Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ANTI SKATING può creare danni gravi?Help
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Nov 18 2015, 11:47

    Io ho un valore di 1,3 circa...alcuni dischi si sono incantati abbassandolo a 1 il problema sparisce...ma ne può soffrire la testina?

    http://www.amazon.it/gp/product/B0088Y12UW?keywords=audio%20techinca%20120&qid=1447843620&ref_=sr_1_sc_3&sr=8-3-spell

    è la mia!
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da heartbreaker Mer Nov 18 2015, 14:01

    Nicola_83 ha scritto:Io ho un valore di 1,3 circa...alcuni dischi si sono incantati abbassandolo a 1 il problema sparisce...ma ne può soffrire la testina?

    http://www.amazon.it/gp/product/B0088Y12UW?keywords=audio%20techinca%20120&qid=1447843620&ref_=sr_1_sc_3&sr=8-3-spell

    è la mia!

    Quanto è il peso di lettura? Che sia troppo basso rispetto ai dati del costruttore? Il punto di partenza è impostare un valore di antiskating uguale al peso di lettura. Che braccio hai?
    Certamente, a lungo andare con l'antiskating fortemente starato, testina e disco possono soffrirne.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Nov 18 2015, 15:27

    l'antiskating, come penso sia noto, compensa la forza centripeta impedendo che la testina si appoggi di più sul solco verso il perno del disco rispetto al solco esterno.

    Una taratura completamente sbagliata certamente ha come conseguenza un'anomala usura sia della testina che del solco del disco, oltre che ovviamente uno sbilanciamento del suono.

    Quanto rapido sia questo processo onestamente è cosa da esperti, però mi pare alquanto strano che possa portare addirittura ad incantare l'ascolto del disco !!!
    Certamente è meno grave di un errore della taratura della pressione della testina.

    Dando per scontato che non sia il disco che è difettoso o ondulato, e che il problema si ripresenti su più vinili, è probabile che ci sia un problema "importante" nella taratura del giradischi, braccio, pressione o stato testina, che difficilmente penso si possa ricondurre al solo antiskating.

    Per cui il mio consiglio è di portarlo se possibile a far verificare da un centro di assistenza, a meno che tu sia abbastanza esperto ed in possesso degli strumenti per tarare completamente ex novo il gira.

    Importante NON usate per tarare l'antiskating il vinile vuoto "senza solco", perchè il dato che si ricava non è corretto (più alto del reale) in quanto non rispecchia le condizioni di funzionamento della testina dentro il solco.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 18 2015, 16:41

    Il problema dello skating avviene non per la forza centripeta ma per il semplice fenomeno di azione/reazione che non avviene lungo lo stesso asse.
    Infatti questo skating è tipico solo dei bracci imperniati e non avviene sui bracci tangenziali (perché qui avviene sullo stesso asse).
    L' attrito insieme alla velocità determina la forza di azione (e quella conseguente di reazione) e per tale motivo velocità ed attrito (legato a vari fattori ma principalmente al peso di lettura) influenzano la forza che provoca lo skating (pattinamento verso il centro del disco).
    Se il meccanismo di antiskating è regolato con forza maggiore rispetto a quella che produce lo skating, la testina tenderà a muoversi verso il bordo dell' LP o a non avanzare verso il centro portata dal solco.
    Un altro fattore che potrebbe causare questo fenomeno è dovuto ad un piatto non perfettamente in piano (quando questo rappresentasse un percorso in salita per la testina e braccio).
    Altri elementi potrebbero influire su corretto funzionamento del meccanismo o delle forze in gioco, ma essenzialmente, un gira in piano, con peso e Antiskating ben regolati, non deve portare all' arresto del percorso della testina nel solco (beninteso con dischi dal solco non rovinato completamente).
    Buona regolazione!
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Nov 18 2015, 18:42

    era tarato dal mio negoziante 1,3...penso che tenerlo a 1 cambi poco..secondo me...
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Nov 18 2015, 18:47

    ma perchè abbassando il valore il problema sparisce?e perchè solo con quei due dischi?e gli altri no?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Nov 18 2015, 18:49

    quello che mi lascia stranito e che succedeva con la quanrta canzone in entrambi casi...nel alto a in un vinile nel lato b in un altro..
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 19 2015, 16:07

    Se succede solo con la singola facciata di due distinti Lp sembrerebbe che il solco sia rovinato (o graffiato o ondulato/interrotto).
    Il fatto che avvenga più o meno nella stessa posizione fa in effetti sorgere dei dubbi.
    Ma è difficile pensare ad altri motivi.
    Se alleggerisci l' AS a 1 grammo al posto di 1,3 non succede nulla di grave.
    Sarebbe da capire quale peso di lettura è realmente impostato.
    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 19 2015, 16:32

    Passate al tangenziale. ANTI SKATING può creare danni gravi?Help 650957
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Nov 19 2015, 19:49

    potrei rilavare il vinile...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da pluto Gio Nov 19 2015, 20:12

    Una bilancina x controllare il peso no eh?
    Mic64
    Mic64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 03.01.15
    Età : 59
    Località : Grado

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Mic64 Gio Nov 19 2015, 20:40

    pluto ha scritto:Una bilancina x controllare il peso no eh?


    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help 704751


    _________________
    Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Nov 20 2015, 09:59

    non la ho...ma il peso andava bene era stato settato...anche prima ho ascoltato un altro vinile e tutto ok!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da alanford Sab Nov 21 2015, 17:41

    una bilancina eletronica per verificare il peso di tracciamento e' un necessorio (accessorio fondamentale)
    costa poche decine di euro su e bay
    quanto spendi per un vinile?
    Intendi rischiare di rovinare la tua raccolta di amati vinili e d anche la tua testina per risparmiare poche decine di euro? ANTI SKATING può creare danni gravi?Help 81249
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Nov 22 2015, 10:23

    quello no perchè è testato bene...la colpa è di quel vinile...me lo aveva pesato il negoziante...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ANTI SKATING può creare danni gravi?Help Empty Re: ANTI SKATING può creare danni gravi?Help

    Messaggio Da alanford Dom Nov 22 2015, 16:15

    la staratura e' sempre possibile
    io proverei a ricontrollare se tutto e' a posto
    e comprati una bilancina ANTI SKATING può creare danni gravi?Help 424797

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:54