Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da CCristian Mar Mar 17 2015, 11:11

    Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione corretta per questa domanda.
    Volevo chiedervi un consiglio: Vorrei avere disponibili in formato digitale alcuni album che possiedo in vinile (ad esempio Harvest di Neil Young) e sono indeciso se provare a convertirli, oppure acquistare i cd e convertire questi ultimi...

    La mia idea per la conversione sarebbe di riprodurre il vinile sul mio RegaP2 con testina Goldring Elektra, connesso all'amplificatore Marantz PM66 KI signature, prendere il segnale dall'uscita cuffie e portarlo all'ingresso della scheda audio ASUS Xonar Essence STX e poi acquisirlo con qualche programma (che non so ancora... magari Audacity).

    Quindi la domanda riassunta sarebbe questa: facendo in questo modo e magari convertendo il segnale a 96 KHz o 192 KHz e 24 bit, avrei un risultato migliore o perggiore che rippare i cd in Flac? e in caso in che termini migliorerebbe o peggiorerebbe?

    Ciao e scusate la domanda da ignorante in questo campo.
    CCristian
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 17 2015, 12:05

    ti occorre un AD/DA (convertitore analogico-digitale / digitale-analogico)
    puoi provare con questo software della magix audio ( non so cosa puoi ottenere come qualità )

    http://www.yac.mx/it/pc-tech-tips/audio/how-to-digitise-your-old-vinyl-records.html


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Images10 Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Hqplay10Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? 4b933e12
    vinil62
    vinil62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.10.14
    Età : 62
    Località : MILANO

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da vinil62 Ven Mar 20 2015, 06:46

    Ciao, convertire i vinili non è cosa così semplice per mia esperienza dopo un po' ci si stufa. Occorre un convertitore io ne ho uno della Hitachi ottimo. Un software ce ne sono anche free. Poi dopo aver avuto la pazienza di trasferire il vinile su un file occorre separare le tracce e convertirlo in itunes.
    Io preferisco acquistare o il cd in liquida oppure i file 24/96 dalla Bnf tramite Qobuz.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da Comfortably numb Ven Mar 20 2015, 10:25

    vinil62 ha scritto:Ciao, convertire i vinili non è cosa così semplice per mia esperienza dopo un po' ci si stufa. Occorre un convertitore io ne ho uno della Hitachi ottimo. Un software ce ne sono anche free. Poi dopo aver avuto la pazienza di trasferire il vinile su un file occorre separare le tracce e convertirlo in itunes.
    Io preferisco acquistare o il cd in liquida oppure i file 24/96 dalla Bnf tramite Qobuz.

    Concordo; ho acquistato un software della Magix (convertitore compreso) e ho digitalizzato alcuni vinili. Dopo aver acquisito il file lo puoi elaborare e modificare (se vuoi) come per esempio togliere i vari rumori e scricchiolii, introdurre effetti o modificare le frequenze, ampliare l'effetto stereo. Ci sono una miriade di opzioni, automatiche o settabili. Audacity e' per me complicatissimo. C'e' poi solo da sperare che la puntina non salti un solco altrimenti ti tocca rifare tutto. Puo' essere che nel caso da te citato (Harvest) non sia un grosso lavoro, basta ridigitalizzare solo la canzone incriminata. Diventa complicato quando si lavora su dischi prog del tempo che fu (i miei preferiti) quando magari la prima facciata del vinile era un unico pezzo.
    Sinceramente secondo me il gioco non vale la candela se non per dischi introvabili. Un CD costa sei-sette €. A meno che non ti piaccia smanettare e li' il discorso cambia.
    Io non ero soddisfatto del risultato finale, ma la cosa era probabilmente imputabile allo stilo consumato della mia vecchia Ortofon. Inoltre i miei vinili risalgono ai tempi d'oro, ascoltati e riascoltati magari con fonorivelatori non in ottimo stato. Quindi rovinati...
    Adesso ho acquistato una AT 95E ma non mi sono ancora rimesso all'opera, e' un lavoraccio...


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da Alerosso10 Ven Mar 20 2015, 14:41

    Se hai moltissimi lp da digitalizzare........comprare i cd potrebbe essere molto oneroso.
    Convertire in digitale tanti lp....... .........Non ti passa piu'.
    Comunque con gli strumenti giusti si ottengono ottimi risultati, potresti non riconoscere quale é il vinile e quale il file.
    Ci sono anche software che eliminano gli scricchiolii tipici del vinile.
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da CCristian Gio Mar 26 2015, 13:59

    Gazie a tutti dei consigli.
    Visto che i Vinili da passare non sarebbero stati molti, mi sa che comprerò i cd di quelli che mi interessano maggiormente.
    Grazie ancora.
    Cristian
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Domanda: converto i vinili o acquisto i cd? Empty Re: Domanda: converto i vinili o acquisto i cd?

    Messaggio Da seajimny Sab Mar 28 2015, 21:47

    Convertire i vinili con PS Audio's NuWave Phono Converter. É un giocattolino sul quale ho messo gli occhi da tempo visto che devo upgredare il pre phono ridando longevità all' analogico, e da quel poco che ho capito non é neanche troppo difficile.

    Macchina molto interessante......

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 06:08