Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scariche elettrostatiche vinile...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scariche elettrostatiche vinile...

    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mar Apr 14 2015, 20:30

    Cerco di spiegarmi il meglio possibile perché la " faccenda " e curiosa....
    Se collego il mio Linn LP 12 all'ingresso fono ( selezionato su MC) del mio ampli Maestro 70 rev 2 NON ho nessuna scarica elettrostatica dalle casse.
    Se invece collego un prefono esterno all'ingresso line (2-3-4-5) dell'ampli sento delle scariche tremende dalle casse e pure se collego uno step up all'ingresso phono( selezionato su MM)
    Le scariche seguono il ritmo della canzone e si verificano specialmente sui picchi.
    le scariche si sentono SOLO quando la puntina legge i solchi.
    Ovviamente la massa del braccio è collegata all'ampli.

    Premetto che tra due giorni mi prestano un' integrato in modo da andare per esclusione,o è l'amplificstore o è il gira...
    Se nel frattempo qualcuno così gentilmente vorrebbe togliermi la "curiosità "
    La testina è una Ortofon MC 20 Supreme,il prefono usato è un Tom Evans,lo step up è un Ortofon T 10 (gain 32db)

    Grazie
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 14 2015, 20:37

    E' veramente un rebus, potrebbe sembrare una cattiva schermatura, prova a collegare  tutto a massa (pre-phono, step-up e gira) se hai dubbi sulla massa collega tutte le masse al telaio dell'ampli. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Scariche elettrostatiche vinile... Dark_s11Scariche elettrostatiche vinile... Firma_11Scariche elettrostatiche vinile... Firma_12
    Scariche elettrostatiche vinile... Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mar Apr 14 2015, 20:39

    L'unico cavetto di massa che ho è quello,del braccio del linn( Ittok) ed è collegato all'ampli...
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da pepe57 Mar Apr 14 2015, 22:49

    Ma il prefono esterno / lo step up ai quali immagino tu colleghi il filo di massa del braccio, poi li colleghi a loro volta alla terra del pre? Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 14 2015, 23:24

    Sul pre-phono e sullo step-up ci sono delle viti con attacco di un cavetto segnate GND (o ci sono due o tre linee sotto quella vite) su quelle devi serrare un cavetto e tutte, insieme alla massa del gira, devono essere collegate alla GND dell'ampli o ad una vite del telaio dell'ampli.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Scariche elettrostatiche vinile... Dark_s11Scariche elettrostatiche vinile... Firma_11Scariche elettrostatiche vinile... Firma_12
    Scariche elettrostatiche vinile... Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mer Apr 15 2015, 05:56

    Massimo ha scritto:Sul pre-phono e sullo step-up ci sono delle viti con attacco di un cavetto segnate GND (o ci sono due o tre linee sotto quella vite) su quelle devi serrare un cavetto e tutte,  insieme alla massa del gira, devono essere  collegate alla GND dell'ampli o ad una vite del telaio dell'ampli.
    Sullo,step up (Ortofon T 10) non c'è nessun GND ,ma solamente sul Maestro 70 dove collego la massa del braccio del gira(Linn/Ittok)
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mer Apr 15 2015, 06:00

    Questo è il collegamento.
    Cavo del braccio del gira dentro allo step up,cavetto dello step up dentro ingresso phono dell'ampli e massa del braccio ben GND dell'ampli

    Scariche elettrostatiche vinile... Image
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 15 2015, 11:08

    Se non avessi già abbondantemente verificato, direi di controllare attentamente che non ci sia qualche connessione a massa non collegata correttamente. Come detto da Massimo, la connessione di massa deve essere 1) tra gira e pre phono, 2) quindi tra pre phono e pre, se il pre phono non è connesso a massa, è assai probabile che quella sia la causa (in ogni caso è sbagliato non connettere la massa anche al pre phono, (chiaramente non allo step-up se ne è sprovvisto).

    Questi tipi di problemi sono i più rognosi, magari dico una castroneria, ma il pre phono è collegato a massa tramite la presa di corrente (cavo di alimentazione ) ? in sostanza la presa di alimentazione del cavo ha la spina centrale (o è una shuko) ?

    In caso affermativo sie per la connessione che per il cavo di alimentazione, al 99% è il pre phono che non è schermato correttamente e capta dei disturbi, io ne avevo uno che prendeva una radio FM, poi me l'hanno schermato ed il problema si è risolto al 99% (ancora un piccolo disturbo ad alto volume si può avvertire, ovviamente se non suona il disco).

    Un tentativo potrebbe essere quello di spostare "fisicamente" il pre phono più lontano possibile dalla testina e o dal motore del gira, o in genere dalla fonte che causa il disturbo.

    Naturalmente non si può escludere che sia l'alimentazione (in pratica il trasformatore) di qualche componente, o lo stesso motore del gira, che provoca il disturbo, purtroppo bisogna andare per tentativi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da Lupo63 Mer Apr 15 2015, 11:25

    andrea@n ha scritto:Cerco di spiegarmi il meglio possibile perché la " faccenda " e curiosa....
    Se collego il mio Linn LP 12 all'ingresso fono ( selezionato su MC) del mio ampli Maestro 70 rev 2 NON  ho nessuna scarica elettrostatica dalle casse.
    Se invece collego un prefono esterno all'ingresso line (2-3-4-5) dell'ampli sento delle scariche tremende dalle casse e pure se collego uno step up all'ingresso phono( selezionato su MM)
    Le scariche seguono il ritmo della canzone e si verificano specialmente sui picchi.
    le scariche si sentono SOLO quando la puntina legge i solchi.
    Ovviamente la massa del braccio è collegata all'ampli.

    Premetto che tra due giorni mi prestano un' integrato in modo da andare per esclusione,o è l'amplificstore o è il gira...
    Se nel frattempo qualcuno così gentilmente vorrebbe togliermi la "curiosità "
    La testina è una Ortofon MC 20 Supreme,il prefono usato è un Tom Evans,lo step up è un Ortofon T 10 (gain 32db)

    Grazie
    puzza lontano un km di saturazione dell'ingresso phono...


    _________________
    Double-stacked Advents
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 15 2015, 11:32

    Lupo63 ha scritto:
    puzza lontano un km di saturazione dell'ingresso phono...

    Buona idea, però lo strano è che lo faccia quando usi il pre phono che è collegato ad un ingresso ad alta uscita. Avrei capito l'opposto, a meno che la saturazione si verifichi sono nell'ingresso pre phono (i parametri di impedenza guadagno etc etc sono regolati correttamente ?)
    Ancor più strano nel caso dello step-up che oltretutto è della stessa casa della testina, a meno che il guadagno dello stesso sia eccessivo per l'ingresso pre phono del pre.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da mc 73 Mer Apr 15 2015, 11:35

    andrea@n ha scritto:L'unico cavetto di massa che ho è quello,del braccio del linn( Ittok) ed è collegato all'ampli...

    se questa è l'unica massa che colleghi è normale che non funzioni a dovere...
    come ti è già stato detto metti tutto a massa .


    _________________
    saluti Michele sunny
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da Lupo63 Mer Apr 15 2015, 12:13

    RockOnlyRare ha scritto:

    Buona idea, però lo strano è che lo faccia quando usi il pre phono che è collegato ad un ingresso ad alta uscita. Avrei capito l'opposto, a meno che la saturazione si verifichi sono nell'ingresso pre phono (i parametri di impedenza guadagno etc etc sono regolati correttamente ?)
    Ancor più strano nel caso dello step-up che oltretutto è della stessa casa della testina, a meno che il guadagno dello stesso sia eccessivo per l'ingresso pre phono del pre.

    è un mistero....ma comunque se fosse un problema di massa si manifesterebbe sempre e non solo in fase di lettura...inoltre il fatto che le scariche(distorsione) aumentino nei picchi, mi fa pensare a un problema di saturazione ingressi


    _________________
    Double-stacked Advents
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mer Apr 15 2015, 12:29

    Penso anch'io che sia un problema di saturazione.
    Comunque io NON ho nessun prefono esterno,ma SOLO quello interno del Maestro 70,
    Oppure uso lo step up collegato al prefono INTERNO del Maestro 70
    Giusto per fare chiarezza
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 15 2015, 12:46

    andrea@n ha scritto:Penso anch'io che sia un problema di saturazione.
    Comunque io NON ho nessun prefono esterno,ma SOLO quello interno del Maestro 70,
    Oppure uso lo step up collegato al prefono INTERNO del Maestro 70
    Giusto per fare chiarezza

    Mi sa che allora non ho capito bene questa frase....

    "Se invece collego un prefono esterno all'ingresso line (2-3-4-5) dell'ampli sento delle scariche tremende dalle casse e pure se collego uno step up all'ingresso phono( selezionato su MM) "

    Ora nel caso dello step-up potrebbe davvero trattarsi di saturazione degli ingressi, ma tu avevi parlato anche di un pre phono esterno collegato ovviamente ad un ingresso line (quindi ad alta sensibilità, cosa che in teoria dovrebbe rendere meno probabile problemi di massa)
    Se il problema si presenta in entrambi i casi, forse le cause sono due, nel caso del pre phono esterno appunto la mancanza di connessione di massa tra gira e pre phono è la + probabile, a meno di errori nel settaggio degli ingressi nel pre phono e/o nello step up (sempre che abbia ingressi regolabili non so).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da andrea@n Mer Apr 15 2015, 13:18

    RockOnlyRare ha scritto:

    Mi sa che allora non ho capito bene questa frase....

    "Se invece collego un prefono esterno all'ingresso line (2-3-4-5) dell'ampli sento delle scariche tremende dalle casse e pure se collego uno step up all'ingresso phono( selezionato su MM) "

    Ora nel caso dello step-up potrebbe davvero trattarsi di saturazione degli ingressi, ma tu avevi parlato anche di un pre phono esterno collegato ovviamente ad un ingresso line (quindi ad alta sensibilità, cosa che in teoria dovrebbe rendere meno probabile problemi di massa)
    Se il problema si presenta in entrambi i casi, forse le cause sono due, nel caso del pre phono esterno appunto la mancanza di connessione di massa tra gira e pre phono è la + probabile, a meno di errori nel settaggio degli ingressi nel pre phono e/o nello step up (sempre che abbia ingressi regolabili non so).

    È stato provato con un prefono (Tom Evans)creato apposta per un'altra testina..può darsi che creasse saturazione anche quello..
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da Lupo63 Mer Apr 15 2015, 14:13

    andrea@n ha scritto:

    È stato provato con un prefono (Tom Evans)creato apposta per un'altra testina..può darsi che creasse saturazione anche quello..

    non lo conosco ...quanto guadagna in MM?


    _________________
    Double-stacked Advents
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Scariche elettrostatiche vinile... Empty Re: Scariche elettrostatiche vinile...

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 15 2015, 14:13

    andrea@n ha scritto:

    È stato provato con un prefono (Tom Evans)creato apposta per un'altra testina..può darsi che creasse saturazione anche quello..

    Ah ecco era uno che avevi in prova. Ok chiarito l'equivoco. Però il pre phono è certamente regolabile negli ingressi (forse era regolato male) ed inoltre se hai collegato la massa tra gira ed ampli ma senza farlo con il pre phono, sicuramente non è la soluzione corretta.

    Anzi direi che la connessione di massa tra gira e pre phono è assolutamente indispensabile. Per assurdo è meno importante (anche se consigliata) quella tra pre phono ed ampli quando si usa per la connessione un ingresso linea che essendo ad alto guadagno non dovrebbe aver problemi di rumore di massa.
    Pensa che anche il mio Tape a Bobine Teac del 73 necessita della connessione di massa con il pre. Per cui è sempre meglio farlo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 14:20