Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sensibilità diffusori Cerwin-Vega!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

    Viper87
    Viper87
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 15.05.15

    sensibilità diffusori Cerwin-Vega! Empty sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

    Messaggio Da Viper87 Ven Mag 15, 2015 4:49 pm

    salve a tutti
    chiedo gentilmente se non è un disturbo,un consiglio riguardo la corretta calibrazione di un 5.2 composto da un onkyo 818 con frontali cerwin vega xls 215, centrale xls 6c,surround xls 6 e 2 sub xls 15s in 40mq di soggiorno divano a 3,80 metri dallo schermo (surround a 2,60 metri dalla posizione d'ascolto). il mio dubbio riguarda le enormi differenze di sensibilità dei miei diffusori ( frontali 95db, centrale 89db. surround solo 85db). quindi con il rumore rosa del test tone. lasciando come riferimento i front 0, dalla posizione di ascolto per rendere il volume tutto uguale devo portare ad orecchio il centrale a +8 e surround a +10. facendo la calibrazione automatica audyssey invece mi mette i front a -10, centrale -1,surround +2. in linea teorica la calibrazione automatica mi mantiene l'ottimo bilanciamento (anche qui il rumore rosa e amalgamato) ma ha abbassando i front invece che tenerli a 0 ed alzare il resto come avrei fatto io. dato che in tutte e 2 i modi (il mio, e l'audyssey) il rumore rosa e a volume identico per tutti i diffusori (con l differenza che col mio il soffio e enormemente più forte), e con i valori audyssey devo forzare di piu il volume,cosa mi conviene fare, tengo a 0 i front e regolo il resto acnhe se chiede troppi db (+ 10 i surround e + 8 il centrale ho paura per il clipping a volumi intorno lo 0...contate che non ho vicini e posso alzare il vol anche al massimo se voglio), o meglio come dice audyssey abbassare invece i front per bilanciare col resto? e che non voglio rischiare di perderè qualità ed essere sicuro di avere il miglior modo di bilanciamento corretto (al mio orecchio noto solo che con audyssey devo alzare di piu il volume ovviamente e forse c'è meno dinamica).se non esistesse la calibrazione automatica voi come sareste intervenuti nella calibrazione nella mia situazione (anche con fonometro),prendere il riferimento i 95db dei frontali e aggiustare gli altri anche se troppo o e giusto come dice audyssey? io ho provato anche a mettere tipo front -3,5, centrale +3,5, surround +3,0 (i sub lascio a parte che modifico a seconda dell'ascolto) e mi sembra ci sia piu dinamica rispetto audyssey. insomma che fare?

    grazie
    Roberto
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    sensibilità diffusori Cerwin-Vega! Empty Re: sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

    Messaggio Da Vinilemania Ven Apr 15, 2022 4:30 pm

    I due trontali CV 215 sotto l' Onkyo sono in btl ( a ponte con raddoppio di potenza)?
    Te lo chiedo perché i multicanali Onkyo spesso hanno questa possibilità.
    Io non ho mai effettuato settaggi automatici in quanto si autocalibrano in base ad un microfono qualitativamente decine di volte inferiore all' orecchio umano.
    Dalle descrizioni che dai della stanza, dando per scontata la presenza di una tenda di qualche mobile ed un tappeto procederei così:
    1 metti i frontali a 0; i posteriori da + 2 a +4 a seconda della distanza dalla tua testa nel punto di ascolto. Devi tenere presente che in DTS gli effetti delle retrovie ti devono raggiungere chiari e distinti ma senza mai superare il suono della colonna sonora proveniente dai frontali. I Posteriori vanno tenuti a 0 solo nel caso siano nel range di 20 o 30 cm dalle tue orecchie.
    2 Per un effetto cinema che si rispetti il canale centrale é protagonista. Riproduce le voci. Deve essere collocato ad altezza orecchie e va tenuto alto. Io partirei da un +6 o +8. Non giocare mai con i ritardi altrimenti non ti sbrogli più.
    Il sub va usato il minimo indispensabile solo da riempimento ed lfe, solo le esplosioni.....a quei due armadi non occorre un sub per i bassi delle colonne sonore.
    Quando ascolti musica stereo in multicanale ovviamente riporterai tutto su posizione neutra, laddove non lo faccia in automatico la preselezione dell ampli quando varia la sorgente.
    Spero di esserti stato utile


    Ultima modifica di Vinilemania il Ven Apr 15, 2022 4:33 pm - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    sensibilità diffusori Cerwin-Vega! Empty Re: sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

    Messaggio Da carloc Ven Apr 15, 2022 4:31 pm

    Evitiamo di riesumare post di 7 anni fa.

    Grazie.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    sensibilità diffusori Cerwin-Vega! Empty Re: sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

    Messaggio Da Vinilemania Ven Apr 15, 2022 4:35 pm

    Ops non mi ero accorto fosse così vecchio...chiedo venia

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 4:03 pm