Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per neofita

    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Sab Set 12 2015, 22:54

    Ciao
    Vorrei alcuni consigli sull'acquisto di un giradischi buono ma che non mi costi un capitale ( penso sia il problema di tanti)
    Ora vi spiego la situazione: da un po di tempo ho iniziato a guardare con crescente interesse il mio vecchio stereo che fino ad ora ho solo collegato e ascoltato senza approfondire
    Questo è composto esclusivamente Da componenti Marantz pm50 eq515 lettore cd sintonizzatore radio senza rds e doppia piastra cassette di questi ultimi non ricordo i modelli comunque penso non faccia molta differenza è una coppia di casse bose 305 il tutto ha circa 25 anni ma funziona in modo a mio avviso perfetto a tutto questo come dicevo vorrei aggiungere un giradischi "proporzionato" come caratteristiche agli altri componenti e non essendomi mai avvicinato al vinile non so dove sbattere la testa e sopratutto se ne vale la pena viste le caratteristiche e l'età del' impianto
    Ogni consiglio sarà ben accetto
    Ciao cheers
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da mrehqe Dom Set 13 2015, 08:43

    Guarda, io sono alle prime armi, sicuramente qui ti daranno consigli più ragionati del mio, ma di getto, da quello che ho capito, il rega RP1 è un onesto giradischi che non costa uno sproposito. Dovrebbe fare il suo dovere, ma ovviamente, chiedi conferma al forum.


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da mira Dom Set 13 2015, 09:06

    mrehqe ha scritto:Guarda, io sono alle prime armi, sicuramente qui ti daranno consigli più ragionati del mio, ma di getto, da quello che ho capito, il rega RP1 è un onesto giradischi che non costa uno sproposito. Dovrebbe fare il suo dovere, ma ovviamente, chiedi conferma al forum.

    Ok. Per iniziare senza svenarsi. 🆗


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Dom Set 13 2015, 10:53

    Ok un ottimo Rega RP1, ma ci sono anche altri come ad esempio il Project elemental, oppure ci si può rivolgere all'usato.
    A proposito, hai l'ingresso phono, oppure hai anche bisogno di un pre-phono?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da alanford Dom Set 13 2015, 12:20

    dovresti precisare il budget e se ti interessa anche l'usato
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Dom Set 13 2015, 19:04

    Il budget si aggira sui 350 euro
    Su audiocostruzioni ho visto il project rpm 1.3 genie che mi piace anche esteticamente ma non so se qualitativamente è paragonabile all rp1 che esteticamente non mi dice nulla
    Per Massimo se non sbaglio il mio amp ha sul selettore della sorgente ha l'impostazione phono mm o phono mc penso in base al tipo di testina giusto??
    Come dicevo nel primo messaggio il mio intento è quello di prendere qualcosa di equivalente al mio impianto mi spiego meglio non vorrei avere una gloriosa panda 750 con pero le gomme di una Ferrari
    cheers
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Dom Set 13 2015, 19:09

    Mi scuso mi sono scordato di precisare una cosa non vorrei un usato perché non essendo esperto mi potrebbero rifilare un giradischi che sulla carta è meraviglioso ma che poi effettivamente non è più così performance per l'usura o per altri problemi che io non sono in grado di notare
    Fidarsi è bene non fidarsi è meglio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Dom Set 13 2015, 19:10

    Esatto MM/MC sta per il tipo di testina. sunny
    Prendi un Rega o un Project mod. entry-level, per i modelli base secondo me è solo una questione di gusto estetico.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Gio Set 17 2015, 21:52

    Ciao
    Dopo un po di ricerche oggi ho acquistato il mio primo giradischi
    Visto che anche secondo il rivenditore come entry-level e valido e mi piaceva anche parecchioesteticamente ho optato per il project 1.3 genie color nero laccato con testina m2 red
    Anche il prezzo mi è sembrato buono 320€
    Domani monto tutto
    Grazie dei consigli
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Ven Set 18 2015, 13:51

    Dopo montato facci sapere. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Ven Set 18 2015, 17:44

    montato e messo in funzione , la regolazione del peso l'ho fatta in negozio con il responsabile delle vendite
    devo dire che fa la sua bella figura è anche piaciuto a tutti quelli che lo hanno visto a mi parere suona anche bene e secondo i riflessi sul laccato nero sono molto belli
    unico problema che ho avuto e ho anche parzialmente risolto il fruscio alzando il volume ho stretto meglio le masse ma compare ancora sopra 1/2 del volume consigli per diminuirlo
    inizialmente bastava toccare il braccio per modificarlo poi dopo il controllo alle masse è migliorato
    ho collegato la massa sul giradischi a gnd dell'amplificatore altri consigli?Consiglio per neofita 1906280700
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Sab Set 19 2015, 08:15

    Potrebbe essere il fruscio naturale di alcuni dischi come potrebbe essere il pre-phono o la testina non ben messa in dima. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da blues 66 Sab Set 19 2015, 09:47

    non fraintendere il Fruscio , con il rumore di fondo ( l'ingrasso phono è piu rumoroso e sensibile
    a tutti / oh quasi capita ... se alzi il volume quasi al massimo si sente Consiglio per neofita 456861 tipo un uhmmmschhhssss !!!
    vai tranquillo e ascolta la tua musica sunny
    poi pian piano ...
    siamo qui apposta Consiglio per neofita 588790
    ciao
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Sab Set 19 2015, 10:52

    il fruscio si sente anche quando il disco è fermo selezionando l'uscita mm e inizialmente era molto più forte ora come dicevo solo da metà volume in su variava sensibilmente toccando il bracci o spostando il cavo di massa
    probabilmente però devo ricontrollare gli ingressi perchè uno suona più basso dell'altro voglio capire se è un problema sugli rca o sul cavo delle casse ma penso sia rca perche lo fa solo col giradischi
    appena posso controllo
    grazie Consiglio per neofita 1906280700
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Sab Set 19 2015, 12:15

    Controlla le saldature degli RCA maschi e femmine nonché le masse, dove e come sono collegate. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da blues 66 Dom Set 20 2015, 08:21

    sunny Massimo ciao , ah quanto pare per il fruscio ... come ha detto sembrerebbe in ordine !
    @Docmatte in effetti sì , in poche parole ( spero di non sbagliare parlo terra terra ) il Fruscio lo senti anche quando il disco è fermo , si chiama rumore di fondo dato dalla diafonia dè il PRE agli altri circuiti finali del tuo integrato , dove appunto vien amplificato il rumore , e sul phono purtroppo chi più chi meno alzando il volume lo senti di più .
    il quale poi sentendo il disco dovrebbe scomparire sunny

    Ora hai il problema del diffusore , fai come dice Massimo controlla saldature ( Cavo Phono ) e ricontrolla Collegamenti Casse
    anche i collegamenti fili + connettori Testina/ Puntina

    ciao
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Dom Set 20 2015, 11:52

    Ok domani controllo
    Però gli rca phono sono nuovi
    Rifarò tutti i collegamenti casse ampli
    Proverò anche a staccare e rimarrà care i 4 spinotti sulla testina anche se ho un posi timore visto la delicatezza dei fili No consigli????
    Controllerò anche nuovamente la massa , scusate il dubbio ma la massa collega all'amp come può funzionare se l'amp non è collegato a terra le prese alimentazione sono il doppio isolamento senza poli di terra posso collegarmi direttamente gnd amp terra impianto elettrico con un cavo esterno e di conseguenza phono giradischi ????
    Scusate l'ignoranza in materia
    Grazie Consiglio per neofita 1906280700
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da mc 73 Dom Set 20 2015, 12:24

    un poco di fruscio di fondo sull'ingresso phono è molto comune negli ampli integrati.
    a mio avviso è tutto a posto.
    se ti è possibile prima di rischiare qualche inutile danno smanettando con saldature e contatti...prova a collegare il tuo gira ad un pre phono esterno ...fattelo prestare da qualcuno


    _________________
    saluti Michele sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Massimo Dom Set 20 2015, 12:26

    Docmatte ha scritto:Ok domani controllo
    Però gli rca phono sono nuovi
    Rifarò tutti i collegamenti casse ampli
    Proverò anche a staccare e rimarrà care i 4 spinotti sulla testina anche se ho un posi timore visto la delicatezza dei fili No consigli????
    Controllerò anche nuovamente la massa , scusate il dubbio ma la massa collega all'amp come può funzionare se l'amp non è collegato a terra le prese alimentazione sono il doppio isolamento senza poli di terra posso collegarmi direttamente gnd  amp terra impianto elettrico con un cavo esterno e di conseguenza phono giradischi ????
    Scusate l'ignoranza in materia
    Grazie Consiglio per neofita 1906280700
    1) Per gli RCA non importa se sono nuovi devi controllare le saldature, a volte capita, raramente, che qualche saldatura non va bene o perchè è fredda o non ha preso.
    2) Per i cavetti della testina aiutati con delle pinzette, quelli che usa il gentil sesso per le ciglia vanno bene.
    3) Se è un modello vecchio senza il collegamento a terra è il telaio dell'ampli che funge da terra.
    4) E' sconsigliabile  perché non si sa mai, negli ampli di discreta fattura  e buone circuitazioni la terra è collegata al telaio, ma i circuiti prima di arrivare al punto di massa  usano dei condensa per isolare la massa del circuito dalla massa del telaio.
    5) Controlla  se le masse del gira e degli altri apparecchi fanno un buon contatto al punto in cui sono collegate, sia nell'interno delle apparecchiature sia verso l'esterno, puoi usare un tester.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per neofita Dark_s11Consiglio per neofita Firma_11Consiglio per neofita Firma_12
    Consiglio per neofita Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da pepe57 Dom Set 20 2015, 18:32

    Bisognerebbe anche capire a che livello di rotazione della manopola usualmente ascolti il giradischi.
    Se ad esempio lo ascolti al massimo a ore 10 e il fruscio lo senti solo da ore 12, non hai problemi. Se è l' inverso sarebbe meglio andare a fondo al problema.
    in questo caso...

    Il braccio è anche lui collegato alla terra?

    Per mettere il pre a terra non è difficile, collega la terra (quella dove hai attaccato la terra del giradischi) con un cavo elettrico a qualcosa tipo termosifone (non la parte verniciata che non conduce).

    Siccome dici che un canale suona più basso dell' altro (quanto più basso?) potrebbe essere l' RCA dell' ingresso phono del pre dove colleghi quel canale a darti problemi. Probabilmente è un cattivo contatto perché lo spinotto del cavo non è adatto/lasco (spesso succede se usi spinotti un po' moderni con vecchi apparecchi).

    sunny sunny sunny



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Dom Set 20 2015, 21:15

    .......e se collego la terra del giradischi direttamente alla terra dell'impianto elettrico saltando l'amp può funzionare lo stesso ?
    Il fruscio inizia col volume sulle12 solitamente ascolto + basso ma può capitare di alzare anche sopra le 12..... Consiglio per neofita 60777
    Massimo lo sconsigliava ma forse si riferiva al collegamento terra imp el-amp-giradischi che ne dite ?
    Per il problema della segnale diverso proverò a smontare e pulire tutti i connettori con alcool quelli dell'amp non sono mai stati usati e sono lì da 25 anni
    Ho comprato anche alcuni disci nuovi per poter provare al meglio fino a ora ho usato vecchi dischi di mio padre, per iniziare The Dark Side Of The Moon. Physical Graffiti e Bob Marley Consiglio per neofita 1906280700
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da blues 66 Dom Set 20 2015, 22:51

    sunny  bei dischi per l'inizio , Doc. ascolta e continua ad ascoltare tranquillamente , come dice  pepe57 e mc 73 per le masse del braccio
    Pepe 57  mi sà che deve aver dei buoni consigli e Tù pepe come Massimo e gli altri uyenti  ne sapete piu di mè
    credo che ci stiamo addentrando troppo per un neofita , perà deve sempre imparare Consiglio per neofita 704751
    credo  che il problema sia lo stadio phono dellìintegrato leggendoti , dici  che ; lo stereo era fermo da 25 anni Consiglio per neofita 98542
    azz è gia buona che funzia , quindi per pre-cauzione lascia stare empirismi vari sulle masse .. e con la corrente !!
    sperando , che sai cio che fai Embarassed  quindi OKKIO !!

    comunque i consigli dati sono  già tanti prova con calma e guarda come detto i contatti visto che son fermi da 25 anni  , anzi potresti comprare , oh se li hai già ;
     1 RCA maschio , spruzzargli su un tovagliolo  un po di W-40 appena appena uno spruzzo , non deve esser bgnato sunny  e poi lo passi questo tovagliolo sul pirulino del connettore RCA maschio , poi lo infili girandolo dx /sx per un paio di volte , su ogni connettore dell'ampli !!
    aspetti 5 minuti eppoi , ci colleghi i tuoi normali cavi , facci sapere Consiglio per neofita 588790
    oppure se non hai un RCA Masculo , potresti provare anche con un cotton fioc Consiglio per neofita 939343 sicuramente uscira , gia al primo connettore che pulirai  Laughing  N-E-R-O  !!

    ciao

    ciao
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Lun Set 21 2015, 22:00

    .....forse ho isolato il problema della differenza di segnale sui 2 canali
    Rifatto le connessioni con le casse, pulito i connettori sull'amp e allegato le alette del polo + degli rca ho rimontato tutto il problema continuava allora o provato ad invertire i cavi rca e il problema si spostava da una cassa all'altra quindi penso sia un problema di cavi che non posso controllare perché non si possono smontare vedrò di procurarmene altri per provare e in seguito riportarli al negozio per cambiarli
    Una domanda mi è capitato di non riuscire ad inserire bene il disco sulla piastra il foro centrale era molto stretto e per farlo scendere bisogna forzarlo parecchio succede solo con alcuni dischi vecchi e nuovi vi è capitato e come avete risolto Consiglio per neofita 1906280700
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da blues 66 Mar Set 22 2015, 13:09

    bene per i cavi allora , potrebbe essere ...un difetto , una volta che lo riporti indietro , provalo con un integrato del negoziante Embarassed
    e sè , non lo fà ...allora il problema è nel tuo prephono del marantz !!

    per i dischi basta , entrare con la punta delle forbici ,fino a quando sei a contatto e ruotarla un pò !! attenzione a , non calcare !!

    ciao Consiglio per neofita 588790
    Docmatte
    Docmatte
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.09.15
    Età : 48
    Località : Nord Toscana

    Consiglio per neofita Empty Re: Consiglio per neofita

    Messaggio Da Docmatte Mar Set 22 2015, 17:58

    ...purtroppo ho fatto varie prove incrociando gli rca e usandone anche di altri ma il problema si spostava solamente
    probabilmente è qualcosa nei cablaggi interni del braccio ho chiamato il negozio e appena possibile lo porto da loro per vedere di risolvere i problema non tocco altro vista la garanzia
    vi farò sapere
    ciao

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 06:51