per il feticista informatico-audiofilo Giordy PC vs. Player - Pagina 4 650957


    PC vs. Player - Pagina 4 0110

    qui erano ancora collegati due hd; poi lasciato solo un ssd per sistema operativo e programmi essenziali

    PC vs. Player - Pagina 4 0210

    PC vs. Player - Pagina 4 0310

    PC vs. Player - Pagina 4 0410

    l'ultima solo per mostrare le proporzioni dell'oggetto, ma come detto adesso esistono fanless che sono la metà del mio in tutte le dimensioni, come quello che ha Molex.

    tempo per assemblare un normale pc: circa 1 ora
    tempo per un fanless: circa 1 1/2 con pausa sigaretta e birretta
    difficoltà? come montare un lego, che poi al limite esiste sempre il negozietto vicino a casa che per pochi soldi assembla i componenti che gli porti.

    per intendersi, questo è più difficile e molto più lungo da montare   PC vs. Player - Pagina 4 608277

    PC vs. Player - Pagina 4 Scherm10
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da oDo Dom Feb 07 2016, 22:45

    atnoi ha scritto:non ho nessuna esperienza di spdif e ottico e quindi non mi pronuncio.

    io uso una connessione PC-DAC via USB e da quello che ho capito (e mi pare di verificare ogni giornoo in modo chiaro):

    1) poichè il mio dac ha un input USB bufferizzato, posso ragionevolmente ignorare tutti i problemi connessi allo jitter. ho messo un normale cavo usb di 3 mt perchè non credo ai "rumori" elettrici che influenzano il messaggio musicale quando questo è codificato in una serie di bit. (infatti non avverto nulla che infici la pulizia e la silenziosità del suono con la mia cavetteria normale).

    2)  il pc non deve essere nulla di straordinario perchè estrarre bit da un file musicali e mandarli fuori su una port usb è una cosa assolutamente banale per un pc anche di medio-piccola potenza elaborativa.

    3) l'unica "accortezza" che ho preso in considerazione è stata quella di installare sul pc un driver asio (si scarica gratis) perché con i sistemi windows la scheda audio si mette a giocare con i bit dei miei file musicali (li sovracampiona, ti regola il volume e non so quali altre divolerie fa)  io invece in questo modo aggiro la scheda e faccio arrivare al buffer del mio dac SOLTANTO i bit del file musicali. il lavoro di conversione ed elaborazione lo fa il dac (a che servirebbe altrimenti acquistare un dac di qualità?).

    il mio pc è un piccolo portatile discreto, silenzioso e non ingombrante.
    i miei 4800 album sono file musicali lossless e stanno su un hd di 2 tera,  fanless e senza alimentatore esterno: silenziosissimo,  velocissimo e economicissimo!!! sunny sunny sunny sunny

    2) assolutamente d'accordo, soprattutto se mandi in bit-perfect come fai tu (e anche io)

    3) al posto di asio generici (tipo "asio4all") sarebbe meglio che il dac avesse drivers proprietari e un piccolo software, un pannellino di controllo, per settare alcuni parametri principali come il buffer. hai provato a vedere se c'è sul sito del produttore?

    Teoricamente sarebbe meglio avere un hd esterno non alimentato dalla porta usb del pc, ma collegato alla rete domestica.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da pluto Lun Feb 08 2016, 10:17

    maggio ha scritto:affraid affraid affraid
    Sei unico!

    Ciao

    E meno male che ne abbiamo uno solo così... PC vs. Player - Pagina 4 588790
    Pensa se fossero già in 2 Laughing Laughing
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Feb 08 2016, 12:38

    pluto ha scritto:

    E meno male che ne abbiamo uno solo così...  PC vs. Player - Pagina 4 588790
    Pensa se fossero già in 2 Laughing Laughing

    PC vs. Player - Pagina 4 630139 PC vs. Player - Pagina 4 630139 PC vs. Player - Pagina 4 630139

    ciao
    Riki
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da atnoi Mar Feb 09 2016, 03:52

    oDo ha scritto:

    2) assolutamente d'accordo, soprattutto se mandi in bit-perfect come fai tu (e anche io)

    3) al posto di asio generici (tipo "asio4all") sarebbe meglio che il dac avesse drivers proprietari e un piccolo software, un pannellino di controllo, per settare alcuni parametri principali come il buffer. hai provato a vedere se c'è sul sito del produttore?

    Teoricamente sarebbe meglio avere un hd esterno non alimentato dalla porta usb del pc, ma collegato alla rete domestica.

    punto 3.
    non ci avevo pensato. ho fatto come dici, ma sul sito del costruttore audio fidelity non ci sono driver specifici per il mio dac M1.
    ci sono dei download, ma per altri modelli. il mio modello per altro mi pare anche fuori produzione per cui non hanno più realizzato nuovi sw a supporto o aggiornamenti. il driver usb da utilizzare è quello std del sistema windows.
    comunque il driver asio che uso (asio4all) "mi pare" che funzioni in modo abbastanza soddisfacente, ha un suo pannellino di controllo dove posso settare i parametri come dimensione del buffer...ma tu che buffer hai impostato?
    io ho meso il max possibile (2048 campioni) ma non ho capito l'influenza che ha questo parametro perchè non vedo nessuna differenza ad es. quando uso 512 campioni invece di 2048.

    ho anche un harddisk da 4 tera con alimentatore proprio, ma ha una ventola rumorosa e poi, quando va in standbay, impiega dei fastidiosi secondi per riattivarsi quando il player (uso album player) ri-avvia l'esecuzione di un brano dopo qualche minuto di fermo....invece il piccolo da 2 tera fanless ed alimentato dall'usb del pc è silenziosissimo e decisamente più reattivo.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 10 2016, 14:23

    oDo ha scritto:

    qualche fotina del mio vecchietto per il feticista informatico-audiofilo Giordy PC vs. Player - Pagina 4 650957


    PC vs. Player - Pagina 4 0110

    qui erano ancora collegati due hd; poi lasciato solo un ssd per sistema operativo e programmi essenziali

    PC vs. Player - Pagina 4 0210


    hai fatto un buon lavoro, complimenti  applausi applausi
    peccato per quel semi-groviglio di fili, immagino che dopo l'upgrade li hai sistemati meglio PC vs. Player - Pagina 4 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    PC vs. Player - Pagina 4 Images10 PC vs. Player - Pagina 4 Hqplay10PC vs. Player - Pagina 4 4b933e12
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da dado73 Mer Feb 10 2016, 14:35

    A casa ho questo PC e non l'ho praticamente mai usato:

    http://minix.com.hk/en/products/neo-z64-windows

    Pensavo di provarlo sia con Foobar su Win8.1 sia con Daphile installato su chiavetta USB, ovviamente collegato ad un NAS.

    Cosa ne pensate ?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 10 2016, 14:47

    che potrebbe essere una piacevole sorpresa ( costo/prestazioni )
    cerca un alimentatore lineare 5V 3A ma anche 2A vanno bene in sostituzione dello swicht in dotazione


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    PC vs. Player - Pagina 4 Images10 PC vs. Player - Pagina 4 Hqplay10PC vs. Player - Pagina 4 4b933e12
    zazomat
    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13
    Età : 56
    Località : Bergamo

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da zazomat Mar Feb 16 2016, 15:08

    Ciao,
    ho in prova in questi giorni il BlueSound Node 2:  http://www.bluesound.com/products/node-2/

    L'ho collegato in coassiale al mio Accuphase DP-510.
    Possibilità di streaming di tutti i servizi cloud attuali (Spotify, Tidal, Qobuz, ecc.) e delle web radio (Tune-in, ecc.).
    Vede il mio nas (perciò tutta la mia musica in flac) e tramite iPad mi posso collegare tramite lan opp. bluetooth.
    L'app dedicata è molto veloce e mostra titoli e copertine degli album.
    Fino ad ora sono molto soddisfatto. Per la musica liquida è uno dei migliori che ho provato. Sta bene anche nel mobiletto stereo.

    Per qualsiasi cosa, domanda pure
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da oDo Mer Feb 17 2016, 00:02

    un altro piccolo contributo alla questione pc vs player
    A proposito di mini pc, grazie ad un amico pochi giorni ho avuto l'occasione di assemblare e usare per la prima volta un NUC Intel. Beh, assemblare è una parola grossa...diciamo montare, visto che si tratta di togliere 4 viti, inserire la ram, un ssd e in questo caso anche un un hd 2,5".
    tempo necessario? diciamo 1/4 d'ora per chi da piccolo  non ha mai giocato con il Meccano, la metà per gli altri
    L'oggetto in questione è un NUC5i5RYH con i5 5a generazione, 8 gb di RAM Sodimm 1600 MHz, SSD M2 120 Gb, hd 2,5" 1 Tb.
    Volendo si può fare parecchio più potente, comunque così com'è l'oggettino è costato circa 410 €, davvero poco.

    Quello che colpisce immediatamente sono le dimensioni: piccolo il packaging, minuscolo l'oggetto; quasi la metà del mac mini, tranne per l'altezza che è di ben 49 mm per questa versione "grossa" PC vs. Player - Pagina 4 921419 , ma esiste anche quello alto 33 mm che ospita solo ssd.
    l'oggetto merita quindi qualche fotina   PC vs. Player - Pagina 4 625723

    PC vs. Player - Pagina 4 Nuc5i_10

    PC vs. Player - Pagina 4 Nuc5i_11

    PC vs. Player - Pagina 4 Nuc5i_12

    Bello e minimalista l'interno

    PC vs. Player - Pagina 4 Nuc5i_13

    che potrebbe essere ancora più minimal eliminando l'HD che si vede qui e perciò l'unico cavetto SATA presente

    PC vs. Player - Pagina 4 Nuc5i_15

    Ma veniamo al dunque  PC vs. Player - Pagina 4 939343
     
    Avendolo a disposizione per un paio di sere, mi sono divertito a giocarci un po'.
    Prima ho installato Win 8.1 e qualche drivers (questa la volontà del mio amico-proprietario e non mi sembrava il caso di installare un diverso SO per poi ritrovarmi a formattare e reinstallare tutto...), poi semplicemente i drivers del mio DAC, jriver 21, fidelizer. Per il momento solo questo.

    primo imprevisto: la mia solita tastiera e mouse (rapoo +logitech), entrambi wireless e con ricevitore usb sul pannello frontale del NUC, non funzionavano benissimo, nel senso che il movimento del puntatore non era fluido e si perdevano alcuni caratteri per strada; ho provato poi un'altra coppia tastiera-mouse (entrambi microsoft) e tutto si è sistemato.  Conviene comunque verificare la lista di hardware compatibili e collaudati disponibile dal sito di Intel.

    Prova ascolto: era ormai notte e nel silenzio assoluto appena ho acceso il dac ho avvertito un flebile uuuhhm dai diffusori a nemmeno metà volume, che andava crescendo girando la monopola.
    Strano, anche perchè l'usb del Vega è alimentata internamente e infatti inserendo un'alimentazione lineare Aqvox per la usb la situazione non è cambiata.
    Con il mio fanless/win abituale e con il macbook air il silenzio è assoluto anche a volume massimo e senza nessun accorgimento. PC vs. Player - Pagina 4 999153
    Non un buon inizio  PC vs. Player - Pagina 4 33910 , anche se la mattina dopo è bastato il "normale" rumore di un "normale" appartamento  PC vs. Player - Pagina 4 650957  per rendere quasi impercettibile quel "uuuhm" di fondo anche a volume alto...che comunque c'è...

    Anche la  resa non mi ha convinto.
    Provato per un paio di ore con vari generi e con files 16 o 24 bit e DSD di buona qualità, ha sempre mostrato un certa freddezza , un suono un po' metallico e leggermente stridente sulle medio-alte rispetto ai miei computer abituali; buone, assolutamente buone tridimensionalità e palcoscenico, ma lì so che il Vega ci mette parecchio di suo.
    Probabilmente con un alimentatore lineare (ovviamente il NUC ha un normalissimo switching ed il mio lineare non è idoneo) ed eliminando la ventola della cpu con l'inserimento in un fanless case, si potrebbero risolvere buona parte dei problemi, però chissà...

    A scanso di equivoci dico però che il NUC così com'è è veramente silenziosissimo e va alla grande per un utilizzo normale; la sera successiva l'ho provato con photoshop, con autocad in 3d e ho fatto un po' di giochini veloci come rippare un cd (..lettore usb, ovviamente), convertire una iso in dsf e poi  i dsf in mp3, rippare un dvd e comprimerlo, guardare un video in alta risoluzione dal NAS collegato in wifi . Il pc ha sempre risposto benissimo e si è dimostrato veloce e stabile, a discapito delle sue dimensioni minime e del suo costo contenuto.

    Rispetto all'utilizzo con la liquida, sarebbe davvero da provare in condizioni ottimali, ovvero con qualche modifica.
    Così com'è non mi ha convinto, ma vale solo e soltanto per le mie orecchie, ovviamente   sunny
    Molez
    Molez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 25.11.14
    Età : 37
    Località : Verona

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da Molez Mer Feb 17 2016, 00:48

    come scrivevo nella pagina precedente pure io ho un NUC pc, ma ho optato per l'asrock bee box con processore N3000 che a differenza del pc intel è fanless 100%. devo dire che mi trovo bene.
    magari con un alimentatore ad hoc si migliora ulteriormente. dove posso reperirne uno di buona fattura (lineare)?

    http://www.asrock.com/Microsite/Beebox/



    _________________
    Trasf. Isol.: Aloia little Bart, Sorgente: mini PC fanless, Jriver, DAC: Firestone Tobby, Ampli: Audio-gd Master 9, Cuffie: Audeze LCD-X
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da oDo Mer Feb 17 2016, 10:10

    Non è che quelli di Asrock si siano proprio sciupati con i dati tecnici  PC vs. Player - Pagina 4 424797 , comunque il tuo nuc ha uno switching da 12V/3A.

    In linea generale ti serve un ali lineare DC con tensione in uscita a 12V e amperaggio uguale o maggiore di 3A

    Questo non l’ho mai provato, ma se ne legge sempre bene sui siti audiofili. Di sicuro ci sarà anche qui qualcuno che lo usa e ti potrà dire di più
    http://www.teddypardo.com/powersupplies/teddy12-4.html

    Anche sul catalogo di audiophonics ce ne sono un paio. Tempo fa ne usavo uno per il mio vecchilo DAC e nulla da eccepire, funzionava benone ed era silenziosissimo. Il sito è molto affidabile, direi uno standard
    http://www.audiophonics.fr/en/hi-fi-power-supply/stabilized-power-supply-12v-625a-100w-nasfreeboxmac-mini-p-9645.html
    http://www.audiophonics.fr/en/hi-fi-power-supply/alimentation-stabilisee-lineaire-12v-5v-5a-200w-nasfreeboxsqueezebox-p-8719.html

    Questo è davvero interessante. Molto flessibile (guarda in fondo alla pagina delle specifiche e il pannello posteriore), fornito con una serie di utili cavetti volendo anche per alimentare un SSD
    http://www.hd-plex.com/HDPLEX-Fanless-Linear-Power-Supply-for-PC-Audio-and-CE-device.html

    in altri forum, si parla bene anche di questo, ma occhio perché da quanto ho capito va acquistato da Taiwan = rischio dazi doganali
    Keces D 116
    http://www.keces.com.tw/5_english/index_5_english.htm

    dopodiché si apre un mondo... PC vs. Player - Pagina 4 650957

    buona caccia!  sunny
    Molez
    Molez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 25.11.14
    Età : 37
    Località : Verona

    PC vs. Player - Pagina 4 Empty Re: PC vs. Player

    Messaggio Da Molez Mer Feb 17 2016, 14:26

    ti ringrazio della risposta!
    eh immaginavo... niente di economico. comunque per ora tengo il tutto così com'è


    _________________
    Trasf. Isol.: Aloia little Bart, Sorgente: mini PC fanless, Jriver, DAC: Firestone Tobby, Ampli: Audio-gd Master 9, Cuffie: Audeze LCD-X

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 21:10