Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascoltare da chiavetta usb
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascoltare da chiavetta usb

    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 18:46

    Salve, chiedo lumi a voi sapienti su una semplicissima questione che da buon niubbo Ascoltare da chiavetta usb 650957  non riesco a risolvere.
    Vorrei sapere se esiste un marchingegno qualsiasi che mi permetta di ascoltare una chiavetta usb attraverso il mio lettore cd con ingresso digitale. Non sono interessato alla liquida, continuo a comprare cd alla grande e non voglio usare il computer sul mio impianto. Non ho nemmeno particolari problemi qualitativi perché normalmente su chiavetta scarico materiale da youtube -repertorio, esecuzioni live, registrazioni storiche rare-  o mp3 acquistati su amazon. Il mio unico problema è potermene stare in soggiorno, spaparanzato sul divano, invece che seduto al tavolo dello studio... Devo per forza rassegnarmi a comprare un secondo cd player con ingresso usb o c'è una soluzione più elegante che mi permetta di sfruttare l'ottimo DAC interno al lettore? Grazie.
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 19:08

    Salve. Se vuoi ascoltare il contenuto della chiavetta USB senza particolari esigenze qualitative la soluzione più semplice e a costo quasi zero è  quella di utilizzare il tuo smartphone. Installi l'app gratuita ONKYO HF Player che è un ottimo player ( esiste sia per Android che per IOS ) , colleghi la chiavetta con un cavo OTG ed esci dalla presa auricolari con una cavetto jack 3,5mm - pin RCA LR verso un ingresso AUX dell'ampli.  Non sfrutteresti ovviamente il DAC del tuo lettore CD  ed utilizzeresti il DAC interno dello smartphone , ma se il materiale registrato nella chiavetta non richiede una riproduzione a livelli "audiophile" può andar bene lo stesso.
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da mrehqe Ven Ott 09 2015, 19:12

    Non è esattamente un player da usb, ma un chromecast audio, potrebbe fare al caso tuo: https://www.google.com/cast/audio/ stream dal pc all'impianto e via. poi, se hai dimestichezza, un raspberry pi fa molte più cose, allo stesso prezzo. Se vuoi fare qualcosa di una qualità maggiore, raspberry pi + dac, quindi entrata digitale. Ma sinceramente, per i video di youtube a 128k, è tutto grasso che cola.


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 19:43

    Grazie mrehqe
    non avrei mai pensato all'uso dello smartphone collegato all'impianto, ma visto il costo zero... Mi par di capire che non ho possibilità alcuna di usare il dac del mio Audia Razz . A questo punto però mi sembra più pratico un multilettore audio/video, tanto più che ormai li tiran dietro o meglio ancora un dac a basso costo con ingresso usb. Tu cosa mi consiglieresti?
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 19:56

    E GRAZIE GIBEL.
    Scusami, ma ho risposto in fretta dallo smart e ho attribuito le due risposte ad un'unica persona. Chiedo venia
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da oDo Ven Ott 09 2015, 21:23

    gibel ha scritto:Salve. Se vuoi ascoltare il contenuto della chiavetta USB senza particolari esigenze qualitative la soluzione più semplice e a costo quasi zero è  quella di utilizzare il tuo smartphone. Installi l'app gratuita ONKYO HF Player che è un ottimo player ( esiste sia per Android che per IOS ) , colleghi la chiavetta con un cavo OTG ed esci dalla presa auricolari con una cavetto jack 3,5mm - pin RCA LR verso un ingresso AUX dell'ampli.  Non sfrutteresti ovviamente il DAC del tuo lettore CD  ed utilizzeresti il DAC interno dello smartphone , ma se il materiale registrato nella chiavetta non richiede una riproduzione a livelli "audiophile" può andar bene lo stesso.

    mi hai fregato di poco il consiglio!  Ascoltare da chiavetta usb 650957
    anche a me questa sembra l'unica possibile senza ricorrere a player/streamer o dac
    oppure passa i files sutablet o smartphone e lo collega all'ampli via cavetto mini jack-rca

    pincopanco, ma che ingresso digitale ha il tuo lettore? coassiale?
    ..sicuro che sia un ingresso?
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 21:44

    pincopanco ha scritto:Grazie mrehqe
    non avrei mai pensato all'uso dello smartphone collegato all'impianto, ma visto il costo zero... Mi par di capire che non ho possibilità alcuna di usare il dac del mio Audia  Razz . A questo punto però mi sembra più pratico un multilettore audio/video, tanto più che ormai li tiran dietro o meglio ancora un dac a basso costo con ingresso usb. Tu cosa mi consiglieresti?

    All'ingresso USB di un DAC deve essere collegato un computer ( o anche ad un dispositivo mobile ) con un software ( o app ) che funge da player. Non puoi collegare all'ingresso USB di un DAC una pennetta USB . Quindi acquistando un DAC USB saresti costretto ad inserire nell'impianto un computer ( cosa che mi pare tu abbia escluso nelle premesse ).

    Ho controllato per pura curiosità la caratteristiche del lettore CD Audia e , come già rilevato da eDo , non ho trovato alcun ingresso digitale ma solo un'uscita coassiale. Possiedi forse un vecchio modello con ingresso digitale che ti permette di sfruttare il DAC interno ?
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 22:14

    Ho un CD One MK II con due ingressi digitali: un RCA coassiale e un BNC coassiale. Ovviamente quando parlo di un dac esterno penso a collegarlo al pre che è sempre un Audia. Avrei pensato a un Pro-Ject; uno dei quattro a catalogo. Manco questo è possibile? Insomma posso sentirmi questa benedetta chiavetta in macchina, ma non nel mio impianto?
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 22:33

    pincopanco ha scritto:Ho un CD One con due ingressi digitali: un RCA coassiale e un BNC coassiale. Ovviamente quando parlo di un dac esterno penso a collegarlo al pre che è sempre un Audia. Avrei pensato a un Pro-Ject; uno dei quattro a catalogo. Manco questo è possibile?

    Quindi il tuo lettore CD non ha ingressi digitali e non c'è la possibilità di sfruttare il suo DAC interno. Chiarito ciò , per quanto riguarda un eventuale nuovo DAC esterno ,  è chiaro che potresti collegarlo al pre Audia ma poi al suddetto DAC quale sorgente digitale colleghi ?  L'unica che possiedi attualmente è il lettore CD ( potresti collegare la sua uscita coassiale al DAC saltando il DAC interno ). Ma ancora non potresti fare quello che chiedevi con il tuo primo post ( ascoltare musica da una chiavetta USB ) .


    Ultima modifica di gibel il Ven Ott 09 2015, 22:35 - modificato 1 volta.
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 22:34

    Non vale la pena di acquistare nuovi componenti se è solo per ascoltare mp3 ( secondo me naturalmente )

    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 22:45

    ?
    Qualcosa mi sfugge Embarassed .
    Riepilogando:
    il lettore ha due uscite, una bilanciata e una sbilanciata + 2 ingressi digitali e un'uscita digitale. Perché mi dici che non ha ingressi digitali?
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 22:56

    pincopanco ha scritto:?
    Qualcosa mi sfugge Embarassed .
    Riepilogando:
    il lettore ha due uscite, una bilanciata e una sbilanciata + 2 ingressi digitali e un'uscita digitale. Perché mi dici che non ha ingressi digitali?

    L'ho detto perché avevo capito male ( o meglio letto male ). Scusami.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da oDo Ven Ott 09 2015, 23:04

    pincopanco ha scritto:Ho un CD One MK II con due ingressi digitali: un RCA coassiale e un BNC coassiale. Ovviamente quando parlo di un dac esterno penso a collegarlo al pre che è sempre un Audia. Avrei pensato a un Pro-Ject; uno dei quattro a catalogo. Manco questo è possibile? Insomma posso sentirmi questa benedetta chiavetta in macchina, ma non nel mio impianto?

    il tuo lettore ha due ingressi digitali, ma il problema è che non puoi usare un semplice convertitore usb/spdif collegato da un lato alla chiavetta e dall’altro al cd. Serve un player a monte, ovvero un altro apparecchio fornito di hardware e software per interpretare i files e mandarl in digitale agli ingressi dell'Audia.  Ascoltare da chiavetta usb 917604
    Questo è quello che, semplificando, fa un computer quando gli attacchi una chiavetta usb.
    La stessa cosa la può fare un player, con o senza dac interno. Alcuni non hanno un dac ed escono solo in digitale, quindi andrebbero collegati al tuo cd, altri hanno il dac e possono uscire sia in digitale sia in analogico. Nel secondo caso vanno quindi collegati all’amplificatore.
    Tra quelli che ti ho citato sopra, l’auralic aries rientra tra i primi, i cocktail audio e l’aries mini tra i secondi. Ne esistono anche di altre marche (marantz, pioneer…)
    Un ultimo suggerimento che potrebbe essere a costo zero: visto che i files di partenza sono di bassa qualità, se hai una tv abbastanza recente con ingresso usb, collega la chiavetta a questa e poi da qui con un cavo rca in un ingresso dell’amplificatore. Ovviamente verifica che il formato dei files sia supportato dalla tv, ma normalmente con gl mp3 non ci sono problemi.  Ascoltare da chiavetta usb 625723

    leggi la chiavetta in macchina perché "l'autoradio" oltre che un dac interno ha anche un software (player) per leggere i files.
    faresti la stessa cosa con la tv con ingresso usb o con un tablet o smarthone
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 23:09

    Di cosa? Ci mancherebbe! Grazie anzi per il tempo che mi dedichi.
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 23:15

    Riepilogando e abusando della vostra pazienza, mi sembra di capire che alla fine la soluzione più semplice ed economica sia quella di acquistare un lettore con presa usb come quello che utilizzo per la TV. Collegare la TV con usb all'impianto mi diventa macchinoso data la distanza. Grazie a tutti.
    gibel
    gibel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 04.04.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da gibel Ven Ott 09 2015, 23:34

    pincopanco ha scritto:Riepilogando e abusando della vostra pazienza, mi sembra di capire che alla fine la soluzione più semplice ed economica sia quella di acquistare un lettore con presa usb come quello che utilizzo per la TV. Collegare la TV con usb all'impianto mi diventa macchinoso data la distanza. Grazie a tutti.

    Effettivamente , a parte le soluzioni smartphone e televisore che sono a costo zero, puoi acquistare un lettore come questo http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/12/dvd-player/1017/dvd-player-e-lettore-multimediale-via-usb.html che al costo di euro 25 circa ti consente di collegare la pennetta USB e di uscire sia in analogico con RCA LR sia in digitale coassiale per poter sfruttare il DAC del tuo CD player Audia.
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Ven Ott 09 2015, 23:56

    Grande! cheers
    Alla fine ci siamo arrivati! Ottimo consiglio; lo seguirò alla lettera. Buonanotte.
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da mrehqe Sab Ott 10 2015, 09:43

    gibel ha scritto:

    Effettivamente , a parte le soluzioni smartphone e televisore che sono a costo zero, puoi acquistare un lettore come questo http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/12/dvd-player/1017/dvd-player-e-lettore-multimediale-via-usb.html che al costo di euro 25 circa ti consente di collegare la pennetta USB e di uscire sia in analogico con RCA LR sia in digitale coassiale per poter sfruttare il DAC del tuo CD player Audia.

    L'idea è buona, peccato che per visualizzare la GUI del lettore, ha bisogno comunque di una tv. A quel punto, una tv con player usb diventa una soluzione migliore, anche se io personalnente odio avere del video, durante l'ascolto audio. Vorrei far notare un problema basilare dei nostri ragionamenti: ci stiamo arrovellando per far passare il segnale dal DAC del cd player, quando la qualità del materiale da riprodurre è sempre molto scarsa. E' un lavoro inutile. A questo punto, la soluzione più semplice, è un playerino cinese super economico, collegato all'amplificatore. Semplice, economico, efficace, o la soluzione del cellulare proposta prima.


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Sab Ott 10 2015, 14:38

    Tutto vero, ma essendo nato con l'analogico, il display del modello proposto mi sembra più che suffi; alla fine poi mi basta scorrere la sequenza dei brani anche alla cieca. Inoltre ho pure qualche flac e gli mp3 di amazon (sia quelli acquistati direttamente che quelli acclusi all'acquisto di un cd)mi sembrano lievemente migliori rispetto alla qualità media di youtube. In ogni caso, visto che è possibile, perché non usare il dac dell'Audia? Probabile che non cambi molto, ma male non gli farà Ascoltare da chiavetta usb 650957 . Dato poi il costo ridicolo del tutto... Vi farò sapere.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 12 2015, 16:43

    Ormai tutti i lettori CD hanno la presa USB io cambierei il lettore se non è un modello particolare, vendi il vecchio.
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Lun Ott 12 2015, 18:28

    Oi Mirach, mica son Creso!Ascoltare da chiavetta usb 33910
    Sostituire l'attuale lettore con la versione fornita di usb mi costerebbe un botto: trattasi di un Audia CD One che già mi costò una cifra ed aggiornato poi in ditta ad MK II (impossible, ahimé, portarlo alla versione con usb)! E' una meraviglia sonora costruita come un blindato! Dai un'occhiata in rete! Non me ne separo certo per un lettorino del cacchien con presina usb Ascoltare da chiavetta usb 650957 e per ascoltare il materiale che ho detto va benissimo affiancargli il Telesystem consigliatomi o al massimo qualcosa di leggermente meglio costruito e che permetta la lettura dei flac. Giusto il tempo di avere un momento libero e provvedo all'acquisto. Intanto ho già ordinato il cavetto SPDIF alla designacable: prezzo stracciato, connettori neutrik, cavo vandamme. A risentirci...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 12 2015, 18:36

    Avevo messo la postilla, "se non è un modello particolare" Ascoltare da chiavetta usb 775355

    Buoni ascolti.
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Lun Ott 12 2015, 19:24

    Era giusto per ruzzare Laughing
    Buoni ascolti anche a te!
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da oDo Lun Ott 12 2015, 19:35

    pincopanco ha scritto:Oi Mirach, mica son Creso!Ascoltare da chiavetta usb 33910
    Sostituire l'attuale lettore con la versione fornita di usb mi costerebbe un botto: trattasi di un Audia CD One che già mi costò una cifra ed aggiornato poi in ditta ad MK II (impossible, ahimé, portarlo alla versione con usb)! E' una meraviglia sonora costruita come un blindato! Dai un'occhiata in rete! Non me ne separo certo per un lettorino del cacchien con presina usb  Ascoltare da chiavetta usb 650957  e per ascoltare il materiale che ho detto va benissimo affiancargli il Telesystem consigliatomi o al massimo qualcosa di leggermente meglio costruito e che permetta la lettura dei flac. Giusto il tempo di avere un momento libero e provvedo all'acquisto. Intanto ho già ordinato il cavetto SPDIF alla designacable: prezzo stracciato, connettori neutrik, cavo vandamme. A risentirci...

    ma no dai, non fare così
    guarda, ti propongo uno scambio con il lettore blu-ray del menga che uso per i cartoni dei miei figli. huè, ha l'ingresso usb!!!
    affraid affraid
    pincopanco
    pincopanco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.05.15

    Ascoltare da chiavetta usb Empty Re: Ascoltare da chiavetta usb

    Messaggio Da pincopanco Lun Ott 12 2015, 21:45

    E' bello sentirsi circondato dall'affetto degli amici! Ascoltare da chiavetta usb 650957
    Sono commosso da cotanta generosità. Di fronte a una simile offerta mi sento in dovere di aggiungere anche il pre Audia!
    Ah se non ci fosse il Gazebo...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:27